Preparandosi alla NORMALE

angus89
Bè...è una calda mattina d'estate...e io cosa posso fare di bello? Mi vedo qualche prova della Normale
Bè io ho cominciato da questa, ma la traccia è alquanto ambigua e arrivare ad una soluzione sembra difficile...

Ecco il problema
Impostare algebricamente, in modo completo, il seguete problema, trovando un sistema misto di equazioni e disequazioni(almeno una delle une e una delle altre) che sia equivalente al problema stesso.
Problema: Costruire un triangolo rettangolo conoscendo la differenza $d$ dei cateti e sapendo che, se i cateti stessi si diminuiscono di $k$, l'area del triangolo diminuisce di $m^2$. (Si indichino con $x$ e $y$, ponendo $x>y$, le misure ignote dei cateti).
NB: Si deve dimostrare con precisione la suddetta equivalenza, non risolvere il problema.

ma secondo voi cos'è $m^2$?A cosa si riferisce?Deve essere un quadrato perfetto?
Va bè a questo punto vi faccio vedere come ho ragionato:

Dice di scrivere il problema algebricamente in un sistema misto...lo faccio

$x>Y$
$((x-k)(y-k))/2=A-m^2$

in base a quello che ho scritto vado avanti nell'equazione, sapendo che
$A=xy/2$
sostituisco ed esplicito $m^2$ (qualsiasi cosa sia)
$m^2=k/2(y+x-k)$

e adesso?
Come procedo?
Cosa dovrei dimostrare?

Risposte
Steven11
"angus89":
allora vediamo un pò...stai affermando che i divisori di $x+y$ sono gli stessi di $x^p+Y^p$...
ma come lo dimostri...certo questo vale se diciamo che i divisori di $x$ sono gli stessi di $x^p$...ma per una somma non sò...o almeno dimostramelo...
ammesso che sia anche così...

E' giusto.
Poichè vale
$x^p+y^p=(x+y)*sum_(k=0)^(n-1) (-1)^k*x^(n-k-1)*y^k$
Allora se un numero divide $x+y$, divide anche il primo membro (non è vero il viceversa).

fu^2
"angus89":

[quote="fu^2"]se x è pari e y è dispari (o viceversa) $x^p+y^p$ sarà un numero dispari, formato dai divisori di x+y,

allora vediamo un pò...stai affermando che i divisori di $x+y$ sono gli stessi di $x^p+Y^p$...
ma come lo dimostri...certo questo vale se diciamo che i divisori di $x$ sono gli stessi di $x^p$...ma per una somma non sò...o almeno dimostramelo...

ammesso che sia anche così...

"angus89":

[quote="fu^2"]$x^p+y^p!=modp^z$ $AA_(x,y,p,zinNN$ con p primo.

Che vuol dire questo?
la sintassi non riesco a capirla...per caso volevi scrivere
$x^p+y^p!=p^z mod(di cosa?di p?)$
enche se fosse...cosa abbiamo dimostrato con ciò?
puoi chiarire questi punti?
[/quote]

semplicemente questa scrittura vuol dire che la divisione $(x^p+y^p)/p^z$ da sempre resto, in quanto i divisori del numeratore non può essere p.

mi sono accorto che manca uno zero la sintassi che volevo scrivere è $x^p+y^p!=0modp^z$ in quanto i divisori di $x^p+y^p$ come detto prima sono x+y e non p.

"angus89":

ovvero
$2x^p=p^z$
che sinceramente mi sembra un'equazione troppo diversa da quella di partenza, pertanto non sarebbe una soluzione...non sò...fammi capire
[/quote]

sinceramente la soluzione la vedo come caso particoalre di quella data all'inizio. comunque sia la soluzione che ho trovato è valida, prova a sostituire...

fu^2
anche se i test della NORMALE sono finiti, non facciamo morire questa discussione che di problemi simpatici alla portata di tutti ne stavano venendo fuori :-D

continuiamo a far vivere la discussione!

propongo un problemino:

quanti sono i numeri naturali n tali che n-52 e n+53 siano entrambi dei quadrati perfetti?

:wink:

laura.todisco
"fu^2":
anche se i test della NORMALE sono finiti, non facciamo morire questa discussione che di problemi simpatici alla portata di tutti ne stavano venendo fuori :-D

continuiamo a far vivere la discussione!

propongo un problemino:

quanti sono i numeri naturali n tali che n-52 e n+53 siano entrambi dei quadrati perfetti?

:wink:

klarence1
Il ragionamento è lungo ma penso che vada:
$n+53-n+52= 105$ che è un numero dispari. Quindi i due quadrati dovranno essere necessariamente 1 pari e uno dispari. Poichè la differenza $k^2- (k-1)^2 $con n crescente da i numeri dispari in ordine crescente, una coppia di numeri si troverà sicuramente trovando i quadrati di due numeri consecutivi che danno come differenza $105$. Questi numeri sono 53 e 52. Ci ricaviamo n iniziale relativo a questi due numeri che è $2756$.
Ora per i numeri $>53$ la differenza tra un numero è il suo precedente diventa $>105$, quindi a maggior ragione $ L^2- (L-p)^2 $ con $p>1$ e $L>53$ sarà $>105$. Non ci resta che riflettere sui numeri $<53$.
Dobbiamo trovare altri numeri la cui differenza dei quadrati da $105$. Poichè i numeri devono essere uno pari e uno dispari (per la considerazione fatta all'inizio) non ci resta che cercare i numeri che rispondo a questa relazione:

$K^2-(K-M)^2 = 105$ Da qui possiamo ricavare la $N= K^2-53$
con $M $deve essere sempre un numero dispari $>1$ .
I calcoli sembrano lunghi, ma quando si fa il problema e ci si regola si snelliscono notevolmente
Le soluzioni che mi vengono sono :

$n1=2756$
$n2=308$
$n3=68$
$n4=116$

laura.todisco
Io ho ragionato così:

fu^2
la mia soluzione è molto (anzi direi uguale) simile a quella di Laura.

infatti anche io ho ragionato così

il problema è che i calcoli sono tanti e lunghi... speravo di trovare una soluzione meno "calcolosa" va beh...

edit: klarence leggendo la tua ultima frase sembra che hai trovato modo di fare i calcoli in modo veloce, sbaglio? nel caso come hai fatto?

ps bella la tua soluzione!

klarence1
"fu^2":

edit: klarence leggendo la tua ultima frase sembra che hai trovato modo di fare i calcoli in modo veloce, sbaglio? nel caso come hai fatto?

Non è che sono proprio velocissimi, ma quando ad esempio prendi in considerazione la relazione k^2-(k-9)^2 e la differenza viene 500, non vai a considerare i numeri proprio precedenti ad essi, ma consideri numeri molto minori di quelli che ti danno come differenza 500. E se durante i calcoli le differenza diventa minore di 105 senza tuttavia assumere mai il valore 105, di certo non proseguo fino ad arrivare allo 0...
Non è facilissimo da spiegare così ma ti assicuro che i calcoli si snelliscono.

laura.todisco
"fu^2":
la mia soluzione è molto (anzi direi uguale) simile a quella di Laura.

il problema è che i calcoli sono tanti e lunghi... speravo di trovare una soluzione meno "calcolosa" va beh...

I sistemi non li devi risolvere completamente, ti basta sommare le 2 equazioni e trovare solo p o solo q; di conseguenza ricavi n.
P.S. si vede che i sistemi sono determinati.

fu^2
"laura.todisco":
[quote="fu^2"]la mia soluzione è molto (anzi direi uguale) simile a quella di Laura.

I sistemi non li devi risolvere completamente, ti basta sommare le 2 equazioni e trovare solo p o solo q; di conseguenza ricavi n.
P.S. si vede che i sistemi sono determinati.
[/quote]

giusto! :wink:

klarence1
Tratto dal test della normale di quest'anno:
-posto che $2a+3b$ è divisibile per $11$, mostrare che $a^2-5b^2$ è divisibile per $11$

p.s. importantissimo: $a$ e $b$ sono numeri interi

Steven11
Si ha per ipotesi
$2a+3b\equiv0(mod11)$
Per ovvi motivi risulterà vera anche
$(2a+3b)(2a-3b)\equiv0(mod11)$
Sviluppando
$4a^2-9b^2\equiv0(mod11)$
Moltiplichiamo per tre
$12a^2-27b^2\equiv0(mod11)$ (1)
e poichè è sicuramente vera
$11a^2-22b^2\equiv0(mod11)$ (2)
Possiamo sottrarre la (1) con la (2) e ottenere la tesi
$a^2-5b^2\equiv0(mod11)$

klarence1
"+Steven+":
Si ha per ipotesi
$2a+3b\equiv0(mod11)$
Per ovvi motivi risulterà vera anche
$(2a+3b)(2a-3b)\equiv0(mod11)$
Sviluppando
$4a^2-9b^2\equiv0(mod11)$
Moltiplichiamo per tre
$12a^2-27b^2\equiv0(mod11)$ (1)
e poichè è sicuramente vera
$11a^2-22b^2\equiv0(mod11)$ (2)
Possiamo sottrarre la (1) con la (2) e ottenere la tesi
$a^2-5b^2\equiv0(mod11)$

Penso vada bene, ma c'è anche un'altra strada completamente diversa.

Steven11
Puoi dirmi almeno la tipologia?
Cosa sfrutta? criteri di divisibilità, algebra, ecc...

ps: era un problema a se stante, o un "sotto problema"? Dimmi anche che numero era :-)

klarence1
"+Steven+":
Puoi dirmi almeno la tipologia?
Cosa sfrutta? criteri di divisibilità, algebra, ecc...

ps: era un problema a se stante, o un "sotto problema"? Dimmi anche che numero era :-)

Le domande che mi hai fatto a cosa si riferiscono?

Il problema che ho proposto era l'ultimo, il numero 5, ed era un problema a se stante.

Steven11
Mi riferisco alla soluzione alternativa a cui alludevi.
Su cosa si fonda?

Mi pare di aver capito che sei andato a Pisa. Come ti è andata? :-D

klarence1
"+Steven+":
Mi riferisco alla soluzione alternativa a cui alludevi.
Su cosa si fonda?

Mi pare di aver capito che sei andato a Pisa. Come ti è andata? :-D

Diciamo che sfrutta per lo più l'algebra (pensa alle scomposizioni).
Però anzichè partire dalla relazione certa , cioè $2a+3b$ , parti da $a^2-5b^2$ e dimostra, sfruttando la prima relazione, che il numero che verrà deve essere necessariamente divisibile per 11.

p.s. si sono andato a Pisa. Matematica penso sia andata bene, ma Fisica è stata un disastro (vorrei vedere la faccia che il professore farà quando leggerà il mio compito...) .

p.p.s. rileggi il mio primo post, quello della traccia, ho aggiunto una ipotesi importante.

Steven11
Da
$2a+3b=11k$
discende
$a=frac{11k-3b}{2}$
Pertanto risulta
$a^2-5b^2=frac{(11k-3b)^2}{4}-5b^2=frac{121k^2+9b^2-66bk}{4}-5b^2=frac{121k^2+9b^2-66bk-20b^2}{4}=11cdotfrac{11k^2-b^2-6bk}{4}$

klarence1
"+Steven+":
Da
$2a+3b=11k$
discende
$a=frac{11k-3b}{2}$
Pertanto risulta
$a^2-5b^2=frac{(11k-3b)^2}{4}-5b^2=frac{121k^2+9b^2-66bk}{4}-5b^2=frac{121k^2+9b^2-66bk-20b^2}{4}=11cdotfrac{11k^2-b^2-6bk}{4}$

Proprio quello che intendevo io, anche se la tua soluzione risulta + ''elegante''.

Steven11
Proprio quello che intendevo io, anche se la tua soluzione risulta + ''elegante''.

Naa.
Tutto fumo e niente arrosto.
La seconda è più intuitiva, era la prima cosa a cui dovevo pensare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.