Gara di Logica Matematica e Problem Solving anno 2014

_admin
Benvenuti nell'area dedicata alla gara

Risposte
axpgn
Vai in modifica e se c'è ancora la crocina puoi cancellarli (capita spesso quando si mandano dei post all'orario critico, 5 minuti prima dell'una; penso ci sia qualche aggiornamento del sito o magari un backup :-))

xXStephXx
"marco9999":
Volevo solo sottolineare come il regolamento di una gara che si svolge dietro un pc e quindi senza controlli può essere modificato finché si vuole ma tanto i furbetti ci sono sempre (e di sicuro anche in questa gara).

Ah ma se era solo questo, penso che si fa prima a dare la risposta corretta piuttosto che chiedere aiuto a qualcun altro... Tanto se non ricordo male nel 2011 il livello di difficoltà rimaneva piuttosto modesto :D Giusto in finale avrei trovato un po' di difficoltà ma allora ero talmente scarso che a momenti bastava anche una similitudine a mettermi in difficoltà :-D
Il massimo imbroglio che ho fatto era un bot che mi avvisava in automatico quando usciva un nuovo problema perchè non riuscivo a rientrare tra i primi 50, quando in realtà mi pare che alla fine hanno preso i primi 500 LOL

marco99991
@axpgn avevo provato anche prima a cancellarli ma non si può.
@xxstephxx comunque, tanto per dire, se uno ha saputo della gara con qualche giorno di ritardo o non si collega spesso può dire addio ai primi posti, anche se magari è molto bravo e li risolve tutti perché sono facili. Del resto ho detto che il regolamento mi pare giusto così com'è perché è la miglior soluzione.
Quindi ammetti di aver imbrogliato per via informatica? Ahi ahi ahi
Ti manderei indietro di tot posti come in F1 :-D

xXStephXx
Vabbè ma penso che non serve essere ai primi posti xD
E poi non è un grande imbroglio essere avvisati in automatico... Anzi! spero vivamente che i primi in classifica facciano così anzichè perdere tutto il giorno a ricaricare la pagina :D

marco99991
"xXStephXx":
Vabbè ma penso che non serve essere ai primi posti xD
E poi non è un grande imbroglio essere avvisati in automatico... Anzi! spero vivamente che i primi in classifica facciano così anzichè perdere tutto il giorno a ricaricare la pagina :D

Lo spero anch'io :)

Zievatron
177esimo per 15 minuti di ritardo. #-o

hyoukarou
Non voglio farla lunga, ma qual'è il punto dell'orario casuale? Non credo serva molto a tenere lontani gli imbroglioni.. più che altro perché non si fa attendere qualcosa tipo 24 ore prima di dire se la risposta è giusta o meno? Penso sia nell'interesse di tutti.

P.S. spero che i problemi diventino un po' più piccanti :snakeman:

xXStephXx
Ho visto che oggi comunque è stato scritto l'orario della seconda domanda :D
Per il resto penso che l'orario casuale servisse per creare più selezione.... visto che di fatto i premi settimanali dipendono solo da quello.... Anche se chiaramente chi ricarica la pagina tutto il giorno (non per forza manualmente :P) è avvantaggiato....

superpippone
Eh già......
Hanno scritto che la seconda domanda usciva alle 12.30, e invece è apparsa alle 00.02
Più che un'aiuto, direi un depistaggio....

axpgn
Comunque ve l'avevo detto che segue un fuso tutto suo ... :D
"axpgn":
... anche perché l'orario di pubblicazione della domanda segue un fuso tutto suo ... :-D; ...

Però secondo le mie stime ...
"axpgn":
Da una stima molto a spanne, se è lineare, si dovrebbe perdere un punto ogni 3 minuti di ritardo ...
la domanda è stata REALMENTE pubblicata alle 12,30 (di quale fuso non si sa :-D , ma che corrisponde alla mezzanotte e mezza nostra) e non alle 00,02 come scritto. L'orario l'ho stimato dal mio punteggio e dagli eventuali ritardi. Anche la mail che avvisava della domanda è partita alle 00,30 (anche se quest'orario non è tanto significativo ...).

Io penso che ci sia stato una banale incomprensione tra chi ha detto l'orario di pubblicazione e chi ha scritto la comunicazione ... :-)

Cordialmente, Alex

xXStephXx
"axpgn":

Io penso che ci sia stato una banale incomprensione tra chi ha detto l'orario di pubblicazione e chi ha scritto la comunicazione ... :-)

It's a TRAP :-D

Zievatron
"xXStephXx":
It's a TRAP :-D
.... POLA :P
E mi ha fregato alla grande. :cry:

ungiornocredi
Gentili amministratori,
vorrei chiedere perchè l'uscita della domanda n° 2 è stata annunciata per le 12.30 del 26.02.2014, mentre poi è uscita, stando a quel che si leggeva fino a un paio di ore fa, alle 00.02 del 26.02.2014? Adesso l'orario di uscita della domanda è stato rettificato alle 00.30 del 26.02.2014.

Preannunciare un orario di uscita domande e poi anticiparlo mi sembra assai scorretto. Suggerisco di tornare a lanciare le domande in orari casuali. Grazie per l'attenzione.

axpgn
"ungiornocredi":
Gentili amministratori,
vorrei chiedere perchè l'uscita della domanda n° 2 è stata annunciata per le 12.30 del 26.02.2014, mentre poi è uscita, stando a quel che si leggeva fino a un paio di ore fa, alle 00.02 del 26.02.2014? Adesso l'orario di uscita della domanda è stato rettificato alle 00.30 del 26.02.2014.

Preannunciare un orario di uscita domande e poi anticiparlo mi sembra assai scorretto. Suggerisco di tornare a lanciare le domande in orari casuali. Grazie per l'attenzione.

E' una mia supposizione che l'orario effettivo sia stato a mezzanotte e mezzo, una mera speculazione ....

Zievatron
AAARRRGGGHHHH!!!!!!
Non valeeee!!! Su quest'ultimo quesito, ho ragionato giusto. Non so perchè ho clickato sbagliato. :?
Non ho fatto in tempo a fermare il dito e correggere. :cry:

axpgn
Hai cliccato due volte però ... errare è umano, ma perseverare ... ;-)

Zievatron
Il primo click è andato sul nome sbagliato, pur avedo pensato giusto. L'errore è quello.
Il secondo, per iviare la risposta, è quello in cui non ho fatto in tempo a fermare l'ordine già partito dal cervello. :roll:

pasplu
"I signori Bianchi, Rossi e Verdi hanno abiti in tinta unita di colore bianco, rosso e verde. Nessuno porta l'abito del colore del proprio cognome. L'uomo vestito di verde fa notare la cosa al sig. Bianchi. Quali sono gli abbinamenti di colore?

Bianchi - bianco; Rossi - verde; Verdi - rosso

Bianchi - verde; Rossi - bianco; Verdi - rosso

Bianchi - rosso; Rossi - verde; Verdi - bianco

Bianchi - rosso; Rossi - bianco; Verdi - verde"

Questa era la seconda domanda alla quale diedi come risposta la seconda opzione, cioè

Bianchi - verde; Rossi - bianco; Verdi - rosso.

Mi farebbe piacere sapere perché è considerata sbagliata?. Qualcuno mi ha fatto notare che poiché a mettere in evidenza la differenza del colore dell'abito dal cognome era stato proprio il signor Verdi, allora l'abito del Sig. Bianchi non poteva essere di colore verde. Strana logica, ribadisco che la seconda opzione, è valida egualmente.

Cortesemente, potete spiegarlo convincendomi con argomentazioni logiche, grazie.

xXStephXx
"pasplu":
L'uomo vestito di verde fa notare la cosa al sig. Bianchi.

E' chiaro che il sig. Bianchi e l'uomo vestito di verde sono due persone diverse LOL
A meno che non hai inteso che se la può pure far notare da sola.

Alpe1
"...a mettere in evidenza la differenza del colore dell'abito dal cognome era stato proprio il signor Verdi..."
Non è stato il Sig. Verdi a far notare le differenze al Sig. Bianchi, ma "l'uomo vestito di verde"!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.