Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014
Benvenuti nell'area dedicata alla gara
Risposte
Avete proprio ragione, sono io che non ho tenuto conto di questo fatto....ho capito, grazie.
"Zievatron":
Il primo click è andato sul nome sbagliato, pur avedo pensato giusto. L'errore è quello.
Il secondo, per iviare la risposta, è quello in cui non ho fatto in tempo a fermare l'ordine già partito dal cervello.
... e io che ho detto?

"axpgn":
... e io che ho detto?Hai perseverato ...
Quello non è perseverare!

Posso esporre qui un mio dubbio sull'ultimo quesito?
Edit:
Edit:
la tua risposta è giusta. A me l'ha data esatta. Forse per errore hai cliccato su un'altra risposta?
Sono abbastanza convinto di aver selezionato il radio button su "28" per la risposta. Il mio timore è che avendo risposto dal tablet c'è la possibilità di aver sbadatamente cambiato la spunta.. ma ovviamente nulla di certo.
quesito di oggi, banale ma diversamente interpretabile: in italiano la parola "fratelli" indica sia più figli maschi, sia più figli maschi e femmine assieme.
secondo me andrebbe annullata perchè ambigua
secondo me andrebbe annullata perchè ambigua
Quoto in pieno tordella
Il treccani riporta:
"Ciascuno dei figli nati dagli stessi genitori, nel reciproco rapporto dell’uno con gli altri; nel sing., contrapponendosi a sorella, indica sempre appartenenza al sesso maschile (ho un solo f.; è più alta del f., pur avendo un anno meno di lui), nel plur. invece può indicare sia i soli maschi (tra fratelli e sorelle si vogliono molto bene), sia, con senso collettivo, maschi e femmine (Giulio e Lucia sono fratelli; l’amore tra fratelli; i continui litigi tra fratelli)"
Il treccani riporta:
"Ciascuno dei figli nati dagli stessi genitori, nel reciproco rapporto dell’uno con gli altri; nel sing., contrapponendosi a sorella, indica sempre appartenenza al sesso maschile (ho un solo f.; è più alta del f., pur avendo un anno meno di lui), nel plur. invece può indicare sia i soli maschi (tra fratelli e sorelle si vogliono molto bene), sia, con senso collettivo, maschi e femmine (Giulio e Lucia sono fratelli; l’amore tra fratelli; i continui litigi tra fratelli)"
anche io sono stata penalizzata dalla domanda sui fratelli avendo risposto 3 e sono crollata in classifica, prima della matematica cortesemente imparate l'italiano...FRATELLI indica maschi e femmine laddove non è diversamente specificato, e voi non avete scritto "ha 2 fratelli maschi" ma solo "ha due fratelli". Sarebbe serio annullare la domanda e ripristinare la classifica o assegnare la domanda valida a tutti. E' per divertirsi, ma la serietà andrebbe mantenuta anche nel gioco.
Se mi dite a chi inoltrare la contestazione lo faccio.
Assolutamente d'accordo con i post qui sopra! Fratelli può essere inteso in senso collettivo. Credo vada annullata la risposta!
Sarebbe opportuno che venisse annullata la domanda oppure accettata la risposta alternativa.
Ho un fratello e una sorella e ho sempre detto di avere due fratelli, perché così vuole l'italiano. Volendo essere generosi, le risposte corrette sono 2.
"milkyway":
Io ho scritto qui https://www.matematicamente.it/contattaci
Speriamo ci ascoltino!
grazie ho scritto anche io, sinceramente se non ci ascoltano è molto deludente, passare dal tredicesimo posto a oltre 400 per una risposta CORRETTA, non è serio.
incredibile...mi hanno risposto che nessuno di quelli che si occupano del controllo delle domande ha evidenziato questa cosa e che devo recuperare con le altre domande!! Io non ho parole...sono ore che ci stiamo lamentando nei commenti al concorso e non ci ascoltano!!!
"milkyway":
incredibile...mi hanno risposto che nessuno di quelli che si occupano del controllo delle domande ha evidenziato questa cosa e che devo recuperare con le altre domande!! Io non ho parole...sono ore che ci stiamo lamentando nei commenti al concorso e non ci ascoltano!!!
Scusami milky, dove ti hanno risposto? Sul forum, al "contattaci", dove?
Mi sa che hanno annullato la domanda. E' sparita e la classifica è tornata quella di prima.
Grazie a tutti!!!
Grazie a tutti!!!
si meno male finalmente hanno annullato e riportato tutto come prima!! Comunque mi avevano risposto via email, avevo scritto tramite "contattaci", al che ho risposto nuovamente dicendo loro di dare una occhiata alle proteste che c'erano nel forum e nei commenti al concorso! Meno male va...
La domanda 7 è stata annullata.
.
Ci sono persone che rispondono velocemente appena le domande vengono pubblicate, le abbiamo osservate, non troviamo niente di irregolare. Ci sono persone che per lavoro o per motivi di salute sono spesso al computer. Ci sono anche evidentemente sistemi per essere avvertiti quando una pagina viene aggiornata. Alla lunga non dovrebbe essere influente il bonus per arrivare tra i primi 200.
.
Vi prego di non postare le domande e le risposte nel forum.
.
Infine non siamo una s.p.a. di giochi a premi, è un divertimento per tutti. In questa fase si vince solo una maglietta.
.
Ci sono persone che rispondono velocemente appena le domande vengono pubblicate, le abbiamo osservate, non troviamo niente di irregolare. Ci sono persone che per lavoro o per motivi di salute sono spesso al computer. Ci sono anche evidentemente sistemi per essere avvertiti quando una pagina viene aggiornata. Alla lunga non dovrebbe essere influente il bonus per arrivare tra i primi 200.
.
Vi prego di non postare le domande e le risposte nel forum.
.
Infine non siamo una s.p.a. di giochi a premi, è un divertimento per tutti. In questa fase si vince solo una maglietta.
Grazie per aver annullato la domanda.
Il gioco è divertimento, ma come tutti i giochi va fatto con serietà, indipendentemente dal premio, anche se fosse una caramella! Non cerchiamo sempre di "sminuire" questo concetto di serietà, girandola a "vogliamoci tutti bene e divertiamoci nonostante tutto".
Annullando tale domanda avete dimostrato serietà e mi fa piacere.
Il gioco è divertimento, ma come tutti i giochi va fatto con serietà, indipendentemente dal premio, anche se fosse una caramella! Non cerchiamo sempre di "sminuire" questo concetto di serietà, girandola a "vogliamoci tutti bene e divertiamoci nonostante tutto".
Annullando tale domanda avete dimostrato serietà e mi fa piacere.