Quiz
Su un tavolo ci sono 6 cartoncini, che hanno dei numeri scritti sulla parte rivolta verso l\'alto, disposti in 2 righe:
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...
sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;
Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.
Dire qual è tale mossa.
Vediamo che riesce per prima...

Risposte
prendo 2 monete da un sacco e 1 da un altro
se il peso e'
30 g --> il sacco da 9g e' quello rimanente
29 g --> il sacco da 9g e' quello da cui ho preso una sola moneta
28 g --> il sacco da 9g e' quello da cui ho preso 2 monete
se il peso e'
30 g --> il sacco da 9g e' quello rimanente
29 g --> il sacco da 9g e' quello da cui ho preso una sola moneta
28 g --> il sacco da 9g e' quello da cui ho preso 2 monete
ovviamente si generalizza a n sacchi (con almeno n monete dentro!!!)
n-1 dal primo
n-2 dal secondo
e cosi' via...
n-1 dal primo
n-2 dal secondo
e cosi' via...
Prendo una moneta dal primo, due dal secondo e tre dal terzo...
Se il peso è 57 allora i primi due sacchi sono da 9g ciscun pezzo e l'ultimo da 10!
Se il peso è 55g allora il primo sacco è di 10 g e gli altri due di 9g!
Se il peso è 56 allora il primo sacco è di 9 il secondo da 10 e il terzo da 9g ciscuna!!
Giusto??
Se il peso è 57 allora i primi due sacchi sono da 9g ciscun pezzo e l'ultimo da 10!
Se il peso è 55g allora il primo sacco è di 10 g e gli altri due di 9g!
Se il peso è 56 allora il primo sacco è di 9 il secondo da 10 e il terzo da 9g ciscuna!!
Giusto??
ma tu gia' sai che c'e' solo un sacco con monete da 9g...
tu hai risolto un problema piu' complesso, in cui non sai in quanti sacchi ci siano monete da 9g...
ma il peso potrebbe anche essere 59g o 58g...
il tuo discorso funziona lo stesso...
brava
tu hai risolto un problema piu' complesso, in cui non sai in quanti sacchi ci siano monete da 9g...
ma il peso potrebbe anche essere 59g o 58g...
il tuo discorso funziona lo stesso...
brava
Vero..ho fatto l'inverso..Ho considerato che in due sacchi ci fossero monete da 9g e in uno 10g invece è due sacchi con monete da 10g e uno con moneta da 9g!!
Vabbè..a sommi capi siamo li!!!
Vabbè..a sommi capi siamo li!!!

Eccone un'altro:
Tre persone prenotano un Hotel. Pagano 30€ al direttore e vanno nelle loro stanze. Il direttore però scopre che il costo delle stanze è 25€ ed allora da' 5€ al cameriere per restituirli. Avviandosi verso le stanze il cameriere pensa che sarebbe complicato dividere 5€ tra tre persone e così intasca 2€ e restituisce 1€ a testa ai tre clienti.
Dunque ogni persona ha pagato 10€ e ha avuto indietro 1€. Così ognuno ha pagato 9€, quindi 27€ in totale. Il cameriere ha intascato 2€. Il totale è 29€. Dov'è finito l'euro rimanente ?
Tre persone prenotano un Hotel. Pagano 30€ al direttore e vanno nelle loro stanze. Il direttore però scopre che il costo delle stanze è 25€ ed allora da' 5€ al cameriere per restituirli. Avviandosi verso le stanze il cameriere pensa che sarebbe complicato dividere 5€ tra tre persone e così intasca 2€ e restituisce 1€ a testa ai tre clienti.
Dunque ogni persona ha pagato 10€ e ha avuto indietro 1€. Così ognuno ha pagato 9€, quindi 27€ in totale. Il cameriere ha intascato 2€. Il totale è 29€. Dov'è finito l'euro rimanente ?
Le tre persone pagano 9€ a testa, (i 2 € sono inclusi già in questi 9€ quindi non bisogna riaggiungerli al calcolo finale)
Praticamente 25€ pagano le tre persone, 2€ la mancia, 3€ il resto: 25 + 3 + 2 = 30€
Praticamente 25€ pagano le tre persone, 2€ la mancia, 3€ il resto: 25 + 3 + 2 = 30€
No no...le persone pagano 27 euro!!
Le persone pagano 27 (30 - 1*3) e di questi 25 vanno al direttore e 2 al cameriere; non c'è nessun euro in meno!
L'equivoco nasce, come già detto da leonardo, se si considerano i 2 euro trattenuti dal cameriere non compresi nei 25 (30-5) effettivamente pagati.
L'equivoco nasce, come già detto da leonardo, se si considerano i 2 euro trattenuti dal cameriere non compresi nei 25 (30-5) effettivamente pagati.
GIUSTISSIMO!!!

Ok..visto che siete così bravi andiamo con un'altro!
Uno sceicco arabo propone ai suoi due figli di fare una gara con i loro cammelli verso la lontana città per decidere chi avrebbe ereditato la sua fortuna: quello col cammello più lento avrebbe vinto.
I fratelli, dopo aver errato senza meta per giorni, chiedono un consiglio ad un saggio.
Dopo aver ascoltato il consiglio, saltano rapidamente sui cammelli e corrono il più velocemente possibile verso la città.
Cosa gli ha detto il saggio ?
Uno sceicco arabo propone ai suoi due figli di fare una gara con i loro cammelli verso la lontana città per decidere chi avrebbe ereditato la sua fortuna: quello col cammello più lento avrebbe vinto.
I fratelli, dopo aver errato senza meta per giorni, chiedono un consiglio ad un saggio.
Dopo aver ascoltato il consiglio, saltano rapidamente sui cammelli e corrono il più velocemente possibile verso la città.
"stellacometa2003":
Ok..visto che siete così bravi andiamo con un'altro!
Scambiatevi i cammelli! Bellissimo!

Uffa ma li risolvete subito!!!
BRAVI..
Vediamo se me ne viene un'altro...
BRAVI..

Vediamo se me ne viene un'altro...
Vuoi mandare ad un' amica/o un oggetto di valore. Hai una scatola abbastanza grande da contenere abbondantemente l'oggetto. Inoltre la scatola ha un anello abbastanza grande da poter essere chiuso con un lucchetto. La tua amica, però, non ha nessuna delle chiavi che possano aprire i tuoi lucchetti.
Come puoi fare ?
Nota che non puoi mandarle la chiave in una scatola aperta perchè potrebbe essere duplicata.
Come puoi fare ?
Nota che non puoi mandarle la chiave in una scatola aperta perchè potrebbe essere duplicata.
Beh, lei la potrebbe aprire con dell'esposivo al plastico?

potrebbe ma non lo fa...troppo rischioso!!!
"stellacometa2003":
potrebbe ma non lo fa...troppo rischioso!!!
Spedirle prima una scatola aperta con la chiave e solo dopo una scatola lucchettata con l'oggetto di valore?
No vero?
La chiave verrebbe duplicata...
Spedisco l'oggetto chiuso nella scatola col lucchetto di cui ho la chiave. L'amica applica un ulteriore lucchetto, del quale solo lei ha la chiave, e mi rispedisce il tutto.
Ricevuto la scatola chiusa con due lucchetti, apro il lucchetto da me chiuso con la mia chiave e lo rispedisco alla mia amica, che così potrà aprire il suo lucchetto.
Ricevuto la scatola chiusa con due lucchetti, apro il lucchetto da me chiuso con la mia chiave e lo rispedisco alla mia amica, che così potrà aprire il suo lucchetto.
ESATTISSIMO!!!!!
Lo conoscevi??
Lo conoscevi??