Esercizi vari sulle funzioni

Tacito1
Salve matematici! Sono alle prese con degli esercizi sulle funzioni... uno in particolare dice:
Siano $f(x)=x^2+3, x in RR$ e $A=(1; 3]$. Determina $f(A)$. Considerati poi gli intervalli $B=[0; 1], C=[-1; 1]$, verificare che è $f(B)=f(C)$.
Allora, consideriamo la prima parte. Devo calcolare $f(A)$. Cioè il dominio diventa l'intervallo $A sub RR$, giusto? Ora dovrei fare un'equazione nell'incognita x: $y=x^2+3 rArr x=+-sqrt(y-3)$ e quindi $y$ dev'essere $>=3$, ma non so perché io abbia fatto questa cosa. Mi potreste dare una mano?

Risposte
Tacito1
OK, ho capito, sei veramente disponibilissima!!! I ragazzi a cui insegni sono veramente molto fortunati :D

adaBTTLS1
grazie!
mi ci voleva una "ventata di ottimismo"! :wink: :D
... anche se questo "servizio" è paragonabile più alle lezioni individuali che scolastiche ...

Tacito1
"adaBTTLS":
grazie!
mi ci voleva una "ventata di ottimismo"! :wink: :D
... anche se questo "servizio" è paragonabile più alle lezioni individuali che scolastiche ...

Eh sì, in questo forum si capisce quanto una persona ami la matematica, soprattutto se sono esperti o professori! Non venite pagati eppure ritagliate del tempo prezioso per aiutare noi studenti. Siete stimolati dalla voglia e dalla passione, non da uno stipendio (come spesso accade per alcuni professori...), e questo è bellissimo! :D

Tacito1
Ho una funzione del genere: $h(x)=3x+1$ e devo dire se è iniettiva, suriettiva o biettiva. Allora, che è iniettiva lo deduco subito ma come faccio a dire se è suriettiva o meno?

Poi, c'è un modo per dimostrare che una funzione è iniettiva o suriettiva?

adaBTTLS1
ci risiamo con le solite questioni, e dipende da quali argomenti possiamo usare.
trova l'inversa, e capirai.

Tacito1
È $(x-1)/3$?

adaBTTLS1

Tacito1
No, ada, non capisco. Non capisco dove vuoi arrivare :( .

adaBTTLS1
qual è il dominio della funzione inversa?

Tacito1
$RR$? aaaaaaaaaaaahn ecco!!! È suriettiva perché tutte le immagini sono reali?

adaBTTLS1
casomai il contrario: perché ogni numero reale è immagine ....

Tacito1
Sìsì me ne ero accorto subito dopo :D .
Caspita mi sento in soggezione, sicura che non mi metti il voto? :roll: scherzo ovviamente!

adaBTTLS1
vediamo un po', continuando nel clima scherzoso:
disegna una generica retta obliqua e scrivine l'equazione ... questo l'hai già fatto, puoi anche prenderne una qualsiasi delle precedenti.
disegna una retta orizzontale e scrivine l'equazione. poi prova a trovarne l'inversa, se c'è.
disegna una retta verticale e scrivine l'equazione: che cosa osservi?
disegna una parabola (più o meno come quelle che hai incontrato, con asse di simmetria parallelo a y: scrivi prima l'equazione del tipo $y=ax^2+bx+c$, con $a,b,c in RR, a != 0$, e poi prova a disegnarla, così vedi anche se qualche suggerimento è andato a buon fine. è il grafico di una funzione? è invertibile?

Tacito1
Mi piacciono tantissimo queste interrogazioni online Abruzzo-Veneto, sono estremamente utili :-D :-D

1) $y=4x+2$
[asvg]axes(); plot("4x+2");[/asvg].
2) Per essere orizzontale, la retta, anzi i punti della retta, devono avere la stessa ordinata $y$, quindi mi invento la funzione descritta dall'equazione lineare $y=sqrt(2)$
[asvg]axes(); plot("sqrt(2)");[/asvg]
L'inversa è $y^2$.
3) $x=3$, osservo che l'equazione di una retta orizzontale è $y=k$ con $k in RR$ e l'equazione di una verticale è $x=k$ con $k in RR$? Cosa avrei dovuto notare :? ? Aaaah, sì le inverse. No, non ci sono inverse perché queste funzioni non sono biiettive (ad esempio, $y=sqrt(2)$, non è suriettiva per niente).
[asvg]axes(); plot("x=3");[/asvg] Ho detto a questo grafico di disegnare $x=3$, ma mi disegna comunque una retta parallela alle ascisse!! :twisted:
4) $y=x^2-2x+1$ da $RR$ in $RR$.
[asvg]axes(); plot("y=x^2-2x+1");[/asvg]
Sì, è una funzione in quanto ogni vairabile indipendente rappresentate dalle ascisse hanno una e una sola immagine rappresentata dalle ordinate. Per essere anche invertibile, dev'essere biettiva. Allora... calma. No, non è biettiva perché non è suriettiva (il codominio è "solo" $y>=0$ e non coincide di certo con $RR$!) e non neanche iniettiva (come deducibile dal grafico disegnato... alla lavagna!! :D :D ).

adaBTTLS1
che significa "l'inversa è $y^2$ " ? su questo caso dovresti riflettere di più.
altra cosa: disegnala tu, a mano, la retta $x=3$ (anche senza postarla qui): osservazioni?
domanda: saresti in grado, da solo, di disegnare la parabola (abbozzandola per punti e trovando il vertice)?
se ti limitassi a considerare, per la funzione $f(x)=x^2-2x+1$, come dominio $[1,+oo)$ e come codominio $[0,+oo)$ che cosa cambierebbe?

Tacito1
"adaBTTLS":
che significa "l'inversa è $y^2$ " ? su questo caso dovresti riflettere di più.
altra cosa: disegnala tu, a mano, la retta $x=3$ (anche senza postarla qui): osservazioni?
domanda: saresti in grado, da solo, di disegnare la parabola (abbozzandola per punti e trovando il vertice)?
se ti limitassi a considerare, per la funzione $f(x)=x^2-2x+1$, come dominio $[1,+oo)$ e come codominio $[0,+oo)$ che cosa cambierebbe?

Osservazioni... :roll: oltre alle osservazioni che ho fatto... mi viene da dire solo che è parallela alle ordinate e ora che ci penso... mmm... sembra non essere una funzione! :shock:

Sì ada la saprei disegnare, ma non saprei trovare il vertice... sarebbe giusto porre $x^2-2x+1=0$, e risolvere quest'equazinoe?

Cambierebbe che avremmo solo il ramo di parabola crescente con ascisse positive maggiori o uguali a 1, vero?

adaBTTLS1
le osservazioni e le riflessioni riguardano l'essere o meno funzione e, in caso di risposta affermativa, l'essere o meno invertibile.
dunque per ora non ti rispondo, perché spero di aver chiarito la domanda ed è opportuno che tu abbia una seconda opportunità di risposta.

Tacito1
Per la definizione di funzione io direi di no. Il dominio è $D={3}$ e a questa variabile indipendente deve corrispondere UNA E UNA SOLA immagine del codominio che, in questo caso, risulta essere $RR$. Quindi non è una funzione. Giusto?

adaBTTLS1
sì, questa è l'unica risposta che avevi già dato in tal senso, ed è corretta. la stessa domanda, con in più l'invertibilità, vale per le altre.

Tacito1
1) $y=4x+2$. E' una funzione ed è anche invertibile in quanto biiettiva. L'inversa è $f^(-1)=(x-2)/4$.
2) $y=sqrt(2)$. E' una funzione ma contrariamente a quanto ho detto prima, non è invertibile: non è biettiva in quanto non è né suriettiva (il codominio ${sqrt(2)}$ non coincide con $RR$) e né iniettiva (tutte le variabili indipendenti hanno la stessa immagine).
3) $x=3$, già vista prima e confermo quanto detto.
4) $y=x^2-2x+1$, già vista prima e confermo quanto detto.

Ora è corretto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.