I tre principi della Dinamica

Bad90
Questo che segue è un esercizio guidato, non sto riuscendo a capire alcuni punti e vorrei discuterne con voi.....

Vorrei commentare tutti i passaggi sin dal primo punto (A), magari riesco a capire con chiarezza le formule con i disegni che ha fatto il testo :!:

Punto a)
Il testo vuole sapere l'intensità della forza esercitata dalla superficie del piano inclinato sul carrello!

In base al disegno del testo, perchè dice:

$ F_N = mg cos alpha $

:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Allora, la forza viene chiamata $ F_N $ per quale motivo :?: Forse indica Forza Normale ad un piano :?:
$ m = $ alla massa!
$ g = $ accelerazione di gravità!
$ cos alpha $ perchè si cerca di calcolare la forza lungo l'asse delle $ x $ , giusto :?: Ma proprio questo fatto non lo riesco a comprendere con il disegno del testo :? :? :? :? Secondo voi, di quanti gradi devo ruotare "nella mia mente", il disegno che fa il testo :?:

Risposte
peppe.carbone.90
Eh, ho sbagliato, nelle componenti di $\vecN$ ovviamente ci va la $N$ non la $T$ (ho copiano ed incollato!).

Ok le componenti di $\vecT$. Le componenti di $\vecN$ non tanto. L'angolo $\beta$ non è $15"°"$, te ne rendi conto dalla figura:

Bad90
Allora sarà:

$ 35^o - 15^o = 20^o $

Giusto :?:

Allora:

$ T_x = T *cos35^o $
$ T_y = T *sen35^o $

$ N_x = N *cos20^o $
$ N_y = N *sen20^o $

Ricavo le componenti:

$ N = -m*g = -23.54N $

Allora

$ N_x = (-23.54N) *cos20^o = -22.12N$
$ N_y = (-23.54N) *sen20^o = -8.05N $

Cosa devo fare adesso :?:

peppe.carbone.90
No, non è $20"°"$.

Come vedi vale: $\beta = 180 - (90 + 15) = 90 - 15 = 75"°"$

Comunque puoi fare riferimento all'angolo rosso totale, ovvero $(90+15)$, perché solitamente l'angolo che si usa è quello che il vettore forma con l'asse $x$ ruotando in senso orario il vettore sulll'asse.

Le componenti di $\vecN$ sono quindi:

$N_x = N * cos (90"°"+15"°") = N * (-sin15"°")$ $=>$ per la proprietà degli archi associati: $cos(90+alpha)= - sin \alpha$
$N_y = N * sin (90"°"+15"°") = N * cos15"°"$ $=>$ per la proprietà degli archi associati: $sin(90+alpha)= cos\alpha$

P.S. Curiosità: hai per caso studiato il prodotto scalare fra vettori?

Bad90
Hai fatto un disegno veramente chiaro :) :smt023
Te ne ringrazio vivamente :-)

Si trattava di angoli associati, tutto quì :!: Che sbadato che sono!

Adesso che ho compreso il perchè delle componenti di $ N $ , non mi resta che impostare le equazioni che mi servono per la soluzione dell'esercizio, vero :?:

Come posso impostare le equazioni :?:

peppe.carbone.90
A questo punto, puoi fare riferimento a quanto scritto da navigatore qui.

Le equazioni che ti permettono di trovare le tue incognite sono la (2) e la (3) che non sono altro che le equazioni di equilibrio rispettiviamente alla traslazione lungo l'asse $x$ e l'ungo l'asse $y$.
E' praticamente un sistema di equazioni che devi risolvere.

Se non ti sono chiare quelle equazioni fai un fischio!

Bad90
"JoJo_90":
A questo punto, puoi fare riferimento a quanto scritto da navigatore qui.

Le equazioni che ti permettono di trovare le tue incognite sono la (2) e la (3) che non sono altro che le equazioni di equilibrio rispettiviamente alla traslazione lungo l'asse $x$ e l'ungo l'asse $y$.
E' praticamente un sistema di equazioni che devi risolvere.

Quindi significa mettere sistema la (2) con la (3) :?:
Ovviamente ricavare T e poi N :?:

Allora dici questo?

$Tcos35º - Nsen15º = 0 $ -------(2)

$Ncos15º + Tsen35º - P = 0 $ --------(3)

Non mi è mai capitato di risolvere così un esercizio :?: Mi sa che devo cortesemente chiederti se mi puoi aiutare ad impostare le equazioni, così saprò la prossima volta come fare :!:
#-o

peppe.carbone.90
Si.

Bad90
"JoJo_90":
Si.

Allora dici che mi conviene prima risolvere la (3) rispetto a T ?

Palliit
"Bad90":
mi conviene prima risolvere la (3) rispetto a T ?

Trattalo come un comune sistema di primo grado, va benissimo risolverlo per sostituzione. Meglio secondo me ricavare una delle due incognite (non importa quale) dalla prima delle due, che è priva di termine noto, e sostituirla nella seconda.

Sk_Anonymous
Grazie ragazzi per i vostri interventi.

Si Bad, sono due equazioni di primo grado nelle due incognite $T$ ed $N$. Pensavo le avessi già risolte...

JoJo, il vettore nullo andrebbe scritto in grassetto o con la freccetta, essendo un vettore, di componenti cartesiane $(0,0,0)$.

Quindi hai ragione. Bocciato anch'io !

peppe.carbone.90
Ok, pensavo fosse solo una mia fissa (instillata nella mia mente dalla prof di meccanica).
Quindi praticamente dovrei far ristampare il libro di Idraulica e far licenziare la prof di Idraulica (la quale ci dice sempre: <<Mi raccomando, i vettori segnateli come vettori!>> e poi lei invece nelle sue dispense e alla lavagna segna il vettore nullo senza alcun simbolo; ehhh)

Sk_Anonymous
Beh, JoJo, tutto sta nel capire che cosa vuol dire una certa simbologia, e essere tutti d'accordo nell'accettarla.
Per esempio, in certi casi se sei in uno spazio curvo e devi scrivere un vettore ( che giace non nello spazio curvo ma in uno spazio ad esso tangente: esempio, un vettore sulla superficie di una sfera in un punto P. Devi immaginare in P il piano tangente, e il vettore in P lo disegni sul piano tangente), lo scrivi così :

$v = v^(\alpha)*e_(\alpha)$

qui di solito sul $v$ al primo membro ci andrebbe la freccetta di vettore, ma spesso non la trovi. Al secondo membro poi trovi le componenti $v^(\alpha)$ del vettore, che si dicono "componenti contrarianti" . E trovi la base ${e_(\alpha)}$ (che sarebbero in coordinate cartesiane ortogonali i versori degli assi), anch'essi senza il segno di vettore. E non trovi neanche il segno di sommatoria $\Sigma$, perché si adotta una convenzione : ogni qualvolta trovi un indice ripetuto una volta in alto e una volta in basso (in questo caso si chiama "indice di covarianza" ), devi intendere che devi sommare rispetto a quell'indice, facendolo variare nell'insieme degli indici assegnato.

Ma queste sono divagazioni.

Bad90
Sarà che sto sbagliando qualcosa, non sto riuscendo ad arrivare al risultato del testo:

$Tcos35º - Nsen15º = 0 $ -------(2)

$Ncos15º + Tsen35º - P = 0 $ --------(3)

So che il peso è:

$ P = (2.4kg)*(9.81m/s^2)= 23.54N $

La forza normale $ N $ è opposta e allora sarà $ N = -23.54N $ ovviamente scomposta nei seni e coseni. Dunque dalla (2) ricavo $ T $ :

$T =((23.54N)sen15º)/(cos35º) = 7.43N $

Se sostituisco questo valore nella (3), comunque non arrivo ai risultati che il testo dice che la forza esercitata sulla superficie è $ 21N $ mentre la tensione della corda è 6.5N $ 21N $ :? :? :? :? :? :? :?

Come può essere :?: :?: :?: :?:

Sk_Anonymous
Stai sbagliando che la reazione normale $N$ del piano non è uguale contraria al peso. $N$ è un'incognita che devi determinare.

peppe.carbone.90
[OT: l'ultimo lo prometto!]

"navigatore":
Beh, JoJo, tutto sta nel capire che cosa vuol dire una certa simbologia, e essere tutti d'accordo nell'accettarla.

D'accordissimo; e infatti la simbologia adottata è: tutti i vettori vanno scritti con la freccia, quindi perché nello $0$ non ce la mettono? Mistero.

"navigatore":
qui di solito sul $v$ al primo membro ci andrebbe la freccetta di vettore, ma spesso non la trovi. Al secondo membro poi trovi le componenti $v^\alpha$ del vettore, che si dicono "componenti contrarianti"

cose troppo "alte" per me e per il mio microscopico cervellino ignorante; comunque le componenti forse volevi scrivere "controvarianti"?

"navigatore":
E non trovi neanche il segno di sommatoria $\sum$, perché si adotta una convenzione : ogni qualvolta trovi un indice ripetuto una volta in alto e una volta in basso (in questo caso si chiama "indice di covarianza" ), devi intendere che devi sommare rispetto a quell'indice, facendolo variare nell'insieme degli indici assegnato.

Eh, come dimenticare la ben nota convenzione di Einstein riguardo le sommatorie sugli indici ripetuti; e ancora notazione indiciale, indici muti, sordi, falsi monomi, delta di kronecker e simbolo di levi civita e indici che salgono e scendono non si sa bene secondo quale criterio (ahah, scherzo sono io che non l'ho ancora capito...)

[fine OT]

Bad90
"navigatore":
Stai sbagliando che la reazione normale $N$ del piano non è uguale contraria al peso. $N$ è un'incognita che devi determinare.

Come :?: Sono esausto, voglio capire questo esercizio, altrimenti lo butto nel Water :!:
Ma anche $ T $ è una incognita :!:

Sk_Anonymous
JoJo, si, "controvarianti"

Bad, devi calcolare seno e coseno di 35º e 15º, e poi sostituirli nel sistema, che viene fuori così :

$0.819*T - 0.259* N = 0 $
$0.966*N + 0.573*T - P = 0 $

Queste non sono altro che le equazioni (2) e (3) che ti ho scritto qualche post fa.

$P = 23.54$ è il peso ( in Newton N : non lo scrivo se no ti confondi con la reazione del piano)

Sai risolvere questo semplice sistema lineare di due equazioni in due incognite?
Si certo, sono incognite sia $N$ che $T$, e hai due equazioni per calcolarle.

Bad90
"navigatore":
JoJo, si, "controvarianti"

Bad, devi calcolare seno e coseno di 35º e 15º, e poi sostituirli nel sistema, che viene fuori così :

Queste non sono altro che le equazioni (2) e (3) che ti ho scritto qualche post fa.

$P = 23.54$ è il peso ( in Newton N : non lo scrivo se no ti confondi con la reazione del piano)

Sai risolvere questo semplice sistema lineare di due equazioni in due incognite?

E si, ecco:

$0.819*T = 0.259* N $

$T = (0.259* N)/(0.819) = 0.316N $

Adesso la sostituisco nella seconda:

$0.966*N + 0.573*( 0.316N) - P = 0 $

$0.966*N + 0.18N - P = 0 $

$1.74N - P = 0 $

$1.74N - 23.54 = 0 $

$21.8N$

Solo che se risolvo l'equazione impostata alla fine mi risulta uguale a zero, cioè così:

$21.8N = 0$

E' normale :?:

Sk_Anonymous
"Bad90":
[quote="navigatore"]JoJo, si, "controvarianti"

E si, ecco:

$0.819*T = 0.259* N $

$T = (0.259* N)/(0.819) = 0.316N $

Adesso la sostituisco nella seconda:

$0.966*N + 0.573*( 0.316N) - P = 0 $

$0.966*N + 0.18N - P = 0 $

$1.74N - P = 0 $ [/quote]

No : $(0.966 + 0.181) N = 23.54 $

Quindi : $1.147*N = 23.54 rightarrow N = 20.52 $ ( Newton)

PERcio : $ T = 0.259/0.819 * 20.52 = 6.49 $ (Newton)

............
Solo che se risolvo l'equazione impostata alla fine mi risulta uguale a zero, cioè così:

$21.8N = 0$

E' normale :?:

Non è normale, ti ho appena detto che $N$ è il modulo della reazione $vecN$ del piano, che è perpendicolare al piano inclinato.
PErcio ti ho pure detto: non metto il simbolo di (Newton=N), se no ti confondi...ed è successo, puntualmente!

Bad, se non fai fin dall'inizio un decente diagramma di corpo libero, e capisci quali sono i dati e quali le incognite, non ci arrivi. Riguardati tutto l'esercizio, ma con calma e sangue freddo, e cerca di capire i tuoi errori.

Cosi non va Bad.

Bad90
Ma io avevo risolto nello stessissimo modo tuo, solo che non ritrovandomi con i risultati del testo pensavo che era un mio errore e l'unico risultato vicino a quello del testo era quello che avevo fatto io!
Scusami, ma oggi ho un mal di testa assurdo! [-( [-( [-( [-(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.