Cinematica in due dimensioni-Esercizi

Bad90
Esercizio 1

Risposte
Sk_Anonymous
fossi matto! Non faccio baddicidi io! preferisco :smt056

Bad90
"navigatore":
fossi matto! Non faccio baddicidi io! preferisco :smt056

Ok, ok, :)

Bad90
Esercizio 16

Risoluzione punto a)

Con la notazione scientifica:

$ C = 2piR = 2*pi*6.37*10^6m = 40023890.41 m = 4*10^7m $

$ v = (4*10^7m)/(86400s) = 462.96m/s = 4.63*10^2 m/s $

$ a_c =(4.63*10^2 m/s)^2/(6.37*10^6m)=0.033 m/s^2 = 3.3*10^-2 m/s^2 $

In $ g $ sarà:

$ 1g:9.81m/s^2 = x : 3.3*10^-2 m/s^2 $

$ x= 3.36*10^-3g $

:rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:

Risoluzione punto b)

Metto solo i risultati che sono corretti :)

$ a_c = 6*10^-3 m/s^2 $

In $ g= 6*11^-4 m/s^2 $

Risoluzione punto c)

Metto solo i risultati che sono corretti :)

$ a_c = 2.23*10^(-10) m/s^2 $

In $ g= 2.27*10^-4 m/s^2 $

Risoluzione punto d)

Ma non sto capendo cosa vuole questo punto quando mi dice che devo determinare i rapporti tra queste accelerazioni :? Come si fa il rapporto tra queste accelerazioni :?: :? :?

Bad90
Esercizio 17

Risoluzione punto a) e b).

$ v = 3*10^8 m/s $

$ R = 1000m $

$ a_c =(3*10^8 m/s)^2/(1000m)=9*10^(13) m/s^2 $

In $ g $ sarà:

$ 1g:9.81m/s^2 = x : 9*10^(13) m/s^2 $

$ x= 9.13*10^12g $

Bad90
Esercizio 18

Risoluzione punto a)

Non ho capito tanto cosa vuole il punto a), ma posso comunque dire che se un corpo è dotato di un moto circolare uniforme, so che avrà una variazione continua della velocità perchè cambia continuamente direzione e quindi sarà nella realtà dei fatti è un moto accelerato, ok, so che ha una velocità che sarà:

$ v = (2piR)/(T) $

E so che l'accelerazione sarà:

$ a_c = v^2 /R = ((2piR)/(T))^2/(R) = ((4pi^2R^2)/(T^2))/(R)=(4pi^2R)/(T^2) $

Ma allora non posso dare conferma al testo :!: :!:
Non è vero che l'accelerazione in questo moto circolare uniforme è $ a_c =(2piR)/(T) $ :!: :!: :!: O meglio, potrebbe essere vero nel momento in cui la sua accelerazione centripeta sia lo stesso della sua velocità, ma allora quando è possibile questo :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Per il resto non ho trovato problemi a risolverlo....... :!: Ma non ho capito il punto a) :cry: :cry: :cry: :cry:

Sk_Anonymous
"Bad90":
Esercizio 16

Se lo dici tu ...va bene, io non ho controllato!

Risoluzione punto d)

Ma non sto capendo cosa vuole questo punto quando mi dice che devo determinare i rapporti tra queste accelerazioni :? Come si fa il rapporto tra queste accelerazioni :?: :? :?

Vuole solo sapere i rapporti tra tutte le accelerazioni calcolate: devi fare proprio rapporti numerici, nient'altro.

Bad90
"navigatore":

Vuole solo sapere i rapporti tra tutte le accelerazioni calcolate: devi fare proprio rapporti numerici, nient'altro.

E come? Non sto capendo :!: E poi a cosa serve??

Dici che devo fare così?

1) $ a_c =3.3*10^-2 m/s^2 $

2) $ a_c = 6*10^-3 m/s^2 $

3) $ a_c = 2.23*10^(-10) m/s^2 $

Rapporto 1)

$ (3.3*10^-2 m/s^2)/(6*10^-3 m/s^2) = 5.5 $

Rapporto 2)

$ (6*10^-3 m/s^2)/(2.23*10^(-10) m/s^2) = 2*10^7 $

Rapporto 3)

$ (3.3*10^-2 m/s^2 )/(2.23*10^(-10) m/s^2) = 1.4*10^8 $

Va bene così :?: :?: :?: :?:

chiaraotta1
"Bad90":
Esercizio 18
..
...Non è vero che l'accelerazione in questo moto circolare uniforme è $ a_c =(2piR)/(T) $ :!: :!: :!:...

Ma il testo dice che
$ a_c =(2piv)/(T) $,
non che
$ a_c =(2piR)/(T) $.

Bad90
"chiaraotta":
[quote="Bad90"]Esercizio 18
..
...Non è vero che l'accelerazione in questo moto circolare uniforme è $ a_c =(2piR)/(T) $ :!: :!: :!:...

Ma il testo dice che
$ a_c =(2piv)/(T) $,
non che
$ a_c =(2piR)/(T) $.[/quote]

Ho sbagliato a scrivere............. :roll:
Allora vuol dire che $ a_c =(2piv)/(T) $ sarà $ a_c =(2pi*(2piR))/(T*T) $ cioè $ a_c =(4pi^2*R)/(T^2) $ :!:

Va bene così :?:

E allora cosa devo dimostrare :?: :?:

Bad90
Esercizio 19

Risoluzione punto a) e b)

Non sto capendo che modulo vuole delle velocità... :? :? :? :?
Ma se già mi dice che i moduli sono per A $ 22m/s $ e per B $ 28m/s $, che modulo devo inventarmi :?: :?:
Mentre se mi chiede la velocità di B rispetto ad A, mi sembra ovvio che si ha una differenza di $ 6m/s $
Sono andato a vedere i risultati in fondo al testo e ho visto che dice le seguenti soluzioni:
a) $ 6m/s $

b) $ 6m/s $ verso sud

c) $ 6m/s $

d) $ 6m/s $ verso nord

P.S. Ma sualla base di cosa dice verso nord e verso sud?????

Bad90
Esercizio 20

Questo quì non so risolverlo 8-[ 8-[ 8-[ 8-[ 8-[ 8-[ 8-[

Sk_Anonymous
Per quanto riguarda l'esercizio 16, i rapporti tra le accelerazioni non servono a niente. Lasciali perdere.

Bad90
"navigatore":
Per quanto riguarda l'esercizio 16, i rapporti tra le accelerazioni non servono a niente. Lasciali perdere.

Perfetto :smt023

Sk_Anonymous
Esercizio 18 : quello che dovevi dimostrare, dopo la rettifica di Chiaraotta, lo hai già dimostrato. Ora devi solo fare il calcolo.

Mi si stanno confondendo gli esercizi..... :roll: :roll:

Sk_Anonymous
Esercizio 19 : lo abbiamo gia fatto! Ti ho fatto un esempio tempo fa proprio con le automobili, ti ricordi? Serve per capire le velocità relative di un osservatore rispetto a un altro. Vai a cercarlo, e chiarisciti le idee! È quello! Una macchina più veloce di un'altra.... :D :D

Bad90
"navigatore":
Esercizio 18 : quello che dovevi dimostrare, dopo la rettifica di Chiaraotta, lo hai già dimostrato. Ora devi solo fare il calcolo.

Allora vuol dire che:

$ a_c =(2piv)/(T) $

sarà

$ a_c =(2pi*(2piR))/(T*T) $

cioè

$ a_c =(4pi^2*R)/(T^2) =(4pi^2*8.93m)/((5.1s)^2) = 13.55m/s^2 $

Bad90
"navigatore":
Esercizio 19 : lo abbiamo gia fatto! Ti ho fatto un esempio tempo fa proprio con le automobili, ti ricordi? Serve per capire le velocità relative di un osservatore rispetto a un altro. Vai a cercarlo, e chiarisciti le idee! È quello! Una macchina più veloce di un'altra.... :D :D

Si ma non capisco il perchè del verso :!:
Verso nord, poi verso sud :!: :?
Come si stabilisce :?: Ho compreso perfettamente il fatto che tra i due A e B vi è una velocità di $ 6m/s $, ma poi il verso viene stabilito dal fatto che il vettore velocità va da A a B o da B ad A :?:

Forse si può comprendere meglio in questo modo.....
Vettore di B rispetto al vettore di A, allora:
B - A = C ( verso sud)
A - B = -C (verso nord)

Giusto :?:

Sk_Anonymous
Giusto! Uno è l'opposto dell'altro, dipende dall'osservatore che si considera fisso rispetto all'altro in moto relativo rispetto a lui.

Sk_Anonymous
il 20 non lo vedo! Ma ora esco, a stasera.

Bad90
"navigatore":
il 20 non lo vedo! Ma ora esco, a stasera.

Ho rifatto l'immagine, comunque a sta sera :smt039

Mi sembra che il P ha un moto circolare uniforme, perche' c'e' una velocita' con un versore e un'accelerazione con un altro versore!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.