Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
trilly.ca
a giugno avrò gli esami di terza media, datemi un'aiuto a fare una tesina e collegare tutti gli argomenti!! non ho preferenze ho solo bisogno di aiuto.Grazie e rispondetemi!!
2
15 mag 2009, 22:14

mitobobo
Ciao ragazzi, Volevo chiedervi se questa mappa concettuale va bene e se mi potete consigliare Francese, Arte, Musica e Fisica (motoria)? Geografia: Stati Uniti Storia: 2° Guerra Mondiale Italiano: Primo Levi Scienze: Genetica Inglese: Second World War Francese: Qualche consiglio? Ed. tecnica: Energia nucleare Ed. musicale: Qualche consiglio? Ed. artistica: Qualche consiglio? Ed. fisica: Qualche consiglio? Grazie a tutti per la vostra collaborazione :)
4
10 mag 2009, 21:39

pao1990
ciao mi servirebbe un aiuto x cercare dei collegamenti x la tesina...scuola ITC programmatori materie: italiano storia diritto economia aziendale informatica inglese scienza delle finanze aiutooo grazieee
5
12 mag 2009, 12:22

peppe27
ragazzi scusate...ho cambiato di nuovo idea...orta la mia tesina si basa sull'inquinamento...mi potete trovare dei collegamenti fra le varie materie che vi dico subito?...storia geografia italiano matematica finanze diritto ec.aziendale tedesco..tedesco sara difficile..pero aiutatemi sulle altre materie per favore...vi ringrazio
1
16 mag 2009, 15:15

smile!
ciao a tutti!.. allora io sn dterza media, e dovrei preparare la tesina, ho poco tempo e vorrei sapere se gli argomenti vanno bene: storia: 2 rivoluzione industriale scienze: il petrolio tecnica: la lavorazione del petrolio geografia: la Francia francese Napoleone musica: Giuseppe Verdi arte: la fotografia ingese: ?? ed. fisica. ??? potreste darmi qualche suggerimento??? grazie!!
1
16 mag 2009, 18:51

Sharkz
(ITIS Informatica) Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda il percorso o tesina(sono ancora indeciso :S Allora ho già qualche idea in merito: 1)Italiano : Il Decadentismo - Gabriele D'Annunzio - Giovanni Pascoli 2)Storia : Il Dopo Guerra (La situazione in Italia, come la figura degli ex combattenti) passando poi --> Fascismo Da qui in poi non so come collegare questi argomenti con quelli scritti precedentemente 3)Inglese : ...
8
8 mag 2009, 17:10

pinguina90
ho scritto prima un post ma nessuna risposta.. xk? :(
1
15 mag 2009, 16:34

fatinaw
Ciaoo a tutti! Mi sn icritta da poko quindi nn so bene come muovermi nel forum :dozingoff Frequento l'ultimo anno d liceo e sto preprando la mia tesina...ma la situazione è grave :(ne ho preparata una, vorrei sapere cosa ne pensate,accetto volentieri dei consigli!!grazie Il percorso ke ho scelto è :la follia Ita_---> pirandello-uno,nessuno e 100mila e enrico IV Filo--->freud(cenni) e schopenhauer teoria dell'apparire e il velo d maya inglese--->joyce-wolf (anke se nn so bene ke parti ...
12
10 mag 2009, 16:38

Manus
Salve a tutti vorrei svolgere la mia tesina tutta intorno alla figura di Kandinskji potreste darmi una mano con i collegamenti?
12
11 feb 2009, 14:39

sara_917
E' da un po' che leggo i topic vari del forum, ma sono, purtroppo, ancora piena di dubbi. Chiedo, perciò, il vostro aiuto! Per riassumere il mio problema vi farò un breve riassunto. Da piccola ho scoperto i miei due amori: il cervello umano (avevo pensato, infatti, a psichiatria e psicologia, ma le ho poi scartate) e la matematica. In realtà non avevo mai pensato di fare matematica all'università, ma, informandomi, ho scoperto che ci sono parecchi sbocchi lavorativi, a differenza di quanto mi ...
9
8 mag 2009, 18:14

Blarg
Salve a tutti So d aver iniziato 1 po tardi a pensare alla tesina d quest anno ma ho qualche idea... Come scritto nel titolo frequento il 5° anno di ITI a specializzazione elettrotecnica e automazione Le materie k usciranno all orale sono: -italiano/storia -diritto -inglese -elettrotecnica -matematica Avevo pensato di partire con Ungaretti (magari imparandomi a memoria una poesia) In seguito il collegamento con la Prima Guerra Mondiale è praticamente immediato. Per la parte ...
2
11 mag 2009, 14:55

ermynia
ciao a tutti frequento un turistico, devo fare la tesina qlc mi può aiutare per piacere????sono disperata!!!l'idea era sull'Egitto" che dite va bene?????
3
13 mag 2009, 14:38

BirbaJ
Salve a tutti! E' ormai da tempo che visito il sito ed è arrivato il momento di chiedere un aiuto visto che quest'anno mi diplomo! XD Dovrei fare la tesina e come argomento di storia vorrei portare la crisi del 29 ma delle altre materie ovvero inglese, arte, fisica, filosofia, scienze, italiano, latino e matematica non so proprio da dove cominciare e come collegarle!!! Scusate mi vergogno a presentarmi così ma purtroppo abbiamo cambiato professori anche durante l'anno scolastico ecc e quindi ...
26
20 apr 2009, 20:38

m_arty95
allora io x l'esame orale volevo portare la questione meridionale, o l'ermetismo, ma nn so cn k collegarli!! vi prego mi potete aiutare!! xò nn voglio portare la prima e la seconda guerra mondiale...!! nn so k fare!
3
11 mag 2009, 13:27

mandoly
ciao francy..sono mandoly la ragazza interessata a trattare la violenza sulle donne..:) ho aperto una nuova conversazione x' non riesco ad accedere alla vecchia e devo iniziare ad impostare la tesina!!! cmq mi hanno consigliato di parlare della normativa sullo stalking in diritto...potrei fiocalizzarmi soprattutto su qll visto che è un tema collegabile anche con psicologia e sociologia,le mie materie di indirizzo insieme ad antropologia..cosa ne pensi??? bastano tre collegamenti fatti bene e ...
8
2 mag 2009, 17:12

theroby95
patendo dalla seconda guerra modiale le materie d'italiano come letteratura ecc a cosa le posso collegare io sto in 3 media
1
12 mag 2009, 13:10

lucylucy
salve ragazzi ho qualke dubbio in merito ai percosi x la maturità.....sono indecisa sulla tematica ...potete aiutrami? 1) tematica del super uomo di geografia astronima cosa posso unire e in arte? 2)tematica del lavoro cosa posso collegare in geografia astronomica? 3)tematica sul disagio sociale cosa posso collegare in arte e fisica? 4)tematica i terremoti.... in tutte le materia quali sono i possibili collegamenti...grazie''''
1
12 mag 2009, 13:37

peppektm
CIAO A TUTTI MI SERVE UN GRANDISSIMO AIUTO PER FARE IL PERCORSO DELLA TESINA. IO VADO IN UN ISTITUTO PROGRAMMATORE.....RISPONDETEMI SUBITO GRAZIE
1
12 mag 2009, 13:38

tigrotta9021
ragazzi io ho un serio problema...innanzi tutto nn so come si fa a rispondere ai msg...e poi nn riesco atrovare collegamenti decenti x la mia tesina.il tema è l'autodistruzione dell'uomo (sia in senso fisico ke psicologico).le materie sono qst: -francese.sartre -spagnolo non so -inglese:thomas s. eliot_the west land -latino:poeti cristiani -storia:hiroshima e nagasaki -filosofia:il pessimismo sociale di schopenauer -storia dell'arte:arte e totalitarismo -fisica:uso dell'energia ...
1
12 mag 2009, 14:01

chicca1311
ciao a tutti, volevo una mano per completare il percorso di cui parlerò all'esame.. l'argomento è la MATEMATICA; vorrei dimostrare cm è presente in tutte le altre materie.. in italiano porto Dante e devo trovare qualche altro autore.. Filosofia: Kant Storia: crisi del 29 Fisica: una cosa dell'elettromagnetismo collegata cn la trigonometria Latino: lucrezio, però è un autore dell'anno scorso quindi vorrei trovarne qualcun altro Greco: euclide, che però non è nel programma quindi anche ...
3
11 mag 2009, 17:38