Cinematica del moto rotatorio.

Bad90
Non mi e' tanto chiaro questo esercizio guidato:

Non sto capendo nel punto b) quando dice che:

Il modulo di $ omega $ della velocità angolare è decrescente, e $ omega_z $ è negativa. Fin quì tutto ok!
Poi dice che:
Quindi $ omega_z $ è crescente, perchè una grandezza negativa aumenta quando il suo modulo decresce. Questo non lo sto capendo :shock: :!:

Scusate, ma invece di dire tutto questo ingarbugliamento di parole, non bastava dire che l'accelerazione è una decelerazione e quindi ha un segno negativo :?:

Le cose semplici mi diventano complicate con questo scrittore :evil: :evil: :evil: :evil:

Risposte
Sk_Anonymous
"navigatore":

[ come si fa il segno "circa uguale" in latex? Ho trovato "\simeq" ma non viene !]

Io ho sempre usato \(\simeq\). Ma dici approx \(\approx\)?

Sk_Anonymous
Si, ma come si fa?

....aspetta, se "cito" il tuo messaggio...lo vedo : " \(\simeq\)"

"giuliofis":
[quote="navigatore"]
[ come si fa il segno "circa uguale" in latex? Ho trovato "\simeq" ma non viene !]

Io ho sempre usato \( \simeq \). Ma dici approx \( \approx \)?[/quote]

Quindi cosi : \(\simeq\)

grazie Giulio.

Sk_Anonymous
"navigatore":
Si, ma come si fa?

....aspetta, se "cito" il tuo messaggio...lo vedo : " \(\simeq\)"

[quote="giuliofis"][quote="navigatore"]

Io ho sempre usato \( \simeq \). Ma dici approx \( \approx \)?[/quote]

Quindi cosi : \(\simeq\)

grazie Giulio.[/quote]
Ma come mai non ti veniva prima? :shock:

Sk_Anonymous
Non mi veniva perché non mettevo le parentesi, scrivevo solo "\simeq" e basta, come ho trovato nella lista dei simboli Latex allegata qui.

Sk_Anonymous
"navigatore":
Non mi veniva perché non mettevo le parentesi, scrivevo solo "\simeq" e basta, come ho trovato nella lista dei simboli Latex allegata qui.

Ah, ecco! Beh, ma se non metti i delimitatori di LaTex non ti verrà mai niente..! :-D

Bad90
Allora dici che si deve fare cosi'????

Bad90
Quesito 7

:shock: :shock: :shock:

a) Il modulo della velocita' angolare di A, sara il doppio della velocita' angolare di B

Prima di rispondere al punto b), voglio capire qual'e' la velocita' lineare di un punto materiale in questa circostanza.............?????

Sk_Anonymous
Bad, ma mi fai venire gli occhi storti !?!?
Oppure la monetina devia il percorso dei raggi luminosi?

Te lo spiego di nuovo: guarda la Luna. Prendi una monetina con due dita. Allontanala da te fin quando, guardando con un occhio solo, il contorno della monetina ( che è a piccola distanza da te) copre esattamente e completamente il disco apparente della Luna : lí devi tenere la monetina.
PErciò, se disegni la monetina come un segmento, le due semirette che partono dall'occhio devono toccare sia gli estremi della monetina che gli estremi della Luna!

Ma devono essere due semirette ,non due spezzate, Bad!

Adesso peroò sono costretto a chiudere.

Sk_Anonymous
"Bad90":
Allora dici che si deve fare cosi'????

Bad, suvvia... Ma ti sembrano simili quei triangoli? Ripassati il significato di triangolo simile. Né io, né navigatore ti faremo il disegno corretto. Riprendi i libri vecchi (o cerca su internet) il significato di triangoli simili, di più non possiamo dirti.

Sk_Anonymous
"Bad90":
Quesito 7

a) Il modulo della velocita' angolare di A, sara il doppio della velocita' angolare di B

Ma... Ma... Non so come fartelo capire, ma ci provo (se non ci riesco, son sicuro che navigatore ne sarà più capace): prendi una matita e falla ruotare attorno ad uno degli estremi (ad esempio la punta) di un angolo giro ($theta=360°=2pi rad$). Quando l'altra estremità della matita è tornata nella posizione di partenza, dove sono tutti gli altri punti? Cioè, quanto tempo ci impiegano a percorrere $theta$? E, contando che tutti hanno spazzato lo stesso angolo, puoi concludere che...

"Bad90":
Prima di rispondere al punto b), voglio capire qual'e' la velocita' lineare di un punto materiale in questa circostanza.............?????

È semplice: dalla definizione, \(v=\omega \times r\), dal che rispondi pure alla domanda. Oppure, come prima, puoi pensarla così: quando l'altro estremo della matita è tornata dove prima, il punto a distanza $r_A$ ha percorso linearmente* una certa circonferenza, quello a distanza $r_B$ un'altra, dunque, se $v=S/T$, contando che il $T$ è lo stesso dell'esercizio precedente...

Bad90
Ma il problema non è nei triangoli simili, ma capire quello che mi viene detto e che non sto capendo per colpa mia, ecco quì un'altro tentativo:

Lo so cosa sono due triangoli simili, ecco quì:

Bad90
"giuliofis":
Quando l'altra estremità della matita è tornata nella posizione di partenza, dove sono tutti gli altri punti? Cioè, quanto tempo ci impiegano a percorrere $theta$? E, contando che tutti hanno spazzato lo stesso angolo, puoi concludere che...

Il punto più esterno percorrerà più spazio a parità di angolo, il punto più esterno impiegherà lo stesso tempo del punto più interno, ma la velocità è proporzionale alla distanza dal centro!

Bad90
"giuliofis":

È semplice: dalla definizione, \(v=\omega \times r\), dal che rispondi pure alla domanda. Oppure, come prima, puoi pensarla così: quando l'altro estremo della matita è tornata dove prima, il punto a distanza $r_A$ ha percorso linearmente* una certa circonferenza, quello a distanza $r_B$ un'altra, dunque, se $v=S/T$, contando che il $T$ è lo stesso dell'esercizio precedente...

Quello che hai detto in merito a questa \(v=\omega \times r\), mi sembra che significhi......
la velocità lineare è uguale alla velocità angolare per il vettore posizione!

Ma sai che il resto non l'ho proprio capito :?: Cosa centra una velocità di un punto lungo un percorso rettilineo con quella lungo n percorso circolare :?:

Bad90
Continuo con gli altri punti del Quesito 7

Punto c)

Il modulo dell'accelerazione angolare sarà dato dalla variazione delle velocità in un intervallo di tempo, quindi a parità di tempo e di angolo percorso, il punto più esterno avrà un'accelerazione angolare maggiore!

Punto d)

Le componenti tangenziali delle accelerazioni saranno maggiori nel punto più esterno e minori nel punto più interno!

Punto e)

Le componenti radiali delle accelerazioni, che penso possano ritenersi come accelerazione centripeta, saranno maggiori quanto più esterni saranno i punti in movimento.

Punto f)

In questo caso l'accelerazione lineare sarà la proiezione del modulo dell'accelerazione sul raggio, quindi vale sempre lo stesso discorso, più esterna è e maggiore sarà l'accelerazione.

P.S. In tutte le circostanze, ho preso in considerazione lo stesso intervallo di tempo, quindi le mie considerazioni sono state fatte a parità di tempo.

Sk_Anonymous
Giusto un istante, per vedere se si sono raddrizzate le semirette....

Sono ancora storteeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!! (ora faccio come te, BBBBBBBBAAAAAAADDDDDDD! )

Bad, butta via la monetina per ora. Metti l'occhio in basso. Metti un segmento in alto, che rappresenta il diametro della Luna. Unisci gli estremi della Luna all'occhio : hai due semirette DIRITTE.

Ora prendi la monetina, e mettila dove vuoi : disegna il segmentino parallelo alla Luna, che si appoggia a entrambe le semirette .....non so come te lo devo dire più chiaramente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bad90
Ma cosi' si che escono due triangoli simili, ecco qui':

Penso di aver compreso correttamente!

:smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023

Sk_Anonymous
Bad, sono reduce da tre ore di esame di Metodi Matematici della Fisica, non farmi arrabbiare.
"Bad90":
[quote="giuliofis"] Quando l'altra estremità della matita è tornata nella posizione di partenza, dove sono tutti gli altri punti? Cioè, quanto tempo ci impiegano a percorrere $theta$? E, contando che tutti hanno spazzato lo stesso angolo, puoi concludere che...

Il punto più esterno percorrerà più spazio a parità di angolo, il punto più esterno impiegherà lo stesso tempo del punto più interno, ma la velocità è proporzionale alla distanza dal centro![/quote]
Cosa c'entra lo spazio percorso con la velocità angolare? Se il tempo è lo stesso e $omega=theta/T$, essendo anche $theta=2pi rad$ lo stesso per tutti, anche $omega$ sarà lo stesso per tutti, non ti pare?

Quello che hai detto in merito a questa \(v=\omega \times r\), mi sembra che significhi......
la velocità lineare è uguale alla velocità angolare per il vettore posizione!

Beh, qui puoi fare la semplice moltiplicazione perché sono ortogonali... E quindi? Rispondi alla domanda.

Ma sai che il resto non l'ho proprio capito :?: Cosa centra una velocità di un punto lungo un percorso rettilineo con quella lungo n percorso circolare :?:

E chi ti ha parlato di percorso rettilineo? Ti viene chiesto il modulo della velocità lineare, ovvero su una linea, curva o dritta che sia, aperta o chiusa che sia: una circonferenza è una linea chiusa.

Il modulo dell'accelerazione angolare sarà dato dalla variazione delle velocità in un intervallo di tempo, quindi a parità di tempo e di angolo percorso, il punto più esterno avrà un'accelerazione angolare maggiore!

Vedi il primo punto di questo messaggio.

Le componenti tangenziali delle accelerazioni saranno maggiori nel punto più esterno e minori nel punto più interno!

Quantifica, Bad, è un esercizio di Fisica, non di Filosofia.

Le componenti radiali delle accelerazioni, che penso possano ritenersi come accelerazione centripeta, saranno maggiori quanto più esterni saranno i punti in movimento.

Vedi sopra.

In questo caso l'accelerazione lineare sarà la proiezione del modulo dell'accelerazione sul raggio

No, è la somma vettoriale delle accelerazioni centripeta e tangenziale.

Ma cosi' si che escono due triangoli simili, ecco qui':
[size=200][CENSORED][/size]

Ma dove la vedi la similitudine??? :x :o :shock: :| Gli angoli "sull'occhio" sono palesemente diversi! :shock:

Sk_Anonymous
Bad, parola mia prendo il primo aereo per Brindisi e vengo ad ucciderti.

Prolunga la monetina da entrambi i lati, fino a toccare le due semirette che arrivano alla Luna.

Bad90
Ehi Nav. ti faccio io il biglietto, :D
Ecco qui' il disegno:

Sk_Anonymous
Fermati !! questo va bene, forse non ce ne siamo accorti !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.