Funzioni esponenziale e logaritmica
Ho cominciato adesso a studiare questo argomento, vorrei capire se sto dicendo correttamente quanto segue....
$ 2^sqrt(5) $
E' l'elemento separatore di due gruppi contigui $ A^^B $ , dove $ A $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per difetto, mentre $ B $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per eccesso!
Va bene detta così
$ 2^sqrt(5) $
E' l'elemento separatore di due gruppi contigui $ A^^B $ , dove $ A $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per difetto, mentre $ B $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per eccesso!
Va bene detta così

Risposte
Bisogna tener conto dei due possibili intervalli di variabilità della x e quindi considerare come dominio l'unione delle due semirette, che si scrive $ x<0 vv x>1 $
Per l'altra domanda
$ log_a1/(root(n)(b))= log_a (root(n)(b))^(-1)=log_a(b^(1/n))^(-1)= log_a b^(-1/n) =-1/n log_a b$
Per l'altra domanda
$ log_a1/(root(n)(b))= log_a (root(n)(b))^(-1)=log_a(b^(1/n))^(-1)= log_a b^(-1/n) =-1/n log_a b$
"Bad90":
Non sto capendo un concetto...
Nella funzione logaritmica, si parla che se $ 0 Ma sulla base di cosa dice che e' $ a=1/2 $
Sulla base di niente, deve fare un esempio di grafico con $ 0
"@melia":
Per l'altra domanda
Con i passaggi che hai fatto è molto più chiaro!

Ti ringrazio!
Ma quando ho un logaritmo tipo questo $ log_aroot(m)(b^m) $ lo risolvo in questo modo:
$ log_aroot(m)(b^m)=>log_ab^(m/n)=>m/n*log_ab $
Ma devo imporre la condizione $ b>0 $ , obbligatoriamente?
$ log_aroot(m)(b^m)=>log_ab^(m/n)=>m/n*log_ab $
Ma devo imporre la condizione $ b>0 $ , obbligatoriamente?
Ho risolto il seguente logaritmo $ log_a1/c $, io lo risolvo in questo modo:
$ log_a1/c=>log_ac^-1=> -1*log_ac=> -log_ac $
In base al teorema $ log_ab/c=log_ab-log_ac $, il testo mi fa vedere che è presente uno zero, ecco quì:
$ log_a1/c=>log_a1-log_ac=> 0-log_ac=> -log_ac $
Perchè si trova quello zero?
$ log_a1/c=>log_ac^-1=> -1*log_ac=> -log_ac $
In base al teorema $ log_ab/c=log_ab-log_ac $, il testo mi fa vedere che è presente uno zero, ecco quì:
$ log_a1/c=>log_a1-log_ac=> 0-log_ac=> -log_ac $
Perchè si trova quello zero?
Cosa significa dare l'espressione letterale
Sul mio testo c'è un esercizio guidato, questa è l'espressione:
$ E=root(9)((xy^2(m+n))/(root(4)(x^3)ny^6z) ) $
Dove $ m,n,x,y,z $ rappresentano numeri positivi.

$ E=root(9)((xy^2(m+n))/(root(4)(x^3)ny^6z) ) $
Dove $ m,n,x,y,z $ rappresentano numeri positivi.
Per il penultimo post: l'esercizio può essere fatto come l'hai svolto tu ma anche nel modo del testo, applicando la regola per il logaritmo di una frazione; vedi che i due risultati sono uguali. Non mi è chiaro il tuo dubbio; forse si riferisce a
$log_a 1= log_a a^0=0$
Per l'ultimo post: quella che c'è è già un'espressione letterale; forse vuole che tu la semplifichi il più possibile. Dici che è un esercizio guidato: guarda cosa fa. L'indice di radice mi è poco leggibile: è un 9?
$log_a 1= log_a a^0=0$
Per l'ultimo post: quella che c'è è già un'espressione letterale; forse vuole che tu la semplifichi il più possibile. Dici che è un esercizio guidato: guarda cosa fa. L'indice di radice mi è poco leggibile: è un 9?
Riguardo al penultimo post, si, e' quello il mio dubbio!
"E' il mio dubbio" o "Era il mio dubbio"? Nel primo caso, spererei di avertelo spiegato; la formula $log_a 1=0$ è fra quelle che si usano spesso e si ricordano a memoria e per questo te ne ho scritta la dimostrazione.
Era il mio dubbio, adesso non lo e' più,
, ti ringrazio! Stavo facendo un po' di confusione!
Per l' ultimo post, ho capito il concetto, comincia con il risolvere $ E=1/9[...... $ , poi del resto i passaggi sono chiari! Comunque l'indice della radice e' $ 9 $

Per l' ultimo post, ho capito il concetto, comincia con il risolvere $ E=1/9[...... $ , poi del resto i passaggi sono chiari! Comunque l'indice della radice e' $ 9 $
Ho compreso bene il concetto del risolvere es. un logaritmo tipo questo:
$ y=log_ax $
So che ho un valore $ log_ax $ che è uguale a un valore $ y $ e quindi posso dire che $ x=a^y $, ma se mi viene detto di risolvere questo, scritto nel seguente modo $ log_3 27 $ a cosa devo eguagliarlo? Posso iniziare in questo modo?
$ log_3 27=1 $, insomma, nella teoria ho compreso come fare, ma con i numeri sto facendo fatica!
inizialmente la penso come una equazione, ma non penso che si possa porla uguale a zero, intendo inizialmente $ log_3 27=0 $
Quali sono gli step risolutivi?
Penso bisogna fare i seguenti passaggi $ log_3 27=y=>27=3^y $, il valore della $ y $ qual'è
La cosa che mi viene in mente di dire e che l'esponenziale da dare al numero $ 3 $ che sia $ 27 $ è $ 3^3=27 $, ma se ho un numero più complesso e meno intuibile, come devo fare
Ovviamente penso che è corretto dire che il logaritmo è l'operazione inversa dell'esponenziale!
$ y=log_ax $
So che ho un valore $ log_ax $ che è uguale a un valore $ y $ e quindi posso dire che $ x=a^y $, ma se mi viene detto di risolvere questo, scritto nel seguente modo $ log_3 27 $ a cosa devo eguagliarlo? Posso iniziare in questo modo?
$ log_3 27=1 $, insomma, nella teoria ho compreso come fare, ma con i numeri sto facendo fatica!

Quali sono gli step risolutivi?
Penso bisogna fare i seguenti passaggi $ log_3 27=y=>27=3^y $, il valore della $ y $ qual'è

La cosa che mi viene in mente di dire e che l'esponenziale da dare al numero $ 3 $ che sia $ 27 $ è $ 3^3=27 $, ma se ho un numero più complesso e meno intuibile, come devo fare

Ovviamente penso che è corretto dire che il logaritmo è l'operazione inversa dell'esponenziale!
Beh, vediamo un po ^_^
$log_327=y <=> 3^y=27 <=> 3^y=3^3$ da cui $y=3$ (deriva dal fatto che la funzione esponenziale è Ingettiva.
Più in generale
sia $f(X)=a^x$
$f(x)=f(y) => a^x=a^y => x=y$
per il secondo
$log_327=1 <=> 3^1=27$ assurdo. quella uguaglianza non è vera.
$log_327=y <=> 3^y=27 <=> 3^y=3^3$ da cui $y=3$ (deriva dal fatto che la funzione esponenziale è Ingettiva.
Più in generale
sia $f(X)=a^x$
$f(x)=f(y) => a^x=a^y => x=y$
per il secondo
$log_327=1 <=> 3^1=27$ assurdo. quella uguaglianza non è vera.
"Kashaman":
Beh, vediamo un po ^_^
Più in generale
sia $f(X)=a^x$
$f(x)=f(y) => a^x=a^y => x=y$.
Scusami, ma cosa significa Ingettiva?
"Bad90":
Scusami, ma cosa significa Ingettiva?
Significa iniettiva.
Cioè? Come si può spiegare?
Ti ringrazio!
Ti ringrazio!
Per la definizione puoi quardare qui.
In pratica, traducendo la definizione per l'esercizio in questione, significa che non ci sono 2 diversi esponenti che assegnati a 3 diano la stessa immagine (in questo caso l'immagine è la potenza), quindi se $3^p=3^q$ allora l'iniettività si traduce nel fatto che necessariamente i due esponenti devono essere uguali $p=q$.
In pratica, traducendo la definizione per l'esercizio in questione, significa che non ci sono 2 diversi esponenti che assegnati a 3 diano la stessa immagine (in questo caso l'immagine è la potenza), quindi se $3^p=3^q$ allora l'iniettività si traduce nel fatto che necessariamente i due esponenti devono essere uguali $p=q$.
Sto trovando difficoltà nel comprendere il concetto di funzione Iniettiva! Avrei bisogno di termini più semplici, come posso fare?
Grazie mille!

Grazie mille!
allora
facciamo cosi
considera questi due insiemi $A = {1,2,3}$ e $B={1,2,3,4}$
supponiamo di voler costruire una funzione da $A$ in $B$ tale che sia iniettiva, e cioè
devo accertarmi che ad elementi diversi di $A$ corrispondano immagini diverse in $B$.
Una possibile funzione è questa :
$1->1$ , $2->2$ , $3->3$ ne sai trovare delle altre, se ve ne sono?
facciamo cosi
supponiamo di voler costruire una funzione da $A$ in $B$ tale che sia iniettiva, e cioè
devo accertarmi che ad elementi diversi di $A$ corrispondano immagini diverse in $B$.
"Kashaman":
allora
facciamo cosi
Be se hai accomunato elementi di $ A $ con elementi di $ B $, di $ A $ ve ne sono tre che li hai impegnati con tre di $ B $, ovviamente non hai accomunato in questo modo $1->1$ , $1->2$, perchè altrimenti non sarebbe più iniettiva in quanto si verifica quel $ 1 $ di $ A $ che si accomuna per due volte con numeri diversi di $ B $ , giusto

Quindi se ho compreso bene, nell'esempio che hai fatto non vi sono altre possibili combinazioni, vero

bad che significa accomunato? associato vuoi dire?
e non è vero quello che dici.
se avessi fatto $1 in A->1 in B$ e poi $1in A->2 in B$ non avrei neanche avuto una funzione!!!!!
il concetto è un'altro. Prendere elementi DIVERSI di $A$ ed ASSOCIARLI ad elementi DIVERSI di B.
Ad esempio :
se $A$ e $B$ sono gli insiemi sopra riportati.
la funzione :
che $1->1$
$2->1$
$3->1$ non è iniettiva, perché?
Invece quella di prima, si , perché?
e non è vero quello che dici.
se avessi fatto $1 in A->1 in B$ e poi $1in A->2 in B$ non avrei neanche avuto una funzione!!!!!
il concetto è un'altro. Prendere elementi DIVERSI di $A$ ed ASSOCIARLI ad elementi DIVERSI di B.
Ad esempio :
se $A$ e $B$ sono gli insiemi sopra riportati.
la funzione :
che $1->1$
$2->1$
$3->1$ non è iniettiva, perché?
Invece quella di prima, si , perché?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.