Aiuto per tesina sull' hybris
sentite qualcuno sa inviarmi una tesina sull'hybris ovvero sulla superbia e sul sovvertire l'ordin esociale...vi prego vi saro grati....anche se nn è un atesin ama qualche uinformazione andr abenissimo....a chinque crechera di aiutarmi un grazi edi cuore..STUDENTI SEMPRE UNITI
Risposte
nn sn un esperto un esperto di marx e poi anche marx è uno dei grandi...io vorrei fare qualcosa di piu originale cmq grazie per i consigli......instabilita della vit ain ch esenso,cioe montale parla del sovvertimento dell affermazione sociale in nome dell affermazion edell io?......ma nn avete qualch edocumento ch emagari parli anch ein generale del concetto di ubris? grazie forever
che ne pensi di italiano tipo ungaretti o montale sulla instabilità della vita?
Marx e la sua rivoluzione?
io pensavo anch edi collegare l'ubris alla curiositas nell emetamorfosi di apuleio...ma nn ci sn tesine sull ubri gi afatte o per lo meno da cuoi possa prendere spunto? cmq adesso mi studio ben ele tragedie e vi faccio sapere quella ch etrovopiu interessante...un altra cosa:nitsche purtroppo lo porternno tantissime persone...non c'è uh filosofo un po meno noto ch tratti il tema del sovvertimento dell ordine sociale?ah un altra cosa;la mia tesi dovrebbe coonsister enel fatto che l'ubris nn è sempre negativa sia a livello sociale sia a livello di individualita
anche la medea potrebbe essere un idea...io butto lì...poi segui i consigli della fra
partire i dalla tragedia greca "I Persiani" di Eschilo
poi la Superbia in inglese la collegherei a Milton e il suo Paradise lost in cui la parola proud/pride viene ripetuta più e più volte, in filosofia io porterei il Sueperuomo e la filosofia di Nietzsche: l'inversione della morale, che colleghi al tema del sovvertimento dell'ordine sociale, e il tema di apollineo e dionisiaco da collegare alla tragedia greca. in latino Petronio (???) e concluderei con il libro di letteratura gia hai un'idea?
poi la Superbia in inglese la collegherei a Milton e il suo Paradise lost in cui la parola proud/pride viene ripetuta più e più volte, in filosofia io porterei il Sueperuomo e la filosofia di Nietzsche: l'inversione della morale, che colleghi al tema del sovvertimento dell'ordine sociale, e il tema di apollineo e dionisiaco da collegare alla tragedia greca. in latino Petronio (???) e concluderei con il libro di letteratura gia hai un'idea?
bhè io penso che l'orestea faccia al caso tuo...intanto è l'unica trilogia superstite...so che eschile è un autore difficile però...è molto attuale..l'esaltazione nelle eumenidi..ha molti messaggi moderni..te hai qualche tragedia che ti piace in particolare??
allora intanto grazi emille per l'interesse...cmq io faccio il classico...e volevo far euna tesina del genere:partire da una tragedia greca in cui è presente il tem adell hybris e cercare di paragonare quest atragedia a un romanzo del 900 o fine 800...nel romanzo dunque ci dovrebbe essere qualcuno ch etenti di sovvertire l'ordine sociale...cmq vorrei portar equeast ematerie: italiano,greco,latino,filosofia e inglese ma cmq se avete qualcosa da consigliarmi voi vi ringrazio anch eriguardo le materie
se vuoi postando le materie possiamo insieme cercare gli argomenti da correlare con le varie materie e quini anche dei link appropriati da cui poi potrai ricavare al tesina!
ma tipo la hybris delle tragedie greche??tipo l'orestea???che scuola fai??
scrivi anche le materie che hai...
scrivi anche le materie che hai...