Domande sui limiti
$lim_(x -> +oo) x+1\\x-3x²$
Dato il risultato non posso applicare de l hopital... Ho provato a trasformarlo portando fuori la x, ma viene sempre $oo/oo$ che fare?
Dato il risultato non posso applicare de l hopital... Ho provato a trasformarlo portando fuori la x, ma viene sempre $oo/oo$ che fare?
Risposte
meno male, ci stai facendo l'abitudine XD
$lim_(x->0)log(1-2x)/x=(-2)/(1-2x)=-2$
se sto sbagliando anche questa oggi, mi ritiro dall'uni, per rispetto nei tuoi confronti XD
$lim_(x->0)log(1-2x)/x=(-2)/(1-2x)=-2$
se sto sbagliando anche questa oggi, mi ritiro dall'uni, per rispetto nei tuoi confronti XD
Non vale, hai usato De L'Hopital ... pensavo stessi facendo ancora i limiti notevoli ...

"axpgn":
Non vale, hai usato De L'Hopital ... pensavo stessi facendo ancora i limiti notevoli ...
ricapiterà, sto seguendo l'ordine di quelli già svolti intanto (mai corretti).....
$lim_(x -> 1) logx/(sen(x-1))=(1/x)/(-cos(x-1))=-1$
(ancora faccio pena con le derivate composte, specie coi log(f(x))
Perché il segno meno davanti al coseno?
Un consiglio: anche se all'esame non li potrai usare, è comunque utile verificare i risultati con un semplice programmino per disegnare il grafico della funzione; c'è ne sono molti anche online (come il famoso WolphramAlpha), io ne uso uno free e semplicissimo da usare che si chiama Graph.
Un consiglio: anche se all'esame non li potrai usare, è comunque utile verificare i risultati con un semplice programmino per disegnare il grafico della funzione; c'è ne sono molti anche online (come il famoso WolphramAlpha), io ne uso uno free e semplicissimo da usare che si chiama Graph.
ho scaricato photomath, e se oggi il log che moltiplicava per 2x l'ho solo elevato a 2 è colpa sua
poi io sono scarsa, se mi fidassi al 100% sbaglierei al 101%
maledetto -1 mi ha tratta in inganno! resta solo 1 la derivata, giusto.....

poi io sono scarsa, se mi fidassi al 100% sbaglierei al 101%
maledetto -1 mi ha tratta in inganno! resta solo 1 la derivata, giusto.....
Eh sì, la derivata di $x-1$ è proprio $1$ ...
Per quanto riguarda il sw non intendevo programmi che fanno calcoli o di più ma un semplice "plotter" che ti disegni il grafico; in questo modo ti saresti accorta subito che la funzione non passava da $-1$ per $x=1$ e avresti cercato di capire il perché ...
Per quanto riguarda il sw non intendevo programmi che fanno calcoli o di più ma un semplice "plotter" che ti disegni il grafico; in questo modo ti saresti accorta subito che la funzione non passava da $-1$ per $x=1$ e avresti cercato di capire il perché ...
Tempo fa avevo scaricato anch'io una app del genere, ma non ero molto brava ad usarla xD
Cmq $lim_(x->-oo) (sen(1/x))/(1/x)$ perché viene 1? A me risulta $0/0$
È una domanda stupida ma ci studio da stamattina
Cmq $lim_(x->-oo) (sen(1/x))/(1/x)$ perché viene 1? A me risulta $0/0$
È una domanda stupida ma ci studio da stamattina

È scritta come $xsen(1/x)$ viene sempre una forma indeterminata.se sostituisco: $oo*0$
$lim_(x->0)\ sin(x)/x=1$ è il primo dei limiti notevoli che si studia, nel tuo caso poniamo $t=1/x$ (notare che se $x->infty$ allora $t->0$) da cui $sin(t)/t$ con $t->0$ ed è proprio quel limite notevole ...
Voglio piangere,non mi erano ancora usciti questi e avevo dimenticato che c'erano pure... Grazie!
Sicura di poter applicare il limite di nepero, aggiungendo e sottraendo 1 alla frazione..Solo che al numeratore è saltato fuori anche $x$ quindi di nuovo bloccata :
$lim_(x->oo)((3x-5)/(2x+4))^((6x^(2)-5)/(4x+1))=(1+(x-9)/(2x+4))^((6x^(2)-5)/(4x+1))$
Sbloccatemi
$lim_(x->oo)((3x-5)/(2x+4))^((6x^(2)-5)/(4x+1))=(1+(x-9)/(2x+4))^((6x^(2)-5)/(4x+1))$
Sbloccatemi

Non so se sei obbligata ad usare qualche limite notevole però io la risolverei semplice raccogliendo ... e cioè se raccogli la $x$ nella base, questa diventa $3/2$ (sicuro) mentre raccogliendo $x^2$ all'esponente questi va all'infinito perciò una base maggiore di uno elevata all'infinito fa ...
Penso che il prof l abbia inserito in quella categoria x vedere come abbocchiamo ai limiti solo apparentemente notevoli.... Questo mi pare un caso analogo in cui ho applicato DH e e poi semplificato..
$lim_(x -> oo) ( 6^(4x)-1)/log_5(6x+1)= (6^(4x)*log6*4)/(x+1*log5)$
$lim_(x -> oo) ( 6^(4x)-1)/log_5(6x+1)= (6^(4x)*log6*4)/(x+1*log5)$

Eccerto! Se in quel punto sono diversi, quando ti chiedono qual è il limite in quel punto cosa fai? Tiri a sorte?
Per quello precedente, la derivata del denominatore è sbagliata ... riscrivi solo quella
Per quello precedente, la derivata del denominatore è sbagliata ... riscrivi solo quella
Ho usato la derivata del lg f(x) che ti ho rubato ieri :p
$6/(6x+1)*1/(log5)$
Peccato che sbaglio che quando copio
Ehm, c'è un modo x verificare che questo calcolo da destra e sinistra sia necessario? Perché ho visto che nn sempre c'è bisogno (almeno dal risultato che fornisce il programma)
$6/(6x+1)*1/(log5)$
Peccato che sbaglio che quando copio

Ehm, c'è un modo x verificare che questo calcolo da destra e sinistra sia necessario? Perché ho visto che nn sempre c'è bisogno (almeno dal risultato che fornisce il programma)
un'altra domanda generica: se sto sbagliando, solo appena finiamo gli altri esercizi ti faccio vedere a quale mi riferisco! Mi sono capitati limiti di frazioni in cui tutto il numeratore era un limite notevole, ma il denominatore no. Intanto parto dal chiedere se può capitare?
Questa è giusta, adesso il limite ...
Mah, in teoria è sempre necessario perché un limite esiste se esistono entrambi e sono uguali ... in generale, viene chiesto esplicitamente di verificarlo oppure ti viene chiesto solo il limite dx o sx ... cmq, se avvicinandoti da dx o da sx il segno cambia allora falli sicuramente entrambi ...
Mah, in teoria è sempre necessario perché un limite esiste se esistono entrambi e sono uguali ... in generale, viene chiesto esplicitamente di verificarlo oppure ti viene chiesto solo il limite dx o sx ... cmq, se avvicinandoti da dx o da sx il segno cambia allora falli sicuramente entrambi ...
$(6^(4x)*log6*4)/(x+1*log5)$ rieccola.
Non è che sbaglio la frazione di frazione? Oggi mi son ripassata anche quella
In sostanza in tal caso sostituendo dovrei calcolare sia 2/0 da sx che 2/0 da dx che mi cambiano il segno dell' infinito no? Il primo in meno, il secondo resta +. Sbaglio?
Non è che sbaglio la frazione di frazione? Oggi mi son ripassata anche quella

In sostanza in tal caso sostituendo dovrei calcolare sia 2/0 da sx che 2/0 da dx che mi cambiano il segno dell' infinito no? Il primo in meno, il secondo resta +. Sbaglio?