Equilibrio statico
Quello che segue, è un esempio guidato, ma io non sto riuscendo a capire in modo chiaro i concetti:
Vorrei capirlo insieme a voi,
Iniziando dal fatto che nella prima immagine dice che per la similitudine dei triangoli si ha:
$ F_(yw) /F_w = (3.0m)/(5.0m) $
ossia
$ F_(yw) = (3.0m)/(5.0m)F_w $
Ho compreso il fatto che con questi passaggi ha ricavato due incognite, ok!
Poi parla di equilibrio traslatorio e imposta due equazioni!
Ecco quì, oltre questo non ho capito un granchè
Vorrei capirlo insieme a voi,

Iniziando dal fatto che nella prima immagine dice che per la similitudine dei triangoli si ha:
$ F_(yw) /F_w = (3.0m)/(5.0m) $
ossia
$ F_(yw) = (3.0m)/(5.0m)F_w $
Ho compreso il fatto che con questi passaggi ha ricavato due incognite, ok!
Poi parla di equilibrio traslatorio e imposta due equazioni!
Ecco quì, oltre questo non ho capito un granchè

Risposte
Quesito 3
Risposta
Io non ho mai visto una bilancia simile, anche perchè si potrebbe utilizzare, ma non darebbe un calcolo immediato, suppongo che per avere il peso, bisognerebbe utilizzare la relazione:
$ x_1 F_1 = x_2 F_2 $
Insomma, bisogna calcolare la forza peso per la distanza dal baricentro dell'asta che sorregge i due pesi ad una distanza $ x $
E' corretto quanto ho detto??
Risposta
Io non ho mai visto una bilancia simile, anche perchè si potrebbe utilizzare, ma non darebbe un calcolo immediato, suppongo che per avere il peso, bisognerebbe utilizzare la relazione:
$ x_1 F_1 = x_2 F_2 $
Insomma, bisogna calcolare la forza peso per la distanza dal baricentro dell'asta che sorregge i due pesi ad una distanza $ x $

E' corretto quanto ho detto??
Quesito 4
Certo che adesso il testo mi ha fatto una domanda fatta male, almeno secondo me e non soi se anche se secondo voi è lo stesso, mi spiego.....
Secondo me il camion se è su una superficie perfettamente in piano, e i carichi sono distribuiti perfettamente all'interno, la forza che agisce su ogni ruota, deve essere per forza uguale, ma il testo dell'esercizio non mi dice questa particolarità, quindi penso che la domanda è posta male!
La somma è data dalla forza totale ripartita in 18 parti, e poi alla fine sommata, cioè:
$ F_1 = N/18 $ e $ F_2 = N/18 $ ........
Alla fine sommo tutte le forze e so la forza totale!
Certo che adesso il testo mi ha fatto una domanda fatta male, almeno secondo me e non soi se anche se secondo voi è lo stesso, mi spiego.....
Secondo me il camion se è su una superficie perfettamente in piano, e i carichi sono distribuiti perfettamente all'interno, la forza che agisce su ogni ruota, deve essere per forza uguale, ma il testo dell'esercizio non mi dice questa particolarità, quindi penso che la domanda è posta male!
La somma è data dalla forza totale ripartita in 18 parti, e poi alla fine sommata, cioè:
$ F_1 = N/18 $ e $ F_2 = N/18 $ ........
Alla fine sommo tutte le forze e so la forza totale!

"Bad90":
Ok, per il prodotto dei versori e il segno negativo, ma adesso non sto capendo il perche' fa i calcoli dei moduli utilizzando le componenti in questo modo:
Esempio, perche' tra parentesi fa $ (A_y B_z - A_z B_y ) $ ?????
Perche scrive prima i due vettori come somma di vettori componenti cartesiani, ad esempio: $vecA = A_xveci + A_yvecj + A_zveck$ , e così l'altro vettore. Poi quando fa il prodotto vettoriale si trova a dover calcolare nove prodotti di versori, cioè i nove prodotti di ciascun versore di $vecA$ per ciascun versore di $vecB$ .
1)Tre prodotti del tipo $veci\timesveci$ (e analoghi) sono nulli;
2)tre prodotti del tipo $veci\timesvecj$ (e analoghi, che si scrivono permutando circolarmente i versori nell'ordine $veci,vecj,veck$) danno come risultato il terzo versore, col fattore $+1$ ( esempio: $veci\timesvecj = veck$ );
3) tre prodotti invece danno come risultato il terzo versore ma col fattore $-1$ (esempio : $vecj\timesveci = - veck$)
Perciò, raggruppando i termini che moltiplicano lo stesso versore, si ottengono quelle parentesi tonde che dici.
Ma questa roba dovrebbe essere spiegata nel tuo libro! Ma nessuno te le spiega da vicino ?
"navigatore":
Ma questa roba dovrebbe essere spiegata nel tuo libro! Ma nessuno te le spiega da vicino ?
Purtroppo no, non ho la fortuna di avere qualcuno vicino, in quanto lo sai che lavoro e ho famiglia, studio tutto da solo!

Quesito 5
Io penso proprio che non darà il peso giusto in questo modo, in quanto quando la metà dell'autocarro poggia sul pavimento fuori dalla pesa, parte del peso che viene indicato dalla bilancia, non risulterà per causa del momento delle forze generate dalla parte esterna alla pesa che ha una direzione e verso tipo questo della figura:
Non fate caso alla lunghezza delle frecce che dovrebbero indicare il modulo giusto, ho fatto solo un disegno illustrativo!
A mio parere si crea quella condizione rappresentata in figura e quindi le forze non sono parallele, perciò si ha un pesa falsato!
Io penso proprio che non darà il peso giusto in questo modo, in quanto quando la metà dell'autocarro poggia sul pavimento fuori dalla pesa, parte del peso che viene indicato dalla bilancia, non risulterà per causa del momento delle forze generate dalla parte esterna alla pesa che ha una direzione e verso tipo questo della figura:
Non fate caso alla lunghezza delle frecce che dovrebbero indicare il modulo giusto, ho fatto solo un disegno illustrativo!
A mio parere si crea quella condizione rappresentata in figura e quindi le forze non sono parallele, perciò si ha un pesa falsato!
Quesito 6
Risposta
L’orientamento migliore è quando si ha un’angolo di 45 gradi al filo di destra e 45 gradi al filo di sinistra, ovviamente si intende rispetto all’asse orizzontale, quindi a 45 gradi nel primo quadrante e a 180 – 45 gradi nel secondo quadrante.
Risposta
L’orientamento migliore è quando si ha un’angolo di 45 gradi al filo di destra e 45 gradi al filo di sinistra, ovviamente si intende rispetto all’asse orizzontale, quindi a 45 gradi nel primo quadrante e a 180 – 45 gradi nel secondo quadrante.
Si può concludere che le forze hanno direzione uguale e verso opposto, si intende una forza a$ 0 $ gradi e l’altra a $ 180 $ gradi, aggiungo che nel prodotto vettoriale, si usa la formula $ C = A * B sinalpha $ , o quindi il seno sarà uguale a zero solo quando si hanno $ 0$ e $ 180$ gradi, ma in questo caso penso che la risposta più corrette è dire che si hanno vettori di uguale modulo ma con verso opposto.
Risposta
Si può concludere che le forze hanno direzione uguale e verso opposto, si intende una forza a$ 0 $ gradi e l’altra a $ 180 $ gradi, aggiungo che nel prodotto vettoriale, si usa la formula $ C = A * B sinalpha $ , o quindi il seno sarà uguale a zero solo quando si hanno $ 0$ e $ 180$ gradi, ma in questo caso penso che la risposta più corrette è dire che si hanno vettori di uguale modulo ma con verso opposto.
"Bad90":
Quesito 6
Risposta
Non c'ho pensato, devi convincermi. Non spiattellare la soluzione: perché hai pensato così?
"Bad90":
Quesito 8
Risposta
Sì, ma non hai risposto alla domanda: se $A\times B=0$, necessariamente uno dei due vettori è uguale a zero? Sì/No perché...
Il tuo ragionamento è corretto ma va calato all'interno della domanda, alla quale non hai risposto.
"giuliofis":
Quesito 6
Non c'ho pensato, devi convincermi. Non spiattellare la soluzione: perché hai pensato così?
Ho pensato a rispondere in quel modo, perchè a 45 gradi per entrambi, si ha una giusta ripartizione del peso, si intende che sia il seno che il coseno, a 45 gradi hanno lo stesso valore, quindi se si moltiplica la forza peso per lo scalare che ha lo stesso valore, si ha lo stesso risultato per entrambi! Cosa ne dici??
"giuliofis":
Quesito 8
Sì, ma non hai risposto alla domanda: se $A\times B=0$, necessariamente uno dei due vettori è uguale a zero? Sì/No perché...
Il tuo ragionamento è corretto ma va calato all'interno della domanda, alla quale non hai risposto.
No, non necessariamente il vettore deve essere zero, dipende dal $ sen alpha $

"Bad90":
[quote="giuliofis"]Quesito 8
No, non necessariamente il vettore deve essere zero, dipende dal $ sen alpha $

Ok. Infatti tu puoi portare l'esempio che facevi di due vettori non nulli il cui prodotto vettore è nullo. Hai cioè portato un controesempio a ciò che veniva affermato.
Quesito 7
Risposta
Non si hanno forze dirette lungo la scala in quanto ci sono dei punti di contatto e quinddi si hanno dei vincoli che distribuiscono le forze a 0 gradi e 90 gradi o 180 gradi.
Risposta
Non si hanno forze dirette lungo la scala in quanto ci sono dei punti di contatto e quinddi si hanno dei vincoli che distribuiscono le forze a 0 gradi e 90 gradi o 180 gradi.
Q 7 - ci sono tre forze : il peso, la reazione del pavimento (che ha due componenti), e la reazione dl muro, che supponi normale al muro.
"navigatore":
Q 7 - ci sono tre forze : il peso, la reazione del pavimento (che ha due componenti), e la reazione dl muro, che supponi normale al muro.
Scusami, ma il quesito mi dice se la forza peso è diretta lungo la scala, e a me non sembra!

Ciao!
Si potrebbe benissimo essere, se vedi il diagramma del corpo libero fatto dal libro vedi che c'è la forza d'attrito diretta orrizzontalmente e la reazione del pavimento diretta verso l'alto. Per cui facendo una somma vettoriale vedi che la risultante di queste 2 forze potrebbe benissimo essere diretta lungo la scala.
Non hai altri dati a disposizione?o si trattava solamente di un quesito teorico?
Si potrebbe benissimo essere, se vedi il diagramma del corpo libero fatto dal libro vedi che c'è la forza d'attrito diretta orrizzontalmente e la reazione del pavimento diretta verso l'alto. Per cui facendo una somma vettoriale vedi che la risultante di queste 2 forze potrebbe benissimo essere diretta lungo la scala.
Non hai altri dati a disposizione?o si trattava solamente di un quesito teorico?
Quesito 9
A questo non so proprio cosa dire
HELP!!!!
A questo non so proprio cosa dire

HELP!!!!
"ELWOOD":
Si, si tratta di un quesito teorico e non ho altri dati! Comunque adesso che mio hai fatto ragionare, è vero che potrebbe avere la stessa direzione lungo la scala

Grazie mille!
"Bad90":
Grazie mille!
Prego

per il quesito 9 non si capisce molto senza poter vedere l'immagine...