Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, frequento l' ITI indirizzo elettronica e telecomunicazioni, ma avevo pensato di fare una tesina sulla sicurezza informatica orientata sull' aspetto virus, in particolare: la storia,cosa sono,i vari tipi,come funzionano, come proteggersi.. ecc
Quindi chiedevo suggerimanti su come poterla impostare, considerando che dovrei svilupparla sottoforma di presentazione in PowerPoint.
Grazie.

ciaoooo.. :) devo ammettere che mi sto trovando un po' in difficolta' per la tesina, in quanto non voglio portare i soliti argomenti scolastici, ma qualcosa di originale, qualcosa che interessi e che colpisca, nn la tipica tesina..mi rendo conto pero' che gli argomenti tra cui scegliere alla fin fine non sono molti, e dato che in classe siamo in 22, nn penso che la commissione abbia voglia di annoiarsi sentendo sempre gli stessi autori o argomenti..anche perche' poi e' molto piu' facile fare ...

Salve a tutti, innanzitutto volevo farvi i complimenti per il forum, davvero ben fatto ^^. Mi presento, sono Dario e frequento l'ultimo anno l liceo scientifico. Attualmente sono in crisi per quanto riguarda la tesina che porterò agli esami, e ormai il tempo stringe! Il tema della tesina è La rivoluzione nel Novecento. Dopo una prima introduzione sul significato di rivoluzione, partirei cone le materie. Per adesso ho deciso:
Storia - Rivoluzione cubana, concetto di rivoluzionario, Che ...
sto tentanto di fare una tesina sul punk... la tesina è principalmente incentrata sulla ribellione... fin ora i collegamenti ke ho trovato sono: il futurismo in italiano, ma ancora sono indecisa se scegliere Marinetti o D'Annunzio; l'espressionismo, futurismo o dadaismo in arte; e il problema più grande sorge per qnt riguarda le lingue straniere... non so assolutamente cosa collegarci in inglese francese e tedesco!! e la cosa bizzarra è che faccio il liceo linguistico!! XD
se c'è qualcuno in ...

salve ragazzi
in pratica da piu di un mese che avevo finito il mio percorso...
qualche giorno fa i professori interni e che quindi staranno agli esami di stato ci hanno dato degli argomenti ad ognuno di noi che inevitabilmente dobbiamo portare.
Adesso non trovo però i collegamenti!!! vi riporto le materie e i relativi argomenti che ci hanno precedentemente "imposto".
premetto che frequento l'istituto tecnico commerciale igea.
STORIA: storia tra 800 e 900 in italia e in Europa; Lotte e ...
Vanno bene questo collegamento
:
CRISI MISSILISTICA DI CUBA (storia) CUBA (geografia) CALVINO (Italiano) LEGNO (tecnica)
ZUCCHERO (scienze) SIGARI[sigarette] (scienze mnotorie, ovvero ed, fisica teorica (l' abbiamo fatte le sigarette) MUSICA CUBANA (musica)
Mi rimangono fuori francese, inglese e arte, come li posso inserire.

ciao scusate tutti... volevo fare anchio una tesina così sulla concezione del destino e l'uomo..però non riesco tanto a trovare i collegamenti anche con gli argomenti elencati di sopra.
Volevo partire inizialmente con filosofia.. forse con Schopenhauer no? e delle varie strade k l'uomo può intraprendere etc... e poi? Inoltre spazierei troppo se andassi a ad analizzare sia se l'uomo è artefice o una vittima...

:satisfied:dozingoffciao a tutti...mi sn appena iscritta e volevo una mano per la mia tesina.Frequento un liceo linguistico è maggio e sono ancora in alto mare...avevo pensato ad alcuni collegamenti il tema è la donna;non però l'emancipazione ma la donna in generale i suoi aspetti principali come la sensualità la saggezza l'amore che può dare ecc...il titolo è chi dice donna dice...
italiano: dice coraggio...vita ed opere di sibilla alleramo(moglie di campana)
francese: dice amore....andre ...
Ciao a tt!!
Quest'anno ho gli esami di 3 media e volevo kiedervi una mano...
cm argomento centrale ho il progresso, mi mancano alcune materie da collegare
Italiano=Verga e Leopardi
Storia=(vorrei portare qlcs di + recente della rivoluzione industriale...)
Geografia=Paesi attualmente emergenti economicamente(cina etc...)
Inglese=pensavo all'abolizione della schiavitù in america cm progresso sociale
Spagnolo=???
Ed.Fisica=???
Musica=pensavo allo sviluppo del melodramma
Tecnologia=???(so ...
Ciau a ttt!!il mio nome è Noemi!!!volevo kiedere un piccolo aiutino x la mia tesina !!!Sapete mi hanno consigliato di iscrivermi qui..spero di nn pentirmene...serzo!!!:-):-)io frequento l'istituto professionale per i servizi alberghieri commerciali e turistici..il mio settore è proprio l'alberghiero!!volevo kiedere aiuto in qnt vorrei collegare principalmente in italiano un autore ce in storia il suo periodo storico...x il momento è tantissimo x me!!!spero mi rispondiate presto è urgentissimo ...
Salve a tutti,in vista dell esame di maturità stò elaborando la mia tesina che avrà come argomento "l automobile".Intendo affrontare l argomento non tanto dal punto di vista tecnico(frequento il liceo scientifico,quindi niente meccanica ecc...),quanto dal punto di vista sociale ed economico analizzando le conseguenze che questo fenomeno ha avuto sulla società,economia,arte e letteratura del tempo.
Pensavo di partire dal contesto storico in cui nasce l automobile,quindi fare una panoramica ...
salve ragazzi ho cominciato ad impostare la mia tesina per gli esami..ma avrei bisogno di qualche consiglio per inserire le varie materie...sono del liceo classico e come materie dovrei inserire filosofia storia matematica fisica inglese greco latino italiano...potete aiutarmi? Il tema della tesina è la psicologia delle passioni aspetto vostre notizie!!

Salve a tutti,io frequento l'ultimo anno alla scuola superiore tecnico per il turismo!!
sono in crisi!!!sono partita dal doppiaggio ma non riesco a fare dei collegamenti sopratutto con economia aziendale e tecnica delle comunicazioni!! ç.ç
Italiano: Pirandello - I quaderni di serafino gubbio operatore
Storia: Fascismo
Arte: Magritte
Geografia: Stati Uniti
Economia: ?
Pscologia: ?
Inglese: ?
Francese: ?
Grazie in anticipo..

Salve a tutti, volevo chiedere un aiutino per quanto riguarda il percorso per la tesina... io frequento un ITC. Praticamente volevo portare
SCIENZE FINANZE : Le imposte
ECONOMIA AZIENDALE : le Banche
DIRITTO : La capacità contibutiva dei cittadini ( quindi poi allungare un po il brodo con articoli correlati)
MATEMATICA : ( la piccola parte di matematica finanziaria ke abbiamo fatto)
ITALIANO: ??
STORIA: La crisi del 29
INFORMATICA: ??
INGLESE: ??
Mi date una mano per ...
salve ho bisogno di aiuto x il percorso le materie sn: matematica, ita,inglese,psicologia,geografia astronomica(scienze) e s.arte.... io avevo pensato a MANZONI x italiano... è sl un idea ma se volessi partire da la o cmq parlare cn lui cn cs lo potrei collegare??? sempre in relazione alle altre materie..... sn ben accetti tutti i consigli.... grz e rx in molti x favore...
Salve sono uno studente di liceo classico che quest'anno conseguirà la maturità, sono davvero disperato per il percorso, il tema che ho scelto è "ROMA" e avevo iniziato a fare anche qualche collegamento con le materie interessate, ma non sono convito e avevo bisogno di vostri consigli. Le materie interessate alla maturità sono
Latino / Greco
Matematica /Fisica
Filosofia /Storia
Storia dell'arte
Ed. Fisica
ovviamente non chiedo di avere i collegamenti in tutte ma tutte le materie ...

ciao a tutti sono nuovo, ma voi siete riusciti a sapere i nomi della commissione?
;)
:hiciao a tutti sto iniziando a strutturare la mia tesina e la vorrei fare sulls percezione di sè e come ci vedono gli altri... ho scelto quest tema perchè frequento un sociopsicopedagogico e anche perchè lo vorrei mettere in rapporto con la mia disabilità che ne pensate??
io di italiano vorrei portare pirandello
di storia la 2 guerra mondiale e lo sterminio degli ebrei
metodologia i giovani e le mode
pedagogia gli stadi del se di piajet
Adesso mi servirebbe il vostro aiuto per collegare ...

sono indecisa sulla tesina...mi piacerebbe fare quella sul butterfly effect..ma nn riesco a collegare gli argomenti..mi potreste dare una mano?..
scusate,vado all'ITC, mi potete trovare dei collegamenti con il tema centrale l'inquinamento?le materie sono:italiano,storia,geografia,finanze,diritto,matematica,ec.azinedale,tedesco..grazie