Funzioni continue
Non sto capendo perfettamente il seguente limite notevole:
$ lim_(x -> 0) (senx)/x = 1 $
$ lim_(x -> 0) (senx)/x = 1 $
Risposte
Non sto capendo perchè il seguente limite è uguale a $ +oo $ :
$ (n^3 +1)/(2n-1) $
Perchè???
E l'altro che non sto capendo e' il segunte:
$ lim_(x -> +oo) sqrt(n+1) -n $
Il testo mi dice che deve essere $-oo$, perche'??????
Per quest'ultimo, vale la proprieta' delle successioni $a_n ->a$ , $b_n -> -oo$ allora:
$a_n + b_n = -oo$
$ (n^3 +1)/(2n-1) $
Perchè???
E l'altro che non sto capendo e' il segunte:
Il testo mi dice che deve essere $-oo$, perche'??????
Per quest'ultimo, vale la proprieta' delle successioni $a_n ->a$ , $b_n -> -oo$ allora:
$a_n + b_n = -oo$
I metodi sono sempre gli stessi, per il primo raccogli i termini di grado massimo a numeratore e denominatore. Per il secondo moltiplichi tutto in modo da poter applicare il prodotto notevole.
Allora, per il primo:
$ (n^3 +1)/(2n-1) $
$ (n^3(1 +1/n^3))/(2n(1-1/2n)) = (n^2(1 +1/n^3))/(2(1-1/(2n)))$
E quindi come faccio a giustificare il $ +oo $
$ (n^3 +1)/(2n-1) $
$ (n^3(1 +1/n^3))/(2n(1-1/2n)) = (n^2(1 +1/n^3))/(2(1-1/(2n)))$
E quindi come faccio a giustificare il $ +oo $

Per il secondo ci siamo, penso che sia così:
$ (sqrt(n+1) -n) *(sqrt(n+1) + n) = n+1-n^2 $
E allora:
$ n/n^2+1/n^2-n^2/n^2 = -1 $
Giusto
Solo che il testo mi dice $ -oo $
$ (sqrt(n+1) -n) *(sqrt(n+1) + n) = n+1-n^2 $
E allora:
$ n/n^2+1/n^2-n^2/n^2 = -1 $
Giusto

Solo che il testo mi dice $ -oo $

Per il primo ok, i termini fratti vanno a zero, dentro le parentesi resta 1. In totale resti con $n^2/2$ che per $n->oo$ il tutto tenderà a $+oo$.
Per il secondo non va bene, tu devi moltiplicare per un qualcosa che lasci invariata la tua funzione, ossia devi moltiplicare per uno: nel tuo caso $sqrt(n+1)-n*(sqrt(n+1)+n)/(sqrt(n+1)+n)=(n+1-n^2)/(sqrt(n+1)+n)$. Anche qui raccogli nel modo appropriato, porta fuori dalla radice e alla fine vedrai che l'$n^2$ al numeratore sarà il termine che determinerà il risultato del limite.
Per il secondo non va bene, tu devi moltiplicare per un qualcosa che lasci invariata la tua funzione, ossia devi moltiplicare per uno: nel tuo caso $sqrt(n+1)-n*(sqrt(n+1)+n)/(sqrt(n+1)+n)=(n+1-n^2)/(sqrt(n+1)+n)$. Anche qui raccogli nel modo appropriato, porta fuori dalla radice e alla fine vedrai che l'$n^2$ al numeratore sarà il termine che determinerà il risultato del limite.
OK

Mi viene chiesto di verificare se una successione come la seguente, è convergente:
$ lim_(n -> +oo) (a_(n+1) - a_n) = 0 $
Non sto capendo il perchè il mio testo dice che la soluzione sta nel, scrivere il limite della differenza, come differenza dei limiti, cioè così:
$ lim_(n -> +oo) (a_(n+1)) - lim_(n -> +oo) (a_n) = 0 $
E cosa significa?
In un altro esercizio mi viene chiesto di verificare se la successione $ a_n $ converge ad un numero reale non nullo, allora:
$ lim_(n -> +oo) (a_(n+1)/(a_n))= 1 $
Il testo mi dice che la soluzione è nel calcolare il limite del rapporto, come rapporto dei limiti, penso proprio che sia così:
$ (lim_(n -> +oo) (a_(n+1)))/(lim_(n -> +oo)(a_n))= 1 $
Ma non sto capendo in cosa consiste e come fa a soddisfare la domanda dell'esercizio
HELP!!!!
$ lim_(n -> +oo) (a_(n+1) - a_n) = 0 $
Non sto capendo il perchè il mio testo dice che la soluzione sta nel, scrivere il limite della differenza, come differenza dei limiti, cioè così:
$ lim_(n -> +oo) (a_(n+1)) - lim_(n -> +oo) (a_n) = 0 $
E cosa significa?

In un altro esercizio mi viene chiesto di verificare se la successione $ a_n $ converge ad un numero reale non nullo, allora:
$ lim_(n -> +oo) (a_(n+1)/(a_n))= 1 $
Il testo mi dice che la soluzione è nel calcolare il limite del rapporto, come rapporto dei limiti, penso proprio che sia così:
$ (lim_(n -> +oo) (a_(n+1)))/(lim_(n -> +oo)(a_n))= 1 $
Ma non sto capendo in cosa consiste e come fa a soddisfare la domanda dell'esercizio

HELP!!!!
Anche se non c'entra con il thread............
Ma come si risolve il seguente logaritmo?
$ x= log(y+sqrt(1+y^2)) $
Ma come si risolve il seguente logaritmo?
$ x= log(y+sqrt(1+y^2)) $

Tolgo il logaritmo: $e^x=y+sqrt(1+y^2)$
Isolo la radice: $e^x-y=sqrt(1+y^2)$
Elevo a quadrato, con la condizione che il primo membro non sia negativo: $e^(2x)-2ye^x+y^2=1+y^2$
Ricavo y: $y=(e^(2x)-1)/(2e^x)$
Divido sopra e sotto per $e^x$: $y=(e^x-e^(-x))/2=Senh(x)$
Isolo la radice: $e^x-y=sqrt(1+y^2)$
Elevo a quadrato, con la condizione che il primo membro non sia negativo: $e^(2x)-2ye^x+y^2=1+y^2$
Ricavo y: $y=(e^(2x)-1)/(2e^x)$
Divido sopra e sotto per $e^x$: $y=(e^x-e^(-x))/2=Senh(x)$