Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei un aiuto sulla tesina sul tema della "Scelta come crescita interiore"?
Di filosofia avevo pensato di portare: Kierkergaard e quindi la scelta tra vita etica e vita estetica, che alla fine giunge alla vita religiosa
Di italiano invece il giansenismo manzoniano....
Solo che per il resto non mi viene al momento niente in mente, non è che qualcuno potrebbe darmi un consiglio????
Please

salve dovrei preparare una tesina interdisciplinare per la maturità classica, partendo dalla nascita del romanzo borghese

per piacere mi potreste aiutare con la tesina per lesame di terza media ???
NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE FARE LE GUERRE scosate per il maiuscolo ma così si vede XD
vorrei fare qualcosa del tipo l'ottocento oppure le innovazioni delll'Inghilterra di Vittoria,o anche le differenze tra le due rivoluzioni industriali....
sono molto indecisa, le materie da collegare sono:
ITALIANO-STORIA-GEOGRAFIA-TECNOLOGIA-ARTISTICA-MUSICA-INGLESE-FRANCESE-GINNASTICA.
per piacere aiutatemi a ceare un percorso ...
Ciao a tutti!!Domandona: ma la seconda prova, nel mio caso è Economia, è sul programma di quinta superiore o puo' essere sul programma di terza e quarta? Ma è tutta teoria o puo' essere pratica? Il nostro prof ci ha fatto studiare anche quest'anno argormenti di quarta superiore e terza in maniera piu' approfondita...ma possono uscire?Grazie della risposta!Ciao!

Ringgrazio i due utenti che hanno risposto subito ^^ mi avete fatto venire una grande idea XD
ITALIANO Martin Luther King
STORIA il razzismo negli states
GEOGRAFIA USA
TECNICA cotone
ARTE pop art
MUSICA lo spirital
SCIENZE l'allunaggio e le spedizioni spaziali americane
non ho idee ma non volevo portare la seconda guerra mondiale o la prima o mussilini and company sono argokenti che nella mia classe vengono fatti da molti e i miei prof sono abbastanza severi, non vogliono molto cose ...
Ciao a tutti ragazzi,prima di tutto volevo salutare tutti gli iscritti a questo sito datio che mi sono appena iscritto :satisfied e seconda cosa ringraziare tutti coloro che leggeranno questo mio topic.
ora arrivo al dunque.....
sto frequentando l'ultimo anno all'istituto per geometri di voghera,baratta,il mio problema è questo:essendo l'ultimo anno dovrò (si spera) affrontare la maturità,il fatto è che sono in alto mare poichè non riesco a capire come fare una tesina,in pratica non so ...

Salve a tutti,
stavo cominciando a pensare alla tesina da portare alla maturita quest'anno e devo dire che mi piacerebbe portare qualcosa sul tema del destino, la sua casualita e causalita,ma mi è venuto in mente ben poco.
Se qualcuno mi idirazzasse un po' avrebbe la mia gratitudine
le materie sono
Italiano
Letteratura latina
Matematica
Fisica
Filosofia
Storia
Storia dell'arte
Inglese
avrei bisogno di qlk titolo x la tesina dl liceo scientifico,mica qlk può aiutarmi???
se mi aiutate anke cn l'argomento ve ne sarei mlt grato!!!
grz

Ciao a tutti,
Quest'anno spero di laurearmi (triennale) in ingegneria aerospaziale a Roma. Il problema è che già dall'anno scorso ho sentito la "necessità" di ampliare il mio bagaglio di conoscenze matematiche,di base e non, spinto dal grande interesse verso questa materia e forse anche un pò "frustrato" dall'approccio eccessivamente applicativo usato a Ingegneria..
Ho quindi pensato di iscrivermi a una laurea di base in matematica (pazzia?!) e mi è venuto in mente di unire ...

salve...sono in alto mare xla tesina d maturità...frequento il liceo delle scienze sociali e non ho ancora idea di ke fare...non so proprio...devo fare i vari collegamneti co scienze sociali, filosofia, diritto, inglese, italiano, storia, ed.fisica. probabilmente cm tema centrale affronterei qualcosa di scienze sociali ad esempio l infanzia.....spero mi possiate aiutare!!grazie.......:thx
ciao!faccio il liceo scientifico e avrei in mente per gli esami di portare come tema della tesina l'erotismo...mi aiutereste?
le materie sono:
latino(avrei in mente il satyricon di petronio o la matrona di efeso)
italiano(il piacere di d'annunzio)
inglese
storia(la prima guerra mondiale per la vita di d'annunzio)
fisica
filosofia(forse Freud o Schopenauer...quello che mi consigliate...)
arte(i nudi nel corso dei secoli)
astronomia
matematica
anche se non colleghiamo tutte le ...
aiuto..........!!!!!!!devo trovare un tema e di conseguenza costruirne un percorso.le materie sn: italiano,inglese,spagnolo,francese,ARTE.aiutatemi per favore.sono in crisi.
ciao a tutti..ho un favore da chiedere..mi servirebbe un aiuto per la mia tesina..
la tesina parla di las vegas.
materie argomenti
arte la città dei segni, legata all'architettura, semiologia e semiotica
inglese USA o Nevada
ecoomia turistica tipo di turismo e tipi di hotel
psicologia malattia legata al gioco
storia da come era prima Las Veags all'impero ke è ora(del turismo)
Italiano non so
geografia
mi piacerebbe sapere se ...

:|ciao qlc mi può aiutare io vorrei portare nelle tesina o la finanza etica ma non so cosa collegare o patti lateranensi le materie da collegare sono:
finanze
diritto
storia
italiano
economia aziendale
geografia
aiutooo per favore

Ciao:D.
Finalmente ho deciso su cosa incentrare la mia tesina:
Dio nella Storia.
Contrasti tra visione atea e visione religiosa.
Adesso non riesco a trovare molti collegamenti ma comunque non voglio abbandonare la mia idea. ho difficoltà a trovare collegamenti x storia, italiano, inglese, francese, tedesco. avete qualche suggerimento? spero che possiate essermi d'aiuto. aspetto suggerimenti.
Grazie.

ho già scelto il tema della mia tesina: la coscienza dell'uomo.
però ho qualche problema con la storia la fisica e la geografia astronomica.
vi scrivo cosa ho scelto per le altre materie così mi date magari qualche consiglio...
italiano= italo svevo
inglese= james joyce
latino= seneca
filosofia= esistenzialismo
storia dell'arte= edward munch
per favore datemi una mano. grazie in anticipo
ps: non so se serve saperlo ma freq il liceo scientifico
ho trovato l'argomento per la mia tesina
STORIA 2 guerra mondiale
ITALIANO primo levi
ECONOMIA AZIENDALE
DIRITTO
INFORMATICA la crittografia
INGLESE
MAEMATICA
cosa posso mettere nelle altre materie???????
help me!!!!!!!!!
Salve ragazzi,sono nuovo di questo forum.Ho bisogno di un'aiuto.Io quest'anno faccio gli esami di maturità e voglio presentare la tesina solo che non so da dove iniziare.La mia scuola è un tecnico commerciale quindi le materie sono sul diritto ragioneria tecnica informatica matematica.Help me.
Ciao ragazzi,chi mi potrebbe dare una mano a fare l'introduzione di una tesina ?? frequento un istituto tecnico aeronautico,c'ho già tt le materie con l'argomento appropiato,manca solo l'introduzione...grazie a tutti a presto

Ciao raga potete darmi 1 consiglio x il xcorso ho pensato di farlo sul secolo breve!cosa mi consigliate x le varie materie?
Io ho pensato di fare:
arte:Picasso/cubismo
italiano:ermetismo/ungaretti
latino:seneca
ingl:the modern age/Virginia Woolf
Storia:• I regimi totalitari/Benito Mussolini e l’avvento del fascismo/Adolf Hitler e la dittatura nazista
Fil:Nietzsche
Fis:Albert Einstein/La relatività
Geografia astronomica:Le eclissi
mat????:thx:thx:thx