Lavoro ed Energia

Bad90
Ho cominciato oggi a studiare il capitolo che parla del Lavoro e Energia! Vorrei capire bene i passaggi della seguente formula:

$ W= int_(x_f)^(x_i)F_ (x) dx = int_(x_f)^(x_i)Fdx = F int_(x_f)^(x_i)dx = F(x_f - x_i ) $

Ho capito che in sostanza il lavoro e' uguale alla forza per lo spostamente, quindi e' facile capire come effettuare i calcoli per risolvere un esercizio, ma il mio problema e' capire tutti quegli step di calcolo integrale che portano alla formula del lavoro!!!?? :roll:

Se si volessero commentare quegli step, cosa si puo' dire?

P.S. Premetto che ancora devo arrivare al calcolo integrale in analisi, ma adesso vorrei capire questi step solo per cio' che mi serve in Fisica!

Vi ringrazio anticipatamente!

Risposte
Bad90
"giuliofis":
Intanto calcolati lo spostamento, ricordandoti di convertire in tutto in notazione SI. E poi attento, Bad, l'accelerazione è nulla...
a) Accelerazione nulla, dunque forza totale $F_t=...$, e dunque lavoro totale $W_t=...$
b) La forza peso è $P=-mg$, dunque il lavoro $W_p=...$
c) Una volta svolti i punti precedenti, ovvero notando che $W_t=W_p+W_a$, puoi notare che...

Ma infatti è quello che ho fatto io! Non penso di aver sbagliato in quanto mi sono ricavato lo spazio percorso mediante una proporzione con la velocità, poi mi sono calcolato l'unica forza che è proprio quella dovuta all'unica accelerazione di gravità, e alla fine l'unico lavoro che viene fuori è proprio quello dovuto a questa forza!

Quindi vorresti dire che $ 0=W_p+(-W_a)$ cioè $ W_a =W_p $ quindi $ 3203kJ =3203kJ $ :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Sk_Anonymous
Allora lo hai spiegato malissimo. Abituati a rispondere punto per punto giustificando opportunamente i passaggi. Riscrivimi la tua soluzione per bene!

Sk_Anonymous
Bad, stai a sentire i suggerimenti di giulio....giulio, come va la mano? Ti fa ancora male?

Ancora fai fatica a capire che se un corpo si muove sotto l'effetto di una forza motrice e di una forza resistente, e la velocità è costante quindi l'accelerazione è nulla, significa che il risultante delle due forze è uguale a zero!
Ma questo non vuol dire che la forza peso e l'accelerazione di gravità siano sparite! La forza motrice è il peso, la forza resistente è la resistenza dell'aria, uguale e contraria al peso. Quindi il lavoro del risultante è zero, il lavoro motore è positivo, il lavoro resistente è negativo, di valore uguale a quello motore.

Devi diventare padrone di queste cose semplici, per affrontare quelle più difficili.

Bad90
"navigatore":

Devi diventare padrone di queste cose semplici, per affrontare quelle più difficili.

Ok, ok, :smt023
Sostanzialmente ho detto la stessa cosa, solo che mi sono espresso in modo incasinato! #-o #-o #-o #-o

Bad90
"giuliofis":
Allora lo hai spiegato malissimo. Abituati a rispondere punto per punto giustificando opportunamente i passaggi. Riscrivimi la tua soluzione per bene!

Unica forza è la forza peso

$|F_p| = |-9.81m/s^2 * 70kg| = 686.7N$

Utilizzo la velocità per e un intervallo di tempo per determinare l spazio percorso e quindi in $120 $ secondi:

$ 38.88m : 1s = y : 120s $

$ y = 4665.6 m$ (spazio percorso)

$ W_p = 686.7 N * 4665.6m = 3203kJ$

Allora:

$W_t=W_p+W_a$

$ 0=W_p+(-W_a)$

$ W_a =W_p $

$ 3203kJ =3203kJ $

Sk_Anonymous
Devi scrivere la soluzione per punti, indicando esplicitamente a quale domanda stai rispondendo. perché sennò quando vai all'esame il professore difficilmente avrà voglia di cercare le risposte da2 solo.
Devi imparare a strutturare le risposte esattamente come ti vengono presentate le domande!
Scritto così non solo è sbagliato, ma non hai risposto al primo quesito!

PS. Sì, mi fa ancora un po' male la mano, non ho ancora ripreso la chitarra in mano... :(

Bad90
Punto a)

Unica forza è la forza peso, quindi la forza risultante è la forza peso

Punto b)

Punto c)

Utilizzo la velocità per e un intervallo di tempo per determinare l spazio percorso e quindi in $120 $ secondi:

$ 38.88m : 1s = y : 120s $

$ y = 4665.6 m$ (spazio percorso)

$ W_p = 686.7 N * 4665.6m = 3203kJ$

Allora:

$W_t=W_p+W_a$

$ 0=W_p+(-W_a)$

$ W_a =W_p $

$ 3203kJ =3203kJ $

Quindi a) = b) , e c) e uguale e contrario ad a) = b).

Sk_Anonymous
Sbagliati i punti (a) e (c).
a) L'accelerazione è nulla, dunque la forza... E dunque il lavoro...
c) Se $W_p+W_a=...$, allora $W_a=...-W_p$.

Bad90
"giuliofis":
Sbagliati i punti (a) e (c).
a) L'accelerazione è nulla, dunque la forza... E dunque il lavoro...
c) Se $W_p+W_a=...$, allora $W_a=...-W_p$.

E' la stanchezza, volevo giustamente dire che l'unica forza era...., ma come dici tu, mi sono espresso male! :smt023

Bad90
Esercizio 14

Punto a)

$W = -1/2 * 0.50kg * (3.4m/s)^2 = -2.9J$

Punto b)

Allora:

$W = -mu_k * F_n *d$

La distanza percorsa è:

$ C = 2 pi R *2.5 = 11.78m$ e il $W =- 2.9J$ allora

$ -mu_k = (-2.9J)/(11.78m * 0.50 kg*9.81m/s^2) $

$mu_k = 0.05$

Help per il punto c) :? :? :? :? :? :? :?

Sk_Anonymous
"Bad90":
Esercizio 14

Punto a)

$W = -1/2 * 0.50kg * (3.4m/s)^2 = -2.9J$

Ok, ma scrivi almeno due parole di commento...

"Bad90":
Punto b)

Allora:

$W = -mu_k * F_n *d$

La distanza percorsa è:

$ C = 2 pi R *2.5 = 11.78m$ e il $W =- 2.9J$ allora

$ -mu_k = (-2.9J)/(11.78m * 0.50 kg*9.81m/s^2) $

$mu_k = 0.05$

Ad occhio mi sembra ok.

"Bad90":
Help per il punto c) :? :? :? :? :? :? :?

È proprio la tensione della fune a far sì che il moto sia circolare, dunque...

Punto (d): puoi farlo subito.

Bad90
Allora ricavo l'accelerazione centripeta e poi ricavo la forza che e' la tensione! Un'attimo che adesso lo risolvo!

Sk_Anonymous
[OT}

Giulio, hai guadagnato 100 punti! Sei un chitarrista...classico o jazz? Dita o penna ?
Io mi diletto con la classica, ma sono una frana! Dimmi, dimmi: hai studiato? Se non vogliamo disturbare il forum, puoi scrivermi anche privatamente[/OT]

Sk_Anonymous
"Bad90":
Allora ricavo l'accelerazione centripeta e poi ricavo la forza che e' la tensione! Un attimo che adesso lo risolvo!

Bene. Domani (non so se a mezzogiorno o molto più tardi) vediamo che hai scritto.
Buona notte, Bad!

Bad90
"giuliofis":
[quote="Bad90"]Allora ricavo l'accelerazione centripeta e poi ricavo la forza che e' la tensione! Un attimo che adesso lo risolvo!

Bene. Domani (non so se a mezzogiorno o molto più tardi) vediamo che hai scritto.
Buona notte, Bad![/quote]

Ma scusami, ma la tensione deve essere la seguente:

$T = (mv^2)/(r) = 7.70 N$

Il testo mi dice che deve essere $4.6N$

Non sto capendo come ricavarla!?!?!?

Sk_Anonymous
La velocità dopo un giro non è quella iniziale!

Bad90
"giuliofis":
La velocità dopo un giro non è quella iniziale!

Pero' la formula e' quella, vero??
Adesso devo pensare a ricvare la velocita'!

Sk_Anonymous
"Bad90":
[quote="giuliofis"]La velocità dopo un giro non è quella iniziale!

Pero' la formula e' quella, vero??
Adesso devo pensare a ricvare la velocita'![/quote]
La formula è quella, ma ci devi inserire i dati corretti.

Bad90
Ragazzi, non sto riuscendo a ricavare la velocita' dopo un giro!
Se dopo un giro ha percorso 4.71m, e aveva una velocita' iniziale, come faccio a ricavare la velocita' che mi serve???

minomic
Vediamola così: alla partenza il disco ha una certa energia. Dopo un giro quanta energia è "sopravvissuta"? Non tutta perchè sono presenti forze non conservative (attrito), ma possiamo dire che l'energia che gli è rimasta è paria alla differenza tra quella iniziale e il lavoro della forza di attrito (ovviamente calcolato su un giro). Quindi fai questa differenza e la uguagli a $1/2mv^2$ in modo da ricavare la velocità. Ti torna?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.