Geometria analitica (la retta)

elisa90
aiutatemi a capire la geometria analitica, il 25 ho il recupero del debito e non ci capisco niente!!!

Risposte
issima90
elisa90:
ora non riesco a trovare le coordinate per trovare le coordinate della retta perpendicolare alla retta 3x-2y=1.

ma te lo chiede il problema di trovare la retta perpendicolare??

elisa90
l'esercizio è quello che ho scritto su... ma ora che leggo non c'è scritto... c'è scritto solo di trovare l'equazione, quindi ho fatto giusto :lol!!! ho fatto la stessa cosa che ha fatto Cherubino!:move

Cherubino
elisa90:
l'esercizio è quello che ho scritto su... ma ora che leggo non c'è scritto... c'è scritto solo di trovare l'equazione, quindi ho fatto giusto :lol!!! ho fatto la stessa cosa che ha fatto Cherubino!:move

evvai!

cinci
Meravigliosamente maravigliosa questa cosa! Posta per dubbi eh!

issima90
elisa elisa..nn devi perderti in un bicchier d'acqua...in una verifica aresti perso tempo prezioso per una cosa che neanche ti veniva chiesta!!!attenta!!

elisa90
si lo so!! infatti spreco sempre tempo per cose del genere!!

ora ho un altro dubbio. è semplice sicuramente ma non riesco a trovare il procedimento giusto.

l'esercizio è questo:

di un segmento AB sono note le coordinate di A(0;-5) e le coordinate del punto medio M(0;3). Determina le coordinate dell'estremo B.

ho provato ad applicare la formula della distanza tra due punti, le ho applicate alle coordinate A,M, visto che M è il punto medio, la distanza tra AM e MB sarà uguale.

ma non ci riesco....

issima90
noooooooooo!!!!
c'è un procedimento molto più semplice!!!!allora tu sai che la formula del punto medio è

[math]\frac{x_A+x_B}{2}=x_M[/math]
se sostituisci ciò che conosci cioè le coordinate x_A e

X_M ottieni
[math]\frac{0+x_B}{2}=0[/math]
perciò
[math]x_B=0[/math]
(potevi già vederlo dal

fatto che sia A che M hanno la stessa ascissa, ciò vuol dire che il segmento è parallelo

all'asse delle y...

ora procediamo con l'ordinata:

[math]\frac{y_A+y_B}{2}=y_M[/math]
che diventa
[math]\frac{-5+y_B}{2}=3[/math]

cioè
[math]x_B=(3*2)+5[/math]
...cioè
[math]x_B=11[/math]

le coordinate di B(0;11)..
capito?

elisa90
alla fine è sempre facilissimo!!! grazie mille!!!!

Finalmente sono arrivata all'ultima parte che parla dei punti notevoli di un triangolo. A scuola abbiamo fatto solo baricentro e ortocentro.

ho un esercizio che mi dice:

determina le equazioni delle tre mediane del triangolo di vertici A(0;0), B(10;0), C(5;8 ).

allora ho già trovato i punti medi, poi ho applicato la formula di una retta che passa per due punti, ma non mi da, il fatto è che due dei punti medi mi danno numeri con la virgola e io mi blocco... :mad

Cherubino
Lasciali come frazioni

elisa90
ah ok grazie ci sono riuscita!!!!

ora devo trovare l'area e il perimetro:

dati i punti A(2;0) e B(6;2) determina sulla retta di equazione 3x+y=10 un punto C equidistante dai due punti dati. Quindi, calcola il perimetro e l'area del triangolo i cui vertici sono i punti A, B, C.

ho trovato il punto C che è (1;7)

poi ho fatto la distanza tra due punti e mi ha dato

[math]AB \ = \ \sqrt{52}[/math]

[math]BC \ = \ \sqrt{50}[/math]

[math]CA \ = \ \sqrt{50}[/math]

In teoria devo calcolare ma se penso ai radicali non posso sommare se il numeo sotto radice è diverso, posso portare fuori...

cosa faccio??

Cherubino
Non ho controllato se i numeri siano giusti o no (non importa ora).

Ciò che è importante è che se hai un numero irrazionale del tipo
[math]\sqrt 11[/math]
,
te lo lasci così. Quello è un numero con la stessa dignità di
[math] 1, 0, 10, 20, 50, e, \pi, -1 , \frac 1 2 [/math]
...

Se hai da sommare due numeri irrazionali, lasci la somma indicata:
[math]\sqrt 11 +\sqrt 3 = \sqrt 11 + \sqrt 3[/math]

Poi, puoi semplificare le espressioni, per esempio così
[math]\sqrt 50 + \sqrt 52 + \sqrt 50 = 2 \sqrt 50 + \sqrt 52[/math]

e finisce così

L'unica altra cosa che puoi fare è "scrivere meglio le radici",
ad esempio
[math]\sqrt 50 = \sqrt {25* 2} = \sqrt{25} * \sqrt{2} = 5 *\sqrt{2}[/math]

ma se nessuno lo richiede esplicitamente, eviterei, perché secondo me rischi di sbagliare i conti..

elisa90
ok ci sono riuscita!!grazie!!! ascolta che differenza c'è tra questa formula per il calcolo della distanza

[math]\sqrt{(x2-x1)^2+(y2+y1)^2}[/math]

e questa:

[math]d=\frac{|ax1+by1+c|}{\sqrt{a^2+b^2}}[/math]

sono la stessa cosa o si usano in casi differenti??

Cherubino
La prima è la distanza tra due punti (e tra y2 e y1 ci va il segno -),

La seconda è un modo per calcolare la distanza tra un punto e una retta.

elisa90
si si lo so che si mette il segno -!! è stata una svista!!

quindi non posso usare la prima per calcolare la distanza tra un punto e una retta e viceversa giusto!

Cherubino
Of course you can't!!!!

elisa90
ah menomale!!!

Cherubino
E ricorda che la distanza tra un punto P e una retta non è semplicemente
"la distanza tra il punto P e un punto a caso della retta" ...

elisa90
cioè???cosa intendi???

vabbè ormai è tardi, alle 10,30 ho il compito... aiuto ho troppa paura!!!

grazie a tutti per avermi aiutato!!! :blowkiss

issima90
forse cherubino intende il fatto che la distanza di un punto dalla retta dà origine ad un segmento perpendicolare tra il punto e la retta!
in bocca al lupo!!!mi raccomando..leggi bene le richieste, pensa al procedimento di tutto e poi inizia a svolgere l'esercizio...fai prima quelli che riesci a fare..e ricordati che gli esercizi saranno complessi, ma ogni problema è formato da tanti piccoli punti che abbiamno svoltoo qui insieme...quindi pian piano..che "mattone su mattone viene su una grande casa"!!in bocca al lupo!!!!!!!!!!

Cherubino
Sì, quello.
O detta in altri termini, tra tutti i segmenti tra il punto e la retta, la "distanza" è il segmento di lunghezza minore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.