Esami di Stato e Orientamento

Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento

Terza Media

Il primo piccolo e tenero esame...

Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Orientamento alle Superiori

Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio

Orientamento Universitario

Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
VergaBoss
Ciao a tutti E' tardi, devo fare la tesina di maturità, e sono ancora in alto mare.. frequento lo scientifico tradizionale. Tra gli argomenti principali mi piacerebbe l'infinito, il sogno o il tempo.. che mi consigliate? e cosa potrei collegarci? grazie mille ragazzi ;)
8
19 mag 2009, 17:00

Sweet-Laura
Salve a tutti oltre k ringraziare ki ha rix alle mie domande volevo kiedervi 1 ks..(anzi un piccolo favore). La mia prof di italiano ci ha detto k quasi sicuramente cm temi x l'esame di terza media ci da qst: 1.Bullismo 2.Mass media 3.Globalizzazione 4.Adolescenza Vi prego k me ne trova 1 di qst fatto bn? Voglio andare bn almeno al compito di italiano visto k in matematica sn proprio negata! Vi ringrazio già ora. Guardate nn vedo l' ora k finisce la skuolaaaa Baci e grz a ...
8
22 mag 2009, 14:12

maryjuve
mi serve una mappa concettuale su D'annunzio e prima guerra mondiale grazie vi prego è urgente!!!!!!!!!!
5
20 mag 2009, 12:42

kikko 90
Aiuto ho bisogno di una mano...prima di tutto ciao a tutti io sono nuovo...allora io ho già le idee chiare sul percorso da seguire ma ho alcuni dubbi...la mia tesina sarà una critica ai grand totalitarismi della storia ma ho i seguenti problemi: 1.L'introduzione cosa scrivere 2.Come introdurre l'idea di stato etico di hegel 3.Approffondire il concetto di democratura in analogia alla situazione italiana di oggi Io ho iniziato da orwell mettendo in evidenza i segni che per lui sono sintmo di ...
5
18 mag 2009, 09:20

MEra730
Salve! Frequento un liceo scientifico tecnologico (progetto Brocca) e dovrei presentare una tesina che mi colleghi ALMENO: Matematica Biologia Chimica Inglese Sistemi (spero sappiate che materia è, manco io l'ho capito!!) mi servono idee ! ! grazie mille xD
12
17 mag 2009, 16:49

lil_lil_vale90
salve sono nuova!!!io ho un urgente bisogno di un aiuto per la tesina...devo consegnarla tra 2 sett...e mi manca ancora un pò...allora io ho in mente di faRE LA TESINA COSì: ITALIANO : VERGA - VERISMO...CHE POI MI COLLEGO CON I MALAVOGLIA ALLA QUESTIONE MERIDIONALE PER STORIA ..POI VOLEVO DELLE INFORMAZIONI PER LA QUESTIONE MEZZOGIORNO CHE NON RIESCO A TROVARE E POI VOLEVO SCRIVERE QUALCOSA IN DIRITTO RIGUARDATE I CONTRATTI DATO CHE è OBBLIGATORIO PER COLLEGARSI AD UN 'ALTRA TESINA DI TERZA ...
7
17 mag 2009, 17:10

amolostudio
salve io ho deciso di fare una tesina dal titolo LIBERTA E OPPRESSIONE... mica potreste darmi i collegamenti x le materie ke vi scrivo xkè ho un po di problemi in qst momento vi prego potete farlo il prima possibile... grz in anticipo le materie sn: italiano latino storia filosofia storia dell'arte fisica geografia astronomica inglese
9
11 mag 2009, 14:25

marcorusso88
Salve ragazzi sono un nuovo utente...Mi servirebbe il vostro aiuto.Ormai l'esame di maturità è alle porte e ancora devo buttare giù uno straccio di idea per la tesina...Il problema è che non so propio come e dove iniziare.Faccio l'isituto tecnico indutriale indirizzo informatico dove si trattano appunto l'informatica,calcolo,elettronica,sistemi,italiano,storia,informatica e inglese.Il problema principale è la mappa concettuale.Aspetto il vostro aiuto,vi prego è questione di vita o di ...
11
4 mag 2009, 19:04

aiuto88
vorrei sapere se si sono intuiti i temi che usciranno per la prima prova scritta alla maturità 2009, quali dovrò prepararmi?? un ultimo favore.... dove posso trovare dei temi svolti di economia aziendale per la seconda prova?? Grazie Mille!!!!!
1
21 mag 2009, 17:01

MarahR
Manca poco più di un mese all'esame e io ancora non ho deciso come fare il mio percorso!! La mia idea è di portare come argomento conduttore il Piccolo Principe, la vita, l'amore, l'amicizia visti con gli occhi di un bambino. di ITALIANO penso di collegare Pascoli e la poetica del fanciullino... ma le altre materie?? faccio il liceo scientifico quindi devo collegare LATINO, STORIA, FILOSOFIA, GEOGRAFIA ASTRONOMICA, INGLESE, STORIA DELL'ARTE...MATEMATICA E FISICA NON ...
3
19 mag 2009, 18:07

toni90
mi servirebbe un aiuto, io so che c'è un libro di uno scapigliato che riprende la storia dei promessi sposi e ne cambia la storia, facendone una sorta di parodia.. qualcuno saprebbe dirmi il titolo??? grazie
5
20 mag 2009, 18:28

kiaratzn
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e non sono davvero molto brava con internet, quindi se posto nella sezionesbagliata perdonatemi! xD Allora, quest'anno ho l'esame di 3 media e mi serve un'aiuto per un collegamento nella mappa... Storia:Antisemitismo e Hitler Inglese:Hitler (biografia) Italiano:L’Amico ritrovato Geografia:Stati uniti Scienze:Bomba Atomica Tecnica:Energia Nucleare Musica:Wagner e la musica nei campi di sterminio Fisica:Le Olimpiadi a Berlino Arte: Arte ...
1
21 mag 2009, 20:35

kiaratzn
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e non sono davvero molto brava con internet, quindi se posto nella sezionesbagliata perdonatemi! xD Allora, quest'anno ho l'esame di 3 media e mi serve un'aiuto per un collegamento nella mappa... Storia:Antisemitismo e Hitler Inglese:Hitler (biografia) Italiano:L’Amico ritrovato Geografia:Stati uniti Scienze:Bomba Atomica Tecnica:Energia Nucleare Musica:Wagner e la musica nei campi di sterminio Fisica:Le Olimpiadi a Berlino Arte: Arte ...
1
21 mag 2009, 19:57

duff18-votailprof
Come da titolo, quale è la migliore? Sapete descrivermi il livello di quella di Cagliari?

Rossella95
Raga mi sevirebbe la tesina della guerra fredda. Geografia mi servirebbe la tesina dell'america o giappone,qualche stato dell'asia oopure dell'africa. Vi ringrazio in anticipo!!!:thx:thx:thx:hi
2
20 mag 2009, 14:49

Aokij
Ragazzi la mia ragazza sta facendo una tesina sull' Oriente però le manca il collegamento di biologia! Viene dal liceo linguistico e le serve un collegamento tra la biologia e l'oriente anche se è fozatissimo non fa niente Vi ringrazi in anticipo
8
17 mag 2009, 23:46

FoxyRox
Ormai sono agli sgoccioli, l'esame è alle porte e io non ho neanche fatto la bozza della tesina... Frequento l'istituto tecnico commerciale (ragioneria) indirizzo programmatore e il tema della mia tesina è " la 500 e la ripresa dell'Italia"...quali collegamenti posso fare? pensavo: * diritto, sc. finanze ed economia az pensavo di parlare del modello di società della fiat e della ripresa degli ultimi mesi + accordo con chrisler e opel * storia: guerra fredda *inglese: guerra fredda e un ...
1
20 mag 2009, 18:42

kamercroy
qualcuno sa segnalarmi materiale per collegare l'idea di pirandello che ogniuno di noi è una maschera con il fatto che nei social network come face book ogniuno si nasconde dietro la propria foto? grazie come vi sembra come idea?
2
20 mag 2009, 21:55

stefano89
salve qst'anno dv fare gli esami di maturità e nn ho idea su cs portare al percorso..... qst sl le materie d'esame: matematica,italiano,geografia astro(scienze),psicologia,inglese e s.arte..... potete aiutarmi??? qualunque consiglio è utile XDXDXD per favore rx in tnt grazieeeee
7
19 mag 2009, 17:50

stefano89
salve cm molti dv affrontare gli esami di maturità..... ma nn ho idea di cs portare al percorso.... vi preso datemi consigli,idee, ecc... qualunque suggerimento è utile vi preso aiutatemi....... le materie sono: matematica,italiano,inglese,s.arte.psicologia,geografia astronomica(scienze)....... ringrazio tutti in anticipo....
1
20 mag 2009, 20:43