Esami di Stato e Orientamento
Discussioni su temi che riguardano Esami di Stato e Orientamento
Terza Media
Il primo piccolo e tenero esame...
Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Orientamento alle Superiori
Dubbi sulla scelta delle superiori? Pentito della scelta e vuoi cambiare? Ecco la sezione dove risolverai ogni dubbio
Orientamento Universitario
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve....come premessa non saprei proprio cosa scrivere...il tema principale della mia tesina è la questione meridionale ...chi mi da una mano?? grazie mille!!!
aiutooooo mi serve un'introduzione da fare sulla città di aversa prov.CE....sto promuovendo la città di aversa come pacchetto turistico TUTTi i suoi aspetti negativi ke quelli positivi....grazieeeeeee

Eccomi qui..anche a me tocca affrontare questa maturità e sono davvero in altomare con il percorso-tesina da portare per gli orali.
Avendo letto e avendo scritto un saggio (per la scuola) un libro dal titolo "Le rivoluzioni scientifiche" la mia idea era quella di trattare proprio il tema delle Rivoluzioni.
Pertanto portare in
Storia - La rivoluzione russa
Fisica - La rivoluzione della relatività o dell'unificazione di elettricità e magnetismo da parte di maxwell
Scienze - I ...
salve a tutti..sono una ragazza che frequenta la specializzazione di chimica di un istituto tecnico industriale(itis) ...a venti giorni dall'esame di stato sono davvero disperata perchè non sono ancora riuscita a trovare un percorso multidisciplinare per poter svolgere la mia tesina..vi prego davvero con tutto il cuore di darmi qualche idea..qualche percorso..non so più che fare..confido in voi..nella speranza di ricevere qualche risposta vi ringrazio in anticipo..

AIUTOOOOO... il mio percorso è incentrato, come ormai avete potuto capire dai post precedenti, sull'idea di Dio e per quanto riguarda la letteratura francese avevo pensato a Camus (tipo il mito di Sisifo che per volere di Dio deve rotolare il masso sulla sommità della montagna ecc ecc) ma adesso non so più se c'entra qualcosa o meno. voi che suggerite? potrebbe andare bene? è troppo banale? avete qualcos'altro da propormi?
aspetto le vostre considerazioni e eventuali proposte.
Grazie in ...
ciao ragazzi ho bisogno una mano per trovare il titolo alla mia tesina..in breve parlo della vita extraterreste, affermo la possibilità di vite aliene al di fuori del nostro pianeta e nego gli ufo e gli ET e i rapimenti alieni..tutte baggianate!
ecco cerco un titolo accattivante e non troppo scontato..grazie in aticipo!!

Come concludera una tesina???
cose devo mettere???
aiutoooooooo
devo mettere i siti dove ho trovato il materiale????
Salve a tutti, gli esami sono alle porte e ancora non ho idea di come impostare il mio percorso...avrei in mente di portare il miele...ma trovo una difficoltà enorme a collegarlo con le materie d'esame che sono : italiano, storia, alimenti, matematica, francese, diritto ed economia...
Avevo anche fatto un'alternativa sull idiene...
e l'ho preparata così : italiano: d'annunzio storia: prima guerra mondiale e morti per tossinfezioni -> alimenti tossinfezioni in generale -> francese : metodi di ...
è la prova ke mi preoccupa di più, ho guardato le prove degli altri anni e nn ne so mezza praticamente....!!!! voi cosa studiate? i vostri prof ipotizzano qlcs?

sto cercando da un'ora di uppare la mia tesina di 20 mb ( un archivio rar contenente la presentazione in power point) ma da questo errore
Skuola.net
2008-06-29 20:08
Fatal error : Wrong parameter in the URL.
Tempo fa ho mandato una email chiedendo come potervela fornire in un modo alternativo ma non ho mai ricevuto risposta.
Posso upparla su un sito di file hosting e mandarvi una mail col link da dove scaricarla, la descrizione e provvedete voi a inserirla nella sezione?
Perchè è ...
Ciao ormai nn manca molto all esami e aho qualche difficolta con la tesina.
L argomento principale sarebbe enrico mattei, e ho deciso di collegarci le 3 materie esterne: economia aziendale, geografia e scienza delle finanze/diritto.
Ho in mente qualche collegamento ma x maggior sicurezza vorrei chiedervi dei consigli..
Rispondete presto! Grazie milla, matteo.
Ciao a tutti; avrei bisogno di un consiglio finale per la decisione(ritardata)della mia tesina. la tesina sarà incentrata sull'alienazione quindi dopo un discorso generale introduttivo avevo pensato di collegarmi a:
filosofia: alienazione in hegel, feue e marx;
italiano: pirandello con il fu mattia pascal
storia: avevo pensato o, collegandomi con il discorso dell'alienazione di marx, di parlare della II rivoluzione industriale con la condizione dell'operaio, oppure delle forme di ...

Ciau a tutti, volevo chiedere un piccolo aiuto perchè nn riesco a Fare dei collegamenti, Ho Scelto Come autore di italiano Oscar Wilde..Dovrei riuscire a fare Dei collegamenti Con Ed.Fisica,storia,economia Aziendale,Storia,Inglese,Matematica.
ciao a tutti,
Sono nuova e ho bisogno del vs aiuto per la tesina per la maturità Sirio.
Questo è il mio percorso basato sulle mie esperienza lavorativa:
Inglese: trasporti
Eco Aziendale: budget - analisi scostamenti sulle previsioni di vendita
Scienza Finanza: Bilancio
Diritto: Parlamento
Storia: I guerra mondiale
Ita: Ungaretti oppure Svevo
Avete info su queste materie in particolare su Eco Aziendale perchè non trovo nulla
Vi ringra:love:lovezio in anticipo e ciao a tutti ...
ciao non riesco a trovare una tesina in cui ci sia freud, pirandello, prima o seconda guerra mondiale!!!mentre di geografia astronomica, fisica, inglese e artistica va bene qualsiasi cosa

Ero in chat e questa utente mi ha chiesto aiuto, non sapeva aprire un topic (ho anche cercato di farglielo capire... ma senza risultati..)
Non ha fatto nessuna tesina e non so come aiutarla, visto che non mi sa nemmeno dire gli argomenti..
Aspetto che sia lei con un post, a dire i suoi argomenti.
Scusatemi ragazzi.
ciao a tutti, sono una studentessa frequentante perito tecnico aeronautico.. non riesco a collegare due materie tecniche con il femminismo..
italiano e storia: femminismo
inglese: baroness raymonde de la roche (the first woman to pilot an airplane)
meteorologia: cicloni tropicali (poiche' la maggior parte dei loro nomi sono femminili)
navigazione: jacueline auriol (prima donna collaudatrice al mondo)
circolazione ed elettroradartecnica???? help me ...
ciao a tutti quest'anno mi diplomo all'ITIS indirizzo informatica ABACUS e non ho la + pallida idea su cosa insrire nella tesina ...o meglio queste sono le mie idee:
Inglese cviltà:animal farm
Storia:I regimi totalitari
Italino:Pirandello,ungaretti o altro?
Matematicaifferenziali(anche se non so come collegarli)
Elettronica:O modulazioni o linee di trasmissione(preferirei le modulaz solo che le fanno tutti)
Calcolo:Campionamnto o Gauss o boh
Sistemi:Linee di trasmissione ...

saalve... cm tesina per l'esame d 3° media, porto la prima metà del novecento e m rimangono da collegare due materie... Tecnologia e Scienze... nn so proprio kome collegarle! Grazie tante.