Quiz

stellacometa
Su un tavolo ci sono 6 cartoncini, che hanno dei numeri scritti sulla parte rivolta verso l\'alto, disposti in 2 righe:

sulla prima ci sono i numeri 5 - 3 - 4;
sulla seconda ci sono 8 - 6 - 7;

Spostando un solo cartoncino è possibile che la somma dei numeri nella prima riga sia uguale a quella dei numeri della seconda.

Dire qual è tale mossa.

Vediamo che riesce per prima... :-D

Risposte
keji1
y più o meno è 780 cmq: bella testa vero?
di media 164 capelli; 164 per 780 uguale a?
127920. siamo metti 6 miliardi.

Giusepperoma2
infatti...

non lo conosciamo io e te....

ma quello che ha formulato il "teorema" sicuramente si!

E deve per forza aver usato questo criterio per dimostrarlo, non potendo aver contato tutti i capelli di tutti gli esseri umani...

stellacometa
un'altro...

Sei fuori una stanza all'interno della quale c'è una lampadina pendente dal centro del soffitto.
Dall'esterno non puoi vedere se la lampadina è accesa o spenta.
Fuori la stanza ci sono tre interruttori (acceso/spento) che puoi premere come vuoi.
Dopo averli premuti in un certo modo, entri nella stanza e sai perfettamente quale dei tre interruttori controlla la lampadina.
Come hai fatto ?

keji1
giustissimo, sai che noia contare tutti quei capelli...

Giusepperoma2
se posso, in qualche modo, arrivare a toccare la lampadina, allora faccio cosi:

premo il primo interruttore e aspetto qualche minuto.

poi ri premo il primo interruttore (se la luce si fosse accesa ora si e' rispenta)

ora premo il secondo interruttore ed entro nella stanza

se la luce e' acces allora il secondo interruttore quello che controlla la lampadina;

se la luce e' spenta tocco la lampadina.

se e' calda l'interruttore giusto e' il primo, altrimenti il terzo

stellacometa
TROPPO BRAVO STU PICCIOTTO!!!!

stellacometa
Una sentinella fa entrare soltanto chi risponde l'esatta parola d'ordine.
Si presenta una prima persona. La sentinella dice "12", la persona risponde "6", la sentinella dice "entra pure".
Si presenta una seconda persona. La sentinella dice "10", la persona risponde "5", la sentinella dice "entra pure".
Si presenta una terza persona. La sentinella dice "8", la persona risponde "4", la sentinella dice "entra pure".
Si presenta una quarta persona. La sentinella dice "6", la persona risponde "3", la sentinella dice "entra pure".
Arrivi tu e la sentinella ti dice "4".
Cosa devi rispondere per entrare e perchè ?

keji1
sei come le lettere di 4. too easy for me

Giusepperoma2
e come disporreste 6 soldati in tre file da tre?

keji1
immaginiamo un quadrato con i 4 punti degli angoli e i 4 intermedi dei lati e il centro. tre su i tre punti di un lato, uno al centro e due sui due angoli del latop rimanente. mi sono spiegato?

Giusepperoma2
giusto... ma che bisogno c'era di pensare al quadrato?

tre sui verici di un triangolo (io direi equilatero che e' piu' elgante :D ) e tre sui punti medi del lato....

E' la stessa cosa cmq

aspetto che posti tu un quesito, ora....

:D

keji1
Uno molto stupido. Conosco solo questo. Una lumaca per affari suoi particolari, vuol trasferirsi da un orto in un altro, valicando il muro di separazione, alto 7 metri; essa sale lungo il muro(sempre verticalmente) percorrendo ogni giorno 4 metri in ascesa, e ridiscendendo (capricci di lumaca) ogni notte di 3 metri, cosicchè ogni giorno percorre effettivamente 1 metro del suo viaggio. In quanti giorni arriverà essa in cima al muro?

Giusepperoma2
ma dai...

lo stavo per postare io...

:D

non e' stupido, e' carino, lascio il divertimento a chi non lo conoscesse....

PS

ne devi pensare un altro... sorry

keji1
quello dei due matematici che s'incontrano dopo anni penso tu lo sappia già, quello in cui bisogna indovinare le età dei tre figli. Lo sai o no?

stellacometa
Sto per dire da una scemenza col botto perchè altrimenti sarebbe troppo semplice quindi deduco che è sbagliato...

7 giorni??

keji1
sbagliato, quando arrivi alla soluzione ti accorgi che è semplicissimo

stellacometa
Io lo so..e penso anche Giuseppe visto che tempo fa l'ha postato lui stesso sul forum!!!

keji1
allora: pensate ad un quadrato ; ci sono 9 punti se contate i 4 angoli, i 4 punti medi dei lati ed il centro. Riuscite con 4 linee senza staccare mai la penna dal foglio ad unire tutti i punti? le linee devono essere una consecutiva all'altra dato che non si può staccare la penna dal foglio. Conoscete anche questo?

stellacometa
Il primo giorno la lumaca raggiunge un'altezza di 4 metri ma, durante la notte, scivola di 3 metri e dunque si ritrova a un metro di altezza.
Il secondo giorno raggiunge l'altezza di 5m. ma scivola fino a 2m.
Il terzo giorno raggiunge l'altezza di 6m. ma scivola fino a 3m.
...
così via

Ci impiega 4 giorni??

keji1
Exactly. Brava, visto che era semplice!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.