Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014
Benvenuti nell'area dedicata alla gara
Risposte
Vorrei ringraziare anch'io gli organizzatori di questa gara, che mi ha appassionato e divertito sia nella fase delle 100 domande sia nella finale.
Spero proprio che verranno organizzate ancora e sono favorevole sia a questo tipo di modalità di gara sia a gare più brevi (anche solo come la finale)... l'importante è giocare!
Saluti a tutti i partecipanti e grazia ancora agli organizzatori
Cristina
Spero proprio che verranno organizzate ancora e sono favorevole sia a questo tipo di modalità di gara sia a gare più brevi (anche solo come la finale)... l'importante è giocare!
Saluti a tutti i partecipanti e grazia ancora agli organizzatori
Cristina
Puo' qualcuno inviarmi i quesiti della finale, cosi' da verificare gli errori ?
Grazie e complimenti a tutti.
"Shuty":
Puo' qualcuno inviarmi i quesiti della finale, cosi' da verificare gli errori ?
1. Alla stazione ferroviaria di Roma, il prossimo treno per Milano parte 1 ora e 20 minuti prima di quello per Genova. Quest'ultimo parte 70 minuti dopo quello per Palermo, per prendere il quale i viaggiatori del treno proveniente da Torino e diretto ad Ancona hanno solo 5 minuti di tempo. Sapendo che tutti i treni in transito da Roma si fermano in stazione almeno 10 minuti e non più di 20, in quale ordine partono i treni per Milano, Genova, Palermo e Ancona?
A. Milano, Ancona, Palermo, Genova
B. Ancona, Milano, Palermo, Genova
C. Milano, Palermo, Ancona, Genova
D. Palermo, Milano, Ancona, Genova
E. Genova, Milano, Ancona, Palermo
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -
2. Alla Fiera dell’Est 4 gatti si possono scambiare con 8 pappagalli, 15 pappagalli si possono scambiare con 12 cani, 4 cani si possono scambiare con 1 bue, 6 buoi si possono scambiare con 48 canarini. Portando in fiera 5 gatti quanti canarini si possono avere?
A.12
B.14
C.16
D.17
E.19
3. Luca aiuta il padre, provetto pescatore, a prendere vermi per la pesca che faranno il giorno dopo. Dopo un po’ Luca si è annoiato e chiede al padre “Quanti vermi ti servono?” Il padre risponde: “Uso sempre 4 ami sulla lenza e metto un verme per amo. Ogni 5 minuti controllo i vermi e lancio di nuovo, in un’ora faccio quindi 12 lanci e a ogni lancio sostituisco mediamente un verme. Ho quattro scogli buoni da cui pesco. Sto un’ora sul primo e un’ora sul secondo scoglio, poi sul terzo e sul quarto scoglio starò un’ora e mezza per posto. Quando cambio posto e vado da uno scoglio a un altro cambio tutti i vermi.” Quanti vermi servono per la battuta di pesca?
A.108
B.54
C.62
D.68
E.72
4. I biglietti per il concerto “Elvis” dedicato al famoso cantante Elvis Presley costavano 50€ e sono stati tutti acquistati nella prevendita. Inoltre, la sera del concerto, chi fosse arrivato vestito alla Elvis aveva diritto a un rimborso di 10€ all’ingresso. Il 20% di quelli che sono arrivati al concerto erano vestiti da Elvis. Al netto dei rimborsi le entrate del concerto sono state di 24720 euro. Quanti erano gli spettatori vestiti alla Elvis?
A.11
B.103
C.78
D.122
E.96
5. Un bidone cilindrico di metallo è stato ottenuto saldando una lamina di metallo di spessore uniforme ed ha una massa di 1,2kg. Quando viene riempito completamente d’acqua la massa totale è di 16,4kg. Qual è la massa totale di un bidone cilindrico costituito dallo stesso foglio metallico dello stesso spessore pieno d’acqua ma con il diametro e l’altezza doppi del bidone precedente?
A.118,2kg
B.126,4kg
C.132,8kg
D.136,0kg
E.142,8kg
6. Tre banche devono saldare i debiti che derivano dagli assegni emessi dai lori clienti. I clienti della Bankes hanno intestato assegni per 3 milioni di euro ai clienti della banca Flakes e per 4 milioni ai clienti della banca Nakes. I clienti della Flakes hanno intestato assegni per 4 milioni ai clienti della Bankes e per 5 milioni ai clienti della Nakes. A loro volta i clienti della Nakes hanno intestato assegni per 3 milioni ai clienti della Bankes e per 2 milioni ai clienti della Flakes. Quale delle seguenti è l’operazione che permette di saldare tutti gli scambi?
A. Flakes dà 1 milione alla Bankes e la Bankes da 1 milione alla Nakes
B. Flakes dà 3 milioni alla Nakes
C. Flakes dà 4 milioni alla Nakes
D. Bankes dà 1 milione alla Nakes
E. Bankes dà 4 milioni alla Nakes.
7. In una cassetta ho 100 bulloni, di cui 70 in acciaio e 30 in ottone; degli stessi bulloni 80 hanno diametro 3 mm, 10 diametro 4 mm e 10 diametro 5 mm; infine di essi 90 sono lunghi 30 mm, 5 sono lunghi 40 mm e 5 sono lunghi 50 mm. Per assemblare una libreria ho bisogno di 36 bulloni di acciaio del diametro di 3 mm e lunghi 30 mm; sono sicuro di averli nel cassetto?
A. Sì, perché ho almeno 70 bulloni di questo tipo
B. Sì, perché ho almeno 40 bulloni di questo tipo
C. Sì, perché ho esattamente 36 bulloni di questo tipo
D. No, perché potrei avere solo 10 bulloni di questi tipo
E. No, perché potrei non avere nessun bullone di questo tipo.
8. I fratelli Franco e Martina Sollazzo frequentano la stessa scuola che sta a 2 km da casa loro. Martina va a piedi, parte 10 minuti prima di Franco e arriva 10 minuti dopo Franco il quale va in bici, percorre la stessa strada ma va tre volte più veloce. A che distanza si trova da scuola Martina, quando Franco arriva a scuola?
A. a circa 670 metri
B. a circa 420 metri
C. a circa 230 metri
D. a circa 560 metri
E. a circa 120 metri
9. Due ciclisti gareggiano su una pista circolare lunga 600 m. Partono insieme e devono fare 20 giri della pista. Se il primo viaggia a 35km/h e il secondo a 25km/h, quando il primo ciclista doppierà il secondo per la terza volta?
A. Durante il settimo giro del primo ciclista
B. Durante l’ottavo giro del primo ciclista
C. Durante il nono giro del primo ciclista
D. Durante il decimo giro del primo ciclista
E. Durante l’undicesimo giro del primo ciclista
10. Carlo e Carla frequentano la stessa scuola e le loro case si trovano lungo la stessa strada che le collega alla scuola. Carlo va a scuola in bici mentre Carla ci va a piedi camminando a 6km/h. Di solito i due escono di casa alla stessa ora, Carlo supera Carla all’altezza del supermercato. Un giorno che Carla è partita 15 minuti dopo Carlo l’ha raggiunta molto prima del supermercato, precisamente 2km prima. A che velocità va Carlo in bici solitamente?
A.9km/h
B.12km/h
C.15km/h
D.18km/h
E.24km/h

La gara è stata difficile ma questi 100 giorni di domande e la finale, per quanto a volte stressanti, sono stati veramente divertenti e utili per scolpire un sacco di cose carine di matematica. Volevo ringraziare gli organizzatori: è veramente una fortuna che esistano gare come questa.
Complimenti a tutti, soprattutto ai primi: siete stati veramente velocissimi. Alla prossima gara!!!
Arzigogilato
Complimenti a tutti, soprattutto ai primi: siete stati veramente velocissimi. Alla prossima gara!!!
Arzigogilato
Grazie sarako ed un arrivederci a tutti alla prossima edizione
Io ho mandato l'email per la maglietta ma ancora nulla... dite che bisogna aspettare un altro po'?
Oggi ho spedito diverse altre magliette
non ho ricevuto nessuna mail da giuspeppe
non ho ricevuto nessuna mail da giuspeppe
Ciao!
Ho visto comparire come domanda "101" la prima delle dieci della finale.
Che novità è?
Ho visto comparire come domanda "101" la prima delle dieci della finale.
Che novità è?

In diversi mi hanno chiesto di pubblicare le domande della finale. Perciò le sto pubblicando nella stessa modalità, in modo che chi vuole può esercitarsi e divertirsi.
Ottimo.

felice anch'io che il gioco continui!
ma la domanda 102?

ma la domanda 102?

bella quest'ultima iniziativa
Anch'io che non sono riuscita ad entrare in finale voglio ringraziare gli organizzatori di questa competizione che mi ha davvero appassionato per 100 giorni

Anch'io che non sono riuscita ad entrare in finale voglio ringraziare gli organizzatori di questa competizione che mi ha davvero appassionato per 100 giorni

Ci siamo fermati alla 102?

mediamente due domande a settimana
complimenti per la gara e per la finale in particolare; ma vi chiedo: sarà possibile avere, oltre alle risposte corrette, anche i procedimenti risolutivi? Vorrei capire dove ho sbaglato!!
Grazie
Grazie
Non ha senso fare un libro con tutti i quesiti e tutti gli svolgimenti perché richiede un lavoraccio. Se c'è qualche quesito che merita di essere discusso o ti interessa perché non ti trovi con i risultati possiamo discuterne qui.
Mi piace la proposta di Admin.
Usiamo questo thread per chiarire i dubbi
sulle soluzioni dei quiz della gara, non solo della finale.
Suggerisco a chi ne ha voglia di esporre il proprio ragionamento, anche se parziale, con gli eventuali dubbi.
Spero che molti contribuiscano a vivacizzare la discussione non solo con battute spiritose oppure con critiche costruttive sulla formulazione dei quiz, come è stato in precedenza, ma anche confrontando con gli altri il proprio metodo risolutivo.
Secondo me è una buona occasione per imparare qualcosa di nuovo
credo sia compatibile con lo spirito della gara, o sbaglio

Usiamo questo thread per chiarire i dubbi

Suggerisco a chi ne ha voglia di esporre il proprio ragionamento, anche se parziale, con gli eventuali dubbi.
Spero che molti contribuiscano a vivacizzare la discussione non solo con battute spiritose oppure con critiche costruttive sulla formulazione dei quiz, come è stato in precedenza, ma anche confrontando con gli altri il proprio metodo risolutivo.
Secondo me è una buona occasione per imparare qualcosa di nuovo

Allora incominciamo con la 103.
Non l'ho capita, probabilmente, perchè non ho mai pescato e non so neanche cosa si intende per "lenza".
Nella domanda si dice che si pesca da 4 scogli. O.K. so cos'è uno scoglio.
Ma 4 ami per lenza non mi dice niente. Quante sono le lenze? Non c'è scritto! 1 sola? 1 per scoglio? Quindi è uguale a 4 ami per scoglio?
Altro dubbio: Cosa significa che sta 1h sul primo e sul secondo scoglio ed 1h e 1/2 sul terzo e sul quarto scoglio?
Significa che pesca da un solo scoglio per volta con una sola lenza con 4 ami e la battuta di pesca dura 5 ore in tutto?
Oppure?
Non l'ho capita, probabilmente, perchè non ho mai pescato e non so neanche cosa si intende per "lenza".
Nella domanda si dice che si pesca da 4 scogli. O.K. so cos'è uno scoglio.
Ma 4 ami per lenza non mi dice niente. Quante sono le lenze? Non c'è scritto! 1 sola? 1 per scoglio? Quindi è uguale a 4 ami per scoglio?
Altro dubbio: Cosa significa che sta 1h sul primo e sul secondo scoglio ed 1h e 1/2 sul terzo e sul quarto scoglio?
Significa che pesca da un solo scoglio per volta con una sola lenza con 4 ami e la battuta di pesca dura 5 ore in tutto?
Oppure?
Io ho ragionato così:
ci sono 4 scogli, in ogni scoglio c'è una lenza con 4 ami (in tutto 16 ami).
Nello scoglio in cui sta 1 ora fa 11 cambi (1 ogni 5 minuti) e in quelli in cui sta 1 ora e 1/2 fa 17 cambi.
In totale usa 16 + 11x2 + 17 x2 = 72 ami
Cristina
ci sono 4 scogli, in ogni scoglio c'è una lenza con 4 ami (in tutto 16 ami).
Nello scoglio in cui sta 1 ora fa 11 cambi (1 ogni 5 minuti) e in quelli in cui sta 1 ora e 1/2 fa 17 cambi.
In totale usa 16 + 11x2 + 17 x2 = 72 ami
Cristina
"Zievatron":
Allora incominciamo con la 103.
.... omissis ....
proprio così