Architetti che insegnano matematica...alle superiori?

anonymous_b7df6f
Buongiorno,

Cosa ne pensate del fatto che gli architetti possano insegnare matematica alle superiori, (anche nei licei scientifici) ?

Preciso che ho un gran rispetto per la categoria, ma non mi sembrano proprio i massimi esperti di matematica, anzi, tutt'altro...
Il fatto che possano insegnare alle superiori non mi piace.

Già faccio un po' di fatica ad immaginarmi un ingegnere a ricoprire il ruolo, ma un architetto...

Risposte
anonymous_f3d38a
"Zero87":

Per il resto, come dicevo 6 o 7 anni fa - poi ci ho messo una croce (e ho trovato lavoro) - io, da laureato in matematica, non posso insegnare matematica (occhio, matematica, non matematica e fisica) allo scientifico perché mi mancano 3 crediti in fisica.

Per 3 crediti avresti potuto seguire un corso singolo ad un'università, superare l'esame ed insegnare! Te ne mancavano 3, mica 20.
Perché non l'hai fatto?

[ot]
"anonymous_be0efb":
il corso di laurea in Statistica (purtroppo) cambia tantissimo da ateneo ad ateneo. In alcuni atenei è un vero e proprio corso di laurea in Economia.

Sempre meglio che un laureato in Architettura comunque, con tutto il rispetto[/ot]

Zero87
"gio73":
Biologi no, ho controllato.

Sono rimasto aggiornato al 2013, poi non me ne sono interessato più. All'epoca era così e ricordo che anche all'epoca mi avevi detto di no... ma ero più informato di oggi. :P
"anonymous_f3d38a":
Per 3 crediti avresti potuto seguire un corso singolo ad un'università, superare l'esame ed insegnare! Te ne mancavano 3, mica 20.
Perché non l'hai fatto?

Perché l'ho scoperto nel 2016, quando già lavoravo da due anni e a malapena ricordavo la matematica delle superiori (quella universitaria era polvere da tempo). :roll:

anonymous_f3d38a
"Zero87":

Perché l'ho scoperto nel 2016, quando già lavoravo da due anni e a malapena ricordavo la matematica delle superiori (quella universitaria era polvere da tempo). :roll:

Per curiosità, che lavoro hai scelto di fare all'epoca? (non mi rispondere ovviamente se non ti va, spero di non essere indiscreto)

anonymous_b7df6f
"gabriella127":

Gli economisti invece statistica potrebbero anche insegnarla, quella si fa, anche perché si fa econometria e quelli che fanno finanza fanno parecchia probabilità.

Comunque voglio specificare che non ho nulla contro gli economisti, gli statistici, i laureati in economia e finanza, né tanto meno contro gli architetti.

Sono tutte discipline bellissime e utili nella società.

Però un architetto che insegna matematica mi dà fastidio, così come mi darebbe fastidio un matematico che insegna greco e latino.

gabriella127
Lo so lo so, anche io non ho niente contro (anche perché sono laureata in economia), ma ho potuto constatare una certa asinaggine di diversi economisti in matematica.
Per il resto l'economia è una materia molto complessa e molto tecnica, e molti economisti (non parlo di me... :) ) sono intellettuali di prim'ordine. Anzi, se devo spezzare una lancia in favore dell'economia, è una materia anche più difficile della matematica, perché richiede competenze trasversali e si occupa di un oggetto molto difficile da studiare (senza offesa per la matematica, non lanciatemi pomodori... :-D )

anonymous_b7df6f
Sicuramente è una delle materie più complesse e nelle quali, ancora oggi, è difficile tirare fuori dei modelli validi ed utili

anonymous_f3d38a
"anonymous_58f0ac":
[quote="gabriella127"]
Non fate insegnare matematica agli economisti.

E invece alle superiori possono... quelli laureati in Economia e Finanza per essere precisi :lol:

'NNAMO BENE!

Poi ci si chiede perché in Italia siamo ignoranti in matematica e l'ignoranza matematica è ben accetta...se non la conoscono neanche i professori delle superiori![/quote]

Non so se ridere o se piangere.

gugo82
Per favore...

Un finanzista (?) per insegnare Matematica (c.d.c. A-026[nota]Solo a questa classe possono accedere, non a Matematica e Fisica (A-027); con la A-026 si insegna alle superiori solo Matematica, tipicamente al biennio dello scientifico on in altri istituti.[/nota]) ha bisogno di 80 CFU nei settori MAT.
Praticamente, fa prima se si laurea in Matematica.

@melia
"gugo82":
Un finanzista (?) per insegnare Matematica (c.d.c. A-026[nota]Solo a questa classe possono accedere, non a Matematica e Fisica (A-027); con la A-026 si insegna alle superiori solo Matematica, tipicamente al biennio dello scientifico on in altri istituti.[/nota]) ha bisogno di 80 CFU nei settori MAT.
Praticamente, fa prima se si laurea in Matematica.

Per i nuovi vale quello che hai detto, ma in passato le cose erano molto peggio. Quando ero al tecnico gli insegnanti di matematica dei ragionieri erano quasi tutti (tranne due) laureati in Economia e Commercio o in Statistica (quella di una volta), alcuni con profonde lacune in matematica.

Ricordo la prova del concorso del 1986 di Matematica Applicata, quella insegnata prevalentemente dagli economisti: uno studio di funzione razionale fratta, con alcune domande.

gabriella127
Guardate che bello.
Anche gli architetti e gli ingegneri sanno fare qualcosa :-D
https://video.corriere.it/esteri/new-yo ... afcc061ca5

Quantomeno il segno $+$ dalla matematica se lo ricordano... :D

anonymous_f3d38a
"gabriella127":

Quantomeno il segno $+$ dalla matematica se lo ricordano... :D

ahahaha

gigio2021
Gli unici che dovrebbero insegnare Matematica e Fisica nelle scuole superiori dovrebbero essere soltanto i seguenti:Matematici,Fisici ed Ingegneri,anche con la sola triennale,tutto il resto non serve a nulla.Bastrebbe al triennale perchè per insegnare Matematica e Fisica alle superiori non è necessario aver studiato materie della Magistrale (che nel 60% dei casi non userai mai nella tua vita in qualunque ambito lavorativo...anzi andranno nel dimenticatoio e dopo un po di mesi dall'aver sostenuto quegli esami non ricorderai più nulla).Nella triennale è già contenuto tutto ed anche molto ma molto di più di ciò che serve realmente alle superiori,di certo non spiegherete agli studenti di un liceo concetti come rotore,divergenza etc etc....Già ,oggi, con quelle poche cose elementari che si insegnano, i ragazzi escono dalla scuola con tantissime lacune di matematica e fisica ..figurarsi se si sinsegnassero concetti più complessi.

gugo82
La cosa bella di questo individuo è che parla di studiare su testi universitari, ma poi afferma che non serve conoscere la Matematica universitaria per insegnare. :roll:

Per favore, cerca di collegare coerentemente le varie idee che ti frullano in testa prima di scrivere scempiaggini.

gigio2021
Le mie idee sono collegate logicamente in modo corretto.probabilmente siete voi a non ragionare logicamente.Io faccio usare testi universitari perchè quelli scolastici sono didaditticamente di scarso valore ,inoltre ho detto che bisogna conoscere la matematica universitaria....ma non al livello della magistrale basterebbe la triennale.

gugo82
"gigio2021":
Le mie idee sono collegate logicamente in modo corretto.probabilmente siete voi a non ragionare logicamente.

Vediamo... Ti sei mai posto il problema che forse le cose insegnate sono troppo elementari, tali da non risultare per nulla interessanti? Insegnate da docenti (laureati per lo più tra 30 e 20 anni fa) che hanno scarsa dimestichezza con gli sviluppi della materia?
In tale ottica, non trovi che conoscere e padroneggiare argomenti di Matematica superiore ed avere una mentalità orientata alla ricerca siano d'aiuto?

"gigio2021":
Io faccio usare testi universitari perchè quelli scolastici sono didaditticamente di scarso valore [...]

Di nuovo, tutti? Sono tutti "di scarso valore"?
A quali testi ti riferisci?

"gigio2021":
[...] inoltre ho detto che bisogna conoscere la matematica universitaria....ma non al livello della magistrale basterebbe la triennale.

Vedi sopra. Comunque questa è un'obiezione vecchia come il cucco, si ricorda Don Milani (Lettera ad una Professoressa, 1967):
"La seconda materia sbagliata è matematica. Per insegnarla alle elementari basta sapere quella delle elementari. Chi ha fatto la terza media ne ha tre anni di troppo […] Non è vero che occorra la laurea per insegnare matematica alle medie. È una bugia inventata dalla casta che ha i figlioli laureati. Ha messo la zampa su 20.478 posti di lavoro un po’ speciali. È la cattedra dove si lavora meno ( 16 ore settimanali) – È quella in cui non occorre aggiornarsi. Basta ripetere per anni le stesse cretinate che sa ogni bravo ragazzino di terza media. La correzione dei compiti si fa in un quarto d’ora. Quelli che non son giusti son sbagliati."

che esprimeva un punto di vista retrogrado già 60 anni fa, figurarsi ora...

Inoltre, hai presenti i piani di studio o i programmi dei corsi di alcune triennali? Roba talmente scarna da far accapponare la pelle.
Ma, addirittura, ho visto il piano di studio ed i programmi di una "quotata" magistrale orientata alla didattica... Agghiaccianti.

gigio2021
Infatti le magistrali orientate alla didattica e i TFA sono totalmente inutili.Le triennali di Matematica ,Fisica ed Ingegneria di atenei di un certo livello sono tutti ottimi e i programmi contengono tutto ciò ed molto ma molto di più di ciò che serve alle superiori...la magistrale è utilie ,forse e dico forse, solo per coloro che intendono proseguire in ambito accdemico...però,purtroppo,oggi nelle scuole insegnano anche persone uscite dalla Pegaso facendo tutti gli esami a risposta multipla.....cosa ti vuoi aspettare da loro??e soprattutto cosa impareranno i lori malcapitati alunni???La scuola ormai è in declino totale.

gugo82
"gigio2021":
Infatti le magistrali orientate alla didattica e i TFA sono totalmente inutili.

"Inutili" tutte e tutti?

"gigio2021":
Le triennali di Matematica ,Fisica ed Ingegneria di atenei di un certo livello sono tutti ottimi e i programmi contengono tutto ciò ed molto ma molto di più di ciò che serve alle superiori...

Ovunque?
E qual è il "certo livello"?

"gigio2021":
la magistrale è utilie ,forse e dico forse, solo per coloro che intendono proseguire in ambito accdemico...

"Forse"?

"gigio2021":
però,purtroppo,oggi nelle scuole insegnano anche persone uscite dalla Pegaso facendo tutti gli esami a risposta multipla.....

"Anche persone", ma quante?

"gigio2021":
cosa ti vuoi aspettare da loro??

Lo stesso che mi aspetto da chiunque insegni.

"gigio2021":
e soprattutto cosa impareranno i lori malcapitati alunni???

Quello che è contenuto nelle Indicazioni Nazionali e nelle successive precisazioni/approfondimenti.

"gigio2021":
La scuola ormai è in declino totale.

Ah, davvero?
Da cosa lo desumi?

gigio2021
Mi sembra lapalassiano affermare che chiunque abbia sostenuto tutti gli esami universitari in modalità risposta multipla non abbia imparato nulla e quindi ovviamente non conosce la materia e non potrà mai insegnare nonostante la laurea abbia una validità legale.....questo è uno dei tanti motivi per cui la scuola è in totale declino globale.....anche se tu fai riferimento a "Quello che è contenuto nelle Indicazioni Nazionali e nelle successive precisazioni/approfondimenti" ..sono solo parole...devi guardare la realtà dei fatti...non ti aspettare grandi cose da chi impara a memoria ...esami tutti a risposta multipla significa imparare a memoria...infatti gli studenti hanno a disposizione un database di domande con relative risposte.

gugo82
Preso atto che continui a non rispondere alle domande, concludo lapalissianamente che non ti interessa discutere, ma solo esprimere tue convinzioni non suffragate da altro se non dalla tua ristretta esperienza.
Buon proseguimento.

gigio2021
Le mie convinzioni sono la realtà....voi invece accettate tutto quello che vi viene imposto senza mai lamentarvi....se domani vi imponessero di insegnare la matematica con le risposte multiple voi lo fareste senza alcun indugio...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.