Geometria analitica (la retta)
aiutatemi a capire la geometria analitica, il 25 ho il recupero del debito e non ci capisco niente!!!
Risposte
sono rientrata da poco! gli esercizi erano:
3 equazioni di secondo grado
1 equazione con i radicali
1 problema di geometria analitica
naturalmente il problema l'ho fatto... l'equazione con i radicali non ho fatto in tempo a finirla, e delle tre equazioni ne ho fatto solo una completa, le altre erano o spurie o pure (adesso non ricordo) e non mi ricordavo il procedimento... :wall
menomale che tra qualche giorno avrò l'orale e potrò recuperare!!!!
3 equazioni di secondo grado
1 equazione con i radicali
1 problema di geometria analitica
naturalmente il problema l'ho fatto... l'equazione con i radicali non ho fatto in tempo a finirla, e delle tre equazioni ne ho fatto solo una completa, le altre erano o spurie o pure (adesso non ricordo) e non mi ricordavo il procedimento... :wall
menomale che tra qualche giorno avrò l'orale e potrò recuperare!!!!
mannaggia!!va beh dai speriamo!!cmq le equazione purie o spurie sn cm le normale..se nn ricordi il provcedimento in modo più lungo ma le puoi risolvere come quelle complete!!
ah posso usare questa formula???
[math]x_{1,2}=\frac{-b\pm\sqrt{b^2-4ac}}{2a}[/math]
certo..ma a volte per quelle in cui nn c'è il termine notopuoi raccogliere e se invece nn c'è il termine di primo grado basta che fai la radice..cioè
se manca c:
se manca bx:
cmq sia puoi sempre usare la formula completa..è più lunga perchè risolvendole così ci metti di meno...però puoi
se manca c:
[math]ax^2+bx=0 ---> x(ax+b)=0 --->x=0 oppure x=-b/a[/math]
se manca bx:
[math]ax^2+c=0 ----> x=\sqrt{\frac{-c}{a}}[/math]
cmq sia puoi sempre usare la formula completa..è più lunga perchè risolvendole così ci metti di meno...però puoi
Questo è uno dei motivi per cui ti dicevo di ripassarti le basi (le equazioni algebriche di 1° e 2° grado e gli elevamenti a potenza/radici sono considerate "basi" ).
Tipicamente, ad un orale, un qualsiasi orale, la prima cosa (e spesso l'unica) che si discute sono gli errori fatti nello scritto.
Assicurati di essere capace di risolvere i problemi dello scritto ALLA PERFEZIONE.
Se fossi un docente, io boccerei all'istante lo studente che non mi dimostra di essere riuscito a correggere o individuare i suoi errori scritti, avendo avuto a disposizione N giorni per rifare i conti, con i libri...
Tipicamente, ad un orale, un qualsiasi orale, la prima cosa (e spesso l'unica) che si discute sono gli errori fatti nello scritto.
Assicurati di essere capace di risolvere i problemi dello scritto ALLA PERFEZIONE.
Se fossi un docente, io boccerei all'istante lo studente che non mi dimostra di essere riuscito a correggere o individuare i suoi errori scritti, avendo avuto a disposizione N giorni per rifare i conti, con i libri...
ok infatti ora mi metto a studiare bene!! visto che domani ho gli orali!!
MI RACCOMANDO!!!
:satisfied speriamo bene... sono troppo ansiosa!
--------------------------------------------------------------
Finalmente ho finito! mi ha fatto correggere gli errori del compito, li ho corretti e penso sia andata bene!!!:move Grazie per il vostro aiuto!!! :thx Non avrei capito niente altrimenti!!!!
--------------------------------------------------------------
Finalmente ho finito! mi ha fatto correggere gli errori del compito, li ho corretti e penso sia andata bene!!!:move Grazie per il vostro aiuto!!! :thx Non avrei capito niente altrimenti!!!!
brava elisa...facci saere...avevi sl quel debito???
si si!!! nel resto vado bene!!!
cm è nadato???ti hanno già dato i risultati?
si sono appena rientrata! Mi hanno promossa che bello!!!
complimenti!!!!!!!!!!!!!i nostri aiuti sono serviti!!!davvero complimenti!!!!
:beer
si veramente!!!! grazie mille :victory:zomp
Elisa sono davvero molto contento! Per quel poco che ti ho aiutato, mi sento contento anche io.
Valerio
:hi
Valerio
:hi