Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014

_admin
Benvenuti nell'area dedicata alla gara

Risposte
axpgn
"xXStephXx":
Trall'altro mi sa che questo problema ce l'hanno avuto tutti. ...

Sì, non è un problema del browser ... è il time-out della gara che è troppo corto (penso sia tra il quarto d'ora e la mezz'ora), mentre sul forum si resta loggati permanentemente (non farti ingannare dalla lista di "chi è in linea", quella riporta l'elenco di chi ha fatto "qualcosa" negli ultimi dieci minuti, non chi è loggato).

Cordialmente, Alex

axpgn
Per sfizio, ho confrontato la posizione nella gara con quella della finale: che salti! :D
Dato che tutta la tabella non ci sta (e poi anche il post sarebbe stato illeggibile) riporto solo i primi $31$ (in omaggio a Steph ... :wink: )
NickPos.FinalePos.GaraSalto
13284271GDM
288266simas1223
260marmi3257
carlalbarto14265251
47295248It92
281238Drake559
236stelvio.andreatta52279
adaBTTLS26247221
50267217Mystra
274217jacopoc70
212stic58268
valex8860264204
90292202polipo
203197civa9212
193MQCpower107296
viaggitrice106294188
59244185Nicole93
260179nozzy93
178giorgiottomano44220
blublu65238173
53224171NikiR
242171luigi_rafaiani46
165pumba9124188
Gianni6417180163

Cordialmente, Alex

darioc1
QUOTO IN PIENO!

per gli amministratori:
quando ho inviato le risposte erano le 22,43 ,mi ha detto che era scaduto e che dovevo rifare il riconoscimento , il tutto è avvenuto con una lentezza esasperante e il tempo è scaduto. Ora, per un problema non mio le mie risposte non vi sono pervenute e non lo trovo giusto, anzi la scritta apparsa quasi si è fatta beffe di me perchè diceva "..il logout è scaduto forse hai pensato troppo alle domande!" Si, ho dovuto pensarci molto vista la giornata trascorsa e l'orario non proprio ideale per chi lavora anche il venerdì.. Potete dare una spiegazione plausibile o mi devo accontentare di quello che ho già letto nel forum?

NON LO TROVO GIUSTO E CI SONO RIMASTO MALISSIMO

proprio una brutta esperienza che mi ha lasciato l'amaro in bocca, tra l'altro mi succede nel periodo più triste della mia vita, quando la gara di matematica con le domande quotidiane, costituiva per me un necessario svago che mi consentiva di evadere per un po' dai problemi.
Proprio giusto che sia finita così
con le mie risposte rimaste sui fogli della scrivania.

darioc1
"Manuela66":
ho sbagliato scrivendo l'orario...ho risposto alle 23,43 a due minuti dallo scadere del tempo ma se avessi capiyto di dover aggiornare di tanto in tanto lo avrei fatto ma.... non era serata quella di ieri !! Doveva andare cosi e sinceramente non nascondo la mia delusione perche' , anche ultima, ho partecipato a tutta la gara e l'inghippo tecnico proprio non lo digerisco. Grazie Dario per la solidarieta',sono abituata a condurre battaglie in solitaria. Ma questa non sara' una battaglia, depongo armi e bagagli e grazie per il bellissimo gioco. Saluti
Manuela

sì Manuela anch'io lascio perdere, purtroppo ho cose più gravi da affrontare.
peccato perchè il gioco è stato bellissimo

paoloxyz
Perché la risposta al quesito 8 è 670 inveve di 666,66.... arrotondabile a 667 ?

Zievatron
"Manuela66":
per gli amministratori:
quando ho inviato le risposte erano le 22,43 , ... ... "..il logout è scaduto forse hai pensato troppo alle domande!" ...mi devo accontentare di quello che ho già letto nel forum?

E' quello che a me è successo alle 23:29 (io credevo che il tempo scadesse alle 23:30, ma cambia poco).
Purtroppo, temo proprio che dovremo accontentarci di quello che è già passato nel forum. :(
Colpa dei biscottini. :roll:

Zievatron
"axpgn":
..., non è un problema del browser ... è il time-out della gara che è troppo corto (penso sia tra il quarto d'ora e la mezz'ora), ...

Aaaahhh!!!!
Allora è vero!
Oltre ai 5-15 minuti di ritardo alla connessione (per me credo siano stati anche più di 15) anche il butta fuori frettoloso!
Non vale! :evil: :P

A parte questo. Come capisco a quali domande, eventualmente, "avrei" sbagliato la risposta e perchè? :?

Zievatron
"paoloxyz":
Perché la risposta al quesito 8 è 670 inveve di 666,66.... arrotondabile a 667 ?

Perchè qualcuno ha l'arrotondamento di manica larga. :lol:

Zievatron
"xXStephXx":
Si, era sicuramente terza volta :D Accadeva a 10.5 giri, cioè l'undicesimo.

Rifacendo il calcolo, risulta così anche a me.
Ma siccome ero ormai in crisi, perchè il tempo credevo stesse per scadere, ho preso fischi per fiaschi ed ho sbagliato risposta a questa domanda.
Delle altre ancora non so.

_admin
Mi dispiace per tutti quelli che non hanno potuto partecipare o dare le risposte per motivi tecnici.
Purtroppo la problematica delle tecnologie c'è sempre su Internet, ma direi anche fuori da internet.
Purtroppo il problema di conservare il login nella pagina non è banale. Il sito si compone di diversi pezzi che non sempre dialogano bene tra di loro ma soprattutto si aggiungono anche i problemi dei browser di ciascuno, dei sistemi operativi, degli antivirus... chi ha un po' di esperienza su internet sa che ci sono sempre mille problemi di questo tipo.
Avrei voluto ovviamente io per primo avere un sito perfettamente funzionante, sia per il lavoro che c'è dietro la gara sia per quello che c'è dietro il sito per mantenerlo efficiente e soddisfacente per un elevato numero di utenti. I computer si comportano ognuno a modo suo, le personalizzazioni sono tantissime e le problematiche di malfunzionamento anche di più. Tutto questo adeguamento ha per me anche dei costi non banali, posso dire che la maggior parte del budget delle spese se ne va in queste tecnologie, il primo ad essere deluso sono io. Mi dispiace, speriamo meglio nel prossimo anno. Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato

edge1
"Admin":
Mi dispiace per tutti quelli che non hanno potuto partecipare o dare le risposte per motivi tecnici.
Purtroppo la problematica delle tecnologie c'è sempre su Internet, ma direi anche fuori da internet.
Purtroppo il problema di conservare il login nella pagina non è banale. Il sito si compone di diversi pezzi che non sempre dialogano bene tra di loro ma soprattutto si aggiungono anche i problemi dei browser di ciascuno, dei sistemi operativi, degli antivirus... chi ha un po' di esperienza su internet sa che ci sono sempre mille problemi di questo tipo.
Avrei voluto ovviamente io per primo avere un sito perfettamente funzionante, sia per il lavoro che c'è dietro la gara sia per quello che c'è dietro il sito per mantenerlo efficiente e soddisfacente per un elevato numero di utenti. I computer si comportano ognuno a modo suo, le personalizzazioni sono tantissime e le problematiche di malfunzionamento anche di più. Tutto questo adeguamento ha per me anche dei costi non banali, posso dire che la maggior parte del budget delle spese se ne va in queste tecnologie, il primo ad essere deluso sono io. Mi dispiace, speriamo meglio nel prossimo anno. Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato

:smt023 :smt023 :smt023 :smt023
Grazie a te!

darioc1
"Admin":

Grazie per le delucidazioni, purtroppo penso che si possa capire chi, anche di fronte a non poche difficoltà, si è appassionato a questa gara e ci ha messo l'anima ed ha sfidato ogni singola domanda per poter arrivare, affannato, alla finale. Poi si applica e si sforza come non mai per risolvere i 10 quesiti finali e poi gli vengono rifiutate le risposte. E' una cosa che fa cadere le braccia e che mi rende affranto.
Continuerò tuttavia a seguire il vostro bellissimo portale e anche tutte le iniziative future e vi ringrazio per tutto quello che avete fatto.
grazie
Dario

Nicole0120
"Admin":

Grazie davvero!!!

axpgn
Ho già auspicato diverse volte un login unificato (o quantomeno un time-out più lungo) , ma comprendo come l'operazione di far coesistere "anime" diverse sotto lo stesso tetto sia molto più complicata che inserire un box di conferma (il forum da solo deve essere una bella "bestia" ... ;-)).
Dato però che le premesse erano note (e comunque prevedibili) usare prudenza sarebbe stato oltremodo necessario; pensare di sfruttare l'ultimo secondo utile (come in un film ;-)) confidando che vada tutto bene è utopia così come non scriversi le risposte da qualche parte prima di inviarle è imprudenza; se non erro inizialmente la scadenza era alla mezza, il quarto d'ora in più penso sia stato aggiunto proprio per compensare "i tempi morti" che inevitabilmente ci sono.
L'unico consiglio che darei agli organizzatori è quello di "consigliare" per bene gli utenti :-D
IMHO, ovviamente.

... e grazie di tutto ... :D

Cordialmente, Alex

RispostaErrata
... oltre ai rituali ringraziamenti mi permetto di consigliare Admin a considerare altre gare come questa senza il lungo preliminare delle 100 domande magari anche 3 o 4 volte l'anno aperte a tutti gli iscritti al sito ... capisco budget e sponsor ma se le gare sono serie come questa fase finale (con qualche piccolo ritocchino tecnico) forse qualcuno sarebbe disposto anche a pagare una piccola cifra (solo a coprire i costi) pur di partecipare o altri magari anche a rinunciare ai premi solo per ESSERCI DENTRO, per il gusto di cercare di vincere o di vedersi tra i primi ... vi lascio meditare ma a me piacerebbe da morire ... e a voi altri del forum ?
BRAVI A TUTTI QUELLI CHE HANNO LAVORATO PER QUESTA GARA !
Claudio.

Manuela661
Nel mio ridente paese campidanese si dice " chi non di faisi non di sbagliasa "cioe' " se non ne fai non ne sbagli". Dunque, gentile Admin, posso solo immaginare cosa c'e' dietro l'organizzazione di questo sito e delle iniziative ad esso correlate, come la gara appena terminata. Certamente voi organizzatori ogni anno accumulerete tanta esperienza da ben investire nel futuro di cio' che con tanta dedizione portate avanti. Questi frutti vorrei trovare nelle prossime brillanti edizioni. E se ho imparato a conoscervi sono certa saranno frutti belli succosi, come i primi di quest'anticipo d'estate. Un saluto da una Sardegna afosa.
Manuela

Nicole0120
A me invece è piaciuto molto avere un quiz al giorno!
Esiste qualcosa del genere per i ragazzi della scuola media? Mia figlia ha partecipato con me ma è riuscita a risolvere solo qualche domanda.

Meringolo1
"Admin":
Mi dispiace per tutti quelli che non hanno potuto partecipare o dare le risposte per motivi tecnici...

Grazie a voi per tutto il lavoro che ci sta dietro (e che molte volte non si vede) e per aver realizzato un evento di sana competizione e tutto sommato piacevole.
Personalmente mi assumo la mia parte di colpe, cioè quella di aspettare gli ultimi minuti per inviare la risposta, pazienza.
In ogni modo avrei fatto un errore e dunque non sarei tra i primi.
Inoltre sono favorevole a chi prima di me suggerisce di fare più gare (anche con qualche contributo) durante l'anno.
Vincerò prima o poi una maglietta, me lo sono promesso, fossero anche un paio di calzini -matematicamente winner. :D

P.S. la classifica con le risposte corrette date, ed il tempo è stata fatta?

gio73
"Meringolo":

Inoltre sono favorevole a chi prima di me suggerisce di fare più gare (anche con qualche contributo) durante l'anno.

Una sorta di calendario dell'avvento dove invece di un cioccolatino da mangiare si ha un enigma da risolvere?

Un mio allievo continua a dirmi che il cugino partecipa al gioco e che era nella finale. Magari non frequenta il forum e non leggerà questo messaggio... ad ogni modo do una informazione per far si che si riconosca e se vuole possa inviarmi un PM

[ot]Il ragazzo dice che abiti a Molare e sei al terzo anno di università, mi ha detto anche il nome proprio ma qui non lo metto, magari ci sentiamo privatamente[/ot]

Zievatron
"Admin":
Mi dispiace per tutti quelli che .... Mi dispiace, speriamo meglio nel prossimo anno. Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato

Grazie a te. :smt023
Mi accodo a tutti i complimenti e gli auguri.

Io direi che i quesiti uno al giorno sono stati meglio di quell'ora e mezza di stress ansioso per le 10 domande finali. Con un tempo limite maggiore, tipo 3 ore, e con meno complicazioni tecniche, sarebbe stato diverso. Ma così, preferisco mille volte il quesito al giorno.

Comunque, comprendo che non è una cosa semplice e rinnovo i ringraziamenti e gli auguri per il futuro del sito. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.