Domande sui limiti
$lim_(x -> +oo) x+1\\x-3x²$
Dato il risultato non posso applicare de l hopital... Ho provato a trasformarlo portando fuori la x, ma viene sempre $oo/oo$ che fare?
Dato il risultato non posso applicare de l hopital... Ho provato a trasformarlo portando fuori la x, ma viene sempre $oo/oo$ che fare?
Risposte
Sempre in questo caso: se f(x) è preceduta dal segno - posso scriverla come 1+(-f(x))? O non posso considerarlo limite notevole?
Per me sì, nel senso che tu fai questa sostituzione $g(x)=-f(x)$ e se la "nuova" funzione rispetta le condizioni necessarie, non dovrebbero esserci problemi ...
Qui x esempio Il programma dice che risulta $+-oo$ in base se x tende a 0 da dx o sx ma a me fa -4 
$ lim_(x -> 0) 2x^(3)×[(1-3(x)^(2)]^(1/3)-1}/(x^5/2)$ in cui il numeratore applicando il limite notevole viene $-3x^2*1/3$

$ lim_(x -> 0) 2x^(3)×[(1-3(x)^(2)]^(1/3)-1}/(x^5/2)$ in cui il numeratore applicando il limite notevole viene $-3x^2*1/3$
Scusa per la scrittura non sono riuscita a fare di meglio xD sto continuando su qst topic perché la domanda ormai era collegata, spero ti vada bene
Qual è il limite originale? Tra l'altro a me non sembra che cambi segno da sx a dx ... (la variabile sotto radice è sempre positiva mentre le due fuori sono sempre di segno concorde)

Che pasticcio scusa fuori radice c'è -1 e sotto nella parentesi $1+x^4$
Sarebbe questo $lim_(x->0) (sin(2x^3)*[root(3)(1-3x^2)-1])/((1-cos(sqrt(x)))*ln(1+x^4))$ ?
Se è questo il limite è $-4$ (l'ho rifatto un po' di volte e mi viene sempre così inoltre è confermato dal grafico) ...
Qui c'erano ben quattro limiti notevoli che hai riconosciuto e correttamente utilizzato ... mi sembra che i progressi ci siano ...
Se è questo il limite è $-4$ (l'ho rifatto un po' di volte e mi viene sempre così inoltre è confermato dal grafico) ...
Qui c'erano ben quattro limiti notevoli che hai riconosciuto e correttamente utilizzato ... mi sembra che i progressi ci siano ...

Si scusami ancora ma oggi tra il programma e il forum x scrivere le.formule ho perso tantissimo tempo e x sensi di colpa manco ho cenato

Sbagliato! Non esagerare ...
ok, vado a mangiucchiare qualcosa mentre aspetto il tuo risultato ahahah

L'ho scritto mezz'ora fa ...
avevo visto solo il limite O_o ormai non vedo oltre......XD grazieeee!!
sì li ho azzeccati, sono tanti ma immediati e all'esame non sono così semplici purtroppo
sì li ho azzeccati, sono tanti ma immediati e all'esame non sono così semplici purtroppo