Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014

_admin
Benvenuti nell'area dedicata alla gara

Risposte
00mik
"Lanera":
[quote="c000"]A riguardo della domanda 93, a parte il fatto che è formulata così come formulata, per cui non si può fuoriuscire da quell'ambito, osservavo che non si capisce perché sono stati previsti 6 tagli, dal momento che si parte da pezzi a forma di cubo, dai quali è possibile ricavare i parallelepipedi richiesti con soli 3 tagli.

Per avere il controllo sulla scabrosità di ogni faccia al di la di come sono arrivate dal fornitore (su cui non hai controllo di qualità) :smt023[/quote]
Dove sta scritto che partono da un cubo?

betto1
Dal regolamento, cito:
"La fase preliminare della gara si conclude con la domanda 100. I primi 300 in classifica parteciperanno alla finale del 5 giugno dalle ore 10:00 PM alle ore 11:45 PM"

Domanda: Qual è il riferimento temporale per decidere chi sono i primi 300? Il 5 giugno alle ore 9.59PM oppure prima oppure quando?
Perche immagino che sarà concesso un certo intervallo di tempo per permettere di rispondere all'ultima domanda e ad eventuali domande precedenti.

superpippone
Se clicchi su regolamento troverai:".......i primi 300 in classifica il 31.05.14 alle ore 24.00....."

Lanera
"00mik":
[quote="Lanera"][quote="c000"]A riguardo della domanda 93, a parte il fatto che è formulata così come formulata, per cui non si può fuoriuscire da quell'ambito, osservavo che non si capisce perché sono stati previsti 6 tagli, dal momento che si parte da pezzi a forma di cubo, dai quali è possibile ricavare i parallelepipedi richiesti con soli 3 tagli.

Per avere il controllo sulla scabrosità di ogni faccia al di la di come sono arrivate dal fornitore (su cui non hai controllo di qualità) :smt023[/quote]
Dove sta scritto che partono da un cubo?[/quote]
e io che ne so :-) forse: "deve tagliare dei cubetti di metallo"...

saalvé

Corrado.

piospaos
una volta inviata la stringa di risposte per la finale, ci verrà detto subito quali sono giuste e quali no?

betto1
"superpippone":
Se clicchi su regolamento troverai:".......i primi 300 in classifica il 31.05.14 alle ore 24.00....."

Grazie, vedo che è giunta l'ora di cambiare (o pulire?) gli occhiali :roll:

axpgn

Intendeva dire che se si parte da un cubo di 8cm bastano tre tagli per ottenere i nostri parallelepipedi (a dir la verità ne bastano due ... :wink: )
... ma anche fosse così, a noi che ci cambia? :-D

Lanera
"axpgn":

Intendeva dire che se si parte da un cubo di 8cm bastano tre tagli per ottenere i nostri parallelepipedi (a dir la verità ne bastano due ... :wink: )
... ma anche fosse così, a noi che ci cambia? :-D

ma si certo, scherzavo cercando un motivo per cui ne servissero 8... :-) (in ogni modo se si parte da un cubo di 8cm...non puoi ottenere quanto voluto con 8 tagli (non banali) neanche se ti ci impegni... :-) )

Lanera
mi rispondo da solo...puoi...basta che non siano uno per lato :-)

azz mi sono auto fregato :-)

axpgn
@Lanera
A pensarci bene, si potrebbe dire che basta "mezzo" taglio (se in matematica esistono le "mezze" uova allora esistono anche i "mezzi" tagli ;-))

Lanera
questo messaggio è off-topic (con la preghiera che non segua, qui, nessuna risposta in merito)

"axpgn":
@Lanera
A pensarci bene, si potrebbe dire che basta "mezzo" taglio (se in matematica esistono le "mezze" uova allora esistono anche i "mezzi" tagli ;-))

questo mi ricorda un'indovinello con cui intrattengo spesso nuovi amici non matematici (finché non mi mandano a quel paese perché non gli do la soluzione...)

cruciverba, 10 lettere, "mezzo minuto di raccoglimento"

vi chiedo già scusa perché, come dicevo, per tare mentali personali io non do mai le soluzioni ai miei indovinelli, quindi scrivetemi pure (se vi frega qualcosa) in mp le vostre ipotesi e io vi dirò se è giusto o sbagliato. ps...essendo un cruciverba e non essendoci molto di cui "ragionare" giusto o sbagliato...non sono previste domande o aiuti...si..sono proprio una cacchina.. :-)

chiaramente (tenendo conto che se ve l'ho posto qui potete fare quel cavolo che vi pare comunque...) vi chiederei per favore di non rispondere pubblicamente.

saalvé

Learts
Davvero qua ormai faccio fatica a riconoscere i post che dicono che le domande vanno annullate ironicamente da quelli che sono seri.

axpgn
"Learts":
...da quelli che sono seri.

Perché? Ci sono? :-D

assianir
"Lanera":

Simpatico.
Grazie
Andrea

snisna
"piospaos":
una volta inviata la stringa di risposte per la finale, ci verrà detto subito quali sono giuste e quali no?

Spero di no. Negli anni passati non veniva detto. Veniva inviata mail allo scadere della gara con i risultati e pubblicata anche sul sito.

assianir
"Lanera":

Cruciverba, 6 lettere, "provviste di bordo"

Anche se in realtà più che indovinelli potremmo anche chiamarle: celebri mnemoniche ribaltate ...

gbspeedy
Può essere generi?

allerim3
Orlate, ovviamente :-D

_admin
Martedì 3 giugno faremo una prova.
Ci sarà una sola pagina da caricare con le 10 domande
in fondo alla pagina un campo vuoto dove inserire la stringa delle dieci lettere corrette
si clicca per inviare la risposta
abbiamo previsto una seconda pagina in cui vieni avvisato di quale stringa stai inviando e quindi i bottoni annulla o invia
dopo aver premuto invia si viene avvertiti di quale stringa è stata inviata e l'orario, più un codice di controllo
Quando finisce la finale alle 11:45 avrò la classifica e subito dopo la pubblico.
Come sempre è meglio rispondere bene piuttosto che rispondere in fretta

assianir
"allerim3":
Orlate, ovviamente :-D

:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.