Identita' goniometriche

Bad90
Nello studio delle identita' goniometriche, non mi e' chiaro quando mi dice che se ho:

$ sen^2 alpha + cos^2 alpha =1 $ e $ tg alpha = (sen alpha)/(cos alpha) $

si ha la condizione che $ alpha != 90^o + k180^o $

Quanto vale $ k $ :?:

Risposte
Gi81
Ok. Ora devi dimostrare che $sqrt2 *cos(alpha+45)= sqrt2 *sin(45-alpha)$,
cioè devi dimostrare che $ cos(alpha+45)= sin(45-alpha)$ (ho semplificato i $sqrt2$).

Questo è immediato: siccome $45= 90-45$, si ha $sin(45-alpha)= sin(90-45-alpha)= sin(90-(45+alpha))= cos(45+alpha)$.

Bad90
Ok, ti ringrazio :smt023

Gi81
Prego. Mi fai un favore? Modifichi il titolo del thread?
Manca una "o": IDENTITA' GONIOMETRICHE.

Bad90
"Gi8":
Prego. Mi fai un favore? Modifichi il titolo del thread?
Manca una "o": IDENTITA' GONIOMETRICHE.

Accipicchia :shock: :shock: :shock: :shock:
Grazie mille per avermi avvisato :smt023

Bad90
Sto cercando di risolvere la seguente identità goniometrica:

$ sen^2(alpha+beta)+cos^2(alpha-beta)=1+4senalphacosalphasenbetacosbeta $

Penso di aver sbagliato qualcosa....
Ho risolto in primis il primo membro ed ho ottenuto $ 1 $ , ma non riesco a spiegarmi come potrò arrivare allo stesso risultato anche al secondo membro :!: :?: :!: :?: :? :? :? :?

giammaria2
A primo membro hai certo sbagliato un segno: otterresti 1 se tu avessi seno e coseno di uno stesso angolo, ma non è così.

Bad90
Che poi penso che questo si possa pensare in questo modo:

$ sen^2(alpha+beta)+cos^2(alpha-beta)=sen^2(gamma)+cos^2(eta)=1 $

Giusto :?:
Penso che avrei potuto risparmiarmi un sacco di passaggi :roll:
Adesso rifaccio i calcoli! :roll:

Ma mi viene sempre lo stesso, cioè 1 :? :? :?

Bad90
Allora:

$ sen^2 (alpha + beta)+cos^2(alpha-beta) = sen^2alphacos^2beta+cos^2betasen^2alpha+cos^2alphacos^2beta+sen^2alphasen^2beta $

Poi risolvo tutto rispetto al coseno e ottengo 1

Gi81
No. Devi fare $[sin(alpha+beta)]^2$, attenzione!

$[sin(alpha+beta)]^2= [sin(alpha) cos(beta)+ cos(alpha)sin(beta)]^2 =$
$= sin^2(alpha)cos^2(beta) + cos^2(alpha)sin^2(beta)+2 sin(alpha) cos(beta)cos(alpha)sin(beta)$

Bad90
"Gi8":
No. Devi fare $[sin(alpha+beta)]^2$, attenzione!

$[sin(alpha+beta)]^2= [sin(alpha) cos(beta)+ cos(alpha)sin(beta)]^2 =$
$= sin^2(alpha)cos^2(beta) + cos^2(alpha)sin^2(beta)+2 sin(alpha) cos(beta)cos(alpha)sin(beta)$

Non sto capendo....
Io non ho fatto il quadrato di un binomio :roll:
Ho risolto mediante la somma dei seni.....

Gi81
Somma dei seni?

Bad90
"Gi8":
Somma dei seni?

Scusami, mi sono espresso male,.......
Intendo le formule di addizione e sottrazione...., non capisco perchè bisogna utilizzare il quadrato di un binomio :roll:

Bad90
"giammaria":
A primo membro hai certo sbagliato un segno: otterresti 1 se tu avessi seno e coseno di uno stesso angolo, ma non è così.

Sono pienamente convinto che ci sia un segno che sbaglio ripetutamente, ma non riesco a capire quale....
Adesso posto tutti i passaggi!

$ sen^2alphacos^2beta+cos^2alphasen^2beta+cos^2alphacos^2beta+sen^2alphasen^2beta $

$ (1-cos^2alpha)cos^2beta+cos^2alpha(1-cos^2beta)+cos^2alphacos^2beta+(1-cos^2alpha)(1-cos^2beta) $

$ cos^2beta-cos^2alphacos^2beta+cos^2alpha-cos^2alphacos^2beta+cos^2alphacos^2beta+1-cos^2beta-cos^2alpha+cos^2alphacos^2beta $

Restando su questi step, arrivo alla conclusione che è uguale a 1! :roll: :roll: :roll:

Gi81
"Bad90":
non capisco perchè bisogna utilizzare il quadrato di un binomio
Perchè tale è: il quadrato del binomio.
Ti ricordo che quando vedi scritto $f^2(x)$ significa $[f(x)]^2$
Quindi $sin^2(alpha+beta)= [sin(alpha+beta)]^2$. E siccome $sin(alpha+beta)= sinalphacosbeta+cosalphasinbeta$ (che è un binomio), abbiamo un quadrato di un binomio

Bad90
"Gi8":
[quote="Bad90"]non capisco perchè bisogna utilizzare il quadrato di un binomio
Perchè tale è: il quadrato del binomio.
Ti ricordo che quando vedi scritto $f^2(x)$ significa $[f(x)]^2$
Quindi $sin^2(alpha+beta)= [sin(alpha+beta)]^2$. E siccome $sin(alpha+beta)= sinalphacosbeta+cosalphasinbeta$ (che è un binomio), abbiamo un quadrato di un binomio[/quote]

Non mi era mai capitato di trattare questo concetto :? :? :? :? :?

Bad90
Come posso risolvere la seguente :?:

$ (sqrt(3)+tgalpha)/(1-sqrt(3)tgalpha) = tg(60^o +alpha) $

Come posso risolverlo :?:

Zero87
Se non ho sbagliato a fare i calcoli, applicando la formula di somma per la tangente al secondo membro avrai qualche bella sorpresa :smt023 .

Cito la formula di somma della tangente, mi serve anche per ricordarmela e ricordarla

$tan(\alpha+\beta)=\frac{tan(\alpha)+tan(\beta)}{1-tan(\alpha)tan(\beta)}$

Bad90
Adesso provo subito :smt023
Hai ragione in due passaggi si è risolto tutto :smt023

Sarà il troppo studio, dalla mattina alla sera con i libri e blocco note, si finisce per impallarsi :!:
Pensa che ieri sera ho impallato il mio PC, spero di non fare la sua stessa fine 8-[ , altrimenti chi formatterà la mia testa :?:
:-)

Zero87
"Bad90":
Sarà il troppo studio, dalla mattina alla sera con i libri e blocco note, si finisce per impallarsi :!:
Pensa che ieri sera ho impallato il mio PC, spero di non fare la sua stessa fine 8-[ , altrimenti chi formatterà la mia testa :?:
:-)

Lo so, ti capisco, sia dal punto di vista umano che pc. Nel caso del pc mi si impalla sempre quando scrivo tante formule in word (2007).

Bad90
Un modo rapido per questa :?:

$ tg(alpha + beta) + tg (alpha - beta) =(2tgalphasec^2beta)/(1-tg^2alphatg^2beta) $

Si può evitare di portare tutto a seno e coseno :?: :?:
Ho pensato di fare in questo modo per il primo membro:

$\frac{tan(\alpha)+tan(\beta)}{1-tan(\alpha)tan(\beta)}+\frac{tan(\alpha)-tan(\beta)}{1+tan(\alpha)tan(\beta)}$

Poi continuando, sono arrivato a questo punto:

$ (2tgalpha+2tgalphatg^2beta)/(1-tg^2alphatg^2beta) $

:? :? :? :? :? :? :?

Sono riuscitooooooooooooooooo

Allora, da questa:

$ (2tgalpha+2tgalphatg^2beta)/(1-tg^2alphatg^2beta) $

Al numeratore ho fatto in questo modo:

$ 2tgalpha(1+tg^2beta)=2tgalpha(1+(sen^2beta)/(cos^2beta))=2tgalpha((cos^2beta+sen^2beta)/(cos^2beta)) $

$ 2tgalpha((1)/(cos^2beta))=2tgalphasec^2beta $

:rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.