HELP PERCORSO ESAMI MATURITA'!! (Liceo Classico)

augustocesare
Salve sono uno studente di liceo classico che quest'anno conseguirà la maturità, sono davvero disperato per il percorso, il tema che ho scelto è "ROMA" e avevo iniziato a fare anche qualche collegamento con le materie interessate, ma non sono convito e avevo bisogno di vostri consigli. Le materie interessate alla maturità sono

Latino / Greco
Matematica /Fisica
Filosofia /Storia
Storia dell'arte
Ed. Fisica

ovviamente non chiedo di avere i collegamenti in tutte ma tutte le materie perchè è palesemente impossibile!! spero in delle vostre risposte un saluto!!

Seby

Risposte
augustocesare
ciao scusa se rispondo adesso ma ho avuto un sacco da studiare!! per l'italiano avevo pensato a D'Annunzio!! sono troppo confuso vi prego di aiutarmi!!

Francy1982
Italiano lo hai collegato? ed fisica potresti portare la forza, gli esercizi per sviluppare sforza e sveltezza e quindi collegare il tutto con i gladiatori romani...

augustocesare
Francy1982:
Nietzsche e la storia romana....che ne dici quali sono le altre materie?

si devo dire che nietzsche non è male e tra l'altro mi piace il suo pensiero!! le altre materie sono la fisica, la matematica e l'ed fisica...

Francy1982
Nietzsche e la storia romana....che ne dici quali sono le altre materie?

augustocesare
Ehi ciao, ti ringrazio tantissimo per la risposta... ti dico un pò cosa avevo pensato io.. allora

Latino: Giovenale (Satira) [consigliatomi dalla prof]
Greco: Polibio (o Plutarco)
Storia: avevo pensato l'"asse Roma-Berlino"
Filosofia: bohhhh
Storia dell'arte: un quadro di Thomas Couture "I romani della decadenza" (è un quadro da salon e siamo nel periodo del realismo)

per il resto non lo so!! il problema è che devo anche cercare di creare dei collegamenti anche tra le materie stesse!!!

Aleksej
STORIA: fascismo
FILOSOFIA: Gentile - è un filosofo del periodo fascista
ARTE:il vittoriano,piazza venezia i fori imperiali, il colosseo e ti riallacci con storia, lo stire impero e iconografia classica nazi fascista
LATINO pensavo a Tacito con gli annales e le historiae
ED: FISICA = Il ruolo dell'educazione fisica durante il fascismo

per le altre materie se mi dici a grandi linee il programma vedo di aiutarti. per quanto riguarda greco non saprei non l'ho fatto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.