Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014

_admin
Benvenuti nell'area dedicata alla gara

Risposte
Braciola2
"garanzia":
Scusate ma, come preventivato, non ritrovo più il thread che compariva nella home (non del forum). Qualcuno sa se esiste ancora e potrebbe nel caso inviarmi il link relativo?

Io l'avevo salvato sui preferiti, è questo https://www.matematicamente.it/component ... em-solving
Però anche secondo me è più comodo scrivere qui!

garanzia
Vi ringrazio per le risposte, la mia era più che altro una curiosità. In ogni caso appoggio in pieno l'idea di commentare qui se necessario...;)

federicav1
Ciao a tutti, relativamente alla domanda del 3 aprile, ho dei dubbi che la risposta considerata corretta lo sia veramente: semplicemente facendo 2 prove ho trovato due diverse risposte possibili. :?

gio73
Non sono d'accordo, puoi mandarmi un pm con le tue argomentazioni?

federicav1
Pm inviato, ciao!

xXStephXx
X me qll di oggi era sbagliata, ki m assicura che qnd l'aqua evapora nn se ne va via pure il sale?
Anz m sa k la risp era ambigua doveva andar bn pure 10 tonnellate per essere sicuri 1 k di sale. Sikkme nn ho studiato kimika qst ks nn le posso sapere...

Ma il mistero più grande: le domande escono alle 9:30 proprio nei due giorni in cui mi sveglio a mezzogiorno :D

franpuleo
"xXStephXx":
X me qll di oggi era sbagliata, ki m assicura che qnd l'aqua evapora nn se ne va via pure il sale?
Anz m sa k la risp era ambigua doveva andar bn pure 10 tonnellate per essere sicuri 1 k di sale. Sikkme nn ho studiato kimika qst ks nn le posso sapere...

Ma il mistero più grande: le domande escono alle 9:30 proprio nei due giorni in cui mi sveglio a mezzogiorno :D

guarda ti dò ragione per una questione logica e grammaticale: quando l'acqua evapora SALE verso l'alto! e quindi un po' di cloruro sicuramente si disperde. detto ciò io comunque per non sbagliare chiedo l'annullamento della prova!

gio73
"xXStephXx":

Mi auguro che stiate scherzando

Zievatron
"gio73":
Mi auguro che stiate scherzando

Io non dò niente per scontato. Qualcuno potrebbe anche credere di poter volare evaporando con l'acqua. :lol:

xXStephXx
"Zievatron":
poter volare evaporando con l'acqua. :lol:

Esattamente :D Dovrebbero inventare le mongolfiere ad acqua, poi vedi come volano in alto!
Però sotto sotto era un pochino ambigua pure quella di oggi... ki mi assikura ke il tmp passa uguale x ttti?

Zievatron
"xXStephXx":
.... ki mi assikura ke il tmp passa uguale x ttti?

Nessuno. Devi accettare per fede che si tratti di persone ferme rispetto alla Terra, altrimenti la velocità del tempo può variare da persona a persona. :D

franpuleo
"Zievatron":
[quote="gio73"]Mi auguro che stiate scherzando

Io non dò niente per scontato. Qualcuno potrebbe anche credere di poter volare evaporando con l'acqua. :lol:[/quote]

certo che ci credo! altrimenti non si direbbe AEREIforme. quindi se l'acqua prende l'aereo ne approfitto anch'io e mi imbarco! e alè voliamo sempre più in alto!

Mario751
Salve a tutti

Chi ha risposto correttamente alla domanda 42? Si può avere qualche indizio?
Io mi sono perso

Grazie a tutti

dino.dp1
...come diavolo va risolta la 42...?????...help, please....anche in pvt (dinodepi@gmail.com), tanto ormai ho dato la rsposta errata...

Learts
La domanda assume che la popolazione sia suddivisa esclusivamente in bambini ed adulti.

dino.dp1
..continuo a non vederci chiaro....

Learts
Vista la lentezza con cui scende il punteggio bonus, al momento non mi sembra giusto dare indicazioni maggiori sul forum. Quella di prima l'ho data solo perché effettivamente è un assunzione necessaria non esplicitata nella domanda (ma implicita altrimenti la domanda non sarebbe risolvibile)

dino.dp1
...ok...ti confesso che, nonostante abbia la sveglia alle 5, domattina, non riesco a prendere sonno al pensiero della risoluzione....che la popolazione sia suddivisa in due gruppi l'avevo dato per scontato...ma non mi aiuta più di tanto....mi sfugge qualcosa......

Zievatron
Ho sbagliato la domanda di oggi. Almeno secondo il programma.
Ma non riesco a capire come possa essere un'altra la risposta giusta.
Ho riletto e riletto la domanda, ma la risposta giusta per me resta quella. Non vedo alternativa possibile.
Vorrei capire come mai.

xXStephXx
In effetti anch'io oggi ho avuto un problema molto strano... Al di là del quesito a cui ho risposto giusto... Inavvertitamente per ben due volte mi si son riaperti i tab sul browser che avevo chiuso... La cosa sorprendente è che mi risulta di aver risposto a $46$ quesiti dove trall'altro ho perso $2000$ punti! Ho l'impressione che la risposta si sia inviata più volte.... e adesso temo che domani non mi farà rispondere al quesito visto che potrei aver già risposto.... Bel mistero :D A qualcuno son successe cose simili?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.