Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti sn nuova.. ho un disperato bisogno di aiuto tra un mese ho la maturità e con la mia tesina ho diversi problemi.. avevo pensato di farla sulla crittografia applicata alla posta elettronica per esempio ..ma non trovo materiale adatto ..qualcosa di chiaro...qualcuno può gentilmente aiutarmi??? darmi un esempio di tesina più o meno su questi argomenti di sicurezza informatica, abbastanza semplice e chiara??ve ne sarei davvero grata..

Salve a tutti :)
Ho bisogno d'aiuto..
vorrei fare la mia tesina sulla "crisi dell'io" concentrandomi però sul tema delle maschere, perché la mia profe ha detto che crisi dell'io come tema è troppo vasto e devo decidere che taglio darci..secondo voi potrebbe andar bene trattare il tema della crisi dell'io concentrandomi sulle maschere?? Sennò cs altro potrei fare?
Quindi come materie vorrei collegare: Italiano, tedesco, francese, filosofia e arte.
gli argomenti che pensavo di trattare ...

stooo in crisiiiii... tra un mese ho la maturità e nn so proprio da dove cominciare...per il percorso avevo pensato di iniziare cn il decadentismo, pirandello e uno nessuno e centomila... poi cm posso collegare il resto delle materie k sn:STORIA, GEOGRAFIA, ECONOMIA TURISTICA, ARTE, TECNICHE DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE, FRANCESE, INGLESE...e k titolo posso dare???
frequento l istituto alberghiero, settore turistico...vi pregoooo aiutatemiiii...
siccome nn so poi cm leggere le vostre risp xk ...
Ciao scusate io devo fare l'esame e faccio l'itis specialità elettrotecnica, l'unica cosa ke so di dover portare all'esame è il motore in dc. qualcuno sa dirmi a cosa posso collegarlo???
grazie!!

Qlk1 di voi sa fare un tema xsonale (lettera o diario) mi servirebbe x l'esame!
Vi prego aiutatemiiiiiiii nn so k fare..... sn cosi in ansia.Grz mille!!!

Mi servirebbe una tesina di scienze sui vulcani o sui terremoti ma 1molto semplice...ki mi aiuta??
HELP ME!!!!:satisfied
potresti portare i modernisti che dopo la crisi del positivismo non hanno più fede nel destino
salve a tutti!!!ho un disperato bisogno d'aiuto x la tesina sul lavoro e i problemi relativi ad esso cm l'alienazione il mobbing ecc....di italiano faccio rosso malpelo di filosofia marx di storia la prima rivoluzione ind. xo credetemi nn so cm e da dv iniziare!!!!!!aiutatemiiiiiiii!!!ve ne sarei grata!!!!!
Ciao, devo fare una tesina in cui mettere i paradisi fiscali in scienze delle finanze, potete consigliarmi qlk, un link o qualke documento...nn riesco a trovare niente in internet!!! vi prego!! grazie a tt!!
ciao a tutti sono nuovo piacere paolo in arte metalpio, frequento il 5° anno di alberghiero settore cucina...comunque avrei bisogno consigli sulla tesina,le mie idee erano:
organigramma:
-loser: pianificaz aziendale di una scuola o simili
-tedesco: organigramma tradotto(?????)
-inglese: ?
-economia: organigramma aziendale o analisi finanziaria
-diritto: diritti e doveri dei lavoratori o i contratti atipici
-italiano: ????
-alimenti: HACCP
-storia: nascita della prima brigata di ...

Buongiorno a tutti ragazzi/e!!!!!!!!!!!!!
E' la prima volta che scrivo su qst sito ma è tutto un anno che non faccio altro che navigarci e leggere quello che voi scrivete per prendere spunto!!
E' un sito molto utile per noi ragazzi che dovremmo affrontare tra poco la matura...AHIAAAAAAAAAAA!!!
hihihi
bhe ragazzi io ho un grande problema e speo voi mi possiate aiutare....
ho in mente la tesina da fare ma non ho uno spunto su nessuna materia e poi volevo sapere un parere vostro!!
avevo ...
Ragazzi scusatemi..io dv portare cm tesina "Alice nel paese delle meraviglie",ma nn so cosa portare nè di scienze della terra nè di storia della paedagogia..avete qualche consiglio da darmi?
Ragazzi mi serve il titolo per la mia tesina questi sono gli argomenti:
italiano svevo joyce decadentismo
storia 1 guerra mondiale
informatica database
matematica integrale definito
calcolo controllo della qualità
elettronica amplificatore operazionale
sistemi modello iso/osi
ragazzi aiutatemi non so che titolo mettere!
E' URGENTE LUNEDI DEVO CONSEGNARE TUTTO!!!!!!!!!
CIAO

Ragazzi mi servono dei suggerimenti degli argomenti chiavi su cui costruire la tesina
le materie sono
Italiano
Storia
Scienze delle finanze
Diritto
Economia Aziendale
Inglese
Informatica
Matematica
Educazione Fisica
Speriamo mi siate di aiuto... Ciao a tutti...

avevo pensato come tema l'innovazione...e i seguenti collegamenti:
- storia: II rivoluzione industriale
-letteratura: il futurismo (movimento d'avanguardia)
-geografia paesi in via di sviluppo (o cina o giappone) potrebbe andare???????
-arte: i movimenti d'avanguardia
-musica:blues e jazz
-inglese:branoo inglese sulla seconda rivoluzione industriale
-scienze: ???????
-tecnica: ???????
-francese: ??????
-ed. civile: ?????
-ed. fisica: ?????
secondo voi va bn? e mi potete consigliare ...
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per lo svolgimento della tesina.
Come titolo ho pensato: "il lavoro minorile"
Volevo improntarla appunto su questo argomento, i minori e lo sfruttamento.
Frequento il Liceo Sociopsicopedagogico pertanto devo inserire almeno una materia di indirizzo (più precisamente pedagogia).
Italiano: Verga, "Rosso Malpelo"
Diritto: Leggi sui minori e lo sfruttamento
Inglese: Dickens, "Oliver Twist" (ipotesi)
Storia: ?
Arte: ?
Pedagogia: ?
Grazie in ...
Salve ragazzi sono al V anno di un istituto turistico e non riesco a collegarre gli argomenti della tesina mi potete aiutare?
le materie sono italiano, storia, inglese, geografia, tecnica turistica e tecnica delle comunicazioni....
Avevo pensato di portare di italiano pirandello, di storia il fascismo, di tecnica turistica il marketing, di geografia l'africa e poi mi mancavano inglese e tecnica delle comunicazioni.... potete aiutarmi ad agiungere le materie e a dare un titolo al mio percorso ...
Come posso collegare la seconda guerra mondiale con l arte e la letteratura
Ciao,
ho trovato questo blog dove ci sono informazioni utili per la stesura della tesina e la gestione dell'ansia da esame. Spero possa essere utile anche a voi!