Studio delle equazioni di primo grado

Emanuelehk
apro un nuovo argomento, parto subito con qualche esercizio perché la teoria l'ho messa un attimo da parte, ci ritornerò appena incontro ulteriori difficoltà negli esercizi.

da quello che capisco il problemino sta sempre sul segno :-D oramai ci ho fatto il callo! per toglierlo ci vuole il flessibile e gli occhialini anti infortunistica che non so se si può scrivere con l'apostrofo :D mi da errore di ortografia in tutti i modi!

questo forse l'ho capito però chiedo conferma per evitare danni peggiori in altre situazioni.

$(x-1)(x-2)+4=(x-1)^2+3$

$x^2-2x-x+2+4=x^2-2x+4$

$-x=-2$

ora il risultato del libro è $2$ vorrei sapere se posso dividere il segno con il secondo principio delle equazioni come se dividessi per$-1$ e far risultare $2$ positivo.

grazie.

Risposte
Emanuelehk
cavolo sono ceco, c'è un altro errore!

non è x-3 ma 3-x.

brrrrrrrrrrrrrr

Gi81
Ah, ok ... Ora va meglio... :-)
$((x-2)(x+2)+(x+3)(3-x)-2(x-2))/(1/2+1)=2/3x+x+2$
A questo punto, facendo i conti, si dovrebbe eliminare il termine di secondo grado...

Emanuelehk
ora provo ma ad un certo punto ho visto che risulta sempre $x^2-9$ come prima, quindi continuando non dovrebbe cambiare niente!

verifico lo stesso.

sono un petardo scoppiato!

fa $9-x^2$

ora riprovo a fare tutto!

Emanuelehk
alla decima volta sono riuscito!

tremendo.

vedo se riesco a correggere sul forum.

Emanuelehk
"Emanuelehk":
grazie ho visto il probabile errore, appena posso vedo di riprovare e correggere; ora ne stavo provando qualcuna più complesse ma non penso sia un problema di equazione ma di calcolo algebrico, è sempre li che vengo fregato!

$((1-x)(1+x))/2-7/9-(x-8)/3=1/9x-1/2((3x+1)/3)^2+2((x+1)/3-(x-2)/2)$

$(1-x^2)/2-7/9-(x-8)/3=1/9x-1/2((9x^2+6x+1)/9)+2(-x+8)/6$

ora qua mi fregano i segni, state a vedere che combino :evil: (versione errata)
$(1-x^2)/2-7/9-(x-8)/3=1/9x+(-9x^2-6x-1)/18-(x+8)/3$

Ho corretto!
$(1-x^2)/2-7/9-(x-8)/3=1/9x-(9x^2+6x+1)/18-(x-8)/3$
(Versione errata)
$(9(1-x^2)-14-6(x-8))/18=(2x-9x^2-6x-1-6(x+8))/18$
Ho corretto!
$(1-x^2)/2-7/9=1/9x-(9x^2+6x+1)/18$

$(9(1-x^2)-14)/18=(2x-9x^2-6x-1)/18$

$9x^2-14=-4x-9x^2-1$

$4x=-9-1+14$

$x=4/4=1$

Ho fatto la correzione
grazie

in modo un po' originale ma penso di aver corretto tutto.

in questa versione ho eliminato $(x-8)/3$ senza farci i calcoli in quanto mi ero accorto che era presenta in entrambi i membri

Fiammetta.Cerise
Mi sto scompisciando ^^ Petardo scoppiato ^^^^
=)

Emanuelehk
"Fiammetta.Cerise":
Mi sto scompisciando ^^ Petardo scoppiato ^^^^
=)

ciao :-)

quando non ci salti fuori ti escono pure le battute strane!

a proposito, visto che mi capiti in zona :-D e visto che mi sembri bravina e, se non ho capito male, sei in seconda superiore, potresti dirmi che libri usi?
di matematica ovviamente.

Io ho quelli della atlas e mi rendono scemo, in geometria poi le tipe che scrivono sono tremende, se gli dai corda ci diventi matto, in qualsiasi cosa si mettono a fare teoremi e ipotesi al punto da rimbecillirti se cerco di seguire tutti i passaggi scritti con quelli indicati nelle figure proposte; pure su un segmento per dirti che è tale ci fanno un teorema con ipotesi di 3 pagine; il bello è quando si impegnano a fare le ipotesi per assurdo, li proprio capisco che lo scibile umano non ha fondo. Il peggio è quando accoppiano gli esercizi di geometria con gli insiemi...risparmio il resto che stavo per dire....

Emanuelehk
avrei un problemino con una equazione e la sua soluzione; è probabile che sia errata ma per sicurezza chiedo.

quando viene indicato $S=R$ come risultato di una equazione, presumo voglia dire che qualsiasi valore di x è soluzione dell'equazione in $R$ numeri reali; quindi se a me risulta $x=0$
il risultato è sbagliato?
in poche parole per essere $s=R$ deve essere = a $0x=0$?

a me è risultato $-8x=0$ quindi $x=0$ è sbagliata??

@melia
Sì, è sbagliata, deve risoltare $0x=0$

Emanuelehk
bene, anzi, male!

la posto qua così vedo dove ho sbagliato.

$(x+2)/4-{[2(1-x)]^2}/64=-((x+1)/4)^2+(1-1/2)x+1/2$

$(x+2)/4-(4-8x+4x^2)/64=-(x^2+2x+1)/16+x-1/2x+1/2$

$(x+2)/4-(4-8x+4x^2)/64=-(x^2+2x+1)/16+1/2x+1/2$

$(16x+32-4+8x-4x^2)/64=(-4x^2-8x-4+32x+32)/64$

$-32x-4x^2+24x=-4x^2-4+32x-8x+32$

$+8x-8x=0$

$0x=0$

spero di non aver tralasciato niente, ho scritto un po' in fretta.

Ho corretto!

Fiammetta.Cerise
Allora io uso i "Lineamenti di Matematica" di N. Dodero P. Baroncini R. Manfredi della ghisetti e corvi. Sono due volumi e ora uso il secondo. C'è una quantità enorme di argomenti che si possono trattare! Nel secondo libro c'è anche una parte abbastanza approfondita sulla goniometria e trigonometria. E' fatto per tutti i bienni, anche per quelli sperimentali ma la mia prof dice che forse c'è anche troppa "roba" ^^ Noi, che siamo allo sperimentale saltiamo tante cose e tanti capitoli! Comunque secondo me è validissimo: linguaggio comprensibile, note storiche, rigore nelle dimostrazioni dei teoremi: una perla ^^

P.S. comunque "scompisciando", non so se si dica così anche dalle tue parti, ma significa che stavo ridendo a crepapelle, non perché tu sbagliavi, ma per il modo in cui lo dicevi =)))

Fiammetta.Cerise
"Emanuelehk":
bene, anzi, male!

la posto qua così vedo dove ho sbagliato.

$(x+2)/4-{[2(1-x)]^2}/64=-((x+1)/4)^2+(1-1/2)x+1/2$

$(x+2)/4-(4-8x+4x^2)/64=-(x^2+1)/16+x-1/2x+1/2$

Attento al secondo passaggio eh! $-((x+1)/4)^2 =-(x^2+1+2x)/16$

Emanuelehk
"Fiammetta.Cerise":
Allora io uso i "Lineamenti di Matematica" di N. Dodero P. Baroncini R. Manfredi della ghisetti e corvi. Sono due volumi e ora uso il secondo. C'è una quantità enorme di argomenti che si possono trattare! Nel secondo libro c'è anche una parte abbastanza approfondita sulla goniometria e trigonometria. E' fatto per tutti i bienni, anche per quelli sperimentali ma la mia prof dice che forse c'è anche troppa "roba" ^^ Noi, che siamo allo sperimentale saltiamo tante cose e tanti capitoli! Comunque secondo me è validissimo: linguaggio comprensibile, note storiche, rigore nelle dimostrazioni dei teoremi: una perla ^^

P.S. comunque "scompisciando", non so se si dica così anche dalle tue parti, ma significa che stavo ridendo a crepapelle, non perché tu sbagliavi, ma per il modo in cui lo dicevi =)))

se salti tanti capitoli si vede che c'è parecchia roba, nei miei non c'è niente da saltare, forse le disequazioni e logica visto che non le ho viste citate sul programma di studio, ma logica ho dovuto lo stesso dargli un'occhiata visto che il libro usa parecchio quella terminologia, stessa cosa gli insiemi che sono il mio tormento.

le disequazioni e logica, ma anche le relazioni fra insiemi senza accorgermi li ho letti perché non avevo seguito il programma, ma poi arrivato al nocciolo :-D (il difficile sulle disequazioni) dove ci sono i parametri al denominatore, sono andato a vedere il programma, non erano indicate e allora mi sono fermato :-D

quanto mi hai indicato è fin troppo, non era necessario! non hai indicato la casa editrice che mi serve per trovare il sito dove posso curiosare.

in pratica bastava la casa editrice e il titolo.

ti posto il programma che devo seguire io, ho tagliato delle parti di laboratorio le quali in teoria dovrebbero risparmiarmele.

non riesco ad allegare un doc, provo a metterlo sotto citazione.

CONTENUTI DISCIPLINARI 
INSIEMI E NUMERI 

Definizioni di insieme, sottoinsieme, insieme vuoto e insieme universo. Rappresentazioni di un insieme: per elencazione, per caratteristica e' mediante diagrammi di Eulero-Venn. 
Operazioni tra insiemi: unione, intersezione, differenza e complementare. 
Insieme delIe parti. 
Insieme dei numeri naturali: operazioni e proprietà; concetto di potenza e relative proprietà; M.C.D. e m.c.m. di due o più numeri. 
Insieme dei numeri razionali assoluti: operazioni e proprietà. Insieme dei numeri relativi: operazioni e proprietà. 

CALCOLO LETTERALE 

Monomi: definizione e relative operazioni. Espressioni. 

Polinomi: definizione e relative operazioni. Prodotti notevoli: quadrato di un binomio, somma per differenza, cubo di un binomio. Espressioni. 
Divisione tra un polinomio e un monomio. Divisione tra due polinomi: regola generale, regola di Ruffini , teoremi del resto e di Ruffini.

Equazioni intere di 1°grado: concetto di equazione, forma canonica, principi di equivalenza; equazione determinata, indeterminata e impossibile; risoluzione di equazioni intere; verifica della soluzione. 

Scomposizione di un polinomio in fattori irriducibili: raccoqlimentètotale; scomposizione dei binomi: differenza di quadrati, somma e differenza di cubi; scomposizione dei trinomì: quadrato di un binomio e trinomio caratteristico; scomposizione dei quadrinomi: cubo di binomio e raccoglimenti parziale; scomposizione tramite regola di Ruffini. M.C.D. e m.c.m. di due o più polinorni. 

Equazioni intere di grado superiore al 10 risolvibili tramite scomposizione e legge di annullamento del prodotto. 

PROGRAMMA DI MATEMATICA 
Classe 2a MA 

CONTENUTI DISCIPLINARI 

Calcolo letterale 
Scomposizione di un polinomio in fattori irriducibili. 
 Espressioni algebriche. 
Equazioni di 10 grado intere e fratte. 

L'insieme dei numeri reali 

I radicali 
Semplificazione e operazioni. 
Trasporto di un fattore fuori dal segno di radice e sotto il segno di radice. 
Razionalizzazione. 
Radicali doppi. 

L'insieme dei numeri complessi 

Forma algebrica e forma trigonometrica: relative operazioni. 

Le equazioni di 20 grado 

Pura, spuria e completa. 
Intere e fratte. 
Formula ridotta. 
Soluzioni in campo reale e in campo complesso. 

Le equazioni di grado superiore al 20 

40) Riducibili per scomposizione. 
Binomie, trinomie e biquadratiche. 
Soluzioni in campo reale e in campo complesso. 

Emanuelehk
dovrei aver corretto, grazie.

ora ho chimica che mi divertirà!

Fiammetta.Cerise
Oh che bello! Allora puoi trovare tutto in questo testo (Lineamenti di Matematica 1 e 2, Ghisetti E Corvi). Stai attento però che anche qui questi signori autori usano il linguaggio della logica e insiemistico e sono mooolto precisi (comunque nel primo capitolo trovi tutto quello che riguarda la logica e gli insiemi, nel caso tu voglia ripassarteli). L'unica cosa che manca sono i numeri complessi e le relative applicazioni. Comunque in internet si possono scaricare liberamente dei capitoli aggiuntivi di altri libri della ghisetti e corvi che riguardano anche i numeri complessi! Se vuoi ti posto postare anche qualche link ;)

Emanuelehk
grazie, il libro non lo cambio, ormai l'ho preso e le uso a meno che sia impossibile da capire, se non basta devo sfoggiare il secondo volume che è al quanto complesso; volevo sentire un tuo parere sui libri che usi, tanto per curiosare, c'è da dire che te sei supportata dagli insegnanti tutti i giorni e hai avuto 2 anni di tempo per completarti, io devo fare dalle medie alla seconda superiore in 9 mesi :-D
è vero che in 9 mesi succede di tutto :-D ma che venga promosso è difficile!
però ti raggiungerò entro settembre a costo di stare in casa tutta l'estate!

Spero di iniziare entro breve il secondo volume altrimenti resto indietro, voglio capire meglio i punti dove sto sbagliando ora e poi cambio libro.

per gli insiemi mi sa che devo fare lezioni private perché non li capirò mai con il materiale sul libro o quanto trovato su internet e di rogba su internet ne ho trovata un finimondo, eppure non mi entrano in testa.

Fiammetta.Cerise
Per ora stai facendo errori prevalentemente di distrazione o di segno, devi solo fare un po' più di esercizio ma niente è impossibile.
Dai dai ce la devi fare! E' dura ma ti sosterremo, siamo sempre qui =)
Per quegli insiemacci, hai provato a postare qui qualche esercizio che non capisci ? Magari può esserti d'aiuto!

Emanuelehk
grazie grazie, il fatto è che gli insiemi portano via il doppio del tempo delle richieste sulle equazioni o altro, quindi solo quando ho un po' più di tempo vedo di provarne qualcuno, le difficoltà stanno sull'atto pratico, fare un problema, anche se a dire il vero certe domande sugli insiemi sono ostrogoto per me.

------------------
-------------------
ho letto solo ora questa parte, hai capito male te, non intendevo risponderti male, stavo adottando delle tecniche (inconsapevolmente) di italiano :D il narratore che scrive la sua storia vivendola nel contempo, oppure da estraneo oppure un mix di queste cosette....non ho capito quale sia di queste e delle altre decine di interpretazioni del caso, fatto sta che parlavo a me stesso non verso di te:D

oggi altra equazione, questa volta un po' esotica, provata 4/5 volte ma niente, ho corretto vari errori, ma alla fine non ho risolto lo stesso.

$(0,\bar3x-1)^3+0,5(x+1)x=0,5(9/4+x)+(0,\bar3x+0,5)^3$

mi fermo:D sono riuscito a farla e quindi evito di scriverla tutta, ma la lascio ai posteri come monito :-D
ho fatto i soliti errori, mi perdevo le x o i quadrati delle stesse dentro il cubo e mi incasinavo.

una domandina.

visto che sul libro si divertono a darmi esercizi il cui risultato è un insieme vuoto, devo pensare sia impossibile, come potrò mai sapere se il calcolo che ho fatto è corretto se non vedo il risultato sul libro? il solo simbolo non mi permetterà mai di capire se ho fatto i passaggi correttamente oppure no!

Emanuelehk
ecco qua l'equzzione di oggi.

$(x+5)/(5x-x^2)+(x-5)/(x^2+5x)=20/(x^3-25x)$--------S(-1)
ho trovato strano che sul libro non indicassero le CE vabè.

$(x+5)/(x(5-x))+(x-5)/(x(x+5))-20/(x(x-5)(x+5))=0$
C.E.
$x!=0$
$5-x!=0!=-5$
$5-x!=0!=5$

$((x+5)^2+(x-5)^2-20)/(x(x-5)(x+5))=0/(x(x-5)(x+5))$

$x^2+10x+25-x^2-10x+25-20=0$

$30=0$

dove sbaglio?

Fiammetta.Cerise
"Emanuelehk":
visto che sul libro si divertono a darmi esercizi il cui risultato è un insieme vuoto, devo pensare sia impossibile, come potrò mai sapere se il calcolo che ho fatto è corretto se non vedo il risultato sul libro? il solo simbolo non mi permetterà mai di capire se ho fatto i passaggi correttamente oppure no!

Beh, se ti esce anche a te impossibile allora hai fatto giusto, se ti esce una soluzione, qualsiasi essa sia, hai sbagliato perché non sarebbe dovuta uscire!

Ora vedo l'equazione e ti dico ^^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.