Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fnm
Ciao a tutti i collegati,mi chiamo francesco e chiedo aiuto a voi popolo di skuola.net(migliore 1000 volte di studenti) se potete darmi consigli su come creare una tesina multiemdiale per il mio esame di stato di qst anno.Io faccio lo scientifico il pc lo so usare ma nn ho idee...il mio tema è "Ulisse" con il quale nn si sprecano i collegamneti ad italiano,dove uso Dante,Foscolo e probabilmente anche Saba e D'Annunzio,mentre ad Inglese nn utilizzare Joice sarebbe una bestemmia...Il problema è ...
2
fnm
15 mag 2008, 16:38

giada
ho cambiato idea, volevo fare la mia tasina su d'annunzio e fascismo ma adesso l'argomento della mia tesina sarà la fantasia e la realtà...però c'è un problema..nn so cm collegare economia az ,inglese e francese. Italiano ho pensato di portare G.Pascoli con il fanciullino e storia le nuove scoperte nl riv industriale... Frequento istituto tecnico commerciale. I link del sito li ho già guardati ma vorrei un parere personale vostro.. grazie per la pazienza a presto;)
6
27 mar 2008, 08:59

kiadim
salve! qualcuno di voi potrebbe suggerirmi una frase celebre che leghi la notte e i sogni esplicitamente???? va bene qualsiasi filosofo, poeta, scrittore.... però vi prego è urgente!!!!!
1
14 mag 2008, 14:11

leoz89
scusate mi servirebbe un aiuto x la tesina riguardo le tavole di storia dell'arte...mi potreste suggerire delle opere d'arte (dal romanticismo...piu indietro no) dove è presente il tema dell'eroe o dell'eroismo..come x esempio: La libertà che guida il popolo" o : il giuramento degli orazi". thanks dell'attenzione,aspetto risposte
1
16 mag 2008, 17:30

Dark
Ciao ragazzi! Mi sono iscritto per chiedervi aiuto, e per rendervelo se possibile. In tesina volevo portare inglese, nello specifico Lyrical Ballads... Il problema è che non ho collegamenti seri, però ultimamente pensavo a Gustavo Adolfo Becquer. Voi che dite? Potrebbe andare come collegamento? Fatemi sapere grazie! Ciao
3
15 mag 2008, 18:17

mondialcasa
bonjour (ed ecco che la mia conoscenza della lingua francese finisce termina qui),vorrei chiedere un aiuto x la tesina (che rikiesta originale,eh?).premettendo che frequento un liceo pedagogico (con scarsissima inclinazione per i bambini.. :mad ) ho pensato di portare: -LA QUESTIONE TIBETANA,come tema centrale -ungaretti, san martino del carso -filosofia, lo stato di hegel -storia, Gandhi -latino, Tacito- La Germania e poi??? non so che collegamento fare a psicologia e biologia..ke ...
1
16 mag 2008, 13:34

hjr
Ciao, offro una ricarica telefonica di EURO 15 e 25 a chi mi presenta un PERCORSO valido , originale e ben articolato per il liceo scientifico. Contattatemi.
4
hjr
13 mag 2008, 18:26

Bimbetta89
Ho quasi collegato tutte le materie della tesina è sull'olocausto degli ebrei ed e quasi finita.. Latino:seneca e tacito Filosofia:fichte e nietzsche storia:lo sterminio degli ebrei-->Hitler Italiano:Montale(anche se nn vorrei mettercelo) e P.Levi(se questo è un uomo) Inglese: Orwell-->the big brother Arte:Picasso-->Guernica Matematica:teoremi dei triangoli equilateri (collegati alla stella di David) Fisica:Bomba nucleare e mi manca Geografia astronomica.. ditemi che ne pensate e ...
2
14 mag 2008, 16:11

LorisPunkRocker
ehi skuola.net sono riuscito nell'ardua impresa di far finire le mie interrogazioni il 26 maggio..(sn un maturando) da li dovrò cominciare a ripassare/anzi studiare... come posso organizzare il mio lavoro in maniera anche veloce? cioè studiare con buoni risultati ma in maniera fluida? ho adottato da sempre la memoria visiva, ma mi sn accorto che è come studiare a memoria...e nn so più quale sia il metodo di studio migliore mi aiutate? devo portare maggiore attenzione a italiano(di cui so ...
5
13 mag 2008, 18:12

stefystefy891
ciao..frequento la 5a liceo scientifico e sono abbastanza indecisa su cosa fare l'anno prossimo.... matematica ho paura che sia troppo difficile, ho sentito che la matematica affrontata non ha niente a che fare con quella delle superiori quindi pur piacendomi molto non so se è quello che cerco... economia forse mi potrebbe piacere ma la matematica cadrebbe forse troppo in secondo piano... statistica la vedo invece come "una via di mezzo" per quanto ho potuto informarmi...non so se è ...
14
2 mag 2008, 18:57

oby89
Scutate avete qualche sito o materiale per una tesina sulla fisica delle paricelle?...un percorso attraverso le scoperte dei maggiori fisici e le ricerche effetuate con gli acceleratori di particelle....grazie mille
1
13 mag 2008, 20:07

merendina
io la tesina la sto facendo sulla condizione femminile cosa posso mettergli di italiano,latino,filosofia
4
7 mag 2008, 10:37

zwa223
ciao a tutti!!! ho un grosso problema!!! allora,la mia tesina è a buon punto ma sono nei casini con inglese.. la prof mi ha detto di portare una storia tratta dai Dubliner di Joyce,Eveline.. io però non ho praticamente trovato niente a proposito della follia riferita a questo testo se non due righe scarne scarne nel libro ke mi ha dato lei.. proverei a chiedere direttamente a lei,ma è una st****a allucinante e non ci aiuta!!!! ciao ale
1
13 mag 2008, 19:02

lumgiov
ciao, grazie per il suggerimento sui film. Volevo indirizzare la mia tesina sul tema dell'emozione che condiziona i comportamenti umani. secondo te,considerato che frequento il 5 liceo scientifico e che devo portare come materie:italiano,latino,biologia,fisica,filosofia,inglese,matematica e divina commedia, che argomenti potrei associare?? io avevo pensato all'apparato endocrino e nervoso per biologia, forse seneca per il latino.... poi a me sono piaciuti d'annunzio,pascoli,nieztche e ...
1
13 mag 2008, 21:17

# Nadia89.
Ciauh a tutti ! ^^ Come ben sapete la maturità è alle porte :S ed io navigo ancora nel mare aperto per quanto rigurda la mia Tesiana ç.ç L'unica cosa che mi piacerebbe portare, e della quale sono piuttosto sicura, sono i cosiddetti NEURONI SPECCHIO. Frequento il Liceo scientifico sperimentale PNI, le materie sono: ita, lat lett, fis, mat, bio, chi, geog astronomica, sto, fil, art, ing. Qualcuno di Voi sa indicarmi qualche collegamento ? :S Il tema, basandosi sui neuroni, dovrebbe ...
1
13 mag 2008, 16:40

martyart
Ciao a tutti!! Sono una ragazza ke frequenta l'ultimo anno del liceo psico-socio-pedagogico ed ho bisogno di un aiuto sui collegamenti fra le materie.. il tema è "La crestività del bambino e le materie su cui nn ho dubbi sono:pedagogia=Maria Montessori; arte=Kandiskji; italiano=Pascoli e il fanciullino; mentre nn so cs portare d'INGLESE e soprattutto di BIOLOGIA visto ke devo portare almeno una materia scientifica!!:no:thx Aiutatemi se potete!!! Grazie in anticipo..ciaooo
1
7 mag 2008, 23:15

eddie guerrero
ciao ragazzi mi serve aiuto sul percorso. Non ho idea sugli argomenti da portare però mi interessano e conoscono davvero bene, per quanto riguarda la storia, i totalitarismi italiano e tedesco.vorrei che mi aiutaste a trovare gli argomenti corrispondenti nelle altre materie. unico inconveniente è l'italiano perchè col programma siamo arrivati fino a manzoni e leopardi. Aiuto raga!!
5
8 mag 2008, 21:57

eleo.chan
ciao vi kiedo di nuovo 1 aiuto x la tesi!!^^ ho deciso di farla sull'estetismo: definizione ke cos'è l'estetismo? baudelaire i fiori del male viaggio nell'estremo mondo dei sensi oscar wilde*-* il ritratto di dorian gray d'annunzio il piacere gustav klimt quadro storico nella pittura la funzione estetica dell'arte il bacio e x storia? grazie!!!
1
11 mag 2008, 14:25

studentessina89
:cry Aiutoooooo Non so come fare... Sono di un itis e porto all'esame un progetto sull'elettrosmog. Tutto ok in telecom, elettronica, tdp, e le materie tecnike in generale... Ma storia e italiano?????? aiutatemi vi prego! un bacio a tutti:yes
5
11 mag 2008, 12:56

metereopatica
ciao,sto preparando la tesian sul contrasto realtà e apparenza..le materie che ho collegato sonoITALIANO:PirandelloLATINO:Apuleio e PetronioGEO ASTRO:Magnitudine assoluta e apparente FISICA:Fluido elettrico e fluido caloricoFILOSOFIA:Shopenauer e NietzcheSTORIA:Totalitarismi mi manca solo greco,avevo pensato alla STORIA VERA di Luciano...secondo voi va bene?
1
11 mag 2008, 16:51