Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
S.Francesca
ho trovato l'argomento per la mia tesina STORIA 2 guerra mondiale ITALIANO primo levi ECONOMIA AZIENDALE DIRITTO INFORMATICA la crittografia INGLESE MAEMATICA cosa posso mettere nelle altre materie??????? help me!!!!!!!!!
2
6 mar 2009, 19:29

versus1990
Salve ragazzi,sono nuovo di questo forum.Ho bisogno di un'aiuto.Io quest'anno faccio gli esami di maturità e voglio presentare la tesina solo che non so da dove iniziare.La mia scuola è un tecnico commerciale quindi le materie sono sul diritto ragioneria tecnica informatica matematica.Help me.
7
5 mar 2009, 12:41

Sn00pN4t
Ciao ragazzi,chi mi potrebbe dare una mano a fare l'introduzione di una tesina ?? frequento un istituto tecnico aeronautico,c'ho già tt le materie con l'argomento appropiato,manca solo l'introduzione...grazie a tutti a presto
25
10 feb 2009, 13:21

Claire8906
Ciao raga potete darmi 1 consiglio x il xcorso ho pensato di farlo sul secolo breve!cosa mi consigliate x le varie materie? Io ho pensato di fare: arte:Picasso/cubismo italiano:ermetismo/ungaretti latino:seneca ingl:the modern age/Virginia Woolf Storia:• I regimi totalitari/Benito Mussolini e l’avvento del fascismo/Adolf Hitler e la dittatura nazista Fil:Nietzsche Fis:Albert Einstein/La relatività Geografia astronomica:Le eclissi mat????:thx:thx:thx
13
23 feb 2009, 22:43

otta_mar90
Ciao a tutti volevo un vostro consiglio riguardo l'argomento da trattare per la tesina della maturità.. Italiano: Pascoli Storia: I simboli della seconda guerra mondiale tipo la svastica.... Inglese: i simboli in Eliot Francese: Baudelaire Filosofia: Nietzsche Geografia astronomica (Scienze): Sole come simbolo di vita per gli antichi Fisica: ??? Storia dell'arte: simbolismo vi rigrazio in anticipo
4
7 mar 2009, 09:55

stella19
ciao a tutti! sto preparando la mia tesina per l'esame della maturità...avrei scelto la shoah con collegamenti a tutte le materie, ma vorrei collegarla anche all'attualità, ossia alla negazione della shoah da parte di williamson. qualcuno sa dirmi se è stato scritto un libro al riguardo? grazie mille
1
6 mar 2009, 17:39

dejan_17
qualcuno sarebbe coì gentile da farmi il riassunto di questo brano tratto da "the Dead"? naturalmente in inglese She was fast asleep. Gabriel, leaning on his elbow, looked for a few moments unresentfully on her tangled hair and half-open mouth, listening to her deep-drawn breath. So she had had that romance in her life: a man had died for her sake. It hardly pained him now to think how poor a part he, her husband, had played in her life. He watched her while she slept as though he and she ...
0
5 mar 2009, 21:27

Sk_Anonymous
Vorrei vostri pareri su tale facoltà,anche perchè da quel che ho capito la Federico 2 è l'unica in italia ad offrirla,da altre parti si trova o scienza dei materiali o ingegneria dei materiali http://www.unina.it/studentididattica/s ... .jsp?id=11
4
4 mar 2009, 13:39

aquila07
ciao raga. in classe siamo in 4 con lo stesso argomento da cui partire cioè "l'emigrazione" . Ci potete dare 4 percorsi diversi partendo da l"emigrazione"? Grazie
1
4 mar 2009, 19:11

ginkoboy
Avevo pensato al sogno pero non so!!ditemi qualche idea!accetto consigli perche sono in altissimo mare!!!!
1
4 mar 2009, 21:05

Hop Frog1
Tal era mio disirio dare a voi buona novella ch' io passai il test di conoscenze minime di matematica per la facuoltà di ingegneria! con un bel 20 su 30 si classifica idoneo a seguire i corsi dell' ateneo estense che se tutto va bene partiranno all inizio del prossimo anno scolastico! Yuppi!! (per non rendere questo topic vittima di linciaggi a nome di cause meschine quali off-topic e altre elucubrazioni tecniche di poco conto, propongo di aprire questo topic a nome di tutti coloro che ...
1
4 mar 2009, 18:09

piccola topina
Ciao sono Maya... Sto iniziando a scrivere il mio percorso argomentativo ma avrei bisogno di un aiutino... Avevo intenzione di partire da Italiano dal libro "il piacere" di Gabriele D'Annunzio, la vita di D'Annunzio e il suo movimento letterario l'estetismo. Sucessivamente avevo pensato di collegarmi con: Storia portando la battaglia di Fiume alla quale ha partecipato attivamente D'Annunzio e la vittoria mutilata di Roma Inglese portando il film Vacanze Romane con Audrey Hepburn e ...
5
4 mar 2009, 15:17

greta78
ciao ragazzi avrei bisogno qualke appunto sulla tesina del rally ke porto alle maturità.... grz ragazzi
1
3 mar 2009, 19:00

greta78
ciao ragazzi avrei bisogno qualke appunto sul rally ke porto alle maturità.... grz ragazzi
1
3 mar 2009, 19:26

chrixkun
:hiCiao a tutti ragazzi di skuola.net sono uno studente dell ultimo anno di un liceo classico e a breve dovrò presentare un abbozzo della mia tesina per l'esame di maturita di quest'anno.. ho pensato di presentare come argomento "il bianco e il nero" analizzandoli da un punto di vista metaforico: gli opposti o il bene e il male .Ho un idea per STORIA DELL ARTE: Picasso Guernica, e per la FISICA: lo studio della luce.Ho pero qualche difficolta nel collegare questo argomento alle altre materie ...
4
1 mar 2009, 19:36

barbiedoll90
Salve!!frequento il liceo socio-psico-pedagogico,ho bisogno di un aiuto!!!Al più presto dovrei presentare uno schema degli argomenti che inserirò nella tesina,ma più passa il tempo,più diminuiscono le idee:con!Mi piacerebbe fare qualcosa di diverso,perchè a quanto pare finiscono per portare tutti gli stessi argomenti!..mi piacerebbe molto parlare di Evita Peron chè è un personaggio che mi affascina molto,ma non riesco a fare collegamenti!Oppure,ad esempio,di arte mi piace molto De Lempicka ma ...
1
2 mar 2009, 16:46

Feffolina
Ciao a tt! volevo 1 suggerimento x qnt riguarda la tesina d maturità!la tematica k vorrei presentare è Il pessimismo quindi l'angoscia, il dolore! dOvrei collegare ITA,STORIA,LEGISLAZIONE!Mi date qlke dritta!Ve ne sarei grata! Grz :hi
1
2 mar 2009, 13:11

angelbabyangel
Please..aiutatemi!!!!nn so quali argomenti collegare x la mia mappa concettuale! le materie sn: -calcolo -elettronica(bleah) -informatica -sistemi -italiano -storia -inglese
4
27 feb 2009, 18:33

°LaDy NeHeLlEnIa
Hey!! finalmente mi sono decisa sulla tesina: il sogno! l'unico cruccio sono certi collegamenti che mi mancano e i prof, ovviamente, non collaborano... vi faccio l'elenco delle materie con realtivi argomenti....ditemi cosa ne pensate! si accettano suggerimenti, ovviamente... XD INTRODUZIONE: importanza del sogno dalla Preistoria al Medioevo Latino: Cicerone (somnium scipionis), Lucrezio (de rerum natura), Apuleio (metamorfosi) Greco: Eschilo: - Orestea: il sogno di ...
17
17 gen 2009, 13:22

dedè ;)
ciao!mi servirebbe un aiuto!io per la mia tesina vorrei trattare il tema della follia! vorrei un suggerimento per il titolo, magari qualcosa che possa colpire i professori. poi mi servirebbe un altro aiuto:tutti mi hanno detto di parlare in italiano di pirandello e svevo, in filosofia di freud,in storia di hitler,in fisica di eistein, arte munch ma non riesco a collegarla con altre materie come geografia, inglese, latino e non so se devo aggiungere anche ed civica visto che da quest'anno è ...
3
26 feb 2009, 16:00