Guida per scrivere formule matematiche
Il forum implementa l'uso del linguaggio LaTex all'interno dei tag:
Le quattro operazioni vengono lette normalmente, l'accento circonflesso ^ viene automaticamente convertito in elevazione a potenza. Per andare a capo basta usare \\ (il normale a capo non viene realizzato)
Un po' di comandi d'uso corrente:
per un elenco più completo, guardate [url=http://wiki.dsy.it/w/Aiuto:Formule_matematiche_TeX]qui [/url]
EDIT: È stato aggiunto il bottone
nel terzo menù a tendina, questo tag vi consentirà di scrivere formule matematiche come spiegato in questo thread.
[math] e [/math]
Le quattro operazioni vengono lette normalmente, l'accento circonflesso ^ viene automaticamente convertito in elevazione a potenza. Per andare a capo basta usare \\ (il normale a capo non viene realizzato)
Un po' di comandi d'uso corrente:
[math]\sqrt{x^2+1}[/math]
[math]\sqrt{x^2+1}[/math]
[math]\frac{x}{y}[/math]
[math]\frac{x}{y}[/math]
[math]\sin \alpha + \cos \alpha[/math]
[math]\sin \alpha + \cos \alpha[/math]
[math] \begin{cases} x+y=3 \\ x-y=7
\end{cases} [/math]
\end{cases} [/math]
[math]\begin{cases} x+y=3 \\ x-y=7 \end{cases} [/math]
[math]e^x=\sum_{n=0}^\infty\frac{x^n}{n!}[/math]
[math]e^x=\sum_{n=0}^\infty\frac{x^n}{n!}[/math]
[math]\int_{-N}^{N} e^x\, dx[/math]
[math]\int_{-N}^{N} e^x\, dx[/math]
per un elenco più completo, guardate [url=http://wiki.dsy.it/w/Aiuto:Formule_matematiche_TeX]qui [/url]
EDIT: È stato aggiunto il bottone
[math][/math]
nel terzo menù a tendina, questo tag vi consentirà di scrivere formule matematiche come spiegato in questo thread.
Risposte
si puo provare?
mannaggia so difficili da ricordare pero...
[math]\frac{\(2\times5)^4\times\sqrt{5^2+6^2}}{ x^2}[/math]
mannaggia so difficili da ricordare pero...
[math]Lo\;sapevate\;che\;si\;pu\acute{o}\;anche\;scrivere\;in\;codice\;latex?[/math]
...Attenti che quando scrivere un formula, se la stessa è più lunga della riga di scrittura di un post il colore della formula risulta sbiadito! Quindi non digitate formula troppo lunghe...;)
[math]WOW!![/math]
nn sarebbe male un pulsante come quello ad esempio di you tube che mette in automatico le due parentesi quadre iniziali e finali??
[math]Grazie[/math]
mi piace troppo sto latex....
unico intoppo come si fanno le parentesi graffe dalla tastiera per scrivere il comando??
Le parentesi graffe sulla tastiera italiana si fanno con Alt Gr + Shift + [
non lo sapevo!
hmmmm.... sono un po' difficili da ricordare... sara' piu' facile scriverli normalmente:) si devono anche capire, ma se sono scritti bene, non ci saranno problemi:D
[math]Impara[/math]
io comincio a saperlo usare.
[math]\sqrt{2^2+4}[/math]
devi solo scrivere come ha scritto Pillaus, nn scaricare niente
[math]sqrt3[/math]
provo a scrivere:
[math] ciao [/math]
[math]Bravo[/math]
;)[math]![/math]
anchio..
[math]ciao a tt[/math]
Il codice Latex non conta gli spazi che tu fai con la barra per distanziare le parole, ma devi inserire questo simbolo dopo ogni parola ---> \;
Quindi devi scrivere ciao\;a\;tutti dentro al codice math e ti viene:
Quindi devi scrivere ciao\;a\;tutti dentro al codice math e ti viene:
[math]ciao\;a\;tutti[/math]
ah ecco perchè..
[math]Grazie[/math]
[math] Adesso\;ho\;capito\;!!!\;\;Grazie\;marios46\;per\;il\;tuo\;complimento\;!!![/math]
:hi
[math]nn/esagerare[/math]
[math]Prego\;rapper[/math]
;)[math]!!![/math]
marco s:[math]nn/esagerare[/math]
In che senso marco? inoltre per separare le parole devi scrivere;\(la slash deve essere verso sinistra e nn destra!).
nn ce l'ho! ho solo / e %....
il pulsante prima dei numeri sulla sinistra sopra tab.