Architetti che insegnano matematica...alle superiori?
Buongiorno,
Cosa ne pensate del fatto che gli architetti possano insegnare matematica alle superiori, (anche nei licei scientifici) ?
Preciso che ho un gran rispetto per la categoria, ma non mi sembrano proprio i massimi esperti di matematica, anzi, tutt'altro...
Il fatto che possano insegnare alle superiori non mi piace.
Già faccio un po' di fatica ad immaginarmi un ingegnere a ricoprire il ruolo, ma un architetto...
Cosa ne pensate del fatto che gli architetti possano insegnare matematica alle superiori, (anche nei licei scientifici) ?
Preciso che ho un gran rispetto per la categoria, ma non mi sembrano proprio i massimi esperti di matematica, anzi, tutt'altro...
Il fatto che possano insegnare alle superiori non mi piace.
Già faccio un po' di fatica ad immaginarmi un ingegnere a ricoprire il ruolo, ma un architetto...
Risposte
si è per n tendente all'infinito trattasi di un errore di battitura.Il limite esiste...calcolatelo in un minuto se ci riuscite.Trattate l'esercizio come se fosse una risposta multipla

Per trattare l'esercizio come risposta multipla dovresti darci le "risposte multiple" 
Comunque fa $sqrt(e)$ ...
Peraltro non è un errore di battitura perché hai postato un "ritaglio" ripreso da qualche libro o dispensa, ciò significa che c'è "in giro" un documento errato che non è stato corretto e che viene ripreso pari pari; questo mi pare molto più grave di un errore di battitura ...
Inoltre non è vero che si "deve" rispondere in un minuto; in un quiz a risposta multipla ci sono domande a cui rispondi (o dovresti saper rispondere se vuoi raggiungere il massimo livello) in molto meno di un minuto e questo ti lascia tempo (cioè minuti) per le domande più complesse.
Dico questo non per difendere questo metodo piuttosto che un altro ma solo per evidenziare come le cose siano più variegate di quello che possono sembrare e un'analisi seria dei pro e dei contro richiede tempo, non superficialità.
IMHO
Cordialmente, Alex

Comunque fa $sqrt(e)$ ...

Peraltro non è un errore di battitura perché hai postato un "ritaglio" ripreso da qualche libro o dispensa, ciò significa che c'è "in giro" un documento errato che non è stato corretto e che viene ripreso pari pari; questo mi pare molto più grave di un errore di battitura ...
Inoltre non è vero che si "deve" rispondere in un minuto; in un quiz a risposta multipla ci sono domande a cui rispondi (o dovresti saper rispondere se vuoi raggiungere il massimo livello) in molto meno di un minuto e questo ti lascia tempo (cioè minuti) per le domande più complesse.
Dico questo non per difendere questo metodo piuttosto che un altro ma solo per evidenziare come le cose siano più variegate di quello che possono sembrare e un'analisi seria dei pro e dei contro richiede tempo, non superficialità.
IMHO
Cordialmente, Alex
Innazitutto il limite non fa radice di e ,quindi risposta sbagliata!!...inoltre l'errore di battitura è stato mio durante la scrittura in Latex e ho esportato il tutto come immagine.Nel 70% dei casi nei quiz a risposta multipla vengono dati 30 domande in 30 minuti..ovvero 1 minuto a domanda..il che implica o che già conosci la risposta oppure che la domanda sia cosi stupida che per cercare di farti sbagliare giocano sulle parole all'interno della domanda.....terza alternativa tirare a sorte.In tutti casi non si impara nulla e si esce più ciuchi di quando lo si era precedentemente al quiz.
A me (e a WolframAlpha) il limite $lim_(x->+infty) (x^x)*(e^(1/x)-1)^x$ risulta $sqrt(e)$ ma avrai ragione tu, cosa vuoi che ti dica ...
Fai affermazioni apodittiche basate solo sulla tua esperienza personale senza portare "prove" a sostegno (tipo "Nel 70% dei casi nei quiz a risposta multipla vengono dati 30 domande in 30 minuti..ovvero 1 minuto a domanda ..." ... da dove salta fuori il 70% lo sai solo tu e ti ho già spiegato che un minuto a domanda è il valore medio quindi ci sono domande in cui ci metti meno e di conseguenza domande in cui hai più tempo, non siamo a Rischiatutto ...)
È difficile dialogare così ...
Peraltro le formule vanno scritte, usando Latex (o AsciiMath) come tra l'altro prescrive il regolamento, evitando di postare immagini se non strettamente necessario (perché poi spariscono col tempo)
Cordialmente, Alex
Fai affermazioni apodittiche basate solo sulla tua esperienza personale senza portare "prove" a sostegno (tipo "Nel 70% dei casi nei quiz a risposta multipla vengono dati 30 domande in 30 minuti..ovvero 1 minuto a domanda ..." ... da dove salta fuori il 70% lo sai solo tu e ti ho già spiegato che un minuto a domanda è il valore medio quindi ci sono domande in cui ci metti meno e di conseguenza domande in cui hai più tempo, non siamo a Rischiatutto ...)
È difficile dialogare così ...
Peraltro le formule vanno scritte, usando Latex (o AsciiMath) come tra l'altro prescrive il regolamento, evitando di postare immagini se non strettamente necessario (perché poi spariscono col tempo)
Cordialmente, Alex
Vedo che non leggi quello che scrivo, tranne quando ti faccio notare un tuo errore che, come purtroppo fanno spesso gli studenti, se è un errore tuo allora è trascurabile. Il $lim_(x->oo) f(n)=f(n)$ non ci piove, quindi ti conviene correggere il testo prima di insistere che la mia risposta è sbagliata.
Se sai scrivere in LaTex e riporti le formule come immagine, significa anche che non ci ritieni degni di rispetto.
Per me la discussione finisce qui, sono troppo vecchia per parlare con chi non ascolta e parla solo con se stesso, come in uno specchio.
Ciao gigio, tante buone cose.
Se sai scrivere in LaTex e riporti le formule come immagine, significa anche che non ci ritieni degni di rispetto.
Per me la discussione finisce qui, sono troppo vecchia per parlare con chi non ascolta e parla solo con se stesso, come in uno specchio.
Ciao gigio, tante buone cose.
A volte mi chiedo chi me lo faccia fare… Ad ogni buon conto:
\[
\begin{split}
\lim_ n n^n \left( e^{1/n} - 1 \right)^n &= \lim_n \left[ n \left(e^{1/n} - 1\right)\right]^n \\
&= \lim_n \left[ n \left( \frac{1}{n} + \frac{1}{2n^2} + \text{o}\left(\frac{1}{n^2}\right) \right) \right]^n \\
&= \lim_n \left[ 1 + \frac{1}{2n} + \text{o}\left( \frac{1}{n}\right) \right]^n \\
&= \lim_n \left( 1 + \frac{1 + \text{o}(1)}{2n} \right)^n \\
&= \lim_n \left[ \left( 1 + \frac{1 + \text{o}(1)}{2n} \right)^{\frac{2n}{1+\text{o}(1)}} \right]^{\frac{n(1 + \text{o}(1))}{2n}} \\
&= e^{1/2}\; ,
\end{split}
\]
usando limiti notevoli ed approssimazioni al secondo ordine (perché no, il primo ordine non basta).
[xdom="gugo82"]Detto ciò, dai uno sguardo al [regolamento]1[/regolamento], 3.6.
Ogni altro post contenente errori sarà cassato.[/xdom]
\[
\begin{split}
\lim_ n n^n \left( e^{1/n} - 1 \right)^n &= \lim_n \left[ n \left(e^{1/n} - 1\right)\right]^n \\
&= \lim_n \left[ n \left( \frac{1}{n} + \frac{1}{2n^2} + \text{o}\left(\frac{1}{n^2}\right) \right) \right]^n \\
&= \lim_n \left[ 1 + \frac{1}{2n} + \text{o}\left( \frac{1}{n}\right) \right]^n \\
&= \lim_n \left( 1 + \frac{1 + \text{o}(1)}{2n} \right)^n \\
&= \lim_n \left[ \left( 1 + \frac{1 + \text{o}(1)}{2n} \right)^{\frac{2n}{1+\text{o}(1)}} \right]^{\frac{n(1 + \text{o}(1))}{2n}} \\
&= e^{1/2}\; ,
\end{split}
\]
usando limiti notevoli ed approssimazioni al secondo ordine (perché no, il primo ordine non basta).
[xdom="gugo82"]Detto ciò, dai uno sguardo al [regolamento]1[/regolamento], 3.6.
Ogni altro post contenente errori sarà cassato.[/xdom]
$ \lim_{n\rightarrow \infty }n^{n}(e^{\frac{1}{n}}-1)^{n}=\sqrt{e} $
bravi....ma in quanto tempo siete riusci a svolgerlo?inoltre avete usato gli o piccoli..cosa che generalmente al liceo non si fa ( io si...)...si sarebbe potuto svolgere anche usando lo sviluppo di mac laurin............ma si sarebbe potuto dare in un quiz a risposta multipla?datelo ad uno che si è laureato in univ in cui tutti gli esami sono a quiz multipli e non lo saprà svolgere...e magari ingegna in una scuola...povera Italia
bravi....ma in quanto tempo siete riusci a svolgerlo?inoltre avete usato gli o piccoli..cosa che generalmente al liceo non si fa ( io si...)...si sarebbe potuto svolgere anche usando lo sviluppo di mac laurin............ma si sarebbe potuto dare in un quiz a risposta multipla?datelo ad uno che si è laureato in univ in cui tutti gli esami sono a quiz multipli e non lo saprà svolgere...e magari ingegna in una scuola...povera Italia
"gigio2021":
Innazitutto il limite non fa radice di e ,quindi risposta sbagliata!!
"gigio2021":
$ \lim_{n\rightarrow \infty }n^{n}(e^{\frac{1}{n}}-1)^{n}=\sqrt{e} $
bravi....
Dovresti metterti d’accordo con te stesso… La risposta è sbagliata o esatta?
"gigio2021":
ma in quanto tempo siete riusci a svolgerlo?
Ci ho messo più tempo a scrivere in TeX che a risolvere.
"gigio2021":
inoltre avete usato gli o piccoli..cosa che generalmente al liceo non si fa...
Ed allora è del tutto inutile proporre un esercizio del genere, soprattutto in un test a scelta multipla, perché altri metodi di soluzione portano via un bel po’ di tempo in più e non so nemmeno se conducano al risultato senza fare magheggi strani.
Come detto sopra, il problema è che si pensa che tutte le domande siano adatte ad essere poste in tutti i modi possibili; ma ciò semplicemente non è vero e sta al docente (o, comunque, all’estensore di un test) saper discernere quali domande sono più adeguate alla tipologia di verifica che viene scelta.
"gigio2021":
si sarebbe potuto svolgere anche usando lo sviluppo di mac laurin
Infatti io ho usato lo sviluppo di Pinco Panco…

Ma fammi il piacere!
"gigio2021":
ma si sarebbe potuto dare in un quiz a risposta multipla?
No.
"gigio2021":
datelo ad uno che si è laureato in univ in cui tutti gli esami sono a quiz multipli e non lo saprà svolgere...e magari ingegna in una scuola...povera Italia
E cosa c’entra?
Stavamo parlando di studenti delle superiori, no?
Facendolo con Mac laurin...conduce allostesso risultato...ovvio che porta via del tempo...ma da li si capisce se uno studente sa applicare i vari concetti...se invece mettessimo i quiz multipli giocando solo sulle parole delle varie domnde no fornirebbe alcun risultato sull'apprendimento...Inutile parlare con voi....per tutti voi le scuole ed università sono uguali e tutte producono gli stessi risultati...il che non è vero..mettevelo bene in testa!!a voi va bene qualsiasi cosa...
"gigio2021":
Inutile parlare con voi....per tutti voi le scuole ed università sono uguali e tutte producono gli stessi risultati...il che non è vero..mettevelo bene in testa!!a voi va bene qualsiasi cosa...
Non stavamo parlando di questo.
Perché continui a cambiare discorso?
No, dai, é un troll ...
Secondo me gigio2021 è un architetto
"gugo82":
[quote="gigio2021"]Inutile parlare con voi....per tutti voi le scuole ed università sono uguali e tutte producono gli stessi risultati...il che non è vero..mettevelo bene in testa!!a voi va bene qualsiasi cosa...
Non stavamo parlando di questo.
Perché continui a cambiare discorso?[/quote]
[ot]nei commenti di gigio2021 ogni 3 frasi vengono ribadite le proprie convinzioni in maniera ossessiva con il solo scopo di convincere il mondo delle proprie idee (nonostante tali convinzioni siano spesso sconnesse dal resto del discorso)...
Manca proprio la capacità di comunicare formulando un pensiero coeso con la conversazione fatta finora.
Manca proprio la capacità di comunicare.
E fa l'insegnante.
'NNAMO BENE.[/ot]
"axpgn":
No, dai, é un troll ...
Non risponde alle domande meglio di Salvini dalla Annunziata... Dovrebbe pensare seriamente di buttarsi in politica.

Gli architetti sono i peggiori...non sono nè carne nè pesce...non conoscono la matematica e realizzano veri e propri scempi urbanistici.Poi se dovessero insegnare a scuola non ne parliamo....il max che concedo loro è l'arredamento di interni.
[xdom="gabriella127"]Mi permetto di intervenire anche io come moderatore.
Intanto pregherei di riportare la discussione su un piano meno personale.
Per una volta mi viene la voglia di chiudere un thread, se si deve risolvere in una bastonatura collettiva di un utente appena iscritto e che non ha fatto nulla di scorretto o contro il regolamento, di cui è stato stabilito da subito che il livello è basso e che non sa insegnare in base a pochi post su un Forum.
E che è stato trattato con toni inutilmente scortesi.
Bene o male che interagisca, il rispetto è per tutti.[/xdom]
Intanto pregherei di riportare la discussione su un piano meno personale.
Per una volta mi viene la voglia di chiudere un thread, se si deve risolvere in una bastonatura collettiva di un utente appena iscritto e che non ha fatto nulla di scorretto o contro il regolamento, di cui è stato stabilito da subito che il livello è basso e che non sa insegnare in base a pochi post su un Forum.
E che è stato trattato con toni inutilmente scortesi.
Bene o male che interagisca, il rispetto è per tutti.[/xdom]
[ot]per quanto mi riguarda, chiamarlo architetto era una battuta per ridere, neanche poi tanto offensiva.
Sul fatto che ripeta ossessivamente gli stessi concetti passando di palo in frasca mi sembra la realtà.
Si sta bastonando da solo.[/ot]
Sul fatto che ripeta ossessivamente gli stessi concetti passando di palo in frasca mi sembra la realtà.
Si sta bastonando da solo.[/ot]
@ anonymous_be0efb
[ot]non mi riferivo a quello, rebyy, lo so che era una battuta, ma a quando hai detto che se gigio2021 insegna "ANNAMO BENE..."
Ma al di là degli interventi delle singole persone, mi riferivo a una atmosfera collettiva che si è creata.[/ot]
[ot]non mi riferivo a quello, rebyy, lo so che era una battuta, ma a quando hai detto che se gigio2021 insegna "ANNAMO BENE..."
Ma al di là degli interventi delle singole persone, mi riferivo a una atmosfera collettiva che si è creata.[/ot]
L'ho pensato ma scriverlo non è stato carino, chiedo scusa
@anonymous_be0efb
[ot]anonymous_be0efb, è bello da parte tua chiedere scusa. Non ti preoccupare, non è che stiamo qui con il fucile puntato o con il fischietto a fischiare falli, è che possono crearsi delle dinamiche collettive, al di là delle intenzioni dei singoli, che secondo me vanno arginate.[/ot]
[ot]anonymous_be0efb, è bello da parte tua chiedere scusa. Non ti preoccupare, non è che stiamo qui con il fucile puntato o con il fischietto a fischiare falli, è che possono crearsi delle dinamiche collettive, al di là delle intenzioni dei singoli, che secondo me vanno arginate.[/ot]