Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
petata
ciao ragazzi..ancora nn ho deciso l'argomento centrale della mia tesina e vorrei qualke suggerimento...possibilmente preferirei qualcs di particolare e nn sempre i soliti argomenti.. grazie p.s. x liceo scientifico
4
19 mag 2008, 20:37

solidsnake123
ciao ragazzi mi serve un aiuto per la tesina ho deciso di presentare per la materia di sistemi un confronto tra router, bridge e in fine uno switch mi potete aiutare non so proprio dove cercare grazie in anticipo ciao
6
19 mag 2008, 19:54

markhoppus
sentite qualcuno sa inviarmi una tesina sull'hybris ovvero sulla superbia e sul sovvertire l'ordin esociale...vi prego vi saro grati....anche se nn è un atesin ama qualche uinformazione andr abenissimo....a chinque crechera di aiutarmi un grazi edi cuore..STUDENTI SEMPRE UNITI
10
19 mag 2008, 19:46

chiararachi
mi rivolgo soprattutto alla collaboratrice.Voglio fare la tesina sul tema della famiglia,contestualizzandola nel periodo fascista (stumentalizzazione da parte di mussolini)..a dir la verità ho qualche problemino per collegarlo in italiano e filosofia..in teoria,per storia e storia dell'arte sono aposto..faccio il liceo scientifico.grazie,ciao
2
19 mag 2008, 16:18

setti!
ciao ragazzi! mi serve una aiuto! porto la tesina sui simboli...di italiano pascoli,storia i simboli del fascismo e del nazismo,arte il simbolismo.ma inglese e filosofia non so proprio cosa mettere e su che siti trovare qualcosa!e poi mi servirebbe un titolo un pò originale!!grazie 1000!!!!!!!!
2
19 mag 2008, 19:15

SnuSniuk
sto cercando su internet un elenco di tutte le facoltà d informatica mi aiutate??? vorrei il max per la mia laurea. ma mi perdo spesso nei siti perchè sono fatti male e non rispondono alle mie domande.
4
18 mag 2008, 19:37

raff5184
Vi segnalo questi corsi estivi http://www.matapp.unimib.it/smi/index.html Per avere altre info dovete mandare una e-mail a: smi@fi.iac.cnr.it ps spero che la sezione sia giusta
2
15 mag 2008, 23:50

Mike93
Manca neanche un mese e non so che argomenti portare... pensavo alla 1 guerra mondiale visto che mi piace e la so bene, poi con tecnologia l'artiglieria (le armi diciamo), scienze, arte, geografia non lo so... aiutatemi voi! :(
12
7 mag 2008, 21:02

spupy89
ciao,la traccia della mia tesina è la follia,intesa come condizione in cui l'uomo può scoprire e vedere cose di cui le persone normali non si rendono conto.avevo pensato: italiano:enrico IV di pirandello arte:bosch e gericault latino:metamorfosi di apuleio greco:ione di platone e l'anonimo del sublime ma il problema è filosofia.. escluso erasmo da rotterdam che il mio prof ha detto ke nn va bene cosa potrei portare che sia attinente alla mia tesi?! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
3
17 mag 2008, 14:09

saruccia8927
ciao a tutti mi chiamo sara. vorrei avere qualche consiglio per impostare la mia tesina sul banditismo..risp in tanti grazie:lol
1
18 mag 2008, 15:13

kikkabis
Salve a tutti mi sono appena iscritta e vorrei sottoporvi alcuni miei dubbi!! Vi posto i collegamenti che ho scelto per la mia tesina (frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo programmatori), vorrei un consiglio se l'ordine delle materie è giusto: ITALIANO (ermetismo, quasimodo) -> STORIA(secondo dopoguerra) -> DIRITTO(governo) -> SCIENZE DELLE FINANZE(bilancio dello stato)-> ECONOMIA(analisi di bilancio per indici)-> MATEMATICA(problemi di scelta)-> INGLESE(da decidere)-> ...
3
17 mag 2008, 15:34

mpina
salve...ho intenzione di fare la tesina sul 1968 ma sono in alto mare!!! Innanzitutto, non riesco a trovare le leggi del 1968 a favore della donna...e poi, la mia prof ha detto che per quanto riguarda metodologia devo inserire uno studio che hanno condotto sul 1968...ma come faccio a trovarlo...aiutatemi!!! e nel caso date qualche consiglio....:thx
2
11 mag 2008, 16:22

daviduccio89
ciao ragazzi...manka un mese all'esame...e io mi sono blokkato kon la tesina...ora vi faccio il punto....l'argomento principale è il caffè....all'inizio parlo del kaffè in generale e lo kollego kon alimentazione su le sue proprietà e kose varie....poi kon inglese faccio i metodi di konservazione....ekonomia il bilancio patrimoniale di una società di kaffè....diritto le società...matematika..ualkosa la trovo tanto non devo kollegarla kon niente....restano italiano e storia....io prima avevo ...
3
16 mag 2008, 19:36

I_love_emo_boys
allora.. il mio tema x la tesina è l'Emarginazione e avrei bisogno di kualke suggerimento x i kollegamenti di alkune materie.. ITALIANO: G. Pascoli STORIA: il concetto di "Razza" nel '900 (?) INGLESE: V. Woolf e la lotta contro l'emarginazione femminile FRANCESE: Albatros di Charles Baudelaire GEOGRAFIA: Sud Africa e U.S.A. (?) MUSICA: il jazz ED. MOTORIA: lo sport per i disabili SCIENZE: ????????????????????????? il mio problema è ke nn so assolutamnete kosa kollegare kome scienze.. ...
6
15 mag 2008, 15:12

Lina_thebest94
Ciao a tutti!! Manca meno di un mese all'esame di terza media,vi prego aiutatemi sn disperata!!!...ho deciso di fare la poverta'..ma a ke cs la collego???? in geografia volevo fare il bangladesh...e in storia va bn la prima rivoluzione industriale??? E in scienze??? Tecnica?? Musica?? Arte?? Grazie mille a tutti coloro ke risponderranno!!!!! Perfavore risp. in tanti siete la mia salvezza!Scrivete tutte le vostre idee....Bacioniiiiiiii!
1
17 mag 2008, 15:33

alexbari89
Salve ragazzi sono nuovo di questo forum e vi pongo una domanda che mi affligge da qualke giorno... Per gli esami ho pensato di portare il Caso Moro come argomento di storia...ci tengo veramente tanto a seguire questo argomento però non so con che autore di italiano collegarlo.. Qualcuno mi sa aiutare??? Grazie
1
17 mag 2008, 16:00

Merovingio
Inanzitutto saluto tutti! Ho un problema avevo intenzione di fare una tesina sul file sharing ma non riesco a trovare il collegamento con italiano e storia. qualcuno ha qualche idea???...vi ringrazio anticipatamente.
4
14 mag 2008, 18:18

LorisPunkRocker
Vorrei sapere come fare a studiare tutto, o meglio mi spiego: come riuscir a suddividere la mia giornata e studiare tutte le materie a partire dal 30-31 di aprile...consigli????con magari anche l'uscita serale... metodi di studio adatti????
13
16 mag 2008, 13:38

anto2008
ciauuuu frequento l'istituto professionale commerciale...vorrei un aiuto per il percorso....vorrei iniziare cn pirandello...come potrei collegarmi cn le altre materie... le materie sn: storia inglese matematica informatica ec.aziendale diritto accetto anche altri consigli cn altri autori!!!rispondete!!! grazie
20
12 mag 2008, 11:56

milena
CIAO A TUTTI HO BISOGNO DI UN AIUTO CERCO UNA TESINA PER RAGIONERIA SUL TEMA DELLA DONNA QUALCUNO HA DEL MATERIALE ASPETTO GRAZIE CIAO
2
16 mag 2008, 11:19