Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi...non so bene da dove iniziare..ma ci provo!:dontgetit
Ho 22 anni..qualche anno ho lasciato il liceo per motivi personali... e ora a giugno..prenderò il diploma in una scuola privata..ora..penso si sappia che le scuole private sono "diverse"..molto ma molto meno difficili di quelle statali..Però..all'esame...bisognerà comunque parlare..!!
Io mi trovo in difficoltà perchè è da qualche anno che non " studio" ..e ho paura di non esserne capace..e poi..scegliere la tesina sarà ...

Chi di voi conosce questo corso di laurea?
Magari qualcuno che frequenta il forum è iscritto a questo corso..

Qualcuno sa se esistono dei corsi di laurea in statistica in cui è possibile seguire i corsi online o che comunque attivano delle procedure per fruire dei corsi a distanza ?
In Sardegna tale corso di laurea di laurea non è presente nè a Cagliari, nè a Sassari.
D'altra parte, poichè lavoro come docente di ruolo nella scuola superiore, non avrei nemmeno molte possibilità di seguire le lezioni.
Altra questione: essendo in possesso di laurea in matematica VO, i cui esami erano classificati ...

ciao ragazzi...innanzitutto beati voi ke avete finito tutto e siete liberi e spensierati!
mi potete raccontare com'è andato il vostro esame?quanto è durato,quante domane vi hanno fatto e se vi hanno fatto domande su altre cose oppure sugli argomenti della tesina!per favore rispondetemi,tra poki giorni ho l'esame orale e vorrei sapere qlks in più.
ciao a tuttiiiiii

Salve a tutti, vivo a Palermo e a settembre mi iscriverò ad Ingegneria, ma in qualche università del nord che non ho ancora deciso. Sono orientato verso Edile o Civile, ma leggendo i vostri pareri in questa sezione questi due corsi sono assolutamente sconsigliati poichè gli sbocchi lavorativi non sono molti in quanto il settore è saturo. L'alternativa potrebbero essere Meccanica ed Elettronica, ma temo che non appassionerebbero come le prime due e correrei il rischio di perder tempo e poi ...

perchè guernica di picasso può essere considerata l'opera più importante del cubismo?
Bhe io ho inziato oggi, sono stato il 4° del primo turno, finalmente mi sono tolto il pensiero. Comunque è molto meno difficile di quanto si creda...voi?

aiuto possivile domanda d'esame ke non so!!!!!
la mia tesina è eros e thanatos... in ita porto d'annunzio cn il piacere........ e così mi sorge un dubbio.....
ma d'annunzio qndo scrive "il piacere" cosa intende per piacere??? o meglio... ql'è la concezione del piacere per d'annunzio????? ql'è la sua differenza da freud??.........
grazie!!!!!!

domandina tanto per curiosità:
E' vero che se ti presenti all'orale parti già con 10 punti?

Ciao a tutti, lunedì alle 8 ho l'orale... e non ho ancora nulla!! punteggio agli scritti 37 crediti (non sò ma vanno da un minimo di 11 ad un massimo di 14)...
Allora quello che ho in mente è:
Italiano Italo Calvino (non sò chi sia)
Storia Terza rivoluzione industriale (qui posso allungare molto il discorso)
Informatica La tesina la faccio su un sito web locale (sul mio notebook) in PHP e SQL.. (penso di riuscire a rispondere a qualsiasi tipo di domanda)
Sistemi Assembly (pensavo di ...

ciao a tutti!vi prego aiutatemi!sto studiando nietzsche ma n riesco a capire cosa sia la filosofia del meriggio!vi prego aiutatemi!

ragazzi è urgente quello ke vi sto per kiedere!vi prego aiutatemi,vi prego vi prego vi prego!come tema della mia tesina porto il pessimismo,con ke cosa posso collegarlo in fisica?
questi sono gli argomenti svolti:CARICHE ELETTRICHE,LEGGE DI COULOMB,CAMPO ELETTRICO,MOTO DI UNA CARICA ELETTRICA,DIFFERENZA DI POTENZIALE,CONDENSATORI,CORRENTE ELETTRICA CONTINUA,CIRCUITO ELETTRICO!aiuto amici miei,non abbandonatemiiiiii

Ciao a tutti
Nella mia tesina parlerò del RAZZISMO
Questa sarebbe la mia mappa concettuale
Storia:Hitler+Mussolini
Geografia:Il conflitto arabo-israeliano
Letteratura+Antologia:Nazim Hikmet e la poesia "Apritemi sono io"
Francese:Dialogo
Musica:Spirituals
Inglese:Black americans and Race Discrimination
Arte ed immagine: Arte del primo novecento
Tecnologia:Centrale nucleare
IL PROBLEMA SI TROVA QUì
SCIENZE:Le leggi di Mendel(me l'ha consigliato la prof)
Però non ha un filo di ...

Come approfondimento porto una riflessione sull'aggressività e la violenza dell'uomo del '900,foibe,parlo di freud,la psicoanalisi e del"il disagio della civiltà",poi espongo alcuni psicologi del comportamentismo umano con alcuni esperimenti. come posso collegare con le altre materie? italiano,storia,filosofia,inglese,biologia..se potete aiutarmi mi fate un favore!grazie! il titolo è: le follie dell'uomo del '900. grazie

Porto una tesina sull'olocausto sapete per caso cosa posso inserire di matematica, fisica e geografia astronomica?'

In tesina porto diverse opere di Escher, ed essendo fuori programma la prof mi farà sicuramente altre domande e mi ha detto che saranno collegate a quello che porterò.
Quali possono essere questi argomenti che si collegano ad escher?
P.S. Se non sapete chi è Escher, egli ha fatto molte opere paradossali, come edifici impossobili, mani che si disegnano da sole, contrasti figura-sfondo,ecc...
Come queste:
Allora? Qualche aiuto?

DOPO TANTA FATICA DIPLOMATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! IN BOCCA AL LUPO A TUTTI...!
MATURITA' : IO CE L'HO FATTA...!!
Ciao a tutti,
dato che per matematica nn sono molto preparato ho parlato con il prof e mi ha detto di prepararmi un teorema (Come quello che dice che se una funzione è continua ed è prima negativa e poi positiva deve passare per lo zero), me ne consigliate qualcuno semplice da memorizzare?
E magari se sapete dirmi come si chiama quello dell'esempio :D
Grazie!
Luca

ciao ragazzi... ho 2 domande...
1: quant'è il minimo agli orali?
2: dopo il colloquio, quando saprai se sei promosso o no?
grazie a tutti
qualche mod che risp ? :P