Equazioni in valore assoluto

Bad90
Questo è il primo esercizio della serie, adesso vedo cosa riesco a fare.....

$ |x^2-x|=2x $

Come bisogna iniziare? :roll:
Provo a dire qualcosa.....

la quantità in valore assoluto è $ |x^2-x|$ , quindi analizziamo i due casi:
$ |f(x)|=f(x) $ se $ f(x)>=0 $ (caso uno)
$ |f(x)|=-f(x) $ se $ f(x)<0 $ (caso due)

Va bene quello che ho detto fin quì? :roll:

Analizzo il primo caso

$x^2-x>=0 $ sara' $ x(x-1)>=0 $ verificata per $ x<=0 ^^ x>=1 $, quindi $|x^2-x|=x^2-x$

Analizzo il secondo caso

$x^2-x<0 $ sara' $ x(x-1)<0 $ verificata per $ 0
Se non sto per dire una cavolata, penso che entrambi i sistemi sono possibili in $ R $ , quindi posso pensare di risolvere il sistema....

Sistema 1

$ { ( x^2-x=2x ),( x^2-x>=0 ):} $

$ { ( x^2-3x=0 ),( x^2-x>=0 ):} $

$ { ( x(x-3)=0 ),( x^2-x>=0 ):} $

$ { ( x=0;x=3 ),( x>=0;x>=1 ):} $

Se non erro, le soluzioni sono accettabili perchè rientrano nel caso $ x>=0 ^^ x>=1 $

Sistema 2

$ { ( -x^2+x=2x ),( x^2-x<0 ):} $

$ { ( -x^2-x=0 ),( x^2-x<0 ):} $

$ { ( x^2+x=0 ),( x^2-x<0 ):} $

$ { ( x=0;x=-1 ),( x>0;x>1 ):} $

Se non erro, le soluzioni non sono accettabili perchè non rientrano nel caso $ x>0 ^^ x>1 $

Cosa ne dite :?:
Se non ho sbagliato nulla, allora offro un caffè a tutti! :)
Se ho sbagliato qualcosa, allora offro due caffè a tutti! :D

Grazie anticipatamente!

Risposte
Bad90
Per questa
$ |(x^2-1)/(3)|>x-1 $

Sto trovando problemi nella $ S=S_1 uu S_2 $, il testo mi dice $ x<1 ^^ x>2 $ mentre io trovo $ S=S_1 uu S_2=>-1:roll:

giammaria2
Hai ottenuto $S_1=x<=-1 vv x>2$ ed $S_2=-1

Bad90
"giammaria":
Hai ottenuto $S_1=x<=-1 vv x>2$ ed $S_2=-1
Ho verificato di nuovo il grafico, mi risulta per il primo caso ed il secondo, ho zone comuni per $ x<1 $ ma per $ x>2 $ le zone comuni sono solo per la prima. :smt017

giammaria2
Se concordi con $S_1, S_2$ controlla il grafico finale e noterai che non ci sono zone comuni né potevamo aspettarcele: le condizioni $x^2-1>=0$ ed $x^2-1<0$ si escludono a vicenda. Noi però volevamo non l'intersezione (= entrambe verificate) ma l'unione (= almeno una verificata), da cui la soluzione.

Bad90
"giammaria":
Se concordi con $S_1, S_2$ controlla il grafico finale e noterai che non ci sono zone comuni né potevamo aspettarcele: le condizioni $x^2-1>=0$ ed $x^2-1<0$ si escludono a vicenda. Noi però volevamo non l'intersezione (= entrambe verificate) ma l'unione (= almeno una verificata), da cui la soluzione.

Adesso ho capito! :)
Grazie :)

Bad90
Ho risolto la seguente disequazione in valore assoluto:

$ |x^2-x-2| >=x^2-2x+3 $

Sono arrivato alla soluzione del primo sistema $ S=x>=5 $ , mentre per la seconda disequazione sono arrivato alla soeguente soluzione $ S=1/2=5 $ soluzione? Non ha zone comuni con la prima!
Grazie mille.

giammaria2
E' lo stesso dell'esercizio precedente: devi fare l'unione e non l'intersezione. Per amor di precisione, aggiungo che tutti i tuoi $<$ andrebbero corretti in $<=$ ma confesso che a volte, per brevità, anche io lo trascuro. Però è sbagliato.

Bad90
Ok, da ora in poi vedo di non sbagliare piu' $ < $ con $ <= $ . Ma cosa e' che ti fa capire se si fa' l'unione e non l'intersezione?
Grazie mille.

giammaria2
Il ragionamento iniziale era: il numero nel valore assoluto può essere positivo OPPURE negativo e mi vanno bene sia un caso che l'altro. La parola "oppure" significa unione; naturalmente avrei potuto dire solo "o"ma mi sarebbe stato più difficile fartela notare. Poi consideri i due casi e per ognuno il ragionamento è: devo essere in quel caso E ANCHE deve valere questa disequazione; devono avvenire entrambe le cose. Le parole "e anche" (o il solo "e") indicano l'intersezione.

Bad90
"giammaria":
Il ragionamento iniziale era: il numero nel valore assoluto può essere positivo OPPURE negativo e mi vanno bene sia un caso che l'altro. La parola "oppure" significa unione; naturalmente avrei potuto dire solo "o"ma mi sarebbe stato più difficile fartela notare. Poi consideri i due casi e per ognuno il ragionamento è: devo essere in quel caso E ANCHE deve valere questa disequazione; devono avvenire entrambe le cose. Le parole "e anche" (o il solo "e") indicano l'intersezione.

:) Accipicchia, adesso ho capito il significato! Prima di adesso avrei saputo solo che $ uu $ unione e $ nn $ intersezione, altro non avrei saputo dire, intendo solo il significato stesso che si da' nella vita di tutti i giorni, ma dal punto di vista matematico adesso ho le idee chiare!
Ti ringrazio!

Bad90
Grazie ad i vostri consigli, sto riuscendo ad avere sempre più sicurezze, oggi mentre risolvevo qualche esercizio sui valori assoluti, mi è capitato il seguente:

$ |x^2-1|>=x^2-2x+1 $

Vedendolo ho pensato, "grazie a tutte le dritte che mi avete dato", spero di averle comprese correttamente 8-[ che la soluzione poteva essere solo $ x>=0 $ , ma mi è venuta subito in mente senza dover fare calcoli, perchè:

$ x^2-1>=0 $ è sempre positivo quindi uguale ad uno $ x^2>=1 $ , penso di avere intuito bene!?!?!?

mentre al secondo membro ho un quadrato:

$ x^2-2x+1=>(x-1)^2 $

ed un quadrato, sarà sempre $ >=0 $

Secondo voi ho intuito bene? Insomma il risultato è corretto, ma mi chiedevo se il percorso che ho fatto per arrivarci, sia giusto!

Grazie mille!

giammaria2
No, il percorso è sbagliato e il risultato è giusto solo per caso. Tutto quello che potevi dire è che il secondo membro, essendo un quadrato, è positivo o nullo e quindi lo è anche il primo, che gli è maggiore o uguale: cioè che $|x^2-1|>=0$. Ma questo lo sapevi già perché un valore assoluto non può essere negativo; non puoi concludere che $x^2-1>=0$.
Inoltre senza calcoli il numero 0 non compare; pensiamo alle equazioni associate. Sono $x^2-1=0$ che ha come soluzioni $x=+-1$ e $(x-1)^2=0$ con soluzione $x=1$: nessuna soluzione è 0.

Bad90
"giammaria":
No, il percorso è sbagliato e il risultato è giusto solo per caso. Tutto quello che potevi dire è che il secondo membro, essendo un quadrato, è positivo o nullo e quindi lo è anche il primo, che gli è maggiore o uguale: cioè che $|x^2-1|>=0$. Ma questo lo sapevi già perché un valore assoluto non può essere negativo; non puoi concludere che $x^2-1>=0$.
Inoltre senza calcoli il numero 0 non compare; pensiamo alle equazioni associate. Sono $x^2-1=0$ che ha come soluzioni $x=+-1$ e $(x-1)^2=0$ con soluzione $x=1$: nessuna soluzione è 0.

Ok, allora è solo stato un caso, ti ringrazio vivamente! :smt039

P.S. Scusatemi, nonostante tutti i vostri consigli, ho sbagliato per colpa della mia testa dura ](*,) , cercherò di essere più attendo a non beccare risultati per caso! :|

Bad90
Sto cercando di risolvere questa:

$ |x^2-4x+3|>=x^2/3 $

Io ho fatto i seguenti passaggi:

Primo caso

$ { (x^2-4x+3>=0),( x^2-4x+3>=x^2/3 ):} $

$ { (x^2-4x+3>=0),( 2x^2-12x+9>=0 ):} $

Per la prima disequazione, utilizzo l'equazione associata ed avrò:

$ Delta=4 $ e le $ x_1=3 $ e $ x_2=1 $

Per la seconda disequazione utilizzo l'equazione associata ed avrò:

$ Delta=72 $ e le $ x_1=(12+6sqrt(2))/(4) $ e $ x_2=(12-6sqrt(2))/(4) $

Proprio in queste ultime $ x $ penso ci sia qualcosa che non và, perchè il risultato dell'esercizio scrive $ x=3+-(3sqrt(2))/2 $ , il problema non è nella verifica della disequazione, ma tra questo che ho ottenuto io $ x=(12+-6sqrt(2))/(4) $ e quello che è srcitto nel risultato $ x=3+-(3sqrt(2))/2 $

Dove avrò commesso l'errore?
Grazie mille!

Bad90
Il mio testo non mi ha ancora proposto esercizi di questo tipo:

$ |x-3|<|x^2-9| $

Penso che nel prossimo volume ci saranno,... :roll:
Ma in questi casi, come bisogna procedere?

Potreste cortesemente darmi qualche link o appunto che parla di questo argomento? Anche se per il mio testo sarà ancora presto, io vorrei concentrarmi lo stesso su questi casi in cui compaiono due valori assoluti! :roll:

Grazie mille!

chiaraotta1
"Bad90":

.....
perchè il risultato dell'esercizio scrive $ x=3+-(3sqrt(2))/2 $ , il problema non è nella verifica della disequazione, ma tra questo che ho ottenuto io $ x=(12+-6sqrt(2))/(4) $ e quello che è srcitto nel risultato $ x=3+-(3sqrt(2))/2 $
......

Guarda che
$ x=(12+-6sqrt(2))/(4) =12/4+-(6sqrt(2))/4=3+-(3sqrt(2))/2$

Bad90
Scusami ma se la disequazione è

$ 2x^2-12x+9>=0 $

Il $ Delta=12^2-4*(2)*(9)=72 $ che a sua volta è $ 6sqrt(2) $ adesso ricavo le $ x $ ,

$ x=(12+-6sqrt(2))/(4) $

Sulla base di cosa posso semplificare come hai fatto tu? :roll: Posso separare tranquillamente le frazioni in questo modo?

$ x=(12/4)+-(6sqrt(2))/(4) $

Non mi è mai capitato di farlo! :?

Ti ringrazio!

chiaraotta1
"Bad90":

....
$ |x-3|<|x^2-9| $
...

Poiché $x^2-9=(x-3)(x+3)$ e $|a*b|=|a|*|b|$, allora
$|x-3|<|x^2-9| ->|x-3|<|x-3|*|x+3| ->{(x-3!=0),(1<|x+3|):} ->{(x!=3),(x+3>1 vv x+3<-1):} ->$
${(x!=3),(x > -2 vv x<-4):} ->x< -4 vv (x> -2 ^^ x!=3)$

chiaraotta1
"Bad90":
....
Sulla base di cosa posso semplificare come hai fatto tu? :roll: Posso separare tranquillamente le frazioni in questo modo?

$ x=(12/4)+-(6sqrt(2))/(4) $

Non mi è mai capitato di farlo! :?

Ti ringrazio!

Proprietà delle frazioni!!!
$(a+b)/c=a/c+b/c$ ....

Bad90
"chiaraotta":
[quote="Bad90"]
....
$ |x-3|<|x^2-9| $
...

Poiché $x^2-9=(x-3)(x+3)$ e $|a*b|=|a|*|b|$, allora
$|x-3|<|x^2-9| ->|x-3|<|x-3|*|x+3| ->{(x-3!=0),(1<|x+3|):} ->{(x!=3),(x+3>1 vv x+3<-1):} ->$
${(x!=3),(x > -2 vv x<-4):} ->x< -4 vv (x> -2 ^^ x!=3)$[/quote]

Ti ringrazio :)
Adesso vedo cosa riesco a fare io con altri esercizi!
:smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.