Studio della funzione integrale - I... VI
Le nozioni e gli esempi proposti in questo thread sono presenti anche in questi appunti pubblicati sul sito.
Tempo fa, un utente del Forum (non ricordo più chi) aveva chiesto un aiuto per studiare questo tipo di funzioni.
Questo post vuole rispondere a quella domanda.
Ho diviso il testo in vari punti e in post diversi :
A)Definizione di funzione integrale e richiamo di proprietà degli integrali definiti.
La funzione integrale è definita come $F(x) = int_a^x f(t)dt$ con $f(t)$ continua in $(a,b)$ oppure discontinua in un numero finito o al massimo numerabile di punti .[ Rilassando al massimo le condizioni cui deve soddisfare la funzione integranda, si può arrivare a dire che l'insieme delle discontinuità della funzione integranda è un insieme di misura nulla secondo Lebesgue].
Il teorema fondamentale del calcolo integrale dice che, nelle ipotesi sopra considerate si ha :
$F'(x) = f(x), AA x in (a,b)$ : la funzione integrale è continua e derivabile (derivabile solo nei punti in cui $f $ è continua) ed ha come derivata la funzione integranda.
Ovviamente $F''(x) = f'(x)$
E' utile ricordare che :
$int_x^a f(t)dt = - int_a^x f(t)dt $
$int_a^a f(t)dt=0 $
$int_a^b f(t)dt = int_a^c f(t)dt +int_c^b f(t)dt $ con $ a
Nel caso che un estremo dell'integrale non sia semplicemente $ x $ ma una funzione di $x$ , diciamo $g(x)$, sia cioè $ F(x) = int_a^(g(x)) f(t)dt $ allora applicando il teorema fondamentale del calcolo integrale e la regola di derivazione delle funzioni composte si ottiene che :
$F'(x) = f[g(x)]*g'(x) $
Un esempio servirà a chiarire meglio
Es. Sia $F(x) = int_0^sqrt(x) e^(t^2)dt $ ; pongo $y =sqrt(x); G(y)=int_0^y e^(t^2)dt$ da cui $F(x)=G(sqrt(x)) $ e quindi $G'(y)=e^(y^2)$ e infine $F'(x)=G'(sqrt(x))*1/(2*sqrt(x))=e^x/(2sqrt(x))$.
Nel caso più generale in cui entrambi gli estremi di integrazione siano funzioni di $x$, diciamo $ g_1(x),g_2(x)$ , sia cioè :$F(x)= int_(g_1(x))^(g_2(x)) f(t)dt $ si ha analogamente che $F'(x)=f[g_2(x)]*g'_2(x)-f[g_1(x)]*g'_1(x)$.
SEGUE
Edit : apportate modifiche in linea con suggerimenti di gugo
Tempo fa, un utente del Forum (non ricordo più chi) aveva chiesto un aiuto per studiare questo tipo di funzioni.
Questo post vuole rispondere a quella domanda.
Ho diviso il testo in vari punti e in post diversi :
A)Definizione di funzione integrale e richiamo di proprietà degli integrali definiti.
La funzione integrale è definita come $F(x) = int_a^x f(t)dt$ con $f(t)$ continua in $(a,b)$ oppure discontinua in un numero finito o al massimo numerabile di punti .[ Rilassando al massimo le condizioni cui deve soddisfare la funzione integranda, si può arrivare a dire che l'insieme delle discontinuità della funzione integranda è un insieme di misura nulla secondo Lebesgue].
Il teorema fondamentale del calcolo integrale dice che, nelle ipotesi sopra considerate si ha :
$F'(x) = f(x), AA x in (a,b)$ : la funzione integrale è continua e derivabile (derivabile solo nei punti in cui $f $ è continua) ed ha come derivata la funzione integranda.
Ovviamente $F''(x) = f'(x)$
E' utile ricordare che :
$int_x^a f(t)dt = - int_a^x f(t)dt $
$int_a^a f(t)dt=0 $
$int_a^b f(t)dt = int_a^c f(t)dt +int_c^b f(t)dt $ con $ a
Nel caso che un estremo dell'integrale non sia semplicemente $ x $ ma una funzione di $x$ , diciamo $g(x)$, sia cioè $ F(x) = int_a^(g(x)) f(t)dt $ allora applicando il teorema fondamentale del calcolo integrale e la regola di derivazione delle funzioni composte si ottiene che :
$F'(x) = f[g(x)]*g'(x) $
Un esempio servirà a chiarire meglio
Es. Sia $F(x) = int_0^sqrt(x) e^(t^2)dt $ ; pongo $y =sqrt(x); G(y)=int_0^y e^(t^2)dt$ da cui $F(x)=G(sqrt(x)) $ e quindi $G'(y)=e^(y^2)$ e infine $F'(x)=G'(sqrt(x))*1/(2*sqrt(x))=e^x/(2sqrt(x))$.
Nel caso più generale in cui entrambi gli estremi di integrazione siano funzioni di $x$, diciamo $ g_1(x),g_2(x)$ , sia cioè :$F(x)= int_(g_1(x))^(g_2(x)) f(t)dt $ si ha analogamente che $F'(x)=f[g_2(x)]*g'_2(x)-f[g_1(x)]*g'_1(x)$.
SEGUE
Edit : apportate modifiche in linea con suggerimenti di gugo
Risposte
Ecco intanto il grafico della funzione integrale $f(t) = e^(-t)(t-1)/sqrt(t^2+t+2) $ .
Più tardi farò qualche commento , inizia tu a guradare entrambi i grafici della funzione integrale edi quella integranda...
Più tardi farò qualche commento , inizia tu a guradare entrambi i grafici della funzione integrale edi quella integranda...

camillo grazie per l'aiuto che mi stai dando..... però ti prego ricordati di spiegarmi sto fatto della positività e negatività della funzione integranda

Va sempre tenuto presente il grafico della funzione integranda $f(t)=e^(-t)(t-1)/sqrt(t^2+t+2) $ le cui caratteristiche principali sono :
$f(1) = 0 $;$f(t) > 0 $ per $t > 1 $ ; $f(t)<0 $ per $t<1 $, $lim_(t rarr+oo)f(t)=0 $ ;$ lim_(t rarr -oo) f(t)= -oo$.
Funzione sempre crescente.
Consideriamo ora la $F(x)=int_0^x f(t)dt$ .
A) Ovvio che sia $F(0)=0 $ .Cerchiamo ora di valutarla per $0
A1) Vediamo adesso che succede quando $ x> 1 $ . la funzione integranda è positiva e le aree avranno quindi segni diversi : il contributo tra $ 0 $ e $1 $ abbiamo visto che è negativo , ma da $1 $ in avanti il contributo all'area e quindi all'integrale sarà positivo.
La $F(x)$ quindi risalirà verso valori " meno negativi" .Che arrivi fino a $0$ e lo superi non lo sappiamo ; però
l'$int_0^(+oo)e^(-t)(t-1)dt/sqrt(t^2+t+2) $ converge , ha cioè valore finito [ per $x rarr +oo $ la funzione integranda è di infinitesimo di ordine maggiore di qualunque potenza di $t$ e questo è dovuto alla presenza di $ e^(-t)=1/e^t$].
Non conosciamo però questo valore finito -bisognerebbe calcolare numericamente l'integrale improprio.
La $F(x)$ avrà quindi un asintoto orizzontale per $ x rarr +oo$ , chiamiamolo $ alpha $ questo valore sconosciuto e quindi l'equazione dell'asintoto orizzontale è $ y = alpha $ .
Non sappiamo se $ alpha >0$, (in tal caso le aree positive per $x >1 $ avrebbero la prevalenza ) oppure nullo( le aree si sarebbero compensate) oppure negativo ("vincono " le aree negative : sembra sia così ).
B)Vediamo cosa succede per $ x< 0 $ .
Converrà riscrivere la funzione integrale così:
$ F(x) = int_0^xf(t)dt = - int_x^0 f(t)dt $ .Attenzione quindi al segno meno davanti all'integrale che rovescerà quindi tutte le considerazioni che faremo sul segno dell'integrale .
La funzione integranda è sempre negativa ,l'area racchiusa sarà quindi sempre negativa ma il segno meno davanti all'integrale comporta che $F(x) $( sempre per $x<0$ ) sia sempre positiva.
$f(1) = 0 $;$f(t) > 0 $ per $t > 1 $ ; $f(t)<0 $ per $t<1 $, $lim_(t rarr+oo)f(t)=0 $ ;$ lim_(t rarr -oo) f(t)= -oo$.
Funzione sempre crescente.
Consideriamo ora la $F(x)=int_0^x f(t)dt$ .
A) Ovvio che sia $F(0)=0 $ .Cerchiamo ora di valutarla per $0
La $F(x)$ quindi risalirà verso valori " meno negativi" .Che arrivi fino a $0$ e lo superi non lo sappiamo ; però
l'$int_0^(+oo)e^(-t)(t-1)dt/sqrt(t^2+t+2) $ converge , ha cioè valore finito [ per $x rarr +oo $ la funzione integranda è di infinitesimo di ordine maggiore di qualunque potenza di $t$ e questo è dovuto alla presenza di $ e^(-t)=1/e^t$].
Non conosciamo però questo valore finito -bisognerebbe calcolare numericamente l'integrale improprio.
La $F(x)$ avrà quindi un asintoto orizzontale per $ x rarr +oo$ , chiamiamolo $ alpha $ questo valore sconosciuto e quindi l'equazione dell'asintoto orizzontale è $ y = alpha $ .
Non sappiamo se $ alpha >0$, (in tal caso le aree positive per $x >1 $ avrebbero la prevalenza ) oppure nullo( le aree si sarebbero compensate) oppure negativo ("vincono " le aree negative : sembra sia così ).
B)Vediamo cosa succede per $ x< 0 $ .
Converrà riscrivere la funzione integrale così:
$ F(x) = int_0^xf(t)dt = - int_x^0 f(t)dt $ .Attenzione quindi al segno meno davanti all'integrale che rovescerà quindi tutte le considerazioni che faremo sul segno dell'integrale .
La funzione integranda è sempre negativa ,l'area racchiusa sarà quindi sempre negativa ma il segno meno davanti all'integrale comporta che $F(x) $( sempre per $x<0$ ) sia sempre positiva.
camillo grazie.....mi hai illuminato!!!
ultimissima cosa....quando applico il criterio del confronto per x-->-oo mi viene come risultato +00 (perchè prevale il carattere dell'esponenziale)....ma se considero il segno meno davanti all'integrale (come mi hai scritto tu per il caso x<0 ).....mi verrebbe che il risultato del limite è -00 e quindi dovrebbe divergere verso -oo e non verso +oo ..... perchè????
mò provo a fare un'altra funzione integrale e vediamo se ho realmente capito!!!!
l'ultima cosa....che versione hai di derive???
come ho già detto...pur eseguendo i passi giusti.....non riesco ad avere lo stesso tuo grafico
ultimissima cosa....quando applico il criterio del confronto per x-->-oo mi viene come risultato +00 (perchè prevale il carattere dell'esponenziale)....ma se considero il segno meno davanti all'integrale (come mi hai scritto tu per il caso x<0 ).....mi verrebbe che il risultato del limite è -00 e quindi dovrebbe divergere verso -oo e non verso +oo ..... perchè????
mò provo a fare un'altra funzione integrale e vediamo se ho realmente capito!!!!
l'ultima cosa....che versione hai di derive???
come ho già detto...pur eseguendo i passi giusti.....non riesco ad avere lo stesso tuo grafico

*Per completare lo studio della funzione integrale conviene calcolarne la derivata $F'(x)$ che sarà data da $F'(x)= e^(-x)(x-1)/sqrt(x^2+x+2)$ [ è la funzione integranda ].
Dall'esame di $F'(x) $ si vede che la derivata è :
$ >0 $ per $ x>1 $;
$<0 $ per $ x<1$
$=0 $ per $ x=1 $.
pertanto la funzione integrale $F(x)$ è :
crescente per $ x>1 $
decrescente per $x <1 $
ha un minimo in $x=1 $.
*Ho derive 6 , non so quale possa essere il tuo problema...
*Quando parli del criterio del confronto per $x rarr -oo$ non mi è chiaro che cosa vuoi dire esattamente.
Come applichi questo criterio e a che cosa ?
Il criterio serve a stabilire se un integrale improprio diverge o converge paragonando(tramite maggiorazione o confronto asintotico) la funzione integranda con un'altra di cui si sa se converge o no .
Dall'esame di $F'(x) $ si vede che la derivata è :
$ >0 $ per $ x>1 $;
$<0 $ per $ x<1$
$=0 $ per $ x=1 $.
pertanto la funzione integrale $F(x)$ è :
crescente per $ x>1 $
decrescente per $x <1 $
ha un minimo in $x=1 $.
*Ho derive 6 , non so quale possa essere il tuo problema...
*Quando parli del criterio del confronto per $x rarr -oo$ non mi è chiaro che cosa vuoi dire esattamente.
Il criterio serve a stabilire se un integrale improprio diverge o converge paragonando(tramite maggiorazione o confronto asintotico) la funzione integranda con un'altra di cui si sa se converge o no .
"Camillo":
io uso il criterio del confronto asintotico con $g(t)=1/|t|^a$ come funzione di contronto
$lim f(t)*|t|^a= +oo$ per ogni $a>0$ perchè prevale il carattere dell'esponenziale, cioè di $e^(-t)$ che tende a +oo.
quindi mi viene +oo....che cambiato di segno è -oo
Dovrebbe invece venire +oo visto che la mia funzione tende prorprio a +oo come si vede dal grafico!
capito cosa ti voglio dire???
@paggisan
*Il calcolo di $lim_(t rarr -oo)f(t) $ mostra che tale limite vale : $-oo$ in quanto essendo $f(t)= e^(-t)*(t-1)/sqrt(t^2+t+2) $ i vari fattori tendono a $ [ (+oo)*(-oo)/(+oo)] $.Prevale $e^(-t)$ sul denominatore e quindi il limite è appunto $-oo$.
*Adesso è da vedere a cosa tende $F(x)=int_0^xf(t)dt$ quando $x rarr -oo$.
Conviene riscriverlo, per $x<0$, $: -int_x^0 f(t)dt $ in modo da ripristinare il normale verso delle $ x $ crescenti.
Si tratta ora di vedere se l'integrale (per $x rarr -oo)$ converge o diverge .Va quindi considerato l'integrale improprio $int_(-oo)^0 e^(-t)(t-1)dt/sqrt(t^2+t+2)$ . Per vederne la integrabilità si deve analizzare come si comporta nell'intorno di $ -oo$, unico punto critico per la funzione integranda.
Già si era visto studiando la funzione integranda , che diverge a $-oo$ quando $x rarr -oo$.Quindi certamente l'integrale non converge ; se la funzione integranda fosse stata infinitesima di ordine $ >1 $ rispetto all'infinitesimo campione $1/x$ , allora l'integrale sarebbe stato convergente.
** Non confondere il segno ( e il valore ) del $lim_(x rarr -oo)f(t)$ con il valore e il segno dell'integrale $ F(x) =int_(-oo)^0f(t)dt $ .Sono due cose ben distinte : una è una valutazione puntuale della $f(t)$ , l'altra tiene conto di tutti i valori che la $ f(t) $ assume da $ -oo $ fino a $0$ e appunto li integra .
Edit : sez I e II modifiche secondo suggerimenti di gugo e ampliamneti.
*Il calcolo di $lim_(t rarr -oo)f(t) $ mostra che tale limite vale : $-oo$ in quanto essendo $f(t)= e^(-t)*(t-1)/sqrt(t^2+t+2) $ i vari fattori tendono a $ [ (+oo)*(-oo)/(+oo)] $.Prevale $e^(-t)$ sul denominatore e quindi il limite è appunto $-oo$.
*Adesso è da vedere a cosa tende $F(x)=int_0^xf(t)dt$ quando $x rarr -oo$.
Conviene riscriverlo, per $x<0$, $: -int_x^0 f(t)dt $ in modo da ripristinare il normale verso delle $ x $ crescenti.
Si tratta ora di vedere se l'integrale (per $x rarr -oo)$ converge o diverge .Va quindi considerato l'integrale improprio $int_(-oo)^0 e^(-t)(t-1)dt/sqrt(t^2+t+2)$ . Per vederne la integrabilità si deve analizzare come si comporta nell'intorno di $ -oo$, unico punto critico per la funzione integranda.
Già si era visto studiando la funzione integranda , che diverge a $-oo$ quando $x rarr -oo$.Quindi certamente l'integrale non converge ; se la funzione integranda fosse stata infinitesima di ordine $ >1 $ rispetto all'infinitesimo campione $1/x$ , allora l'integrale sarebbe stato convergente.
** Non confondere il segno ( e il valore ) del $lim_(x rarr -oo)f(t)$ con il valore e il segno dell'integrale $ F(x) =int_(-oo)^0f(t)dt $ .Sono due cose ben distinte : una è una valutazione puntuale della $f(t)$ , l'altra tiene conto di tutti i valori che la $ f(t) $ assume da $ -oo $ fino a $0$ e appunto li integra .
Edit : sez I e II modifiche secondo suggerimenti di gugo e ampliamneti.
altro problema:
non sò come posso dimostrare le ipotesi del teorema di DE l'HOPITAL a questo limite di funzione integrale per $t->-oo$( che mi serve sviluppare per verificare se esiste o non esiste l'asintoto obliquo):
$lim_(t rarr -oo)= {int_0^xe^(-t)/sqrt[(t-1)(t-2)]}/t$
helpppp!!!!!!!!!!!!!
non sò come posso dimostrare le ipotesi del teorema di DE l'HOPITAL a questo limite di funzione integrale per $t->-oo$( che mi serve sviluppare per verificare se esiste o non esiste l'asintoto obliquo):
$lim_(t rarr -oo)= {int_0^xe^(-t)/sqrt[(t-1)(t-2)]}/t$
helpppp!!!!!!!!!!!!!
Hai una situazione di forma indetrminata del tipo $f(x)/g(x) rarr [oo/oo]$ ; per poter usare il Teorema di de l'Hopital devono essere verificate le seguenti condizioni , in un intorno del punto $x_0$ (in questo caso di $-oo $)
*$f(x), g(x) $ continue
*$f(x), g(x) $ derivabili
*$g'(x) ne 0 $.
*$f(x), g(x) $ continue
*$f(x), g(x) $ derivabili
*$g'(x) ne 0 $.
a) $F(x )= x int_0^x e^(-y^2)dy - int_1^x ye^(-y^2)dy $
Soluzione : $F''(x) = e^(-x^2) ; lim_(x to +oo) F(x) = +oo$
Grafico di $F''(x)$

b) $F(x) = int_0^x(1-e^(-t^2))dt/(t^2+1)$
Grafico di $F(x)$

c) $F(x) = e^(-x^4)+ int_0^(x^2) t^2 e^(-t) dt $
Grafico di $F(x) $

d) $F(x) = int_0^(x^2-2x) e^(-t^4)dt $
Soluzione
Dominio : $RR$ ; minimo per $x=1 $ ; non esistono massimi.
Grafico

e) $F(x) = int _0^(x^2-1) e^(-t)sqrt(t)dt $
Soluzione
Dominio : $ (-oo,-1] U[1,+oo)$
Asintoto orizzonale : $y = sqrt(pi)/2$
Minimo :$F(+-1)=0 $
Non esistono massimi
Grafico

SEGUE
Grafico di $F''(x)$

Grafico di $F(x)$

c) $F(x) = e^(-x^4)+ int_0^(x^2) t^2 e^(-t) dt $
Grafico di $F(x) $

d) $F(x) = int_0^(x^2-2x) e^(-t^4)dt $
Soluzione
Dominio : $RR$ ; minimo per $x=1 $ ; non esistono massimi.
Grafico

e) $F(x) = int _0^(x^2-1) e^(-t)sqrt(t)dt $
Soluzione
Dominio : $ (-oo,-1] U[1,+oo)$
Asintoto orizzonale : $y = sqrt(pi)/2$
Minimo :$F(+-1)=0 $
Non esistono massimi
Grafico

SEGUE
Grazie per aver accolto i miei piccoli suggerimenti.

Propongo lo studio di $F(x) = int_1^x(e^t*dt)/sqrt|t| $
Soluzione :
Soluzione :
Camillo sicuramente farò le fnzioni che mi hai segnalato tu
però...nel frattempo chiedo un'altro aiutino
non riesco a fare i limiti di questa funzione $int_x^(x+1) e^(-sqrt(t))dt - x $
mi riuscite a dare una mano?
il dominio è ovviamnete $x>=0$
helppp!
però...nel frattempo chiedo un'altro aiutino
non riesco a fare i limiti di questa funzione $int_x^(x+1) e^(-sqrt(t))dt - x $
mi riuscite a dare una mano?
il dominio è ovviamnete $x>=0$
helppp!
L'integrale si può calcolare te e quindi volendo ottieni una espressione analitica per $F(x)$.
Immagino tu ti riferisca al limite della $F(x) $ per $ x to +oo $ .
Un semplice ragionamento qualitativo :
la funzione integranda è infinitesima per $ x to +oo $ e a maggior ragione quando la integri tra $ x $ e $ x+1 $ il valore dell'integrale tende a $ 0 $.
Resta allora solo il contributo di $ -x $ che chiaramente tende a $ -oo $.
Immagino tu ti riferisca al limite della $F(x) $ per $ x to +oo $ .
Un semplice ragionamento qualitativo :
la funzione integranda è infinitesima per $ x to +oo $ e a maggior ragione quando la integri tra $ x $ e $ x+1 $ il valore dell'integrale tende a $ 0 $.
Resta allora solo il contributo di $ -x $ che chiaramente tende a $ -oo $.
grazie mille Camillo....come al solito sei troooppo chiaro e preciso nelle tue spiegazioni(il post per la cronaca l'ho letto molto tempo fà)!
io però ho ancora problemi..... guarda questa funzione integrale:
$int_0^x arcsin[t|t|/(t^2+1)]
non riesaco a determinare campo di esistenza(io penso sia da -oo a +oo ) e limiti.... una mano me la riesci a dare ancora una volta?
$int_0^x arcsin[t|t|/(t^2+1)]
non riesaco a determinare campo di esistenza(io penso sia da -oo a +oo ) e limiti.... una mano me la riesci a dare ancora una volta?
Ciao,intanto complimenti.Grazie a questo topic ho risolto diversi dubbi.
Ora volevo chiedervi,devo trovare il dominio di questa funzione
$\int_0^(x^2)e^t/sqrt(1-t)dt$
non riesco a capire cosa cambia col fatto che ho $x^2$ come estremo sup
Poi per studiarne la derivabilità è sufficiente fare il dominio della derivata prima o devo fare altro??
Poi un ultima cosa,in questa funzione mi viene chiesto di verificare se è limitata e di calcolare eventuali estremi e/o asintoti
$\int_1^(x)e^t/(sqrt(1-t)log(3-t))dt$
ho studiato il dominio che è [1;2[
Essendo $\int_1^(2)e^t/(sqrt(1-t)log(3-t))dt=+oo$ allora superiormente non è limitata.
Per vedere se è limitata inferiormente posso fare il $\lim_{x \to \1}\int_1^(x)e^t/(sqrt(1-t)log(3-t))dt$ ?
Sempre se è giusto quel che ho scritto,il valore trovato se è finito è l'ordinata dell'estremo?L'estremo sarebbe (1,0)?
Grazie anticipatamente a chi risponderà!
Ora volevo chiedervi,devo trovare il dominio di questa funzione
$\int_0^(x^2)e^t/sqrt(1-t)dt$
non riesco a capire cosa cambia col fatto che ho $x^2$ come estremo sup
Poi per studiarne la derivabilità è sufficiente fare il dominio della derivata prima o devo fare altro??
Poi un ultima cosa,in questa funzione mi viene chiesto di verificare se è limitata e di calcolare eventuali estremi e/o asintoti
$\int_1^(x)e^t/(sqrt(1-t)log(3-t))dt$
ho studiato il dominio che è [1;2[
Essendo $\int_1^(2)e^t/(sqrt(1-t)log(3-t))dt=+oo$ allora superiormente non è limitata.
Per vedere se è limitata inferiormente posso fare il $\lim_{x \to \1}\int_1^(x)e^t/(sqrt(1-t)log(3-t))dt$ ?
Sempre se è giusto quel che ho scritto,il valore trovato se è finito è l'ordinata dell'estremo?L'estremo sarebbe (1,0)?
Grazie anticipatamente a chi risponderà!
"paggisan":
grazie mille Camillo....come al solito sei troooppo chiaro e preciso nelle tue spiegazioni(il post per la cronaca l'ho letto molto tempo fà)!
$int_0^x arcsin[t|t|/(t^2+1)]$
non riesco a determinare campo di esistenza(io penso sia da $-oo$ a $+oo$ ) e limiti.... una mano me la riesci a dare ancora una volta?
Camillo oltre a rispondere alla domanda qui sopra... può dirmi qualche altro cosuccia a prorposito di questi 2 integrali che tu stesso mi hai suggerito di fare
a) $F(x )= x int_0^x e^(-y^2)dy - int_1^x ye^(-y^2)dy $
Grafico di $F''(x)$

la derivata prima mi viene a sua volta un integrale....come faccio dunque a fare lo studio del segno se è ancora una volta un integrale

Grafico di $F(x)$

l dominio mi è venuto: tutto R-(0)...ma come può essere e come mi devo comportare se uno degli estremi dell'integrale è prorpio lo 0????
devo verificare se per x->0 è sommabile??? e se mi venisse non sommabile che vorrebbe dire???
grazie anticipatamente per le risposte
Ecco i commenti alla funzione integrale :$F(x)=int_0^x arcsin((t*|t|)*dt/(t^2+1))$
a) funzione integranda $f(t) $
Per trovare il dominio della funzione integranda devo imporre :
$-1<=(t*|t|)/(1+t^2)<= 1 $ ; ricordando che $ |t| = t $ se $ t>0 $ , mentre $|t| = -t $ se $ t<0 $ si vede che il dominio è $RR$.
Inoltre $f(0) =0 ; f(t)>0 $ per $t>0 $ ; $f(t)<0 $ per $t<0 $.
$lim_(t to +oo) f(t)= pi/2$(asintoto orizzontale); $lim_(t to -oo)f(t)= -pi/2$(asintoto orizzontale).
b) Funzione integrale $F(x)$ .
$F(0)=0 ; F(x) >0 $ per $x >0 $ ;per$x<0,F(x)= -int_x^0 f(t)dt $ ed è quindi ancora $F(x) >0 $ (essendo $f(t) <0 $ per $t<0 $).
Inoltre si verifica facilmente che : $lim_(x to +-oo)F(x)=+oo $.
Il dominio di $F(x)$ è $RR$. $F(x)$ ha un punto di minimo assoluto in $x=0$.
Per concludere $F(x) $ è decrescente per $x <0 $ ; crescente per $x >0 $ in quanto la sua derivata
$F'(x) =arcsin((x*|x|)/(x^2+1)) $ è negativa per $x<0$ e positiva per $x >0 $.
$-1<=(t*|t|)/(1+t^2)<= 1 $ ; ricordando che $ |t| = t $ se $ t>0 $ , mentre $|t| = -t $ se $ t<0 $ si vede che il dominio è $RR$.
$lim_(t to +oo) f(t)= pi/2$(asintoto orizzontale); $lim_(t to -oo)f(t)= -pi/2$(asintoto orizzontale).
$F(0)=0 ; F(x) >0 $ per $x >0 $ ;per$x<0,F(x)= -int_x^0 f(t)dt $ ed è quindi ancora $F(x) >0 $ (essendo $f(t) <0 $ per $t<0 $).
Per concludere $F(x) $ è decrescente per $x <0 $ ; crescente per $x >0 $ in quanto la sua derivata
"Camillo":
Ecco i commenti alla funzione integrale :$F(x)=int_0^x arcsin((t*|t|)*dt/(t^2+1))$
si tutto ok.....ma gli asintoti obliqui??sono li' i problemi che incontro maggiormente...
inoltre prima ti avevo scritto cheil dominio di una funzione di quelle da tè proposte mi era venuto: tutto R-(0) ....no....sbagliato....non era una delle funzioni da te prorposte ma una fatta da me....
in generale: quando il dominio viene tutto R-(0)...ma uno degli estremi dell'integrale è prorpio lo 0, che bisogna fare????
devo verificare se per x->0 è sommabile??? e se mi venisse non sommabile che vorrebbe dire???
grazie anticipatamente per le risposte
"paggisan":
Grafico di $F(x)$
altra domanda...fresca fresca.....
ho studiato la funzione da te proposta e che vedi sopra
ma trovo problemi nello studio della derivata seconda che mi è venuta cosi'
$F''(x)= [2x(x^2e^(-x^2)+2e^(-x^2)-1)]/(x^2+1)^2$
pongo il numeratore >0 (senza il " 2x" ) e ottengo: $e^(-x^2)(x^2+2)>1-> e^(-x^2)>1/(x^2+2)$
un ragazzo mi ha detto di studiare i due membri della disequazione separatamente....e fare i grafici delle due funzioni che trovi qui --> http://paggisan.altervista.org/Grafico02.jpg (fai copia e incolla perchè il link non funziona)
ma poi???? non sò come fare..... sò che i due punti di intersezione corrisponderanno ai miei flessi...ma poi???come determino concavità e convessità?
ps:è giusta la derivata vero? non è che ho sbagliato anche quella??