Derivata prima di funzione....
buona sera a tutti volevo postare un esercizio molto semplice sulla derivata io l'ho svolta solo che poi non riesco ad andare avanti....l'esercizio è:
$f'(x)=(sqrt(x^2-3x+2))/(x-3)$ io l'ho svolta così: $([(1/(2sqrt(x^2-3x+2))(2x-3))*(x-3)]-sqrt(x^2-3x+2))/(x-3)^2= (((2x-3)(x-3))/(2sqrt(x^2-3x+2))-sqrt(x^2-3x+2))/(x-3)^2= (((2x-3)(x-3))/(2sqrt(x^2-3x+2))-sqrt(x^2-3x+2))*1/(x-3)^2=$
$=(((2x-3)(x-3))/(2sqrt(x^2-3x+2))*1/(x-3))-(sqrt(x^2-3x+2)*1/(x-3))= (2x-3)/(2sqrt(x^2-3x+2))-sqrt(x^2-3x+2)*1/(x-3)$ e poi non so più continuare come posso fare?
$f'(x)=(sqrt(x^2-3x+2))/(x-3)$ io l'ho svolta così: $([(1/(2sqrt(x^2-3x+2))(2x-3))*(x-3)]-sqrt(x^2-3x+2))/(x-3)^2= (((2x-3)(x-3))/(2sqrt(x^2-3x+2))-sqrt(x^2-3x+2))/(x-3)^2= (((2x-3)(x-3))/(2sqrt(x^2-3x+2))-sqrt(x^2-3x+2))*1/(x-3)^2=$
$=(((2x-3)(x-3))/(2sqrt(x^2-3x+2))*1/(x-3))-(sqrt(x^2-3x+2)*1/(x-3))= (2x-3)/(2sqrt(x^2-3x+2))-sqrt(x^2-3x+2)*1/(x-3)$ e poi non so più continuare come posso fare?
Risposte
ma ora per continuare non conviene dare a $e^x=x$ per cui viene: $-(e^x(1-x^2)+e^x(-2x))/(2e^x(1-x^2)sqrt(e^x(1-x^2)))=$ $-(x(1-x^2)+x(-2x))/(2x(1-x^2)sqrt(x(1-x^2)))=$ $-(x-x^3-2x^2)/(2x(1-x^2)sqrt(x(1-x^2)))=$ $-(x(-x^2-2x+1))/(2x(1-x^2)sqrt(x(1-x^2)))=$ $ -(x(-x^2-2x+1))/(2x(1-x^2)sqrt(x(1-x^2)))=$ $-(-x^2-2x+1)/(2(1-x^2)sqrt(x(1-x^2)))=$ $(+x^2+2x-1)/(2(1-x^2)sqrt(x(1-x^2)))$????
perchè vuoi fare una cosa del genere? e comunque non si può sostituire $e^x$; al massimo la puoi raccogliere al numeratore ed eliminare con quella al denominatore, e te ne rimarrà sempre una sotto radice
perchè non si può sostituire? (scusa la domanda so che dovrebbe essere scontato il perchè)...
"domy90":
perchè non si può sostituire? (scusa la domanda so che dovrebbe essere scontato il perchè)...
semplicemente perchè $e^x!=x$
ok, grazie ho capito!!!!!!!!!!!....
Ma se calcolando un massimo risulta che in quel punto è impossibile da calcolare allora che punto è? cioè ad esempio trovo che un massimo è $M(-1;sqrt-3)$ dato che $sqrt-3$ è impossibile, che punto è? flesso giusto?
Che sia un massimo, un minimo o un flesso a tangente orizzontale lo capisci subito studiando la crescenza e la decrescenza, cioè il segno della derivata prima. Se la funzione in tutto un intorno del punto è crescente (o decrescente) allora sarà un flesso, ma se a destra cresce e a sinistra decresce (o viceversa) , allora sarà un massimo (o minimo).
Se poi il punto è stato escluso dal dominio, allora è ovvio che non può trattarsi di nessuno dei tre casi
Se poi il punto è stato escluso dal dominio, allora è ovvio che non può trattarsi di nessuno dei tre casi
però $sqrt-3$ è impossibile, non è esite quindi che posso dire di questo punto?
cosa vuol dire che non esiste?
forse che si tratta di un punto a cui corrisponde un asintoto orizzontale?
forse che si tratta di un punto a cui corrisponde un asintoto orizzontale?
no è un punto di massimo però $-1; sqrt-3$ non esiste perchè $sqrt-3$ non un numero, cioè è impossibile...
Se non esiste non può essere un punto di massimo. Siamo alle solite, una cosa che non esiste, non esiste e basta.
ok capito non esite.....però come la disegno la funzione?
forse se l'avessi scritto mettendo la parentesi giuste avremmo capito un po' meglio : $sqrt(-3)$ , in quanto si leggeva solo:$-3$
probabilmente ti viene quel risultato perchè hai intersecato con l'asintoto verticale $x=-1$, ma una curva non può intersecare l'asintoto verticale, può solo avvicinarglisi indefinitamente
probabilmente ti viene quel risultato perchè hai intersecato con l'asintoto verticale $x=-1$, ma una curva non può intersecare l'asintoto verticale, può solo avvicinarglisi indefinitamente
scusa non me ne ero reso conto!!!!!
comunque grazie ho capito!!!!

prego!
Salve a tutti ho un problema sulla prima di questa funzione $(-4x)/(x^2-1)^2$; a me esce: $(-4(x^2-1)^2-[(x^2-1)*4x]*(-4x))/(x^2-1)^4=$ $(-4(x^2-1)^2+16x^2(x^2-1))/(x^2-1)^4=$ $(4(x^2-1)*{-(x^2-1)+4x^2})/(x^2-1)^4=$ $(4(x^2-1)(+3x^2+1))/((x^2-1)^4)$; ora se vado a studiare il segno esce che è positiva in tutto $RR$ tranne nei valori in cui essa si annulla $+-1$... ma non deve uscire così deve uscire che essa all'interno di questo intervallo è negativa (decrescente)....avrò sbagliato la derivata prima??? L'ho ricontrollata più di quattro volte...
Sinceramente i calcoli della derivata non li ho controllati, ma dando uno sguardo al tuo risultato ti posso dire subito che da lì hai sbagliato tu a svolgere la disequazione: non è sempre positiva. Sta attento.
PS. Ti consiglio di aprire post nuovi per ogni problema nuovo...
PS. Ti consiglio di aprire post nuovi per ogni problema nuovo...
Ciao chiedo scusa se rispondo ora ho avuto alcune cose da fare... comunque ora ho capito dove ho sbagliato per il termine $x^2-1>=0$ non avevo trovato le radici.