Parabola

Bad90
Nello studio della funzione della parabola $ y=ax^2+bx+c $, non sto capendo alcuni passaggi......
Data l'equazione

$ y=ax^2+bx+c $

Ecco i passaggi:

$ y=a(x^2+b/ax)+c $

E fin qui' ho capito.
Poi scrive:

$ y=a(x^2+b/ax+b^2/(4a^2)-b^2/(4a^2))+c $

E gia' mi sono perso! Ma come ha fatto ad arrivare a questo punto?
Grazie mille.

Risposte
Bad90
"giammaria":
Ordinata è sinonimo di $y$ quindi tutti i punti hanno una ordinata. Naturalmente questo vale anche per i punti di una parabola ma non per la parabola in sè: secondo te, cos'è l'ordinata di una parabola?
Se invece il tuo ragionamento è: "Fra le ordinate di tutti i suoi infiniti punti posso sempre scegliere la più piccola" te lo demolisco con un contro-esempio. Pensa di avere una retta obliqua: ci sono infiniti punti, ma nessuno di essi ha ordinata minima perché la retta va da infinitamente in basso ad infinitamente in alto. La parabola invece va all'infinito solo in alto o solo in basso; nel primo caso il vertice è il punto più in basso e quindi ha ordinata minima.

Quindi significa che se va obbliqua infinitamente in basso o infinitamente in alto, non si ha un punto minimo o un punto massimo di y, perchè la retta passa per tutto il piano infinitamente? Anche perchè la retta non ha inizio e non ha fine, mentre un segmento si, possiede un inizio ed una fine! Giusto fin quì?

Mentre il discorso della parabola è diverso, perchè posso pensare al vertice come un inizio e quindi se la parabola è rivolta verso l'alto o verso il basso, dovrà avere obbligatoriamente un punto minimo! Ho compreso bene?

Bad90
"giammaria":

Quanto al dubbio sul $Delta$, il tuo libro lo spiega di certo e mi pare proprio che lo abbia fatto anche chiaraotta in una vecchia risposta; comunque ripetiamo. Pensa di avere una parabola ed una retta che la interseca in A e B; sposta un po' per volta la retta in modo che A e B si avvicinino e continua a spostarla finché coincidono: la retta è diventata tangente alla parabola. Ne concludiamo che una retta è tangente ad una parabola quando la interseca in due punti coincidenti. Quando metti a sistema retta e parabola cerchi appunto le intersezioni; se $Delta=0$ sono coincidenti e quindi c'è tangenza.
Chiedi perché non si torna al sistema e si finisce di risolverlo: lo si fa quando serve. Ricordiamo che il sistema dà le intersezioni fra retta e parabola; nel caso $Delta=0$ queste intersezioni coincidono e diventano il punto di tangenza. Perciò risoviamo veramente il sistema se la domanda è anche trovare il punto di tangenza.
Questa volta temo che la mia chiarezza non sia stata delle migliori e ti prego di riflettere con attenzione, guardando anche il libro; non lasciarti tentare a dire "Grazie, ho capito" se ti restano dubbi.

Penso di aver compreso, adesso ci rilfletto un pò su!! :smt023

"giammaria":

Esercizio 22: la prima equazione non va bene. Pensaci un istante e scoprirai che sai il valore di $x$.

Ok! Allora dici che deve essere così?

$ { ( 9a+3b+c=1 ),( -b/(2a)=3 ),( -Delta/(4a)=2 ):} $

Perchè la $ x $ corrisponde a quella del vertice, in quanto è da li che parte la parabola, giusto?

Solo che impostando il sistema come ho fatto adesso, arrivo al seguente punto:

$ { ( c=9a+1 ),( b=-6a ),( 4a(9a+1)-36a^2=8a ):} $

E penso che sto sbagliando qualcosa, perchè alla fine si avrà $ a=0 $

$ { ( c=9a+1 ),( b=-6a ),( 4a=8a ):} $

$ { ( c=9a+1 ),( b=-6a ),( a=0 ):} $

Se il sistema è impostato correttamente, starò sbagliando qualche passaggio! :?

piero_1
"Bad90":
Esercizio 22
[...]e taglia l'asse $ y $ nel punto di ordinata $ 1 $ .

Quale ascissa ha questo punto, appartenendo all'asse $y$?

Bad90
"piero_":
[quote="Bad90"]Esercizio 22
[...]e taglia l'asse $ y $ nel punto di ordinata $ 1 $ .

Quale ascissa ha questo punto, appartenendo all'asse $y$?[/quote]
Dovrebbe essere zero?
:?

piero_1
esatto.
quindi il tuo punto di intersezione con l'asse $y$ risulta $Q(0,1)$. Come diventa la prima equazione che hai scritto?

giammaria2
"Bad90":
Mentre il discorso della parabola è diverso, perchè posso pensare al vertice come un inizio e quindi se la parabola è rivolta verso l'alto o verso il basso, dovrà avere obbligatoriamente un punto minimo! Ho compreso bene?

Occorre qualche rettifica: anche la parabola non ha né inizio né fine e puoi pensarla come una retta che è stata stortata. Pensiamo alla parabola rivolta verso l'alto: si parte da infinitamente in alto a sinistra, si scende fino al vertice e poi si risale fino ad infinitamente in alto a destra. Ne consegue che c'è un punto (il vertice) che ha ordinata minima, mentre non c'è quello con ordinata massima.
Per la parabola rivolta verso il basso il vertice è il punto con ordinata massima e nessun punto ha ordinata minima.

Bad90
Perfetto, adesso è chiaro! :smt023

Essendo io una persona molto meticolosa, vorrei chiederti se posso evitare di dirti sempre grazie nelle risposte?
Non voglio essere ripetitivo, vorrei dare per scontato che è un continuo ringraziarti quando mi dai delle risposte ! :)
:smt039

Bad90
"piero_":
esatto.
quindi il tuo punto di intersezione con l'asse $y$ risulta $Q(0,1)$. Come diventa la prima equazione che hai scritto?

Quindi ho il sistema che diventa:

$ { ( c=1 ),( -b/(2a)=3 ),( -Delta/(4a)=2 ):} $

Ok?

Quindi dovrei avere:

$ { ( c=1 ),( a=-1/6b ),( -Delta/(4a)=2 ):} $

giammaria2
Non c'è problema ed evita pure di ringraziare; nel silenzio riterrò che tu abbia capito e ringrazi. Del resto avrai notato che, proprio per non ripetermi, spesso non ti dico il pur doveroso "Prego".

Bad90
"giammaria":
Non c'è problema ed evita pure di ringraziare; nel silenzio riterrò che tu abbia capito e ringrazi. Del resto avrai notato che, proprio per non ripetermi, spesso non ti dico il pur doveroso "Prego".

Ok! :smt023

Bad90
Sto sbagliando dei passaggi banali e non mi viene fuori la parabola che mi interessa :evil:
Allora

$ { ( c=1 ),( a=-1/6b ),( -Delta/(4a)=2 ):} => { ( c=1 ),( a=-1/6b ),( (4a-b^2)/(4a)=2 ):} =>{ ( c=1 ),( a=-1/6b ),( 4a-b^2=8a ):} => { ( c=1 ),( a=-1/6b ),( b^2=-4a ):} => { ( c=1 ),( a=-1/6b ),( b^2=2/3b ):} $

Ma dove sto sbagliando????' :? :? :?

piero_1
risolvendo l'ultima eq. che hai scritto ottieni due valori. Scarta lo zero che non ti dà una parabola.

\(\displaystyle {\left\lbrace\matrix{{a}= -\frac {1}{9}\\ {b}= \frac{2}{3}\\{c}={1} }\right.} \)

dimmi se ti è chiaro

Bad90
"piero_":
risolvendo l'ultima eq. che hai scritto ottieni due valori. Scarta lo zero che non ti dà una parabola.

\(\displaystyle {\left\lbrace\matrix{{a}= -\frac {1}{9}\\ {b}= \frac{2}{3}\\{c}={1} }\right.} \)

dimmi se ti è chiaro

E' chiarissimo :smt023

Bad90
Esercizio 23
Data la parabola di equazione $ y=5x^2-2x-3 $ ,determinare l'equazione della retta tangente ad essa nel suo punto di ascissa $ -2 $

Metto a sistema le due equazioni:

$ { ( y=5x^2-2x-3 ),( y-0=m(x+2)):} $

Penso sia giusto questo sistema! :? Perche' non sto riuscendo ad arrivare al risultato, penso sia qualche passaggio algebrico che sto sbagliando!

Questo sistema mi portera' alla seguente equazione di secondo grado:

$ m^2+44m+64=0 $

Penso si giusto!

Gi81
La tipologia di questo esercizio è la stessa dell'esercizio 11: parabola-t100414-70.html

Quindi ti consiglio di riguardare il procedimento risolutivo. E' identico, cambiano solo i numeri

Bad90
Allora il sistema sara'

$ { ( y=5x^2-2x-3 ),( y-10=m(x+2) ):} $

Perché il punto $ Q(-2,10) $ Giusto?

Gi81
No

Bad90
O sbagliato a fare i calcoli, hai ragione, il punto $ Q(-2,21) $
Ok?

Gi81
Ok. Ora procedi come nell'esercizio 11

PS: non si scrive "O sbagliato" :evil:
piuttosto "Ho sbagliato"

Bad90
Perfetto, sono arrivato alla soluzione:

$ y=-22x-23 $

Avevo trascurato il fatto che l'ascissa appartasse alla parabola, quindi non stavo calcolando il valore dell'ordinata e i conti non tornavano!

:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.