Architetti che insegnano matematica...alle superiori?

anonymous_b7df6f
Buongiorno,

Cosa ne pensate del fatto che gli architetti possano insegnare matematica alle superiori, (anche nei licei scientifici) ?

Preciso che ho un gran rispetto per la categoria, ma non mi sembrano proprio i massimi esperti di matematica, anzi, tutt'altro...
Il fatto che possano insegnare alle superiori non mi piace.

Già faccio un po' di fatica ad immaginarmi un ingegnere a ricoprire il ruolo, ma un architetto...

Risposte
gugo82
"anonymous_be0efb":
Cosa ne pensate del fatto che gli architetti possano insegnare matematica alle superiori, (anche nei licei scientifici)?

Se hanno studiato e superano i concorsi, non vedo perché no.

"anonymous_be0efb":
Preciso che ho un gran rispetto per la categoria, ma non mi sembrano proprio i massimi esperti di matematica, anzi, tutt'altro...

Beh, ho visto anche tanti laureati in Matematica che non sono esperti, anzi, tutt'altro...

"anonymous_be0efb":
Il fatto che possano insegnare alle superiori non mi piace.

Fai un'iniziativa di legge popolare.

"anonymous_be0efb":
Già faccio un po' di fatica ad immaginarmi un ingegnere a ricoprire il ruolo, ma un architetto...

Questo è un problema tuo, non di chi insegna.

mat.pasc
CIao gugo :). Interessante risposta.

"gugo82":

Beh, ho visto anche tanti laureati in Matematica che non sono esperti, anzi, tutt'altro...

Intendi dire che non sono esperti nell'insegnamento o non sono esperti nella matematica (ossia che esser laureato in matematica non è condizione sufficiente per essere un esperto in matematica?)

Curiosità :-)

Gi81
[Mie opinioni personali]
Negli insegnanti ciò che serve sopra ogni altra cosa è la motivazione per trasmettere agli studenti la passione per la materia. E questo esula dagli studi fatti.

Fatta questa premessa, facendo un discorso molto in generale, sono d'accordo con te, anonymous_be0efb.
Gli architetti difficilmente hanno la passione per la matematica, soprattutto nei suoi aspetti più profondi e astratti.

anonymous_b7df6f
ahaha gugo82 chiaramente questo post era solo per chiacchierare un po', infatti l'avevo messo nella sezione "Generale".
Non voglio fare iniziative di leggi popolari o smuovere il sistema.
Ho detto semplicemente che non mi piace, ma riesco a dormire benissimo la notte anche se gli architetti insegnano matematica :-D

anonymous_b7df6f
"Gi8":

Fatta questa premessa, facendo un discorso molto in generale, sono d'accordo con te, anonymous_be0efb.
Gli architetti difficilmente hanno la passione per la matematica, soprattutto nei suoi aspetti più profondi e astratti.

..Ed il problema è che chi ci rimette sono gli studenti. Dato che in questo periodo storico la laurea in Architettura non sta dando grandi sbocchi, non vorrei che molti si gettassero nell'istruzione, danneggiando la formazione di ragazzini inermi.

Io eliminerei la categoria dalla classe di concorso.

P.S. Riporto un articolo di qualche anno fa:
https://www.corriere.it/scuola/secondar ... 9766.shtml

anonymous_58f0ac
questa degli architetti è stata una genialata del governo Renzi..... :evil:

Non poteva confermarsi definitivamente come erede di Berlusconi senza aver prima arrecato danno alla scuola italiana.
Tale "padre", tale "figlio".

gio73
Si tratta di lauree nuovo ordinamento = triennale + magistrale

Può mica darsi che oltre il titolo servano gli esami specifici con i crediti necessari ad accedere alla classe di concorso?

Magari tanti architetti del paesaggio hanno la laurea ma non i crediti necessari perché nn li hanno inseriti nel piano di studio. Si parla di 80 crediti in.... Varie sigle mat.

Sospetto che 80 crediti siano tanti

@melia
"gio73":
. Si parla di 80 crediti in.... Varie sigle mat.

Sospetto che 80 crediti siano tanti

Sono certa che 80 crediti siano tanti e che ben pochi architetti ne siano in possesso al momento della laurea.
Poi, ad essere sincera, un architetto preparato che insegni matematica ai geometri io lo vedo bene.

anonymous_b7df6f
A me l'idea non mi fa impazzire neanche se si parla di geometri sinceramente.
Figuriamoci se parliamo di liceo scientifico...

Zero87
"Gi8":
[Mie opinioni personali]

Che condivido in pieno.

Per il resto, come dicevo 6 o 7 anni fa - poi ci ho messo una croce (e ho trovato lavoro) - io, da laureato in matematica, non posso insegnare matematica (occhio, matematica, non matematica e fisica) allo scientifico perché mi mancano 3 crediti in fisica.
Ma ingegneri, biologi, economisti e, a quanto pare, anche architetti, possono.

Non aggiungo altro, usando la funzione cerca si ritrovano di certo molti miei [strike]sproloqui[/strike] interventi di allora, adesso per me è acqua passata. :P

gio73
Biologi no, ho controllato.

@melia
Forse non i biologi degli ultimi 40 anni, ma la mia vecchia preside era stata una biologa che insegnava matematica e fisica in un Liceo, classico per fortuna.

anonymous_58f0ac
"Zero87":
allo scientifico perché mi mancano 3 crediti in fisica.

Premetto che anche io trovo assurdo questo sistema.
Comunque per insegnare matematica nei licei (non matematica e fisica) non sono necessari i crediti in Fisica. Forse prima era così ma ora non più.

"gio73":
Biologi no, ho controllato.

Alle superiori no, ma alle medie la matematica è insegnata da una marea di biologi e nutrizionisti.
Tuttavia, per le medie posso anche comprendere...
Ma gli architetti alle superiori proprio NO.

gabriella127
"Zero87":

Non fate insegnare matematica agli economisti.
A meno che non passino due anni in un campo di rieducazione matematica in Siberia.

anonymous_58f0ac
"gabriella127":

Non fate insegnare matematica agli economisti.

E invece alle superiori possono... quelli laureati in Economia e Finanza per essere precisi :lol:

'NNAMO BENE!

Poi ci si chiede perché in Italia siamo ignoranti in matematica e l'ignoranza matematica è ben accetta...se non la conoscono neanche i professori delle superiori!

anonymous_b7df6f
Ma poi nei licei porca miseria...

Secondo me quelli che lavorano per il MIUR sono tutti laureati in scienze umanistiche e giurisprudenza, altrimenti non si spiega come possano venir prese certe decisioni.

gabriella127
Ho letto tempo fa, ma non riesco a ritrovare dove, che a un certo punto Stalin decise che i professori di liceo di matematica dovevano essere dello stesso livello dei professori di università. Pare che subito dopo ci fu un balzo in avanti delle competenze matematiche degli studenti.

In mano agli economisti fanno un balzo all'indietro.

Sinceramente non so cosa facciano adesso di matematica alla magistrale di economia o di finanza, non so se sia cambiato molto.
Ma il punto non è tanto nelle singole conoscenze, è che proprio manca il metodo e l'inquadramento della matematica come materia.

Che so, ad esempio, un economista con cui tempo fa collaboravo, se doveva fare le derivate o applicare dei metodi lo sapeva fare. Ma pensava che il principio del massimo di Pontrjagin facesse parte della matematica elementare, non sapendo che, nel libro originario di Pontrjagin, la dimostrazione solo del primo dei suoi teoremi del massimo è di 40 pagine. E credo, viceversa che non avesse mai sentito nominare il teorema di Bolzano-Weiestrass.

Così come ho constatato di persona che se nomini a studenti della magistrale di Statistica (dove spesso fanno finanza) il teorema di Bolzano-Weiestrass cadono tutti dal pero, e se tu lo sai ti considerano il guru della matematica (mi è capitato proprio così).

Quanto ai tecnici del MIUR, è probabile che sia come dice anonymous_be0efb, laureati in giurisprudenza che se sai fare una derivata ti danno la medaglia Fields.

anonymous_58f0ac
Statistica e ingegneria, sforzandomi, posso comprendere...
Ma un economista che insegna matematica è proprio buffo, per non dire altro

gabriella127
Non mi pare che ci sia grande diffrenza tra economisti e statistici, sanno poco entrambi, gli statistici in un corso che ho visto alla loro magistrale non sapevano nemmeno fare una derivata composta. Almeno per la mia esperienza qui a Roma, forse in altre città è diverso
Gli economisti invece statistica potrebbero anche insegnarla, quella si fa, anche perché si fa econometria e quelli che fanno finanza fanno parecchia probabilità.

anonymous_b7df6f
@anonymous_58f0ac
Ha ragione Gabriella, bisogna tener di conto che il corso di laurea in Statistica (purtroppo) cambia tantissimo da ateneo ad ateneo. In alcuni atenei è un vero e proprio corso di laurea in Economia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.