Disequazione valori assoluti?
salve, oggi comincio le disequazioni con i val. assoluti
esepio:
$|x-5|<0$
la regola funziona come le equazioni oppure diversa?
esepio:
$|x-5|<0$
la regola funziona come le equazioni oppure diversa?
Risposte
$x<1$
E questa cos'è?
tu hai detto la soluzione della prima disequazione, purtroppo le equazioni mi riuscivano, queste le trovo complicate, ora non ho capito cosa fare e come cercare la soluzione, scusa l'ignoranza ma proprio nn riesco a capire
Quella non è la soluzione del primo sistema.
Le soluzioni del primo sistema devono essere maggiori di zero e minori di uno, quindi la soluzione del primo sistema è questa $0<=x<1$.
Le soluzioni del primo sistema devono essere maggiori di zero e minori di uno, quindi la soluzione del primo sistema è questa $0<=x<1$.
si ma non riesco ad entrare nel ragionamento, cioè le equazioni erano facili, qyeste non le capisco, cioè cosa devo trovare come sistema inziale?
sarebbe
$x>0$
$x<1$
mettendo x maggiore o
diventa x minore di 1 giusto?
fin qui va bene? scusa se vado per gradi, ma non comprendo tutto insieme
sarebbe
$x>0$
$x<1$
mettendo x maggiore o
diventa x minore di 1 giusto?
fin qui va bene? scusa se vado per gradi, ma non comprendo tutto insieme
Proviamo così ...
Dimmi alcuni numeri che sono maggiori di zero (e quindi numeri che soddisfano questa disequazione $x>=0$, oltre lo zero ovviamente ...)
Dimmi alcuni numeri che sono maggiori di zero (e quindi numeri che soddisfano questa disequazione $x>=0$, oltre lo zero ovviamente ...)
maggiori di zero sono tutti i numeri positivi
Per favore, dimmene qualcuno ...
facciamo 5
Sforzati un po' ...

1
chiaramc, noi ti vogliamo aiutare ma tu ti devi sforzare un po' ...
Tra questi indica quali sono maggiori o uguali a zero: $-1/2, +2, +300, -1/15, +3/7, -0.001, 0, +1/23$
Tra questi indica quali sono maggiori o uguali a zero: $-1/2, +2, +300, -1/15, +3/7, -0.001, 0, +1/23$
maggiori sono i positivi, ma uguali che intendi?
Devi riscrivermi quelli che sono maggiori o uguali a zero (ovviamente uguale a zero c'è solo lo zero)
uguale a 0 solo lo zero
maggiori sono 2 300 3/7 1/23
maggiori sono 2 300 3/7 1/23
E tra quelli, quali sono quelli minori di uno cioè $x<1$ ?
-1/2 -1/15 -0,00001
Hai letto quello che ti ho chiesto? Per me no ...
si quelli minori di 1? sono
-1/2 -1/15 0,00001 3/7 1/23
-1/2 -1/15 0,00001 3/7 1/23
E lo zero?