Funzioni esponenziale e logaritmica
Ho cominciato adesso a studiare questo argomento, vorrei capire se sto dicendo correttamente quanto segue....
$ 2^sqrt(5) $
E' l'elemento separatore di due gruppi contigui $ A^^B $ , dove $ A $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per difetto, mentre $ B $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per eccesso!
Va bene detta così
$ 2^sqrt(5) $
E' l'elemento separatore di due gruppi contigui $ A^^B $ , dove $ A $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per difetto, mentre $ B $ contiene le potenze di $ 2^sqrt(5) $ approssimate per eccesso!
Va bene detta così

Risposte
Per il punto d) ho lanciato un po' di cavolate ironizzando un po'!

Scusami, ma ancora non hi compreso come hai fatto i passaggi per il punto b)
Mi sembra di aver compreso che ha qualcosa a che fare con:
$ log_3 5=(log 5)/(log 3) $
Ma tu a cosa hai pensato per risolverlo?
Non capisco perche' se la traccia inizia cosi':
$ log_3 5....(1)/(log_5 3) $
Perche' tu hai iniziato a risolverlo al contrario? Cioe' cosi'?
$ log_5 3....(1)/(log_3 5) $

Mi sembra di aver compreso che ha qualcosa a che fare con:
$ log_3 5=(log 5)/(log 3) $
Ma tu a cosa hai pensato per risolverlo?

Non capisco perche' se la traccia inizia cosi':
$ log_3 5....(1)/(log_5 3) $
Perche' tu hai iniziato a risolverlo al contrario? Cioe' cosi'?
$ log_5 3....(1)/(log_3 5) $
Esercizio 23
Analogo all'esercizio 22, se ho la seguente:
$ log_a 5.....log_a 6 $ Se $ a..... $
Mi sembra che sia un po generica, quindi posso dare valori arbritari alla $ a $
Quindi si puo fare cosi'
$ log_a 5
Analogo all'esercizio 22, se ho la seguente:
$ log_a 5.....log_a 6 $ Se $ a..... $
Mi sembra che sia un po generica, quindi posso dare valori arbritari alla $ a $

Quindi si puo fare cosi'

$ log_a 5
Esercizio 24
Costruire il grafico della funzione logaritmica.
$ y=-logx $
Cosa bisogna fare per creare il grafico? Bisogna utilizzare valori arbritari?
$ y=-logx $
Salve Bad90,
non sò se lo sai fare così
Cordiali saluti
"Bad90":
Esercizio 24
$ y=-logx $
Cordiali saluti
"garnak.olegovitc":
$ y=-logx $
Cordiali saluti
Sono ancora all'inizio, magari qualcosa di più semplice da comprendere!

Salve Bad90,
i tuoi docenti in merito a quali argomenti ti hanno lasciato questo esercizio?
Cordiali saluti
P.S.=Quello di assegnare dei valori alla variabile indipendente $x$ e poi ricavarti i valori di $y$ è un ottimo inizio
i tuoi docenti in merito a quali argomenti ti hanno lasciato questo esercizio?
Cordiali saluti
P.S.=Quello di assegnare dei valori alla variabile indipendente $x$ e poi ricavarti i valori di $y$ è un ottimo inizio

Dunque, sto cercando di fare chiarezza sull'Esercizio 22.
Inserire il simbolo $ > $ , oppure $ < $ , oppure $ = $ , tra i seguenti numeri:
b) $ log_3 5...1/(log_5 3) $
Utilizzando la tesi $ log_a b=(log_c b)/(log_c a) $ svolgo i seguenti step:
Prendo il primo membro della traccia $ log_3 5 $ e lo pongo uguale ad $ x $ :
$ x=log_3 5=>3^x=5 $
Adesso noto al secondo membro il denominatore $ log_5 3 $ e io prendo solo $ log_5 $ e calcolo i logaritmi di $ 3^x=5 $ con la base $ log_5 $:
$ log_5 3^x=log_5 5 => x log_5 3=1=> x =1/(log_5 3)$
Sapendo che la $ x=log_3 5 $ allora si arriva a dire che $ log_3 5 =1/(log_5 3) $ .
E' per questo che si può utilizzare $ = $ e non $ < $ oppure $ > $
Inserire il simbolo $ > $ , oppure $ < $ , oppure $ = $ , tra i seguenti numeri:
b) $ log_3 5...1/(log_5 3) $
Prendo il primo membro della traccia $ log_3 5 $ e lo pongo uguale ad $ x $ :
$ x=log_3 5=>3^x=5 $
Adesso noto al secondo membro il denominatore $ log_5 3 $ e io prendo solo $ log_5 $ e calcolo i logaritmi di $ 3^x=5 $ con la base $ log_5 $:
$ log_5 3^x=log_5 5 => x log_5 3=1=> x =1/(log_5 3)$
Sapendo che la $ x=log_3 5 $ allora si arriva a dire che $ log_3 5 =1/(log_5 3) $ .
E' per questo che si può utilizzare $ = $ e non $ < $ oppure $ > $

"Bad90":
ma questa non è la formula del cambiamento di base?. non capisco dove la usi.
Ciao Kashaman, non sto capendo cosa vuoi dire, ed aggiungo che sto cercando di capire anche l'esercizio,
di piu' non so dirti!

Esercizio 22
Dimentica $x$: serve per dimostrare la formula $log_a b=(log_c b)/(log_c a)$ ma poi si usa sempre e solo quest'ultima. Una sua conseguenza, ottenuta quando $c=b$ e che è quella a cui ho pensato, è che base ed argomento di un logaritmo possono scambiarsi fra loro purché contemporaneamente il logaritmo passi a denominatore e per questo non ho badato alla posizione di 3 e 5; $log_3 5$ è l'inverso di $log_5 3$ e viceversa.
E' chiaro che, se due cose sono uguali, fra loro non c'è né il $>$ né il $<$.
Esercizio 23
Quello che chiede è mettere il > o il < fra i due logaritmo e ti accorgi che non si può dare una risposta valida per ogni valore di $a$; occorre distinguere. Sappiamo che al crescere dell'argomento il logaritmo aumenta se $a>1$ quindi cominciamo a scrivere
- se $a>1$ si ha $log_a 5
Se invece $a<1$, pur restando positivo, vale il contrario quindi scriviamo
- se $0log_a 6$
e concludiamo con gli altri casi
- se $a<=0 vv a=1$ il logaritmo non ha senso.
Caso d)
Noto che due validi solutori non hanno dato risposta, anche se i loro interventi rendono molto probabile che abbiano letto la mia domanda, e ne concludo che la risposta voluta dal libro fosse "Senza calcolatrice non si può rispondere". Forse una risposta è possibile, ma a livello di Olimpiadi della Matematica o a livello universitario.
Dimentica $x$: serve per dimostrare la formula $log_a b=(log_c b)/(log_c a)$ ma poi si usa sempre e solo quest'ultima. Una sua conseguenza, ottenuta quando $c=b$ e che è quella a cui ho pensato, è che base ed argomento di un logaritmo possono scambiarsi fra loro purché contemporaneamente il logaritmo passi a denominatore e per questo non ho badato alla posizione di 3 e 5; $log_3 5$ è l'inverso di $log_5 3$ e viceversa.
Esercizio 23
Quello che chiede è mettere il > o il < fra i due logaritmo e ti accorgi che non si può dare una risposta valida per ogni valore di $a$; occorre distinguere. Sappiamo che al crescere dell'argomento il logaritmo aumenta se $a>1$ quindi cominciamo a scrivere
- se $a>1$ si ha $log_a 5
- se $0log_a 6$
Caso d)
Noto che due validi solutori non hanno dato risposta, anche se i loro interventi rendono molto probabile che abbiano letto la mia domanda, e ne concludo che la risposta voluta dal libro fosse "Senza calcolatrice non si può rispondere". Forse una risposta è possibile, ma a livello di Olimpiadi della Matematica o a livello universitario.
"giammaria":
Esercizio 22
Ma allora vuol dire che $ log_3 5=1/(log_5 3) $ per formula inversa darà $ log_5 3=1/(log_3 5) $

Centra nulla questo

"giammaria":
Esercizio 23
- se $a>1$ si ha $log_a 5Se invece $a<1$, pur restando positivo, vale il contrario quindi scriviamo
- se $0log_a 6$
Avevo pensato che bisognava fare più di qualche considerazione, solo che poi non ero sicuro!
Ti ringrazio!
"Bad90":
Ma allora vuol dire che $ log_3 5=1/(log_5 3) $ per formula inversa darà $ log_5 3=1/(log_3 5) $![]()
![]()
![]()
Centra nulla questo
Sì, vuol dire questo.
Pss: si scrive "c'entra" (= ci entra); la tua parola va bene in frasi come "la freccia centra il bersaglio"
"giammaria":
[quote="Bad90"] Ma allora vuol dire che $ log_3 5=1/(log_5 3) $ per formula inversa darà $ log_5 3=1/(log_3 5) $![]()
![]()
![]()
Centra nulla questo
Sì, vuol dire questo.
Pss: si scrive "c'entra" (= ci entra); la tua parola va bene in frasi come "la freccia centra il bersaglio"[/quote]
Ok, finalmente posso tranquillizzarmi con questo esercizio

Ok anche per "c'entra" (= ci entra)

Ritornando sull'esercizio 24, sto cercando di fare il grafico della funzione $ y=-logx $
Ho pensato di dare alla $ y $ valori arbritari, ma non sono sicuro sul come fare, provo a dire qualcosa...
Cercherò di disegnare vari punti sul grafico, ok, ma se io do il valore alla $ y=0 $ , quanto varrà la $ x $
Se $ y=0 $ allora $ -logx=0 $ è giusto se per ricavare la $ x $ faccio così
$ -logx=0=>logx^-1=0=>log(1/x)=0=>log=x*0=0 $
Quindi il primo punto è $ P(0,0) $
Penso di aver sbagliato a fare questi calcoli, perchè non penso che per i logaritmi esista una curva che passi per il punto $ P(0,0) $

Ho pensato di dare alla $ y $ valori arbritari, ma non sono sicuro sul come fare, provo a dire qualcosa...
Cercherò di disegnare vari punti sul grafico, ok, ma se io do il valore alla $ y=0 $ , quanto varrà la $ x $

Se $ y=0 $ allora $ -logx=0 $ è giusto se per ricavare la $ x $ faccio così

$ -logx=0=>logx^-1=0=>log(1/x)=0=>log=x*0=0 $
Quindi il primo punto è $ P(0,0) $

"Bad90":
[quote="giammaria"]- se $a>1$: il logaritmo aumenta all'aumentare di x; vale 1 se x=a e quindi meno di 1 se xa;
- se $a<1$: il logaritmo diminuisce all'aumentare di x; vale 1 se x=a e quindi più di 1 se xa.
[/quote]
E se $ a $ tende a crescere e la $ x $ resta costante? Come si può dire?
$ log_2 x...log_3 x....log_4 x.... $
Risoluzione Esercizio 24
Sono arrivato alle seguenti conclusioni, ma correggetemi se sbaglio....
Il logaritmo dato dalla traccia è il seguente:
$ y=-logx $
In questi casi, per poter disegnare il grafico, bisogna imporre che la base del logaritmo sia $ a>0 $ che sia $ a != 1 $ e allora io dico che $ a=2 $, ma bisogna imporre che $ x>0 $
Spero di dire bene...
Fatto questo, eseguo alcuni step sul logaritmo dato dalla traccia:
$ y=-logx=>y=log_2 x^-1=>y=log_(1/2) x$
Avendo fatto questi step, mi rendo conto che il grafico della funzione, avendo $ a<1 $, sarà:
a) Il grafico giace nel semipaino positivo delle ordinate.
b) Il grafico non interseca l’asse delle ordinate.
c) Il grafico interseca l’asse delle ascisse nel punto (1,0).
d) Ha come asintoto verticale: l'asse delle y
e) È una funzione monotona decrescente.
Se adesso comincio a dare valori arbritari positivi e negativi alla $ y $ , potrò avere i seguenti punti:
Se $ y=0 $ allora $ 0=-logx=>0=log_2 x^-1=>0=log_(1/2) x=>x=(1/2)^0=>x=1$
Senza ripetere gli stessi step di calcolo, alternando a valori positivi quelli negativi, potrò avere i seguenti punti:
$ A(1,0); B(1/2,1); C(1/4,2); D(2,-1); E(4,-2)......... $
P.S. Dite che ho intuito la retta via
Ecco l'immagine:
Sono arrivato alle seguenti conclusioni, ma correggetemi se sbaglio....

Il logaritmo dato dalla traccia è il seguente:
$ y=-logx $
In questi casi, per poter disegnare il grafico, bisogna imporre che la base del logaritmo sia $ a>0 $ che sia $ a != 1 $ e allora io dico che $ a=2 $, ma bisogna imporre che $ x>0 $

Fatto questo, eseguo alcuni step sul logaritmo dato dalla traccia:
$ y=-logx=>y=log_2 x^-1=>y=log_(1/2) x$
Avendo fatto questi step, mi rendo conto che il grafico della funzione, avendo $ a<1 $, sarà:
a) Il grafico giace nel semipaino positivo delle ordinate.
b) Il grafico non interseca l’asse delle ordinate.
c) Il grafico interseca l’asse delle ascisse nel punto (1,0).
d) Ha come asintoto verticale: l'asse delle y
e) È una funzione monotona decrescente.
Se adesso comincio a dare valori arbritari positivi e negativi alla $ y $ , potrò avere i seguenti punti:
Se $ y=0 $ allora $ 0=-logx=>0=log_2 x^-1=>0=log_(1/2) x=>x=(1/2)^0=>x=1$
Senza ripetere gli stessi step di calcolo, alternando a valori positivi quelli negativi, potrò avere i seguenti punti:
$ A(1,0); B(1/2,1); C(1/4,2); D(2,-1); E(4,-2)......... $
P.S. Dite che ho intuito la retta via

Ecco l'immagine:

Esercizio 25
Costruire il grafico della seguente funzione logaritmica:
$ y=log(1+x) $
Stesso ragionamento dell'esercizio precedente, cioè essendo logaritmi in base $ 10 $ impongo che il minimo per le condizioni sia $ a=2 $, e che $ (1+x)>0 $ e quindi risolvo la disequazione:
$ (1+x)>0=> x > -1 $
Avendo garantito l'esistenza in $ RR $, posso cominciare a dare valori positivi e negativi per costruire il grafico.
Per $ y=0 $ allora $ 0=log_2(1+x)=>(1+x)=2^0=>1+x=1=>x=0 $. Il primo punto $ A(0,0) $.
Su questo mi soffermo per smentire ciò che ho detto in un messaggio precedente, cioè che non esistono funzioni logaritmiche che generano curve passanti per il punto $ (0,0) $
Stessa storia dei valori arbritari positivi e negativi, ed arrivo al seguente grafico:
Costruire il grafico della seguente funzione logaritmica:
$ y=log(1+x) $
Stesso ragionamento dell'esercizio precedente, cioè essendo logaritmi in base $ 10 $ impongo che il minimo per le condizioni sia $ a=2 $, e che $ (1+x)>0 $ e quindi risolvo la disequazione:
$ (1+x)>0=> x > -1 $
Avendo garantito l'esistenza in $ RR $, posso cominciare a dare valori positivi e negativi per costruire il grafico.
Per $ y=0 $ allora $ 0=log_2(1+x)=>(1+x)=2^0=>1+x=1=>x=0 $. Il primo punto $ A(0,0) $.
Su questo mi soffermo per smentire ciò che ho detto in un messaggio precedente, cioè che non esistono funzioni logaritmiche che generano curve passanti per il punto $ (0,0) $

Stessa storia dei valori arbritari positivi e negativi, ed arrivo al seguente grafico:

Esercizio 26
Costruire il grafico della funzione logaritmica seguente.
$ y=Inx^2 $
Come devo fare a costruire il grafico
Sul testo non ho un esempio tipo, non sto riuscendo a trovare qualcosa che faccia vedere come costruire il grafico! Sapreste cortesemente indirizzarmi su qualche link
Costruire il grafico della funzione logaritmica seguente.
$ y=Inx^2 $
Come devo fare a costruire il grafico

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.