Help! Tesina (Liceo Scientifico)
Ciaoo! Volevo un consiglio per completare la mia tesina..Ho pensato di utilizzare come argomento i "Sentimenti" in modo tale da collegare per ogni materia un tipo di sentimento..
GEOGRAFIA ASTRONOMICA (Paura): I terremoti e la sismicità
STORIA DELL'ARTE (Amore): Antonio Canova, Amore e Psiche
STORIA (Odio): Prima e/o Seconda Guerra Mondiale
FILOSOFIA (Desiderio): Freud e l'interpretazione dei sogni
ITALIANO: ?
LATINO: ?
FISICA: ?
MATEMATICA: ?
INGLESE (Malinconia): Wordsworth (Ma nn mi convince..)
Che dite è valida come idea o è troppo generico come collegamento?
Avete delle idee x aiutarmi a collegare le materie che mi mancano?
Poi vorrei pensare anche ad un titolo alternativo e più originale, xkè i sentimenti come titolo mi sembra un pò banale..
Vi prego aiutatemii!!!! XD
STORIA (Odio): Prima e/o Seconda Guerra Mondiale
FILOSOFIA (Desiderio): Freud e l'interpretazione dei sogni
ITALIANO: ?
LATINO: ?
FISICA: ?
MATEMATICA: ?
INGLESE (Malinconia): Wordsworth (Ma nn mi convince..)
Che dite è valida come idea o è troppo generico come collegamento?
Avete delle idee x aiutarmi a collegare le materie che mi mancano?
Poi vorrei pensare anche ad un titolo alternativo e più originale, xkè i sentimenti come titolo mi sembra un pò banale..
Vi prego aiutatemii!!!! XD
Risposte
Certo pensaci e poi facci sapere!
Ok, grazie..xò continuo a pensarci, magari trovo un collegamento migliore XD
Agostino (speranza, o anche il perdono visto la sua vita che poi è cambiata dopo la conversione).
Piandello e l'offesa (collegata alla realtà che non ammette violenze dall'esterno e che invece é sempre "offesa" dagli altri che la giudicano "ognuno a suo modo". )
Piandello e l'offesa (collegata alla realtà che non ammette violenze dall'esterno e che invece é sempre "offesa" dagli altri che la giudicano "ognuno a suo modo". )
mmmh..Dickens potrebbe andare bene..anke Agostino ma cmq che sentimento può essere collegato cn il pentimento?
Invece x Svevo non mi convince molto XD
Invece x Svevo non mi convince molto XD
avarizia e Dickens?
per quanto riguarda latino potresti portare Agostino e il pentimento e quindi la sua conversione
Svevo l'orrore che ne dici? fammi sapere ciauu
per quanto riguarda latino potresti portare Agostino e il pentimento e quindi la sua conversione
Svevo l'orrore che ne dici? fammi sapere ciauu
Ci sto pensando..ma non riesco a trovare un collegamento adatto..
Per quanto riguarda latino gli autori studiati sono: Quintiliano, Marziale, Tacito, Svetonio, Giovenale, Apuleio, Tertulliano, Agostino
Inglese invece: Defoe, Richardson, Gray, Wordswoth, Coleridge, Shelley, Keats, Dickens e Hardy
Per quanto riguarda latino gli autori studiati sono: Quintiliano, Marziale, Tacito, Svetonio, Giovenale, Apuleio, Tertulliano, Agostino
Inglese invece: Defoe, Richardson, Gray, Wordswoth, Coleridge, Shelley, Keats, Dickens e Hardy
scrivimi i programmi delle altre materie...Intanto per Svevo e Pirandello hai già pensato a cosa collegarE?
Per italiano preferirei portare o Svevo o Pirandello xò non riesco a trovare un bel collegamento..Per quanto riguarda Latino Seneca l'abbiamo fatto l'anno scorso e preferirei portare un autore di quest'anno invece ad Inglese Oscar Wilde non l'abbiamo ancora fatto e non vorrei rischiare XD
Grazie mille x la disponibilità :lol
Grazie mille x la disponibilità :lol
Allora molto carino il tuo tema...Ecco dei suggerimenti per le materie mancanti:
STORIA (Odio): Prima e/o Seconda Guerra Mondiale ti consiglio la seconda GM in cui l'odio è manifestato pienamente da nazismo contro gli ebrei
FILOSOFIA (Desiderio): Freud e l'interpretazione dei sogni, puoi portare proprio la teoria Freudiana del desiderio
ITALIANO: ti do alcuni suggerimenti:
nostalgia = Ungaretti e la poesia che si chiama appunto NOSTALGIA!
nostalgia = Leopardi con "A Silvia"
tristezza = leopardi e il suo pessimismo
speranza = futurismo...
vergogna = Pirandello o Verga...
cene sono parecchi io te ne ho messi solo alcuni se preferisci un autore scrivilo e cerchiamo il sentimento che più gli si addice
LATINO: (delusione) Seneca
FISICA: (speranza) e quindi una scoperta importante tipo quelle di Einstein che si puo mettere anche come sorpresa o attesa
MATEMATICA:
INGLESE (Malinconia): Wordsworth (Ma nn mi convince..) il rimorsoin Wilde nel suo ritratto di dorian
fammi sapere!
STORIA (Odio): Prima e/o Seconda Guerra Mondiale ti consiglio la seconda GM in cui l'odio è manifestato pienamente da nazismo contro gli ebrei
FILOSOFIA (Desiderio): Freud e l'interpretazione dei sogni, puoi portare proprio la teoria Freudiana del desiderio
ITALIANO: ti do alcuni suggerimenti:
nostalgia = Ungaretti e la poesia che si chiama appunto NOSTALGIA!
nostalgia = Leopardi con "A Silvia"
tristezza = leopardi e il suo pessimismo
speranza = futurismo...
vergogna = Pirandello o Verga...
cene sono parecchi io te ne ho messi solo alcuni se preferisci un autore scrivilo e cerchiamo il sentimento che più gli si addice
LATINO: (delusione) Seneca
FISICA: (speranza) e quindi una scoperta importante tipo quelle di Einstein che si puo mettere anche come sorpresa o attesa
MATEMATICA:
INGLESE (Malinconia): Wordsworth (Ma nn mi convince..) il rimorsoin Wilde nel suo ritratto di dorian
fammi sapere!
Insicurezza (Fisica)L’insicurezza è indubbiamente il sentimento adatto per la teoria della relatività ristretta di Einstein, perché come dice la parola, tutto è relativo, dipende quindi dai punti di vista; nulla è sicuro, neppure quello che vediamo con i nostri occhi. Nulla è quindi sicuro, neanche quello che vediamo con i nostri stessi occhi. Si giunge quindi alla conclusione che il nostro, è un mondo basato sulle insicurezze delle persone, dove nulla è dato per certo.
Solitudine (Italiano) La solitudine è inevitabilmente il sentimento sofferto da Rosso Malpelo.Nella novella “Rosso Malpelo”, facente parte della raccolta Vita dei Campi, gioca un ruolo determinante la collettività e la cattiveria della stessa; il ragazzo viene subito presentato nella sua solitudine, solitudine nel lavoro, nelle amicizie e nella famiglia con una madre che ha dimenticato pure il suo nome.
Solitudine (Italiano) La solitudine è inevitabilmente il sentimento sofferto da Rosso Malpelo.Nella novella “Rosso Malpelo”, facente parte della raccolta Vita dei Campi, gioca un ruolo determinante la collettività e la cattiveria della stessa; il ragazzo viene subito presentato nella sua solitudine, solitudine nel lavoro, nelle amicizie e nella famiglia con una madre che ha dimenticato pure il suo nome.