Domande sui limiti

myriam.92
$lim_(x -> +oo) x+1\\x-3x²$
Dato il risultato non posso applicare de l hopital... Ho provato a trasformarlo portando fuori la x, ma viene sempre $oo/oo$ che fare?

Risposte
myriam.92
meno male, ci stai facendo l'abitudine XD
$lim_(x->0)log(1-2x)/x=(-2)/(1-2x)=-2$
se sto sbagliando anche questa oggi, mi ritiro dall'uni, per rispetto nei tuoi confronti XD

axpgn
Non vale, hai usato De L'Hopital ... pensavo stessi facendo ancora i limiti notevoli ... :D

myriam.92
"axpgn":
Non vale, hai usato De L'Hopital ... pensavo stessi facendo ancora i limiti notevoli ... :D

ricapiterà, sto seguendo l'ordine di quelli già svolti intanto (mai corretti).....
$lim_(x -> 1) logx/(sen(x-1))=(1/x)/(-cos(x-1))=-1$

myriam.92
(ancora faccio pena con le derivate composte, specie coi log(f(x))

axpgn
Perché il segno meno davanti al coseno?

Un consiglio: anche se all'esame non li potrai usare, è comunque utile verificare i risultati con un semplice programmino per disegnare il grafico della funzione; c'è ne sono molti anche online (come il famoso WolphramAlpha), io ne uso uno free e semplicissimo da usare che si chiama Graph.

myriam.92
ho scaricato photomath, e se oggi il log che moltiplicava per 2x l'ho solo elevato a 2 è colpa sua :P
poi io sono scarsa, se mi fidassi al 100% sbaglierei al 101%

maledetto -1 mi ha tratta in inganno! resta solo 1 la derivata, giusto.....

axpgn
Eh sì, la derivata di $x-1$ è proprio $1$ ...

Per quanto riguarda il sw non intendevo programmi che fanno calcoli o di più ma un semplice "plotter" che ti disegni il grafico; in questo modo ti saresti accorta subito che la funzione non passava da $-1$ per $x=1$ e avresti cercato di capire il perché ...

myriam.92
Tempo fa avevo scaricato anch'io una app del genere, ma non ero molto brava ad usarla xD

Cmq $lim_(x->-oo) (sen(1/x))/(1/x)$ perché viene 1? A me risulta $0/0$
È una domanda stupida ma ci studio da stamattina #-o #-o #-o

myriam.92
È scritta come $xsen(1/x)$ viene sempre una forma indeterminata.se sostituisco: $oo*0$

axpgn
$lim_(x->0)\ sin(x)/x=1$ è il primo dei limiti notevoli che si studia, nel tuo caso poniamo $t=1/x$ (notare che se $x->infty$ allora $t->0$) da cui $sin(t)/t$ con $t->0$ ed è proprio quel limite notevole ...

myriam.92
Voglio piangere,non mi erano ancora usciti questi e avevo dimenticato che c'erano pure... Grazie!

myriam.92
Sicura di poter applicare il limite di nepero, aggiungendo e sottraendo 1 alla frazione..Solo che al numeratore è saltato fuori anche $x$ quindi di nuovo bloccata :
$lim_(x->oo)((3x-5)/(2x+4))^((6x^(2)-5)/(4x+1))=(1+(x-9)/(2x+4))^((6x^(2)-5)/(4x+1))$
Sbloccatemi :?:

axpgn
Non so se sei obbligata ad usare qualche limite notevole però io la risolverei semplice raccogliendo ... e cioè se raccogli la $x$ nella base, questa diventa $3/2$ (sicuro) mentre raccogliendo $x^2$ all'esponente questi va all'infinito perciò una base maggiore di uno elevata all'infinito fa ...

myriam.92
Penso che il prof l abbia inserito in quella categoria x vedere come abbocchiamo ai limiti solo apparentemente notevoli.... Questo mi pare un caso analogo in cui ho applicato DH e e poi semplificato..
$lim_(x -> oo) ( 6^(4x)-1)/log_5(6x+1)= (6^(4x)*log6*4)/(x+1*log5)$

myriam.92
poi un chiarimento su questo limite che a me era risultato + infinito...È vero che devo necessariamente calcolarlo sia da dx che da sinistra?

axpgn
Eccerto! Se in quel punto sono diversi, quando ti chiedono qual è il limite in quel punto cosa fai? Tiri a sorte?

Per quello precedente, la derivata del denominatore è sbagliata ... riscrivi solo quella

myriam.92
Ho usato la derivata del lg f(x) che ti ho rubato ieri :p
$6/(6x+1)*1/(log5)$

Peccato che sbaglio che quando copio :roll:

Ehm, c'è un modo x verificare che questo calcolo da destra e sinistra sia necessario? Perché ho visto che nn sempre c'è bisogno (almeno dal risultato che fornisce il programma)

myriam.92
un'altra domanda generica: se sto sbagliando, solo appena finiamo gli altri esercizi ti faccio vedere a quale mi riferisco! Mi sono capitati limiti di frazioni in cui tutto il numeratore era un limite notevole, ma il denominatore no. Intanto parto dal chiedere se può capitare?

axpgn
Questa è giusta, adesso il limite ...

Mah, in teoria è sempre necessario perché un limite esiste se esistono entrambi e sono uguali ... in generale, viene chiesto esplicitamente di verificarlo oppure ti viene chiesto solo il limite dx o sx ... cmq, se avvicinandoti da dx o da sx il segno cambia allora falli sicuramente entrambi ...

myriam.92
$(6^(4x)*log6*4)/(x+1*log5)$ rieccola.
Non è che sbaglio la frazione di frazione? Oggi mi son ripassata anche quella :|

In sostanza in tal caso sostituendo dovrei calcolare sia 2/0 da sx che 2/0 da dx che mi cambiano il segno dell' infinito no? Il primo in meno, il secondo resta +. Sbaglio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.