Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shuren89
Volevo affrontare la tesina sul concetto di guerra ma ho qualche "buco": Italiano:ermetismo(ungaretti) Storia:prima guerra mondiale Arte:Picasso(Guernica) Latino:Lucano(Bellum Civile) Inglese:? Fisica:? Filosofia:? Geog.Astronomica:?
2
23 mag 2008, 22:54

Andrea8
Ho intenzione di fare un percorso sulla lingua inglese e la sua importanza... le materie da collegare sono:inglese,italiano,storia,informatica,sistemi,elettronica e matematica...aiutoooooooooooooo
4
22 mag 2008, 16:34

rufus
dovrei fare una tesina multidisciplinare: (storia)primo dopoguerra-wall street, (letteratura)Pirandello,(geografia) U.S.A., (storia dell'arte) non sono proprio sicuro forse non è il periodo Napoli, il veliero, fauves di Albert Marquet (1909) (scienze) bomba atomica Einstein, razzismo Martin Luther king, (musica)Jaz e la storia della chitarra, non so educazione tecnica che posso portare? (inglese) Women's rights, (francese) il cinema. oh! mamma quante cose! dovrei fare una mappa concettuale e ...
7
14 mag 2008, 20:45

bigkilljoy
:cry :cry vorrei cominciare a scrivere la tesina ma non riesco a trovare collegamenti sensati con tutte le materie.........:cry il tema principale che vorrei sviluppare è "la concezione del tempo nell'uomo del ventesimo secolo." le materie sono: italiano, matematica, fisica, inglese, francese, filosofia, latino, geografia astronomica e storia dell'arte. VI PREGO AIUTATEMI!!!
3
21 mag 2008, 21:49

almadediablo
Avrei bisogno di un aiuto da qualcuno che studia filosofia o quantomeno testi di latino e greco per poter fare degli approfondimenti sul concetto di controllo e il bisogno dell'uomo di avere il controllo delle cose........................grazie
1
23 mag 2008, 12:29

Askancy
Ciao scusate ancora il disturbo, mi sapete dire dove posso trovare una tesina sul brasile(per geografia) semplice, ma completa? grazie!!
1
25 mag 2008, 08:11

LorisPunkRocker
EHI! DA NOI STA GIRANDO, ANCHE TRA I PROFESSORI, UNA STRANA VOCE... NON ESSENDO ANCORA STATI NOMINATI I COMMISSARI ESTERNI IN UN PERIODO DAVVERO STRESSANTE, SI SUPPONE CHE CI SARANNO COMMISSARI INTERNI.. è VERO?
7
22 mag 2008, 16:37

Skeggia
Sn ancora io scusate ma sn davvero depresso!!! Siccome nn ho ricevuto risposte ripropongo il mio problema sperando ke ci sia qualkuno ke mi sappia dare almeno delle informazioni piu dettagliate riguardo la mia tesina. Riporto di seguito il mio percorso: Italiano: ho scelto Salvatore Quasimodo Storia: vorrei fare la seconda guerra mondiale xo nn so su ke aspetto in particolare soffermarmi diritto: la nascita della costituzione Scienze delle finanze: nn so penso il bilancio dello stato ...
7
22 mag 2008, 20:29

Dicembrina
Sto facendo una tesina sulla visione negativa della donna ma sono in crisi:dead coi collegamenti..potete darmi una mano(frequento il liceo scientifico tecnologico)?? Italiano:Pascoli(digitale purpurea), D'Annunzio(Il trionfo dela morte, il fuoco) e altro non so Storia: processi alle streghe e poi dovrei mettere altro ma non so Inglese: Keats(La Belle Dame sans Merci) Biologia: cromosomi xx,il ciclo mestruale, ormoni femminili.... Avete altre idee???? Accetto qualsiasi consiglio...inoltre ...
1
21 mag 2008, 14:32

Danel1
Credo che a questa domanda per quanto se ne discuta non si riesca mai a trovare un modo sincero e oggettivo per aiutare nella scelta...almeno da quello che ho letto e sentito. Comunque mi trovo a dover scegliere la facoltà universitaria a cui iscrivermi. Dato la mia, diciamo, passione e sapendo ciò che sono per il momento in grado di fare ero orientato verso una facoltà connessa all'informatica. Ora sono parecchio indeciso tra informatica e ingegnera informatica e più cerco informazioni e ...
5
12 mag 2008, 18:07

ioioio
Ciao a tutti!! Sto facendo la mia tesina (che è sul nuovo ruolo dell'inconscio da Freud in poi), così avevo deciso di fare In filo: ovviamente Freud Per Italiano: pensavo Svevo (la coscienza di Zeno) In francese: la madeleine di Proust. In latino: pensavo, visto con con Freud parlo di sogni di mettere il somnium scipionis (ma nn so se va bene) Il problema è che non saprei proprio come collegare inglese e materie come fisica (faccio lo scientifico) oppure storia.. ovviamente nn mi serve ...
2
21 mag 2008, 20:47

kanno-ball
Buongiorno....vorrei un consiglio per economia aziendale...nn so che argomento portare, in modo da allacciarmi ad altre materie che sarebbero: italiano(neorealismo) storia(resistenza) diritto(assemblea costituente)...grazie...
7
21 mag 2008, 11:03

kristina_dea_amata
Ciao a Tutti, sono una ragzza iscritta al 5° anno di architettura e arredo al liceo artistico sperimentale, sono studente privatista a causa del "lavoro"! Ecco io volevo kiedervi aiuto per fare la tesina... Io volevo trattare la Folgore, l'elite dell'esercito italiano. Però non sò come collegarlo, apparte la storia con El Alamein, quindi la seconda querra mondiale, ma poi? Non sò come andare avanti..... vi chiedo aiuto, perchè sennò cambio tema alla tesina. Altrimenti pensavo di mettere La ...
1
21 mag 2008, 15:14

Scorpioncina89
Salve sn nuova d qui...avrei bisogno d qlk aiuto x la tesina :\ frequento un tecnico commerciale kn indirizzo mercurio...l'argomento principale è la discriminazione magari in particolare i diversabili...avrei pensato km collegamenti d diritto i vari articoli x la parità dell'uomo, finanze la spesa pubblica x la previdenza sociale, informatica l'accessibilità e usabilità delle pagine web anke da parte dei diversabili, italiano Pirandello...nn so ks portare d storia, inglese e matematica ed ...
1
21 mag 2008, 15:31

marmellino
ciao a tutti!!! mi serve urgentemente un aiuto x impostare e sopratt collegare argomenti ancora non scelti x una tesina d geometra!!!!aspetto vostri aiuti ciaooo
2
21 mag 2008, 21:09

andreleo89
Salve a tutti!faccio la V liceo scientifico, ho intenzione di affrontare questo tema inserendo possibilmente argomenti già fatti in classe durante il corso dell'anno!in italiano leopardi e foscolo, in filosofia schopenhauer e nietzsche..e poi? Qualsiasi utile indicazione sarà ben accettaaaaaa!!
7
20 mag 2008, 14:51

bigkilljoy
la tesina è sulla concezione del tempo per l'uomo del '900..... ho bisogno di idee originali.... le materie sono: ITALIANO!!!, filisofia, storia, storia dell'arte, matematica, fisica, LATINO!!!, INGLESE!!! E GEOGRAFIA ASTRONOMICA!!! QUALSIASI CONSIGLIO è BEN ACCETTO... .... PER FAVORE AIUTATEMI.... IN QUALCHE MODO SARETE RICOMPENSATI......
2
22 mag 2008, 18:01

AntoITA
ho deciso(finalmente) l'argomento della mia tesina...il dolore,la coscienza del dolore... ecco i miei collegamenti...mi dareste un consiglio? italiano:leopardi e/o pascoli e/o ugaretti e/o verga(ciclo dei vinti) latino:seneca e/o lucrezio storia: 2 guerra mondiale,nazismo e/o totalitarismi,Nazismo e Antisemitismo filosofia: kierkegaard inglese: thomas eliot o joyce storia dell'arte:espressionismo,munch geografia astronomica: terremoti e/o vulcani fisica:magnetismo?? voi che ne ...
7
9 mag 2008, 13:17

stanchezza
Ciao a tutti..La mia questione vi sembrera' strana comunque ve la chiedo...Dopo aver fatto le simulazioni delle prove scritte (prima,cioe' italiano,seconda quest'anno esce almeno a scuola dove studio fisica e poi la terza, e il colloquio ..) Pero' non capisco gli argomenti cioe' le domande,ad esempio della seconda prova e della terza,saranno le stesse??? Grazie mille!!!
3
20 mag 2008, 20:16

jeff
il mio prof di storia ha detto che sono usciti i nomi dei prof della maturita sapete dove posso trovarli?
3
22 mag 2008, 13:37