Esercizi vari sulle funzioni
Salve matematici! Sono alle prese con degli esercizi sulle funzioni... uno in particolare dice:
Siano $f(x)=x^2+3, x in RR$ e $A=(1; 3]$. Determina $f(A)$. Considerati poi gli intervalli $B=[0; 1], C=[-1; 1]$, verificare che è $f(B)=f(C)$.
Allora, consideriamo la prima parte. Devo calcolare $f(A)$. Cioè il dominio diventa l'intervallo $A sub RR$, giusto? Ora dovrei fare un'equazione nell'incognita x: $y=x^2+3 rArr x=+-sqrt(y-3)$ e quindi $y$ dev'essere $>=3$, ma non so perché io abbia fatto questa cosa. Mi potreste dare una mano?
Siano $f(x)=x^2+3, x in RR$ e $A=(1; 3]$. Determina $f(A)$. Considerati poi gli intervalli $B=[0; 1], C=[-1; 1]$, verificare che è $f(B)=f(C)$.
Allora, consideriamo la prima parte. Devo calcolare $f(A)$. Cioè il dominio diventa l'intervallo $A sub RR$, giusto? Ora dovrei fare un'equazione nell'incognita x: $y=x^2+3 rArr x=+-sqrt(y-3)$ e quindi $y$ dev'essere $>=3$, ma non so perché io abbia fatto questa cosa. Mi potreste dare una mano?
Risposte
ok per quelle di primo grado (le prime tre).
sulla 4) certo che è corretto quello che hai detto, ma non hai risposto alla domanda: è invertibile? e nell'altro caso?
sulla 4) certo che è corretto quello che hai detto, ma non hai risposto alla domanda: è invertibile? e nell'altro caso?
No, non è invertibile in quanto non è né iniettiva né suriettiva. non è niente insomma.
Mi sfugge quale sia l'altro caso
"adaBTTLS":
e nell'altro caso?
Mi sfugge quale sia l'altro caso

stessa equazione (espressione analitica), con dominio e codominio variati.
allora sì che sarebbe biettiva e quindi invertibile. Ma l'inversa non riuscirei a trovarla !
sei certo che è così difficile?
le equazioni di secondo grado le sai risolvere?
per di più, non è necessario applicare la formula, perché hai $y=(x-1)^2$ ...
le equazioni di secondo grado le sai risolvere?
per di più, non è necessario applicare la formula, perché hai $y=(x-1)^2$ ...

sì.
quella con il "+" è quella con dominio e codominio dato, l'altra corrisponde all'altro ramo della parabola.
quella con il "+" è quella con dominio e codominio dato, l'altra corrisponde all'altro ramo della parabola.
Capito... almeno spero!
Un altro esercizio dice di dimostrare la biunivocità di $f(x)=1/(x^2+1)$, $f: RR_0^+ rarr A$, con $A={x in RR |0 < x <=1}$.
[asvg]xmin=-0.5; xmax=8; ymin=-1; ymax=8; axes(1,1, "labels");xmin=0; xmax=8; plot("1/(x^2+1)"); stroke="red"; ymax=8; plot("sqrt((1-x)/x)");[/asvg].
Allora, la funzione è biettiva e quindi anche invertibile in quanto è sia iniettiva che suriettiva, come si può facilmente dedurre dal grafico.
La funzione inversa è quella rossa, di equazione $y=sqrt((1-x)/x)$. Come deducibile dal grafico, è anch'essa invertibile e biunivoca, essendo contemporaneamente iniettiva e suriettiva. E questa è un'ulteriore conferma del fatto che $f(x)$ sia biunivoca, visto che anche la sua inversa lo è.
E' giusto l'esercizio?
Un altro esercizio dice di dimostrare la biunivocità di $f(x)=1/(x^2+1)$, $f: RR_0^+ rarr A$, con $A={x in RR |0 < x <=1}$.
[asvg]xmin=-0.5; xmax=8; ymin=-1; ymax=8; axes(1,1, "labels");xmin=0; xmax=8; plot("1/(x^2+1)"); stroke="red"; ymax=8; plot("sqrt((1-x)/x)");[/asvg].
Allora, la funzione è biettiva e quindi anche invertibile in quanto è sia iniettiva che suriettiva, come si può facilmente dedurre dal grafico.
La funzione inversa è quella rossa, di equazione $y=sqrt((1-x)/x)$. Come deducibile dal grafico, è anch'essa invertibile e biunivoca, essendo contemporaneamente iniettiva e suriettiva. E questa è un'ulteriore conferma del fatto che $f(x)$ sia biunivoca, visto che anche la sua inversa lo è.
E' giusto l'esercizio?
sì, ok.
Ho le funzioni:
$f(x)=x+2$
$g(x)=2x-3$
$h(x)=3x$.
Chiedo: $(f^^g)^^h=6x-3$ oppure $(f^^g)^^h=12x-7$?
$f(x)=x+2$
$g(x)=2x-3$
$h(x)=3x$.
Chiedo: $(f^^g)^^h=6x-3$ oppure $(f^^g)^^h=12x-7$?
non capisco da dove viene il $12x-7$.
se parli della composizione, mi sconvolgono un po' quelle parentesi, ma $[f circ (g circ h)](x)=f(6x-3)=6x-1$
se parli della composizione, mi sconvolgono un po' quelle parentesi, ma $[f circ (g circ h)](x)=f(6x-3)=6x-1$
Sì è la composizione, ma sul mio libro sono indicate così come le ho scritte.
A me è venuto $f circ (g circ h)=6x-1$
.
$x vec (h) 3x vec (g) 6x-3 vec (f) 6x-1$
A me è venuto $f circ (g circ h)=6x-1$

$x vec (h) 3x vec (g) 6x-3 vec (f) 6x-1$
sì, viene $6x-1$
la composizione mette le funzioni in ordine inverso, si capisce meglio senza il simbolo di composizione, scrivendo
$f(g(h(x)))$
trovi $y=h(x)=3x$
trovi $z=g(y)=g(h(x))=2y-3=2(3x)-3=6x-3$
trovi $w=f(z)=f(g(y))=f(g(h(x)))=z+2=6x-3+2=6x-1$
la composizione mette le funzioni in ordine inverso, si capisce meglio senza il simbolo di composizione, scrivendo
$f(g(h(x)))$
trovi $y=h(x)=3x$
trovi $z=g(y)=g(h(x))=2y-3=2(3x)-3=6x-3$
trovi $w=f(z)=f(g(y))=f(g(h(x)))=z+2=6x-3+2=6x-1$
Allora il mio libro ha sbagliato?
Un esercizio mi dà quelle tre funzioni e mi dice di verificare che $(f circ g)circ h = f circ (g circ h)$, ma a me vengono due risultati diversi!
Un esercizio mi dà quelle tre funzioni e mi dice di verificare che $(f circ g)circ h = f circ (g circ h)$, ma a me vengono due risultati diversi!
se è lo stesso libro dell'altra volta, dammi un po' qualche altra indicazione per ritrovare l'esercizio...
Sì è sempre il modulo A del Dodero Baroncini Manfredi per il triennio del ls. E' l'esercizio 6 a pagina 111, sotto il titoletto "Funzioni composte".
no, non è sbagliato. mi era sfuggita quale fosse l'uguaglianza.
quello che noi abbiamo trovato è $fcirc(gcirch)=6x-1$
quello che non è la stessa cosa è invertire l'ordine delle funzioni, non le parentesi.
se vuoi trovare $(fcircg)circh$ trovi nello stesso modo $y=h(x)=3x$
poi a parte trovi come opererebbe $f(g(x))=f(2x-3)=(2x-3)+2=2x-1$ e quindi $f(g(y))=2y-1=2(3x)-1=6x-1$
in pratica la composizione non è commutativa, ma è associativa.
quello che noi abbiamo trovato è $fcirc(gcirch)=6x-1$
quello che non è la stessa cosa è invertire l'ordine delle funzioni, non le parentesi.
se vuoi trovare $(fcircg)circh$ trovi nello stesso modo $y=h(x)=3x$
poi a parte trovi come opererebbe $f(g(x))=f(2x-3)=(2x-3)+2=2x-1$ e quindi $f(g(y))=2y-1=2(3x)-1=6x-1$
in pratica la composizione non è commutativa, ma è associativa.
Ok, grazie, penso di aver afferrato il concetto.
Ora un altro esercizio mi dice di dimostrare che $f(x)=x^3+1$, è sempre crescente.
Io ho ragionato in questo modo: una funzione si dice crescente se, presi due valori appartenenti al dominio $x_1$ e $x_2$ tali che $x_1
$x_1
Ora un altro esercizio mi dice di dimostrare che $f(x)=x^3+1$, è sempre crescente.
Io ho ragionato in questo modo: una funzione si dice crescente se, presi due valori appartenenti al dominio $x_1$ e $x_2$ tali che $x_1
sì, il ragionamento è corretto.
non so se l'insegnante si accontenta di una banale implicazione: potresti dimostrare con qualche passaggio algebrico in più che $x_1^3
non so se l'insegnante si accontenta di una banale implicazione: potresti dimostrare con qualche passaggio algebrico in più che $x_1^3
Perfetto, grazie!
Se magari hai sotto mano il grafico disegnato per gli esercizi da 17 a 21 di pag. 116 del solito libro, posso farti una piccola domanda?
Se magari hai sotto mano il grafico disegnato per gli esercizi da 17 a 21 di pag. 116 del solito libro, posso farti una piccola domanda?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.