Quiz
Su un tavolo ci sono 6 cartoncini, che hanno dei numeri scritti sulla parte rivolta verso l\'alto, disposti in 2 righe:
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...

Risposte
già...
A grande richiesta...
Sei stato giudicato colpevole e sei finito in prigione!
In cella vorresti fumare, ma hai solo 10 pezzi di sigarette usate.
Tuttavia, con tre pezzi usati puoi creare una sigaretta e fumarla (e dopo averla fumata ottieni ancora un pezzo usato).
Quante sigarette puoi fumare durante la tua permanenza in prigione ?
Nota: se chiedi qualcosa a qualcuno devi restituirgliela.
Tuttavia, con tre pezzi usati puoi creare una sigaretta e fumarla (e dopo averla fumata ottieni ancora un pezzo usato).
"stellacometa2003":
A grande richiesta...
Ogni sigaretta richiede tre pezzi e ne produce uno, quindi sottrae due pezzi. Direi 5 sigarette
Il risultato è esatto ma il ragionamento quasi incompleto!!
"stellacometa2003":
Il risultato è esatto ma il ragionamento quasi incompleto!!
Faccio una sigaretta mi rimangono 8 pezzi, ne faccio un altra mi rimangono 6 pezzi, ne faccio un altra mi rimangono 4 pezzi, un altra e ho 2 pezzi mi faccio prestare un pezzo, ne fumo un altra e restituisco il pezzo che rimane!
Ogni sigaretta richiede tre pezzi però non due...
"stellacometa2003":
Ogni sigaretta richiede due pezzi però non due...
Come 2 pezzi non 2. In che senso?

hahaha
..scusa ho sbagliato...adesso ho corretto!!!

"stellacometa2003":
Ogni sigaretta richiede tre pezzi però non due...
e ho 2 pezzi mi faccio prestare un pezzo (quindi ho tre pezzi per farmi una sigaretta), ne fumo un altra e restituisco il pezzo che rimane!
Non mi sembra errato...
OOOOOOK!!!!!
Giustissimo!!
Ma li conoscete tutti??!!
Giustissimo!!
"stellacometa2003":
OOOOOOK!!!!!
Giustissimo!!
Quest'ultimo lo conoscevo in una versione diversa, era qualcosa tipo tre fratelli che dovevano spartirsi un eredità seguendo le regole di un testamento assurdo...
Ne posto uno un po' strano, ma forse già noto:
Dimostrare che ci sono sulla terra molti uomini con lo stesso numero di capelli.
Dimostrare che ci sono sulla terra molti uomini con lo stesso numero di capelli.
Sono quelli calvi?
no. bella risposta lo stesso.
"keji":
Ne posto uno un po' strano, ma forse già noto:
Dimostrazione per assurdo:
Tutti gli uomini hanno un numero di capelli differente. Sia $m$ il numero di capelli dell'uomo con meno capelli.
Sulla Terra ci sono $6x10^9$ di uomini circa quindi esisterà un uomo che ha un numero di capelli $>=m+6x10^9$.
Ogni capello ha un diametro di $0,0001$ metri. Quindi l'uomo che ha un numero di capelli $>=m+6x10^9$ deve avere una
superficie sulla testa $>6x10^5$ metri cioè $>600$ chilometri... ciò è assurdo conclude la dimostrazione.
PS lo so è una cretinata
Ciao!

Non e' difficile...
almeno mi sembra...
La testa umana ha un massimo, nel senso che ci sara' qualcuno con la testa piu' grande in assoluto, ok? Diciamo che quella testa ha una superficie di
x cmq
Ora sia y il numero massimo di capelli per cmq (sara' alto, ma finito)
Dunque un essere umano puo' avere da un minimo di 0 capelli ad unn massimo di xy.
SE xy e' minore del numero di esseri umani sulla terra, il gioco e' fatto.
Ovviamente io personalmente non ho loa piu' pallida idea di quanto possano essere x e y, ma se dici che si puo' dimostrare, allora xy sara' sicuramente minore del numero di esseri umani.
ciao
almeno mi sembra...
La testa umana ha un massimo, nel senso che ci sara' qualcuno con la testa piu' grande in assoluto, ok? Diciamo che quella testa ha una superficie di
x cmq
Ora sia y il numero massimo di capelli per cmq (sara' alto, ma finito)
Dunque un essere umano puo' avere da un minimo di 0 capelli ad unn massimo di xy.
SE xy e' minore del numero di esseri umani sulla terra, il gioco e' fatto.
Ovviamente io personalmente non ho loa piu' pallida idea di quanto possano essere x e y, ma se dici che si puo' dimostrare, allora xy sara' sicuramente minore del numero di esseri umani.
ciao
Ottimo lavoro giuseppe. Complimenti!
"keji":
Ottimo lavoro giuseppe. Complimenti!
Scusa, Giuseppe ha detto che non ha la più pallida idea di come fare...
La mia dimostrazione non ti sembra corretta?
Ciao!

Scusami Carlo, non avevo visto la tua. Mettiamo il caso che un uomo si sia messo a contare quanti capelli ha in media un uomo per cmq. La testa avrà al massimo una dimensione di x cmq per cui moltiplichiamo quanti capelli ha in media un uomo per la superficie della testa per i cmq della testa della massima dimensione; ora questo valore che troviamo lo chiamiamo y: tutti gli uomini avranno da 1 a y capelli per cui dopo y+1 persone si avranno minimo due uomini con ugual numero di capelli. Ok?
"keji":
Scusami Carlo, non avevo visto la tua. Mettiamo il caso che un uomo si sia messo a contare quanti capelli ha in media un uomo per cmq. La testa avrà al massimo una dimensione di x cmq per cui moltiplichiamo quanti capelli ha in media un uomo per la superficie della testa per i cmq della testa della massima dimensione; ora questo valore che troviamo lo chiamiamo y: tutti gli uomini avranno da 1 a y capelli per cui dopo y+1 persone si avranno minimo due uomini con ugual numero di capelli. Ok?
Si ma se non conosciamo y e quanti uomini esistono non risolviamo niente.
Ciao!