Formule goniometriche, Addizione-Sottrazione
Devo completare la seguente espressione:
$ sen ( 60^o + 45^o)=........ $
Utilizzo la formula di addizione:
$ sen ( 60^o + 45^o)= sen alpha cos beta + cos alpha sen beta $
E quella famosa tavola che mi sembra sia corretta......., dove ci sono tutti i valori dei seni, coseni, tangenti....
$ sen ( 60^o + 45^o)=........ $
Utilizzo la formula di addizione:
$ sen ( 60^o + 45^o)= sen alpha cos beta + cos alpha sen beta $
E quella famosa tavola che mi sembra sia corretta......., dove ci sono tutti i valori dei seni, coseni, tangenti....
Risposte
"giammaria":
Nel 13 hai ragione tu; nel 14 invece ha ragione il libro.
E come? Adesso rivedo il tutto! Ti ringrazio!
Esercizio 15
Provare che:
$ (cos2alpha + cos4alpha)/(cos2alpha - cos4alpha) = (cotg3alpha)/(tgalpha) $
supponendo che le due frazioni siano definite per il valore di $ alpha $ considerato.
Il testo mi consiglia di utilizzare le formule di prostaferesi
Mettendo un'attimo da parte le formule di prostaferesi, vorrei chiarire un dubbio...
Io so che al numeratore ho $ cos2alpha=cos(alpha+alpha)=cos^2alpha + sen^2alpha $, e allora a quanto equivale $ cos4alpha $
E' giusto dire che $ cos4alpha = cos2alpha + cos2alpha = cos(alpha+alpha) + cos(alpha + alpha)= 2cos^2 alpha + 2sen^2alpha$
Come si risolve
Ho cominciato a fare questo:
$ (cos2alpha +cos4alpha)/(cos2alpha - cos4alpha) = (2cos((2alpha+4alpha)/2)*cos((2alpha-4alpha)/2))/(-2sen((2alpha+4alpha)/2)*sen((2alpha-4alpha)/2)) $
$ (cos((2alpha+4alpha)/2)*cos((2alpha-4alpha)/2))/(-sen((2alpha+4alpha)/2)*sen((2alpha-4alpha)/2)) $
$ (cos((6alpha)/2)*cos((-2alpha)/2))/(-sen((6alpha)/2)*sen((-2alpha)/2)) $
$ -(cos(3alpha)*cos(-alpha))/(sen(3alpha)*sen(-alpha)) $
Poi comincio a confondermi
Allora....
$ -(cotg(3alpha)*cos(-alpha))/(sen(-alpha)) $
Come devo continuare per arrivare alla giusta conclusione
Provare che:
$ (cos2alpha + cos4alpha)/(cos2alpha - cos4alpha) = (cotg3alpha)/(tgalpha) $
supponendo che le due frazioni siano definite per il valore di $ alpha $ considerato.
Il testo mi consiglia di utilizzare le formule di prostaferesi

Mettendo un'attimo da parte le formule di prostaferesi, vorrei chiarire un dubbio...

Come si risolve

$ (cos2alpha +cos4alpha)/(cos2alpha - cos4alpha) = (2cos((2alpha+4alpha)/2)*cos((2alpha-4alpha)/2))/(-2sen((2alpha+4alpha)/2)*sen((2alpha-4alpha)/2)) $
$ (cos((2alpha+4alpha)/2)*cos((2alpha-4alpha)/2))/(-sen((2alpha+4alpha)/2)*sen((2alpha-4alpha)/2)) $
$ (cos((6alpha)/2)*cos((-2alpha)/2))/(-sen((6alpha)/2)*sen((-2alpha)/2)) $
$ -(cos(3alpha)*cos(-alpha))/(sen(3alpha)*sen(-alpha)) $
Poi comincio a confondermi

Allora....
Come devo continuare per arrivare alla giusta conclusione

Usando gli angoli associati: $cos(-alpha)=cos alpha$ e $sin(-alpha)=-sin alpha$.
In generale però quando si usa la prostaferesi si preferisce avere prima l'addendo con argomento maggiore, in modo che la differenza non sia negativa; i calcoli del primo membro sarebbero quindi
$(cos 2alpha+cos 4alpha)/(cos 2alpha-cos 4alpha)=-(cos 4alpha+cos2alpha)/(cos 4alpha-cos 2alpha)=-(2cos 3alpha cos alpha)/(-2sin 3alpha sinalpha)=(3co tg 3alpha )/(tg alpha )$
Per l'altro dubbio, sarebbe giusto se tu non avessi sbagliato un segno fin dalla prima formula:
$cos 4alpha =cos (2*2alpha )=cos^2 2alpha -sin^2 2alpha $
In generale però quando si usa la prostaferesi si preferisce avere prima l'addendo con argomento maggiore, in modo che la differenza non sia negativa; i calcoli del primo membro sarebbero quindi
$(cos 2alpha+cos 4alpha)/(cos 2alpha-cos 4alpha)=-(cos 4alpha+cos2alpha)/(cos 4alpha-cos 2alpha)=-(2cos 3alpha cos alpha)/(-2sin 3alpha sinalpha)=(3co tg 3alpha )/(tg alpha )$
Per l'altro dubbio, sarebbe giusto se tu non avessi sbagliato un segno fin dalla prima formula:
Ed io ho pensato che si potesse risolvere in questo modo:
$ -(cotg(3alpha)*cos(alpha))/(-sen(alpha)) $
$ (cotg(3alpha)*cos(alpha))/(sen(alpha)) $
$ cotg(3alpha)*cotgalpha $
Arrivando alla conclusione che il testo mi dice:
$ cotg(3alpha)*1/(tgalpha) $
$ (cotg(3alpha))/(tgalpha) $
Cosa ne dici
P.S. Non sto capendo ciò che i hai detto riguardo all' avere prima l'addendo con argomento maggiore ........
$ -(cotg(3alpha)*cos(alpha))/(-sen(alpha)) $
$ (cotg(3alpha)*cos(alpha))/(sen(alpha)) $
$ cotg(3alpha)*cotgalpha $
Arrivando alla conclusione che il testo mi dice:
$ cotg(3alpha)*1/(tgalpha) $
$ (cotg(3alpha))/(tgalpha) $
Cosa ne dici

P.S. Non sto capendo ciò che i hai detto riguardo all' avere prima l'addendo con argomento maggiore ........
"giammaria":
Scusami, penso che se ho sbagliato è perchè ho utilizzato la formula di addizione e il segno doveva essere così

$ cos(alpha + alpha) = cos^2 alpha - sen^2 alpha$
Giusto

Quindi:
$ cos4alpha= cos 2alpha + cos 2alpha => cos(alpha + alpha) + cos (alpha + alpha) =>cos^2 alpha - sen^2 alpha + cos^2 alpha - sen^2 alpha$
Solo che con il mio ragionamento ottengo questo:
$ cos^2 alpha - sen^2 alpha + cos^2 alpha - sen^2 alpha = 2cos^2 alpha - 2sen^2 alpha $
Tu che ragionamento hai seguito

Esercizio 16
Trasformare in moltiplicazione la seguente addizione:
$ tg95^o + tg5^o $
Come si deve risolvere
Per tutti gli altri esercizio in compare seno e coseno, non sto avendo problemi, ma se ho un caso tipo questo esercizio, come conviene muoversi
Ho pensato di iniziare in questo modo:
$ (sen 95^o)/(cos 95^o) + (sen 5^o)/(cos 5^o) $
Ma poi come si continua
Il testo, per questi esercizi, mi fa utilizzare le formule di prostaferesi, ma in questo caso non sto capendo come muovermi
Trasformare in moltiplicazione la seguente addizione:
$ tg95^o + tg5^o $
Come si deve risolvere

Per tutti gli altri esercizio in compare seno e coseno, non sto avendo problemi, ma se ho un caso tipo questo esercizio, come conviene muoversi

$ (sen 95^o)/(cos 95^o) + (sen 5^o)/(cos 5^o) $
Ma poi come si continua

Il testo, per questi esercizi, mi fa utilizzare le formule di prostaferesi, ma in questo caso non sto capendo come muovermi

"Bad90":
$ cos4alpha= cos 2alpha + cos 2alpha => cos(alpha + alpha) + cos (alpha + alpha) =>cos^2 alpha - sen^2 alpha + cos^2 alpha - sen^2 alpha$
Brrr...
$cos2beta=cos(beta+beta)=cos^2 beta-sin^2 beta$ e, ponendo $beta=2alpha$ ottieni
$cos 4 alpha=cos(2alpha +2alpha )=cos^2 2alpha -sin^2 2alpha $
Se poi vuoi arrivare all'angolo $alpha$ continui con
$=(cos^2alpha -sin^2 alpha)^2-(2sinalpha cosalpha )^2=...$
Per quanto riguarda la prostaferesi, tu sai che in una somma si può scambiare a piacere l'ordine degli addendi; ad esempio
$sin2x+sin6x=sin6x+sin2x$
Se applichi la prostaferesi guardando la prima scritta, ad un certo punto devi calcolare $(2x-6x)/2=-3x$: ottieni un angolo negativo e devi ricorrere agli associati. Meglio guardare la seconda, che non dà quel problema.
Se fra gli addendi c'è il meno, per scambiare l'ordine devi metterlo in evidenza: ad esempio
$sin2x-sin6x=-(sin6x-sin2x)$
e quando applicherai la prostaferesi, guardando la seconda scritta non troverai angoli negativi.
"giammaria":
$cos2beta=cos(beta+beta)=cos^2 beta-sin^2 beta$ e, ponendo $beta=2alpha$ ottieni
$cos 4 alpha=cos(2alpha +2alpha )=cos^2 2alpha -sin^2 2alpha $
E' vero, sono proprio uno stupido a non ricordare questo procedimento

Ok!
"giammaria":
Per quanto riguarda la prostaferesi, tu sai che in una somma si può scambiare a piacere l'ordine degli addendi; ad esempio
$sin2x+sin6x=sin6x+sin2x$
Se applichi la prostaferesi guardando la prima scritta, ad un certo punto devi calcolare $(2x-6x)/2=-3x$: ottieni un angolo negativo e devi ricorrere agli associati. Meglio guardare la seconda, che non dà quel problema.
Se fra gli addendi c'è il meno, per scambiare l'ordine devi metterlo in evidenza: ad esempio
$sin2x-sin6x=-(sin6x-sin2x)$
e quando applicherai la prostaferesi, guardando la seconda scritta non troverai angoli negativi.
Ok, adesso è chiaro!
Mentre per l' Esercizio 16, come bisogna procedere con le formule di prostaferesi

Per l'esercizio 16 mi limiterei a notare che gli angoli in questione sono associati ($95°=90°+5°$) e farei i calcoli in conseguenza. Volendo, è anche possibile un ragionamento di questo tipo:
$tg alpha+tg beta=(sin alpha)/(cos alpha)+(sin beta)/(cos beta)=(sin alpha cos beta+cos alpha sin beta)/(cos alpha cos beta)=sin(alpha+beta)/(cos alpha cos beta)$
Volendo, si può continuare applicando Werner a denominatore:
$cos alpha cos beta=1/2[cos(alpha+beta)+cos(alpha-beta)]$
$tg alpha+tg beta=(sin alpha)/(cos alpha)+(sin beta)/(cos beta)=(sin alpha cos beta+cos alpha sin beta)/(cos alpha cos beta)=sin(alpha+beta)/(cos alpha cos beta)$
Volendo, si può continuare applicando Werner a denominatore:
$cos alpha cos beta=1/2[cos(alpha+beta)+cos(alpha-beta)]$
"giammaria":
Per l'esercizio 16 mi limiterei a notare che gli angoli in questione sono associati ($95°=90°+5°$) e farei i calcoli in conseguenza. Volendo, è anche possibile un ragionamento di questo tipo:
Infatti è proprio quello che stavo facendo

$ sin(5^o + 95^o)/(cos 95^o cos 5^o) $
Però non avevo pensato agli associati, ma dici che devo associarli dopo il passaggio che ho fatto io oppure prima

Comunque mi sono aiutato con il risultato

$ sin 100^o * sec 95^o * sec 5^o $
Continua!
$=(sin100°)/(cos(90°+5°)cos5°)=(sin(90°+10°))/(-sin5° cos5°)=(cos 10°)/(-1/2 sin 10°)=-2 co tg 10°$
Io avrei preferito fare così:
$tg95°+tg5°=tg(90°+5°)+tg5°=-co tg 5°+tg 5°=-(cos 5°)/(sin5°)+(sin5°)/(cos5°)=(-cos^2 5°+sin^2 5°)/(sin5° cos5°)=$
$=(-(cos^2 5°-sin^2 5°))/(1/2sin10°)=(-2cos10°)/(sin10°)=-2 c otg 10°$
$=(sin100°)/(cos(90°+5°)cos5°)=(sin(90°+10°))/(-sin5° cos5°)=(cos 10°)/(-1/2 sin 10°)=-2 co tg 10°$
Io avrei preferito fare così:
$tg95°+tg5°=tg(90°+5°)+tg5°=-co tg 5°+tg 5°=-(cos 5°)/(sin5°)+(sin5°)/(cos5°)=(-cos^2 5°+sin^2 5°)/(sin5° cos5°)=$
$=(-(cos^2 5°-sin^2 5°))/(1/2sin10°)=(-2cos10°)/(sin10°)=-2 c otg 10°$
Ok, ho capito che il mio testo si ferma a quegli step, mentre si può continuare...
Comunque ho trovato più comodo continuare con gli angoli associati e quindi con il tuo primo esempio!
Comunque ho trovato più comodo continuare con gli angoli associati e quindi con il tuo primo esempio!

Esercizio 17
$ sen 2 alpha + cos 2 alpha $
Come si risolve questo?????
$ sen alpha cos alpha+cos alpha sen alpha + cos^2 alpha - sen^2 alpha $
$ 2sen alpha cos alpha + cos^2 alpha - sen^2 alpha $
Ma poi cosa conviene fare?
Non sto proprio riuscendo a capire come si deve continuare, insomma con le formule di prostaferesi, qual'e' il prosequio????
Accipicchiaaaaaa
$ sen 2 alpha + cos 2 alpha $
Come si risolve questo?????

$ sen alpha cos alpha+cos alpha sen alpha + cos^2 alpha - sen^2 alpha $
$ 2sen alpha cos alpha + cos^2 alpha - sen^2 alpha $
Ma poi cosa conviene fare?
Non sto proprio riuscendo a capire come si deve continuare, insomma con le formule di prostaferesi, qual'e' il prosequio????
Accipicchiaaaaaa

Volendo usare la prostaferesi, occorrono due seni o due coseni: come prima cosa devi quindi usare gli associati per ottenerlo. Scelgo i seni.
$=sin2 alpha+sin(pi/2-2alpha)=2*sin \frac(2alpha+pi/2-2alpha) 2 *cos \frac (2alpha-pi/2+2alpha) 2=$
$=2*sin \frac pi 4*cos (2alpha-pi/4)=2*(sqrt2)/2*cos (2alpha-pi/4)=sqrt2*cos (2alpha-pi/4)$
$=sin2 alpha+sin(pi/2-2alpha)=2*sin \frac(2alpha+pi/2-2alpha) 2 *cos \frac (2alpha-pi/2+2alpha) 2=$
$=2*sin \frac pi 4*cos (2alpha-pi/4)=2*(sqrt2)/2*cos (2alpha-pi/4)=sqrt2*cos (2alpha-pi/4)$
Esercizio 18
Altro problema anche con questo:
$ sen 50^o + sen 10^o - 1/2 $
Ho provado ad applicare le formule di prostaferesi solo a $ sen 50^o + sen 10^o $ lasciando stare $ -1/2 $ ma non penso si possa fare in quanto mi allontano dal risultato!
Altro problema anche con questo:
$ sen 50^o + sen 10^o - 1/2 $
Ho provado ad applicare le formule di prostaferesi solo a $ sen 50^o + sen 10^o $ lasciando stare $ -1/2 $ ma non penso si possa fare in quanto mi allontano dal risultato!
"giammaria":
Volendo usare la prostaferesi, occorrono due seni o due coseni: come prima cosa devi quindi usare gli associati per ottenerlo. Scelgo i seni.
$=sin2 alpha+sin(pi/2-2alpha)=$
Non sto capendo come hai associato in questo punto....
Insomma, se non erro:
$ cos (90^o - alpha) = sen alpha $
Per il 17: ho usato a rovescio la formula $sin(pi/2-beta)=cos beta$, con $beta=2alpha$.
Per il 18 il tuo inizio va bene e dopo qualche passaggio ti porta a $cos20°-1/2$. Potrebbe essere lasciato così ma volendo ottenere un prodotto devi avere due coseni e quindi lo scrivi come $cos20°-cos60°$ e prosegui.
Per il 18 il tuo inizio va bene e dopo qualche passaggio ti porta a $cos20°-1/2$. Potrebbe essere lasciato così ma volendo ottenere un prodotto devi avere due coseni e quindi lo scrivi come $cos20°-cos60°$ e prosegui.
Ok per il 17 e per il 18!