Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sessia
Vorrei un aiuto sulla tesina sul tema della "Scelta come crescita interiore"? Di filosofia avevo pensato di portare: Kierkergaard e quindi la scelta tra vita etica e vita estetica, che alla fine giunge alla vita religiosa Di italiano invece il giansenismo manzoniano.... Solo che per il resto non mi viene al momento niente in mente, non è che qualcuno potrebbe darmi un consiglio???? Please
1
17 mar 2009, 16:11

Costi90
salve dovrei preparare una tesina interdisciplinare per la maturità classica, partendo dalla nascita del romanzo borghese
6
14 mar 2009, 22:53

Alex954e
per piacere mi potreste aiutare con la tesina per lesame di terza media ??? NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE FARE LE GUERRE scosate per il maiuscolo ma così si vede XD vorrei fare qualcosa del tipo l'ottocento oppure le innovazioni delll'Inghilterra di Vittoria,o anche le differenze tra le due rivoluzioni industriali.... sono molto indecisa, le materie da collegare sono: ITALIANO-STORIA-GEOGRAFIA-TECNOLOGIA-ARTISTICA-MUSICA-INGLESE-FRANCESE-GINNASTICA. per piacere aiutatemi a ceare un percorso ...
2
16 mar 2009, 16:11

miyu1988
Ciao a tutti!!Domandona: ma la seconda prova, nel mio caso è Economia, è sul programma di quinta superiore o puo' essere sul programma di terza e quarta? Ma è tutta teoria o puo' essere pratica? Il nostro prof ci ha fatto studiare anche quest'anno argormenti di quarta superiore e terza in maniera piu' approfondita...ma possono uscire?Grazie della risposta!Ciao!
1
16 giu 2008, 00:21

Alex954e
Ringgrazio i due utenti che hanno risposto subito ^^ mi avete fatto venire una grande idea XD ITALIANO Martin Luther King STORIA il razzismo negli states GEOGRAFIA USA TECNICA cotone ARTE pop art MUSICA lo spirital SCIENZE l'allunaggio e le spedizioni spaziali americane non ho idee ma non volevo portare la seconda guerra mondiale o la prima o mussilini and company sono argokenti che nella mia classe vengono fatti da molti e i miei prof sono abbastanza severi, non vogliono molto cose ...
4
13 mar 2009, 15:51

aleo619
Ciao a tutti ragazzi,prima di tutto volevo salutare tutti gli iscritti a questo sito datio che mi sono appena iscritto :satisfied e seconda cosa ringraziare tutti coloro che leggeranno questo mio topic. ora arrivo al dunque..... sto frequentando l'ultimo anno all'istituto per geometri di voghera,baratta,il mio problema è questo:essendo l'ultimo anno dovrò (si spera) affrontare la maturità,il fatto è che sono in alto mare poichè non riesco a capire come fare una tesina,in pratica non so ...
2
12 mar 2009, 23:01

supergio11
Salve a tutti, stavo cominciando a pensare alla tesina da portare alla maturita quest'anno e devo dire che mi piacerebbe portare qualcosa sul tema del destino, la sua casualita e causalita,ma mi è venuto in mente ben poco. Se qualcuno mi idirazzasse un po' avrebbe la mia gratitudine le materie sono Italiano Letteratura latina Matematica Fisica Filosofia Storia Storia dell'arte Inglese
10
7 mar 2009, 19:39

amolostudio
avrei bisogno di qlk titolo x la tesina dl liceo scientifico,mica qlk può aiutarmi??? se mi aiutate anke cn l'argomento ve ne sarei mlt grato!!! grz
2
12 mar 2009, 13:54

Eterno1
Ciao a tutti, Quest'anno spero di laurearmi (triennale) in ingegneria aerospaziale a Roma. Il problema è che già dall'anno scorso ho sentito la "necessità" di ampliare il mio bagaglio di conoscenze matematiche,di base e non, spinto dal grande interesse verso questa materia e forse anche un pò "frustrato" dall'approccio eccessivamente applicativo usato a Ingegneria.. Ho quindi pensato di iscrivermi a una laurea di base in matematica (pazzia?!) e mi è venuto in mente di unire ...
4
7 nov 2008, 17:56

bliz89
salve...sono in alto mare xla tesina d maturità...frequento il liceo delle scienze sociali e non ho ancora idea di ke fare...non so proprio...devo fare i vari collegamneti co scienze sociali, filosofia, diritto, inglese, italiano, storia, ed.fisica. probabilmente cm tema centrale affronterei qualcosa di scienze sociali ad esempio l infanzia.....spero mi possiate aiutare!!grazie.......:thx
7
9 mar 2009, 19:45

mauro...
ciao!faccio il liceo scientifico e avrei in mente per gli esami di portare come tema della tesina l'erotismo...mi aiutereste? le materie sono: latino(avrei in mente il satyricon di petronio o la matrona di efeso) italiano(il piacere di d'annunzio) inglese storia(la prima guerra mondiale per la vita di d'annunzio) fisica filosofia(forse Freud o Schopenauer...quello che mi consigliate...) arte(i nudi nel corso dei secoli) astronomia matematica anche se non colleghiamo tutte le ...
8
4 mar 2009, 14:45

Nie
aiuto..........!!!!!!!devo trovare un tema e di conseguenza costruirne un percorso.le materie sn: italiano,inglese,spagnolo,francese,ARTE.aiutatemi per favore.sono in crisi.
4
Nie
11 mar 2009, 13:41

makhe
ciao a tutti..ho un favore da chiedere..mi servirebbe un aiuto per la mia tesina.. la tesina parla di las vegas. materie argomenti arte la città dei segni, legata all'architettura, semiologia e semiotica inglese USA o Nevada ecoomia turistica tipo di turismo e tipi di hotel psicologia malattia legata al gioco storia da come era prima Las Veags all'impero ke è ora(del turismo) Italiano non so geografia mi piacerebbe sapere se ...
3
10 mar 2009, 18:21

nikkysissi
:|ciao qlc mi può aiutare io vorrei portare nelle tesina o la finanza etica ma non so cosa collegare o patti lateranensi le materie da collegare sono: finanze diritto storia italiano economia aziendale geografia aiutooo per favore
5
4 feb 2009, 19:04

Alvin
Ciao:D. Finalmente ho deciso su cosa incentrare la mia tesina: Dio nella Storia. Contrasti tra visione atea e visione religiosa. Adesso non riesco a trovare molti collegamenti ma comunque non voglio abbandonare la mia idea. ho difficoltà a trovare collegamenti x storia, italiano, inglese, francese, tedesco. avete qualche suggerimento? spero che possiate essermi d'aiuto. aspetto suggerimenti. Grazie.
3
9 mar 2009, 15:42

syrma
ho già scelto il tema della mia tesina: la coscienza dell'uomo. però ho qualche problema con la storia la fisica e la geografia astronomica. vi scrivo cosa ho scelto per le altre materie così mi date magari qualche consiglio... italiano= italo svevo inglese= james joyce latino= seneca filosofia= esistenzialismo storia dell'arte= edward munch per favore datemi una mano. grazie in anticipo ps: non so se serve saperlo ma freq il liceo scientifico
1
7 mar 2009, 12:46

S.Francesca
ho trovato l'argomento per la mia tesina STORIA 2 guerra mondiale ITALIANO primo levi ECONOMIA AZIENDALE DIRITTO INFORMATICA la crittografia INGLESE MAEMATICA cosa posso mettere nelle altre materie??????? help me!!!!!!!!!
2
6 mar 2009, 19:29

versus1990
Salve ragazzi,sono nuovo di questo forum.Ho bisogno di un'aiuto.Io quest'anno faccio gli esami di maturità e voglio presentare la tesina solo che non so da dove iniziare.La mia scuola è un tecnico commerciale quindi le materie sono sul diritto ragioneria tecnica informatica matematica.Help me.
7
5 mar 2009, 12:41

Sn00pN4t
Ciao ragazzi,chi mi potrebbe dare una mano a fare l'introduzione di una tesina ?? frequento un istituto tecnico aeronautico,c'ho già tt le materie con l'argomento appropiato,manca solo l'introduzione...grazie a tutti a presto
25
10 feb 2009, 13:21

Claire8906
Ciao raga potete darmi 1 consiglio x il xcorso ho pensato di farlo sul secolo breve!cosa mi consigliate x le varie materie? Io ho pensato di fare: arte:Picasso/cubismo italiano:ermetismo/ungaretti latino:seneca ingl:the modern age/Virginia Woolf Storia:• I regimi totalitari/Benito Mussolini e l’avvento del fascismo/Adolf Hitler e la dittatura nazista Fil:Nietzsche Fis:Albert Einstein/La relatività Geografia astronomica:Le eclissi mat????:thx:thx:thx
13
23 feb 2009, 22:43